|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: venezia
|
Alimentatore 1200W Corsair HX1200i Consiglio
Ciao a tutti. Ero intenzionata ad acquistare tale alimentatore per la mia configurazione:
Processore Ryzen 7 9800 x3d Scheda Madre: Asus Tuf Gaming x870'Plus Hard disk: Wd Black SN8100 da 1 tb Scheda video Geforce 5090 Sportellino per aggingere altre 5 porte USB. Volevo saper se tale alimentatore va bene per la configurazione elencata. Inoltre avevo sentito problemi per quanto riguarda la possibilità che la scheda 5090 potrebbe bruciarsi ma non ho capito se il problema è da imputare alla scelta dell'alimentatore o ad altro. Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
L'alimentatore è abbondante, va bene, in ogni caso non meno di un 850W se vuoi risparmiare un po'.
Il fenomeno che coinvolge il connettore 16-pin 12VHPWR non è stato ufficialmente ancora chiarito da parte di nvidia; ma ufficiosamente, escludendo difetti di fabbrica che possono occorrere e falsi contatti per vari motivi anche errore umano, non è progettato benissimo meccanicamente ed elettricamente parlando. Analogamente la gestione elettrica per quanto riguarda protezioni e sovracorrenti mi sembra che non sia proprio presente né progettata da specifica di quel cavo e resta solo quella offerta dall'alimentatore che purtroppo nulla o poco può fare in caso di un guasto come quelli noti che portano alla fusione del connettore. Avevo letto che qualcosa si stava muovento in tal senso, qualche miglioria da introdurre, in particolare ricordo che fu avanzata l'ipotesi di introdurre dei "sensori di corrente" per ogni filo di fase del cavo così da monitorare costantemente la corrente ed in caso staccare tutto o limitare la vga segnalando l'errore. Il problema purtroppo andrebbe affrontato sia lato vga sia lato alimentatore ma è una storia lunga...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.