Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2025, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...su_142064.html

Microsoft ha introdotto il programma Extended Security Updates per Windows 10, consentendo agli utenti di ricevere aggiornamenti di sicurezza oltre la data di fine supporto del 14 ottobre 2025. Il servizio, disponibile fino al 13 ottobre 2026, richiede Windows 10 versione 22H2. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2025, 07:22   #2
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Il programma ESU è gratuito?
Sì, ma bisogna rispettare alcune condizioni. Il programma non ha costi per chi sincronizza le impostazioni attraverso Windows Backup e utilizza un account Microsoft. Alternativamente, il costo è di 30 dollari per il primo anno o 1000 punti Microosft Reward.
Ah, quindi i punti "Microsoft Reward" sono un mezzo di pagamento, i propri file invece no?
Se chiedessero due cassette di ciliegie, sarebbe pagamento o gratuito?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2025, 07:47   #3
Heartfox
Member

Iscritto dal: Jul 2021
Un antivirus costa meno e linux ancora meno.
Heartfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2025, 09:34   #4
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Se proprio fossi costretto, piuttosto spenderei in una soluzione con 0patch che su ESU.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2025, 10:08   #5
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
su linux cambi un cavolo di file sources.list e switchi a quello che ti pare

qua devi chiedere di partecipare per avere gli aggiornamenti extended

se wine salisse un filo in più direi Ubuntu lts 24 a salire all the time

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2025, 10:27   #6
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Una bella installazione di LTSC 10 e passa la paura .... fra l'altro la minchiat@ della pericolosità della mancanza degli aggiornamenti è una balla. Io ho tenuto in piedi installazioni di XP e 7 PER ANNI senza aggiornamenti dopo la scadenza, senza alcun problema. Certo, se uno è imbecille e espone tutto il pc in rete senza discernimento POTREBBE avere problemi, ma se sei su una rete interna ben protetta, metti firewall ragionati e antivirus efficienti sui pc i rischi sono molto ridotti. Certo, se poi c'è un utente cretino a cui si lascia fare di tutto, anche i sistemi più aggiornati e protetti cadono clamorosamente ....
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2025, 11:51   #7
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Una bella installazione di LTSC 10 e passa la paura .... fra l'altro la minchiat@ della pericolosità della mancanza degli aggiornamenti è una balla. Io ho tenuto in piedi installazioni di XP e 7 PER ANNI senza aggiornamenti dopo la scadenza, senza alcun problema. Certo, se uno è imbecille e espone tutto il pc in rete senza discernimento POTREBBE avere problemi, ma se sei su una rete interna ben protetta, metti firewall ragionati e antivirus efficienti sui pc i rischi sono molto ridotti. Certo, se poi c'è un utente cretino a cui si lascia fare di tutto, anche i sistemi più aggiornati e protetti cadono clamorosamente ....
Tenuto per anni anche io xp e win7 con tutti gli aggiornamenti disattivati.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2025, 12:13   #8
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Vantati pure
Come dire io mi drogo e ubriaco ogni giorno eppure sto benissimo
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2025, 12:32   #9
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Ci credo, c'e' chi ha usato sempre online WinXP fino al 2022 e con controlli periodici (ogni anno) da Tecnici non ha mai preso Virus ecc..
MA NON E' COSA DA TUTTI, ANZI PER POCHI, prima di tutto bisogna usare il cervello, verificare sempre prima di cliccare ogni sempre tutti link, intendersi di sicurezza, sapere che si fa, usare i prodotti di sicurezza che anche se non piu' supportato da MS quelli lo supportano ancora (ad esempio Avast 18.8 per WinXP con onine ed offline update o 360TS e Comodo solo firewall, per Win10 Antivirus che volete, Tinywall che blocca tutto a prescindere, anti-intrusione Glasswire, Unhackme, MalwareBytess, ecc.. questi sono solo esempi di sicurezza minima ultra basilare per SO MS andato) e cosa vitale per qualunque SO anche Linux, browser con no script sempre attivo con personal white list, ecc..
In poche parole (RIASSUMENDO) cambiate SO a nuovo prodotto MS e fate prima e state tranquilli, oppure se lo sapete fare o avete voglia di imparare passate a Linux (io uso Linux Mint e ci gioco con Steam a casa e normale uso da 5 anni oramai) per lavoro devo, se devo cambiare PC, forse non cambiero' PC ma cambiero' SO che tanto mi trovo bene ed usero' Linux MInt anche al lavoro con VM (la uso anche con Windows quindi nulla cambia) ove raramente serve. La decisione non spettera' a me, altrimenti ero gia' a Linux anche al lavoro, ma dai programmi di lavoro cosa sopportano meglio.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile

Ultima modifica di UtenteHD : 09-08-2025 alle 12:37.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2025, 13:16   #10
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
vabbuò... scaricheremo la versione IOT...
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2025, 13:35   #11
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Vantati pure
Magari
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2025, 01:41   #12
nobucodanasr
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ah, quindi i punti "Microsoft Reward" sono un mezzo di pagamento, i propri file invece no?
Se chiedessero due cassette di ciliegie, sarebbe pagamento o gratuito?
Credo sia un'altra cosa il backup dei file su OneDrive, qui fai il backup delle impostazioni e opzionalmente delle app e delle credenziali di accesso.
Poi non ne sono sicuro al 100% perchè a me ancora non è arrivato.

nobucodanasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2025, 05:27   #13
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Vantati pure
Suvvia, sai anche tu che se sei uno sprovveduto non c'é anti virus che tenga, e poi non sai nemmeno cosa se ne facesse di quel PC, se in casa ne ha più di uno per fare cose diverse ecc.
Old 10-08-2025, 06:14   #14
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Quote:
Originariamente inviato da Heartfox Guarda i messaggi
Un antivirus costa meno e linux ancora meno.
In realtà Linux non costa nulla,
e comunque, anche un antivirus non può fare molto contro minacce nuove che sfruttano falle ancora sconosciute.

Comunque oggi il vero problema sono gli utonti: la maggior parte dei virus si prende perché si clicca dove non si dovrebbe (email strane, allegati sospetti, siti truffa, ecc)

Detto questo, Windows 10 si può usare anche dopo la fine del supporto, ma più passa il tempo, più diventa insicuro.
io ho continuato ad usare windows xp e 7 dopo la fine del supporto senza prendermi nulla, ma oggi forse non lo farei, sono passati diversi anni e di vulnerabilità non più patchate su questi sistemi operativi ne sono state scoperte tante ...

Ci sono comunque alcune accortezze che possono aiutare: usare account non amministratori, navigare con browser aggiornati, installare un antivirus (meglio che niente, anche se non infallibile), evitare comportamenti rischiosi, usare macchine virtuali per le attività più pericolose e configurare bene il firewall.
Ma in ogni caso per cose delicate come ad esempio l’home banking, meglio usare un sistema aggiornato, non ne vale la pena rischiare...

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2025, 08:59   #15
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da nobucodanasr Guarda i messaggi
Credo sia un'altra cosa il backup dei file su OneDrive, qui fai il backup delle impostazioni e opzionalmente delle app e delle credenziali di accesso.
Poi non ne sono sicuro al 100% perchè a me ancora non è arrivato.
Vero, comunque sempre file sono...
Poi, una volta attivato, non puoi sapere quanto passi prima che cominci a farti il backup anche delle cartelle di sua iniziativa...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2025, 14:59   #16
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
su linux cambi un cavolo di file sources.list e switchi a quello che ti pare

qua devi chiedere di partecipare per avere gli aggiornamenti extended

se wine salisse un filo in più direi Ubuntu lts 24 a salire all the time
E cosa succede ai repository di terze parti?
E cosa bisogna fare per ottenere il supporto una volta che sono passati 5 anni dalla release LTS?
Old 11-08-2025, 10:42   #17
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Non sono esperto in materia e non sono programmatore ecc..
Ti dico da anni di uso in Linux Mint (Ubuntu based, ma piu' voltato alla stabilita' e privacy, ed esempio ha disattivato di default il dubbioso snap ed altro) per i repository di terze parti, ove possibile non vanno usati a meno che a seguito verifiche si verifichi che siano originali e proprietari oltre che sicuri, in genere dallo store di mint si ha tutto pure Steam, quello mancante, ad esempio Wine si segue info da sito ufficiale verificando il tutto, per i drivers il suo gestore fa tutto, ora che per Nvidia sono proprietari/open si aggiornati piu' frequentemente senza bisogno di aggiungerne altri per gli ultimi)
Invece per la question degli anni passati dell'LTS, se lo tieni sempre aggiornato e negli aggiornamenti e' pure compreso il passaggio (sempre gratuito) alla nuova versione completa dell'SO gli anni dell'LTS non scadono mai, il passaggio lo si fa con script Loro che analizza per ogni eventuale problema di passaggio a nuovo SO e fa il tutto. (nel caso si debba fare nuovo format e setup, il backup suo sia dei pacchetti installati che dei docs, ecc.. permette un buon ripristino ad SO nuovo, basta che prima imposti bene la lingua e tastiera che la cartella Desktop e' diversa da Scrivania)
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2025, 14:08   #18
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Non ho mai visto la M$ insistere così tanto per invitare a restare con W$ ... si vede che l'emorragia di utenti questa volta è notevole.

Per quanto mi riguarda, ho deciso di provare ad installare Nobara versione KDE (GNOME proprio non lo sopporto da quando è passato alla versione 3.x, preferivo di gran lunga la precedente).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2025, 19:13   #19
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Non sono esperto in materia e non sono programmatore ecc..
Ti dico da anni di uso in Linux Mint (Ubuntu based, ma piu' voltato alla stabilita' e privacy, ed esempio ha disattivato di default il dubbioso snap ed altro) per i repository di terze parti, ove possibile non vanno usati a meno che a seguito verifiche si verifichi che siano originali e proprietari oltre che sicuri, in genere dallo store di mint si ha tutto pure Steam, quello mancante, ad esempio Wine si segue info da sito ufficiale verificando il tutto, per i drivers il suo gestore fa tutto, ora che per Nvidia sono proprietari/open si aggiornati piu' frequentemente senza bisogno di aggiungerne altri per gli ultimi)
Invece per la question degli anni passati dell'LTS, se lo tieni sempre aggiornato e negli aggiornamenti e' pure compreso il passaggio (sempre gratuito) alla nuova versione completa dell'SO gli anni dell'LTS non scadono mai, il passaggio lo si fa con script Loro che analizza per ogni eventuale problema di passaggio a nuovo SO e fa il tutto. (nel caso si debba fare nuovo format e setup, il backup suo sia dei pacchetti installati che dei docs, ecc.. permette un buon ripristino ad SO nuovo, basta che prima imposti bene la lingua e tastiera che la cartella Desktop e' diversa da Scrivania)
Ok, ma cosa succede ai di terze parti durante il passaggio?
Facciamo un esempio pratico, se io avessi Ubuntu 16, avessi comprato il supporto per avere aggiornamenti per 5 anni aggiuntivi, ci avessi installato MySQL 8.0 tramite i repository ufficiali di Oracle, cosa succede al mio DB quando aggiorno alla LTS 18? (uso Ubuntu 16 perchè è stata rilasciata circa nello stesso periodo di Windows 10)
Old 12-08-2025, 15:57   #20
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
io ho creato sul PC un account legato al account microsoft (quello che uso abitualmente è locale) e da li ho attivato ESU con la sincronizzazione....

solo che dopo un paio di giorni l'attivazione è scomparsa e non me la propone più...
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian