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#1 |
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www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...co_147096.html
Helix e Astro Mechanica stanno sviluppando un nuovo sistema per unire il meglio dei motori termici e elettrici, insieme a un velivolo progettato per raggiungere Mach 3 Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13099
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Quote:
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https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7093
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Guarda che sono le potenze dei compressori, mica dei motori!
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2215
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Mi stupisce sempre la tranquillità con cui accusate le aziende di dichiarare il falso, soprattutto quando i nomi coinvolti sono almeno del livello di Helix, azienda giovane ma che ha già raggiunto traguardi importanti, con collaborazioni con Lotus, Williams, Triumph, Volkswagen o McLaren.
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13099
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Quote:
avevo capito che era la parte dei motori elettrici ad erogare quella come potenza e mi pareva strano..
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https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13099
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Quote:
tanto che ho accennato a dei dubbi ma siccome il grosso dell'articolo parla sempre di "motori" alla fine ho compreso che erano i motori e non gli azionatori dei compressori mentre i motori veri e propri restavano convenzionali
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https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
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#7 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18330
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Non ricordo chi, ma qui dentro c'era qualcuno che si vantava di aver mandato un "avviso di garanzia" al Papa...!!! Capito di "quanto in alto" stiamo parlando ? Quelle "aziendine", "bottegucce" da te citate fanno un baffo ai nostri iscritti !
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#8 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13099
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https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18330
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Domandalo a questo signore, glielo ha mandato lui...
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 3851
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Dove sarebbe la grande inventiva ?
Anzichè usare il carburante direttamente lo usano come motogeneratore, ossia viene inserito una componente elettrica come intermediaria. Voglio vedere poi quanto peso in più sarà necessario per motori elettrici e pacchi batterie capaci di generare quella spinta. Senza contare che l'azionamento del postbruciatore necessiterà di carburante diretto. |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13099
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Quote:
Un vantaggio dovrebbe essere la migliore gestione della curva di spinta.. quindi più agilità in manovra.. e questo fa pensare che serva per veicoli a controllo remoto più che pilotati da umani ma vedremo.. sono tecnologie che se funzionano impiegano comunque molti anni ad arrivare in ambito militare.. li l'affidabilità la fa da padrona
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https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 781
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Post duplicato cancellare
Ultima modifica di alien321 : Ieri alle 19:57. |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 781
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Le cose sono un po più complesse di quello che è scritto nel documento, tempo fa avevo fatto alcune ricerche.
In generale è teoricamente possibile fare un turbojet (il tubofan è relativamente facilel) al 100% elettrico, senza combustione. Basta aumentare la potenza del compressore, che in questo caso È EFFETTIVAMENTE IL MOTORE, non basta, naturalmente ci vogliono anche tutti gli ugelli per generare spinta. Il problema è l'autonomia, i test fatti con batterie si arriva a un autonomia di circa 10 minuti per arrivare a Mach 1. In questo caso un motore a combustibile fossili gli risolve i problemi. Ha senso? Assolutamente no ancora meno senso se si vuole usare il ramjet li serve direttamente un bel plasma caldo caldo. In parole povere il problema è sempre quello densità energetica delle batterie, per un aereo serve una densità di almeno 10 vote quella attuale o meglio direttamente un reattore a fusione .... |
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#14 |
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Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
Messaggi: 209
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Se ho capito bene, questi vogliono prendere un turbogetto, togliergli la turbina dopo la camera di combustione (quella che alimenta i compressori) e sostituirla con una turbina/generatore elettrico che alimenta 4 motori elettrici che fanno funzionare i compressori (che al mercato mio padre comprò). Ma tolgono la turbina anche al motogeneratore per sostituirla con un altro motore elettrico?
A parte gli scherzi: tutta questa complicazione serve soltanto per recuperare i kW assorbiti dai compressori? Per quanto riguarda gli statoreattori o ramjet, di solito le turbine vengono escluse, viste le velocità e le temperature in gioco, pertanto il motore elettrico diventa ancora una volta inutile
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Nerd al 98% |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13099
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boh.. ci dicono che sono fighissimi e che sanno quello che fanno per cui fra qualche anno vedremo i primi aerei militari con questi cosi..
nel frattempo ci sono ancora Hornet in giro e Mig-29 se non erro anche gli Harrier sono ancora in funzione in qualche esercito del sud
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