Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2025, 09:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...re_140258.html

Una normativa europea impone la cessazione della validità di tutti i documenti cartacei entro agosto 2026 per motivi di sicurezza. Circa 5 milioni di cittadini potrebbero essere coinvolti dal cambiamento obbligatorio.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 09:52   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Ce l'ho da quando è stata creata quella di plastica.

E le impronte digitali ce le hanno da quando sono stato "in collegio" !

...scherzo ovviamente, fornite appunto per carta di identità e passaporto...

@redazione, mi raccomando postate su facciabuco questa notizia, vedrete che dibattito genererà con i complottari vari e i no-tutto !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 10:02   #3
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Poi scopri che in Comune non accettano la foto in formato digitale, ma devi stamparla e portargliela, dopodiché loro la scannerizzano e la inviano al Ministero in formato digitale...

Mi aspetterei quasi che rilevino le impronte con carta e inchiostro...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 10:07   #4
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
se non vogliono piu' documenti cartacei perché il passaporto ha ancora lo stesso formato di 20 anni fà?
In europa a sto punto si mettessero d'accordo per un unico supporto che contiene carta d'identità, passaporto, tessera sanitaria e patente cosi' non devi spendere una fortuna ogni volta che ti scade un documento
Io comunque faccio parte di quelli che ha la carta d'indentità cartacea e se non ricordo maleé valida fino al 2028, che fanno annullano documenti ufficiali ancora in corso di validità? Vista l'efficienza delle amministrazioni itagliane poi già immagino i tempi di attesa per cambiare il documento, l'anno scorso provai a prendere appuntamento con la spid per avere quella elettronica e non ho trovato neanche uno straccio di procedura piu' o meno ufficiale per richiederla, come al solito finisci su inutili pagine statiche del comune scritte in burocratichese che poi ti costringono ad andare ad uno sportello e sperare che becchi la persona giusta che ha dormito bene e che conosce la procedura ufficiale o ha una dritta per aggirarla usandone una ufficiosa.

Ultima modifica di acerbo : 25-06-2025 alle 10:19.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 10:15   #5
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
se non vogliono piu' documenti cartacei perché il passaporto ha ancora lo stesso formato di 20 anni fà?
In europa a sto punto si mettessero d'accordo per un unico supporto che contiene carta d'identità, passaporto, tessera sanitaria e patente cosi' non devi spendere una fortuna ogni volta che ti scade un documento
Io comunque faccio parte di quelli che ha la carta d'indentità cartacea e se non ricordo maleé valida fino al 2028, che fanno annullano documenti ufficiali ancora in corso di validità? Vista l'efficienza delle amministrazioni itagliane poi già immagino i tempi di attesa per cambiare il documento, l'anno scorso provai a prendere appuntamento con la spid per avere quella elettronica e non trovato neanche uno straccio di procedura piu' o meno ufficiale per richiederla, come al solito finisci su pagine statiche del comune che non servono a un caxxo a parte spiegarti in burocratichese costa dovresti fare, ma anche no
perche il passaporto ha gia il chip al suo interno da un decennio almeno
Nella mia citta la cie te la fanno all'istante nessuan attesa
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 10:23   #6
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
perche il passaporto ha gia il chip al suo interno da un decennio almeno
Nella mia citta la cie te la fanno all'istante nessuan attesa
per averla a Roma é una via crucis, non so se la situazione adesso é migliorata, ma fino all'estate scorsa era impossibile avere un appuntamento, addirittura venivano indette delle giornate "porte aperte" con un numero limitato di posti, una roba ai livelli delle lotterie di paese e solo per richiedere un caxxo di documento di identità
Old 25-06-2025, 10:30   #7
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
C'è un piccolo dettaglio: per fare la carta d'identità cartacea si pagava una somma irrisoria, mentre oggi, per quella elettronica, il costo si aggira intorno ai 20–30 euro. È vero che si tratta di una cifra tutto sommato contenuta, considerando che ha una validità di ben 10 anni (salvo smarrimenti), ma resta comunque un aspetto da tenere presente anche se per par condicio va anche detto che la vecchia carta cartacea durava solo 5 anni...

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 10:30   #8
diabolikum
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
@Acerbo

semplicemente la tua carta di identità sarà considerata valida in quasi tutti i casi all'interno del territorio nazionale (controllo di polizia, uffici pubblici e simili), ma appena devi prendere un volo, anche solo nazionale, non sarà più accettata. Se vai all'estero non avrà alcun valore.
diabolikum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 11:02   #9
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
per averla a Roma é una via crucis, non so se la situazione adesso é migliorata, ma fino all'estate scorsa era impossibile avere un appuntamento, addirittura venivano indette delle giornate "porte aperte" con un numero limitato di posti, una roba ai livelli delle lotterie di paese e solo per richiedere un caxxo di documento di identità
prenotati la mattina intorno alle 6-7 e vedrai che il posto lo trovi (io l'ho fatta ad inizio anno): certo, non è detto che sia nel tuo municipio, ma puoi cmnq chiedere che ti venga inviata lì (sconsigliano l'invio per posta al domicilio), senza bisogno di dover tornare dove l'hai fatta

Ultima modifica di fukka75 : 25-06-2025 alle 11:08.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 11:12   #10
@go
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2020
Secondo me però la carta di identità dovrebbe essere gratis, essendo obbligata dallo stato, e pagando già le tasse. Come dovrebbe esserlo qualsiasi altra cosa richiesta dallo stato. Cosa le paghiamo a fare le tasse allora? Magari sarò esagerato io ma mi sembra più un estorsione di stato così...
@go è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 11:16   #11
Domenik73
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Idem a Latina. O conosci qualcuno (e in quel caso stranamente il tempo per fartela si trova) o devi aspettare qualche stagione.
Domenik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 11:22   #12
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da @go Guarda i messaggi
Secondo me però la carta di identità dovrebbe essere gratis, essendo obbligata dallo stato, e pagando già le tasse. Come dovrebbe esserlo qualsiasi altra cosa richiesta dallo stato. Cosa le paghiamo a fare le tasse allora? Magari sarò esagerato io ma mi sembra più un estorsione di stato così...
Non vorrei sconvolgerti ma ti comunico che non esiste alcun obbligo. Se non la vuoi fare puoi non farla ed è assolutamente legale.

Poi possiamo convenire che non farla è scomodo perché comporta un sacco di complicazioni nel caso in cui ti venga richiesto di identificarti ma comunque rimane una tua libera scelta.

Dettò ciò si parla di costi irrisori che servono a coprire le spese di una nazione che già così ogni anno genera nuovo debito. Bisogna anche essere realisti e capire che offrire servizi gratis significherebbe dover trovare i soldi altrove e quindi nuove tasse o minor servizio. Francamente per 20€ ogni 10 anni posso pagarli senza problemi.

Semmai sotto questo punto di vista è peggio la PEC dove paghi un abbonamento nemmeno allo stato ma a una società terza. Lì si che c'è da vergognarsi.

Quote:
Originariamente inviato da Domenik73 Guarda i messaggi
Idem a Latina. O conosci qualcuno (e in quel caso stranamente il tempo per fartela si trova) o devi aspettare qualche stagione.
Ora io non so a Latina o a Roma ma in Toscana ho visto che basta che 2/3 mesi prima (ma lo si può fare fino anche a 6 mesi prima) della scadenza vai online e prenoti e grossi problemi non ne hai. Certo se mi sveglio stamattina e pretendo di rinnovarla domani rimango senza per mesi ma lì la colpa è mia che non me ne sono preoccupato per tempo.

Ultima modifica di Darkon : 25-06-2025 alle 11:25.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 11:25   #13
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da @go Guarda i messaggi
Veramente non mi risulta obbligatoria. Oltretutto da quando anche la patente è "plasticosa" con la tua foto digitalizzata, basta quella come documento di riconoscimento.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 11:30   #14
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Domenik73 Guarda i messaggi
Sarà forse che il mio comune di residenza è piccolo, io ho chiamato:
devo rinnovare la carta d'identità.
vieni allo sportello a facciamo la richiesta.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 11:41   #15
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Io comunque faccio parte di quelli che ha la carta d'indentità cartacea e se non ricordo maleé valida fino al 2028, che fanno annullano documenti ufficiali ancora in corso di validità? Vista l'efficienza delle amministrazioni itagliane poi già immagino i tempi di attesa per cambiare il documento, l'anno scorso provai a prendere appuntamento con la spid per avere quella elettronica e non ho trovato neanche uno straccio di procedura piu' o meno ufficiale per richiederla, come al solito finisci su inutili pagine statiche del comune scritte in burocratichese che poi ti costringono ad andare ad uno sportello e sperare che becchi la persona giusta che ha dormito bene e che conosce la procedura ufficiale o ha una dritta per aggirarla usandone una ufficiosa.
Il passaporto è una delle cose piu assurde!!
O meglio, AVERE il passaporto è assurdo.
I tempi di attesa sono lunghissimi e nemmeno te lo regalassero!
Per poi avere appunto, ancora nel 2025, un libretto come negli anni '70.
Old 25-06-2025, 12:05   #16
Sam64
Member

Iscritto dal: Sep 2019
Imparate a scrivere

ma possibile che nel 2025 scrivete ancora itagliane al posto di Italiane quella giusta ... ma vergognatevi.
Sam64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 13:01   #17
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Comunque, nella notizia hanno omesso un particolare importante.

La carta d'identità cartacea non sarà più valida per l'espatrio, ovvero, se vai all'Estero devi utilizzare la CIE o il passaporto, in Italia è valida fino alla scadenza.
Old 25-06-2025, 13:11   #18
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
"Ed era l'ora!" (Aggiungerei)

Siamo nel 2025!
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 14:13   #19
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Poi scopri che in Comune non accettano la foto in formato digitale, ma devi stamparla e portargliela, dopodiché loro la scannerizzano e la inviano al Ministero in formato digitale...

Mi aspetterei quasi che rilevino le impronte con carta e inchiostro...
io sono andato al distaccamento di quartiere dell'ufficio anagrafe con la chiavetta usb e non hanno detto "beh".
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2025, 14:44   #20
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
io sono andato al distaccamento di quartiere dell'ufficio anagrafe con la chiavetta usb e non hanno detto "beh".
Ma infatti, lo so che molti la accettano, c'è scritto sui siti di molti comuni, e anche su quello del Ministero (con tanto di guida sul formato, dimensione, dpi).
Il fatto che alcuni invece ti dicano che non si può (e dopo a loro tocca fare una scansione) è scandaloso...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian