Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2025, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...026_index.html

Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 14:48   #2
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
180 tops non sono male direi
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 17:18   #3
Final50
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
madonna che minestrone tra p,e,lp core...
Final50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 17:49   #4
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
180 tops non sono male direi
Inutili TOPS che servono per...??

Quote:
Originariamente inviato da Final50 Guarda i messaggi
madonna che minestrone tra p,e,lp core...
Dici lo stesso quando compri uno smartphone?

C'è una cosa che mi ha incuriosito: sia LunarLake che ArrowLake (H) sono realizzati con il PP N3 di TSMC. Qui Intel dice che il guadagno in termini di efficienza è altissimo rispetto a quel PP.
Vuol dire che 18A è davvero un miglioramento rispetto a quanto ha ora a disposizione TSMC? Significherebbe mettere una bella pietra miliare nell'evoluzione dei PP.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 18:28   #5
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi

C'è una cosa che mi ha incuriosito: sia LunarLake che ArrowLake (H) sono realizzati con il PP N3 di TSMC. Qui Intel dice che il guadagno in termini di efficienza è altissimo rispetto a quel PP.
Vuol dire che 18A è davvero un miglioramento rispetto a quanto ha ora a disposizione TSMC? Significherebbe mettere una bella pietra miliare nell'evoluzione dei PP.
I tops servono per i futuri sistemi operativi che si baseranno sulla IA locale.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 19:09   #6
Final50
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Ma sugli smartphone spesso ricicli vecchie arch per i core LP, non li crei da zero e li sviluppi... lo sviluppo lo fai solo sui core nuovi e più performanti.
Comunque tu devi mangiare pane e veleno tutti i giorni, altrimenti non si capisce perché rispondi di merda a tutti ogni volta
Final50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 21:09   #7
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Ma sugli smartphone spesso ricicli vecchie arch per i core LP, non li crei da zero e li sviluppi... lo sviluppo lo fai solo sui core nuovi e più performanti.
Comunque tu devi mangiare pane e veleno tutti i giorni, altrimenti non si capisce perché rispondi di merda a tutti ogni volta
Quello che dici non è vero i core la sono fatti per quello è sono molto ottimizzati
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 21:46   #8
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:

guarda anche l'Intel 3 è migliore...non a caso viene usato nel mercato server.

PS + 50% a parità di consumo sono 3 salti di nodo, qualcosa come saltare dai 12 nm ai N3 per intendersi........ dubito che sia dovuto solo al processo e che il dato sia reale... anche se ad onor del vero si parla di miglioramenti piuttosto bassi a parità di clock (-30% a parità di prestazioni), tipica, del salto da 12 ai 7nm....che in realtà mette in guardia su una cosa...il processo di TSMC N3 è piuttosto "mediocre" alle alte frequenze ....o, il che è lo stesso....il processo Intel mostra vantaggi meno "significativi" con frequenze normali...

EDIT (letto meglio)
è dovuto anche all'architettura...che secondo me il vero tallone di Intel...(AMD usa un processo meno evoluto e fa molto meglio....)

Ultima modifica di tuttodigitale : 09-10-2025 alle 21:54.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 23:03   #9
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Allo stato attuale i TOPS indicati non si sa bene a che formato di dati siano riferiti, se sono INT8 oppure FP8 non è niente di eccezionale per applizazioni "generiche'.
Poi chi parla di S.O. basati su IA (nel senso di LLM) spesso non sa neanche di cosa parla, visto che i LLM vengono usati principalmente a livello applicativo, è solo newspeak orwelliano per giustificare data snatching e sorveglianza di massa a colpi di applicazioni infilate a forza insieme al S.O. vero e proprio.
Per far girare un LLM decente in locale servono sui 128GB di ram prima ancora di considerare i TOPS complessivi ed io vedo che in commercio il grosso dell'offerta sta ancora sui 16GM o meno.
Non parliamo poi di come Microsoft consideri obbligatorie le NPU per usare feature "AI" come Recall quando potrebbero bastare le GPU integrate (pure più potenti delle NPU).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 00:25   #10
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
Vieni qui a parlare di minestrone di core quando è oramai cosa normale e poi chi mangia pane e veleno sono io che ti semplicemente indicato l'uso storico di queste configurazioni.
Nascondi le tue di idee velenose, non io. O grande ignoranza, davanti alla quale c'è poco da fare.

E comunque no, anche nei soc per smartphone i core love power sono progettati su nuove architetture perché usare semplicemente quelle vecchie ottimizzate per prestazioni non funziona. Forse non hai mai visto cosa viene proposto ad ogni nuova generazione delle architetture ARM.

Fa sempre parte della suddetta ignoranza.

Buon appetito.
Old Ieri, 00:37   #11
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
guarda anche l'Intel 3 è migliore...non a caso viene usato nel mercato server.

PS + 50% a parità di consumo sono 3 salti di nodo, qualcosa come saltare dai 12 nm ai N3 per intendersi........ dubito che sia dovuto solo al processo e che il dato sia reale... anche se ad onor del vero si parla di miglioramenti piuttosto bassi a parità di clock (-30% a parità di prestazioni), tipica, del salto da 12 ai 7nm....che in realtà mette in guardia su una cosa...il processo di TSMC N3 è piuttosto "mediocre" alle alte frequenze ....o, il che è lo stesso....il processo Intel mostra vantaggi meno "significativi" con frequenze normali...

EDIT (letto meglio)
è dovuto anche all'architettura...che secondo me il vero tallone di Intel...(AMD usa un processo meno evoluto e fa molto meglio....)
Non ti seguo. A parte che dire che Intel 3 è meglio fi N3 è un po' andare contro la realtà. Se così fosse Intel non avrebbe usato N3 per i suoi ultimi compute die annullando i suoi margini e screditando le sue stesse fab.
Poi io parlo di passaggio da N3 a A18 e non vedo nessuno salto di ben 3 PP. Ce ne sta uno e con caratteristiche ancora da verificare per quanto riguarda la densità.
La dichiarazione di risparmio energetico è comunque notevole guardando a LunarLake che ha una efficienza altissima. Sapendo che nei SoC many core il problema principale è proprio il consumo, una efficienza altissima permette di avere prestazioni più alte.
Old Ieri, 00:47   #12
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
Eh? Che OS si prospettano che faranno base su AI locale? E per fare cosa?
Io credo che molti non sappiano quali siano gli scopi di un OS e confondono le sue prerogative con quelle degli applicativi.
Comprendo che con gli sviluppi degli ultimi OS Microsoft diventa difficile capire la differenza, ma esiste e sarebbe il caso che chi opera nel mercato informatico la conosca prima di credere a prendere lucciole.
Old Ieri, 06:47   #13
coschizza
Senior Member

Quote:
Eh? Che OS si prospettano che faranno base su AI locale? E per fare cosa?
ormai tutti gli os moderni sono cosi dal mobile in avanti
Old Ieri, 08:26   #14
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
ormai tutti gli os moderni sono cosi dal mobile in avanti
Come dicevo pocanzi...
Quote:
Io credo che molti non sappiano quali siano gli scopi di un OS e confondono le sue prerogative con quelle degli applicativi.
Old Ieri, 09:49   #15
coschizza
Senior Member

Quote:
Come dicevo pocanzi...
stai dicendo che tutti i produtori di os non sanno cosa sia un os?
Old Ieri, 10:19   #16
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
stai dicendo che tutti i produtori di os non sanno cosa sia un os?
Sto dicendo che TU non sai che cosa è un OS e che nessun OS è a base "AI". Al massimo lo sono le applicazioni che girano sull'OS; ma un OS, se sapessi cosa è, dell'AI non se ne fa niente per fare quello che deve (o dovrebbe) fare.
Certo che se per te OS è l'insieme delle porcherie che MS infila insieme alle funzioni vere di un OS, allora il problema non sono i produttori di OS che sanno bene la differenza tra OS e servizi a corredo.

E comunque sia, dovresti anche chiederti dove sta questo modello di inferenza che usa l'OS; perché con i sistemi da 8 o 16GB la vedo dura farci girare un qualsiasi LLM inserito in un OS più magari i modelli che servono per le applicazioni VERE.

Hai solo sparato l'ennesima cazzata da buon intenditore agricolo. Torna a controllare se i tuoi pannelli solari stanno producendo abbastanza energia per darti da mangiare questo mese.
Old Ieri, 10:22   #17
coschizza
Senior Member

Quote:
Sto dicendo che TU non sai che cosa è un OS e che nessun OS è a base "AI". Al massimo lo sono le applicazioni che girano sull'OS; ma un OS, se sapessi cosa è, dell'AI non se ne fa niente per fare quello che deve (o dovrebbe) fare.
Certo che se per te OS è l'insieme delle porcherie che MS infila insieme alle funzioni vere di un OS, allora il problema non sono i produttori di OS che sanno bene la differenza tra OS e servizi a corredo.

E comunque sia, dovresti anche chiederti dove sta questo modello di inferenza che usa l'OS; perché con i sistemi da 8 o 16GB la vedo dura farci girare un qualsiasi LLM inserito in un OS più magari i modelli che servono per le applicazioni VERE.

Hai solo sparato l'ennesima cazzata da buon intenditore agricolo. Torna a controllare se i tuoi pannelli solari stanno producendo abbastanza energia per darti da mangiare questo mese.
ho 50 anni e ho iniziato con il dos 5 so cosa sia un so anche hperche il mio lavor è fare il sistemista senior, non fare il saputello anche perche il mercato non ti sta dando ragione.Inutile che tu la pensi in un certo modo se il mondo va da un altra parte

i miei pannelli vanno benissimo in meno di 2 anni sono gia in attivo è ho recuperato il 105% della spesa mentre ci sono persone che arrivano a questo traguardo in 25 anni o oltre
Old Ieri, 12:51   #18
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
ho 50 anni e ho iniziato con il dos 5 so cosa sia un so anche hperche il mio lavor è fare il sistemista senior, non fare il saputello anche perche il mercato non ti sta dando ragione.Inutile che tu la pensi in un certo modo se il mondo va da un altra parte

i miei pannelli vanno benissimo in meno di 2 anni sono gia in attivo è ho recuperato il 105% della spesa mentre ci sono persone che arrivano a questo traguardo in 25 anni o oltre
Sei semplicemente un impiegatuccio che sa fare giusto il suo e basta. Tanto che parlare di "OS basati sull'AI" dimostra che non sai di cosa stai parlando. D'altronde per te MS continua a sfornare OS perfetti che soddisfano il mercato, infatti ha una adozione volontaria dei nuovi OS che fa paura.

Sono contento che i tuoi pannelli che ho pagato anche io stiano dando il loro frutto, almeno generano energia per qualcuno. Spero invece che i soldi che tu hai furbescamente messo in tasca vadano tutte in medicine.
Old Ieri, 14:47   #19
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Sei semplicemente un impiegatuccio che sa fare giusto il suo e basta. Tanto che parlare di "OS basati sull'AI" dimostra che non sai di cosa stai parlando. D'altronde per te MS continua a sfornare OS perfetti che soddisfano il mercato, infatti ha una adozione volontaria dei nuovi OS che fa paura.

Sono contento che i tuoi pannelli che ho pagato anche io stiano dando il loro frutto, almeno generano energia per qualcuno. Spero invece che i soldi che tu hai furbescamente messo in tasca vadano tutte in medicine.
Se lui è un impegatuccio tu cosa sei?

Quote:
Il mercato dei sistemi operativi AI è destinato a una crescita significativa; una ricerca di Knowledge Sourcing Intelligence prevede un aumento da 12,496 miliardi di dollari USA nel 2024 a 29,297 miliardi di dollari USA entro il 2029, con un tasso di crescita annuo del 18,58%.3

Negli ambienti aziendali, i sistemi operativi basati su AI utilizzano il machine learning e l'automazione per prevedere i comportamenti degli utenti, ottimizzare l'allocazione delle risorse e adattarsi ai cambiamenti dei workload in tempo reale. Le funzionalità di correzione automatica riducono i tempi di inattività rilevando e risolvendo automaticamente i problemi, mentre i sistemi di sicurezza basati sull'AI identificano e mitigano le minacce informatiche, garantendo che i dati aziendali rimangano protetti.

I principali sistemi operativi, come Windows e macOS, incorporano l'AI per ottimizzare la gestione delle risorse, migliorare la sicurezza (ad esempio, Windows Defender Face ID) e offrire esperienze personalizzate.
https://www.ibm.com/it-it/think/topi...rating-systems
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 06:17   #20
actarus_77
Senior Member

L'Avatar di actarus_77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
Se lui è un impegatuccio tu cosa sei?

https://www.ibm.com/it-it/think/topi...rating-systems

Oooooooh. Bravo!! Bella risposta al saccente, maleducato e acido di CapradiLegno. Io non giudico la vita di nessuno, ma la mia come quella di molti non è priva di problemi e di stress e si vorrebbe leggere e se possibile partecipare alle discussioni in serenità e piacevolezza. Se uno sbaglia a scrivere può essere corretto con rispetto. Non è difficile per gli esseri umani che proprio in questo di distinguono dagli animali. Che spesso comunque sono più gentili e rispettosi di molte persone.
actarus_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian