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Old 28-08-2025, 17:06   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ri_142684.html

Le nuove immatricolazioni sono in calo dell'0,7 % fino a luglio 2025, ma il parco elettrico si consolida con una quota del 15,6 %. Nell’analisi ACEA, i dati rivelano tappe tecniche della transizione – ancora incompleta – tra motorizzazioni e infrastrutture

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-08-2025, 17:16   #2
TorettoMilano
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il trend mondiale è chiaro e c'è poco di cui discutere, si spera le case europee riescano a dire la propria cavalcando la transizione
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Old 28-08-2025, 17:34   #3
demon77
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il trend mondiale è chiaro e c'è poco di cui discutere, si spera le case europee riescano a dire la propria cavalcando la transizione
Il trend è un trend imposto, non un trend naturale.
Come accade praticamente sempre la svolta green (comprensibilmente) è difficoltosa in quanto il linea generale meno performante e più costosa rispetto alla tecnologia "tradizionale".. e vale per tutti i settori.

Si è tentato di lanciare l'elettrico con una potente campagna promozionale tra incentivi pazzi, sconti, agevolazioni e sensazionalismo mediatico ma la dura realtà ci ha messo ben poco a calmare gli entusiasmi.
Ad oggi una auto elettrica è costosa e limitante nell'uso rispetto ad una soluzione benzina standard, le case automobilistiche ci hanno sbattuto la faccia pesantemente.
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DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 28-08-2025, 17:38   #4
Strato1541
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Il trend è un trend imposto, non un trend naturale.
Come accade praticamente sempre la svolta green (comprensibilmente) è difficoltosa in quanto il linea generale meno performante e più costosa rispetto alla tecnologia "tradizionale".. e vale per tutti i settori.

Si è tentato di lanciare l'elettrico con una potente campagna promozionale tra incentivi pazzi, sconti, agevolazioni e sensazionalismo mediatico ma la dura realtà ci ha messo ben poco a calmare gli entusiasmi.
Ad oggi una auto elettrica è costosa e limitante nell'uso rispetto ad una soluzione benzina standard, le case automobilistiche ci hanno sbattuto la faccia pesantemente.
Adesso ti dirà che il trend è crescente e tutto sta andando come previsto, anche meglio..
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 28-08-2025, 17:39   #5
coschizza
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Il trend è un trend imposto, non un trend naturale.
Come accade praticamente sempre la svolta green (comprensibilmente) è difficoltosa in quanto il linea generale meno performante e più costosa rispetto alla tecnologia "tradizionale".. e vale per tutti i settori.

Si è tentato di lanciare l'elettrico con una potente campagna promozionale tra incentivi pazzi, sconti, agevolazioni e sensazionalismo mediatico ma la dura realtà ci ha messo ben poco a calmare gli entusiasmi.
Ad oggi una auto elettrica è costosa e limitante nell'uso rispetto ad una soluzione benzina standard, le case automobilistiche ci hanno sbattuto la faccia pesantemente.
è speriamo che le case alla fine falliscano nel passaggio all' lettricoe si torni a una vera mobilita sostenibile non solo una mobilita per ricchi insomma
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Old 28-08-2025, 17:44   #6
Strato1541
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è speriamo che le case alla fine falliscano nel passaggio all' lettricoe si torni a una vera mobilita sostenibile non solo una mobilita per ricchi insomma
Quindi motoscarpa....
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Old 28-08-2025, 17:46   #7
TorettoMilano
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Il trend è un trend imposto, non un trend naturale.
Come accade praticamente sempre la svolta green (comprensibilmente) è difficoltosa in quanto il linea generale meno performante e più costosa rispetto alla tecnologia "tradizionale".. e vale per tutti i settori.

Si è tentato di lanciare l'elettrico con una potente campagna promozionale tra incentivi pazzi, sconti, agevolazioni e sensazionalismo mediatico ma la dura realtà ci ha messo ben poco a calmare gli entusiasmi.
Ad oggi una auto elettrica è costosa e limitante nell'uso rispetto ad una soluzione benzina standard, le case automobilistiche ci hanno sbattuto la faccia pesantemente.
beh dallo scorso millenio si è imposto il trend delle auto meno inquinanti, ben prima della nascita delle elettriche di massa. a immaginarmi un traffico di euro0 in giro mi vengono i brividi al solo pensiero ma de gustibus.
sul tuo excursus sull'auto elettrica la diffusione di massa è recente, NESSUNO si immaginava avessero zero problemi da subito quindi siamo tutti d'accordo con te. mese dopo mese si stanno risolvendo tutte le criticità
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Old 28-08-2025, 17:57   #8
Styb
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"In Europa le auto elettriche crescono ma i motori tradizionali restano predominanti"
Finalmente una buona notizia! Così vi renderete conto che non tutti siamo dei rincoglioniti nazi-green.
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Old 28-08-2025, 20:06   #9
norfildur
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Per chi, come me, macina 35.000 km/anno o più, la UE dovrebbe spingere su incentivi comunitari seri, perché altrimenti diventa insostenbile un'auto che dovrei cambiare ogni 3 anni se fosse BEV...
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Old 28-08-2025, 20:17   #10
TorettoMilano
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Per chi, come me, macina 35.000 km/anno o più, la UE dovrebbe spingere su incentivi comunitari seri, perché altrimenti diventa insostenbile un'auto che dovrei cambiare ogni 3 anni se fosse BEV...
questo tizio della mia zona ha fatto 600k in 6 anni e mezzo e ha batteria originale, speso solo 3,5k di manutenzione e trattandola “male” con le ricariche (e continua felicemente a usarla). sicuramente un caso non fa statistica ma si puó cominciare a essere fiduciosi sull’affidabilitá delle BEV
https://www.msn.com/it-it/motori/not...le/ar-AA1KQXFy
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Old 28-08-2025, 20:49   #11
norfildur
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questo tizio della mia zona ha fatto 600k in 6 anni e mezzo e ha batteria originale, speso solo 3,5k di manutenzione e trattandola “male” con le ricariche (e continua felicemente a usarla). sicuramente un caso non fa statistica ma si puó cominciare a essere fiduciosi sull’affidabilitá delle BEV
https://www.msn.com/it-it/motori/not...le/ar-AA1KQXFy
Quando ho letto che le pastiglie dei freni sono ancora quelle originali dopo 600.000 km ho capito che nessuno ha verificato quanto scritto dal tizio e l'hanno preso per buono.
Pur con la frenata rigenerativa, una Tesla Model 3 Performance pesa 1.836kg (cioè quasi 2 tonnellate). Con quel peso e considerando che usa l'auto come taxi, il che vuol dire parecchie frenate dentro la città, è impossibile che quanto ha affermato sia vero.
Avrebbe anche potuto scrivere che girava abitualmente impennando, a questo punto...
A me sembra solo uno che cercava di farsi pubblicità (e gli è riuscito...).
__________________
Certe volte è meglio star zitti e dare l'impressione di essere stolti che aprir bocca e togliere ogni dubbio
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Old 28-08-2025, 21:09   #12
jurop88
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@norfildur
hai mai guidato un'auto elettrica? La frenata rigenerativa al 100% fino ai 70/80 km/h con una buona guida predittiva fa si che i freni non li usi proprio, al punto di avere depositi di ruggine sui dischi (e quindi ogni tanto ti tocca fare una 'stampata' per pulirli...).
Per quanto riguarda l'aspetto di durata ed economico, è' proprio con gli alti chilometraggi che l'elettrico diventa conveniente, solo che devono essere alti chilometraggi fatti da tante tratte corte durante la giornata, non viaggi da 'una tirata' unica, in quanto l'autonomia è limitante se confrontata con una termica tradizionale.
__________________
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Old 28-08-2025, 22:03   #13
tuttodigitale
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Il trend è un trend imposto, non un trend naturale.
Come accade praticamente sempre la svolta green (comprensibilmente) è difficoltosa in quanto il linea generale meno performante e più costosa rispetto alla tecnologia "tradizionale".. e vale per tutti i settori.

Si è tentato di lanciare l'elettrico con una potente campagna promozionale tra incentivi pazzi, sconti, agevolazioni e sensazionalismo mediatico ma la dura realtà ci ha messo ben poco a calmare gli entusiasmi.
Ad oggi una auto elettrica è costosa e limitante nell'uso rispetto ad una soluzione benzina standard, le case automobilistiche ci hanno sbattuto la faccia pesantemente.
non c'è nulla di intrinsecamente inferiore dell'elettrico...Quasi 20 anni anni fa, il mio allora giovane prof. ordinario di Fondamenti di Elettronica, disse testualmente....il fatto che abbiamo l'elettricità in alternata e la macchina a combustione è conseguenza delle decisioni prese all'epoca e non certo perché le soluzioni attuali sono le migliori possibili. Si è semplicemente deciso di sviluppare in una certa direzione.

la progressione poderosa che abbiamo avuto nello sviluppo delle pile in questi anni per capacità durata e costo è impressionante e l'avremmo avuta anni fa, se le prime macchine fossero andate a pile....

A proposito di pile è notizia di questi mesi che le batterie sono dimezzate di prezzo....e il costo è sceso ad APPENA 55 dollari per KWh. Con questi prezzi una macchina elettrica non costa di più di una a benzina......

Detto questo far passare come "verde" un veicolo , qualunque esso sia, da oltre 2t su gomma che trasporta mediamente una sola persona ce ne vuole

Ultima modifica di tuttodigitale : 28-08-2025 alle 22:14.
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Old 28-08-2025, 22:04   #14
Kuriosone
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Auto elettriche dopo la garanzia saranno Vuoti a Perdere !! chi comprerà mai un'auto elettrica full elettrica dopo 4 anni di vita ? vi sieti informati quanto costa rottamare un'auto elettrica ? Bene informatevi
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Old 28-08-2025, 22:11   #15
tuttodigitale
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Per chi, come me, macina 35.000 km/anno o più, la UE dovrebbe spingere su incentivi comunitari seri, perché altrimenti diventa insostenbile un'auto che dovrei cambiare ogni 3 anni se fosse BEV...
gli incentivi GREEN seri sarebbero in contrasto con il consumismo....in pratica una politica green vera dovrebbe prevedere agevolazioni fiscali per la manutenzione dell'auto e non certo per la demolizione e l'acquisto di una nuova...e incentivare mezzi di trasporto come bici (i monopattini sono oggettivamente inadatti e pericolose considerando il tutto) o di veicoli chiusi a misura d'uomo non è certo quello che si aspetterebbe l'italiota media, che vuole acquistare il nuovo giocattolino "green" per sostituire il "vecchio" giocattolo "non più green" con parte di contributi pubblici.

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Per chi, come me, macina 35.000 km/anno o più, la UE dovrebbe spingere su incentivi comunitari seri, perché altrimenti diventa insostenbile un'auto che dovrei cambiare ogni 3 anni se fosse BEV...
basterebbe imporre alle auto che possono beneficiare delle agevolazione fiscale, una garanzia molto più lunga....non è che ci voglia tanto....

Ultima modifica di tuttodigitale : 28-08-2025 alle 22:31.
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Old 28-08-2025, 22:49   #16
demon77
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non c'è nulla di intrinsecamente inferiore dell'elettrico...Quasi 20 anni anni fa, il mio allora giovane prof. ordinario di Fondamenti di Elettronica, disse testualmente....il fatto che abbiamo l'elettricità in alternata e la macchina a combustione è conseguenza delle decisioni prese all'epoca e non certo perché le soluzioni attuali sono le migliori possibili. Si è semplicemente deciso di sviluppare in una certa direzione.

la progressione poderosa che abbiamo avuto nello sviluppo delle pile in questi anni per capacità durata e costo è impressionante e l'avremmo avuta anni fa, se le prime macchine fossero andate a pile....

A proposito di pile è notizia di questi mesi che le batterie sono dimezzate di prezzo....e il costo è sceso ad APPENA 55 dollari per KWh. Con questi prezzi una macchina elettrica non costa di più di una a benzina......

Detto questo far passare come "verde" un veicolo , qualunque esso sia, da oltre 2t su gomma che trasporta mediamente una sola persona ce ne vuole
Non critico assolutamente la tecnologia, sono il primo a dire che le attuali auto elettriche tra batteria ed elettronica di gestione sono dei gioielli di tecnica.. (benchè manchino del fascino delle auto termiche soprattutto nel settore sportivo che piace agli appassionati)
Il punto è che una transizione del genere richiede tempo e soprattutto strutture.. e invece è stato fatto tutto alla "armiamoci e partite" col risultato ovvio di aver inculcato nella gente l'idea che le auto elettriche siano catorci da cui tenersi alla larga.
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DEMON77

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Old 29-08-2025, 06:26   #17
ilariovs
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Non critico assolutamente la tecnologia, sono il primo a dire che le attuali auto elettriche tra batteria ed elettronica di gestione sono dei gioielli di tecnica.. (benchè manchino del fascino delle auto termiche soprattutto nel settore sportivo che piace agli appassionati)
Il punto è che una transizione del genere richiede tempo e soprattutto strutture.. e invece è stato fatto tutto alla "armiamoci e partite" col risultato ovvio di aver inculcato nella gente l'idea che le auto elettriche siano catorci da cui tenersi alla larga.
E su questo credo si possa tranquillamente concordare.

Sono arrivati dei dati dalla Cina, hanno 16,7mln di punti ricarica, quasi 8,5mln di colonnine e soprattutto nell'ultimo anno ne hanno installato mln. Si in un solo anno, ne hanno installato mln.

Ed infatti stranamente si è arrestata la crescita delle PHEV/EREEV che non arrivano al +10% quest'anno. Mentre le BEV hanno continuato a crescere fra il 20 ed il 30% ogni mese rispetto alla'anno prima.

In EU questa cosa non è successa, si è lasciata la cosa ai singoli stati, i bonus WB con due spicci e avanti.

Ed infatti leggi di 1000Km e tre minuti, perchè leggi di 1000Km e 3minuti? Perchè manca infrastruttura se fosse pieno di colonnine di ricarica con prezzi a buon mercato, sarebbe evidente che non servono 1000 Km, 500/600 bastano tanto carico a casa, al lavoro, al supermercato, al cinema, al ristorante, quando vado in palestra o in banca.

O davanti al museo, alla sagra a cui sono andato Domenica ecc ecc.

Questo però ci dice una cosa che ogni anno possiamo aspettarci nuovi aumenti di queste BEV, perchè ogni anno usciranno nuovi modelli e apriranno nuove colonnine. Ecco perchè le BEV crescono, mano a mano che l'offerta si allarga e l'infrastruttura di ricarica cresce i potenziali utenti crescono.
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Old 29-08-2025, 07:40   #18
Echo32
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Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 15
Ma almeno il logo lo volete azzeccare?







Avete usato il (vecchio) logo dell'ACEA di Roma

https://it.wikipedia.org/wiki/Acea

p.s.: Interessante, le immagini sono correttamente formattate ma non si vedono nel post sul forum.
Almeno in fondo all'articolo vengono mostrati i link cliccabili

Ultima modifica di Echo32 : 29-08-2025 alle 07:46. Motivo: Aggiunta nota
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Old 29-08-2025, 08:23   #19
softkarma
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Il trend è un trend imposto, non un trend naturale.
Come accade praticamente sempre la svolta green (comprensibilmente) è difficoltosa in quanto il linea generale meno performante e più costosa rispetto alla tecnologia "tradizionale".. e vale per tutti i settori.

Si è tentato di lanciare l'elettrico con una potente campagna promozionale tra incentivi pazzi, sconti, agevolazioni e sensazionalismo mediatico ma la dura realtà ci ha messo ben poco a calmare gli entusiasmi.
Ad oggi una auto elettrica è costosa e limitante nell'uso rispetto ad una soluzione benzina standard, le case automobilistiche ci hanno sbattuto la faccia pesantemente.
C'è ancora questa fissa del trend imposto?

Forse non hai notato che le auto elettriche come costi sono in continua diminuzione, non solo sui listini ma anche in concessionaria. E non hai forse neanche notato quanto costa il nuovo ICE.

Forse non hai fatto i conti di quanto fa risparmiare un'auto elettrica: il cosiddetto TCO, che il nostro governo fa di tutto per tenere alto lasciando i costi alla colonnina tra i più alti d'Europa (colpa dello stato e delle tasse sia chiaro), rimane comunque di gran lunga più basso.

Ad oggi la verità è che l'auto elettrica è adatta ad un enorme numero di persone che viaggiano poco e su tratte brevi. Siamo una popolazione di anziani pieni di auto, i secondi in Europa per auto pro-capite:
https://it.motor1.com/news/592266/cl...o-per-persona/

Quante seconde auto escono dal circondario della città? Quante di queste potresti sostituire con una BEV economica sotto i 20mila euro senza rinunciare a nulla?

Le case automobilistiche europee ci hanno sbattuto la faccia perché pensavano di prendere una termica, metterci un motore elettrico e comprare batterie dal primo che passa e vendere un prodotto mediocre al prezzo di una premium. Sono proprio loro ad aver messo sul mercato prototipi e rovinato tanta gente.

Ultima modifica di softkarma : 29-08-2025 alle 08:26.
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Old 29-08-2025, 09:37   #20
ilariovs
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Messaggi: 1700
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Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
C'è ancora questa fissa del trend imposto?

Forse non hai notato che le auto elettriche come costi sono in continua diminuzione, non solo sui listini ma anche in concessionaria. E non hai forse neanche notato quanto costa il nuovo ICE.

Forse non hai fatto i conti di quanto fa risparmiare un'auto elettrica: il cosiddetto TCO, che il nostro governo fa di tutto per tenere alto lasciando i costi alla colonnina tra i più alti d'Europa (colpa dello stato e delle tasse sia chiaro), rimane comunque di gran lunga più basso.

Ad oggi la verità è che l'auto elettrica è adatta ad un enorme numero di persone che viaggiano poco e su tratte brevi. Siamo una popolazione di anziani pieni di auto, i secondi in Europa per auto pro-capite:
https://it.motor1.com/news/592266/cl...o-per-persona/

Quante seconde auto escono dal circondario della città? Quante di queste potresti sostituire con una BEV economica sotto i 20mila euro senza rinunciare a nulla?

Le case automobilistiche europee ci hanno sbattuto la faccia perché pensavano di prendere una termica, metterci un motore elettrico e comprare batterie dal primo che passa e vendere un prodotto mediocre al prezzo di una premium. Sono proprio loro ad aver messo sul mercato prototipi e rovinato tanta gente.
Severo ma se non giusto quasi.

Le auto elettriche, dove fanno auto elettriche e non termiche con una batteria, costano MENO delle termiche.

I produttori europei all'inizio pensavano di mettere una batteria ed un motore elettrico sotto la macchina a benzina e puff fatto l'affare.

C'è da dire che il trend è cambiato, stanno sviluppando piattaforme dedicate sempre migliori, per cui mi aspetto una bella crescita del mercato elelttrico negli anni a venire
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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