Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2025, 11:10   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ia_140861.html

Il nuovo Grounded G3 è un camper elettrico basato sull’ultima generazione del furgone Chevrolet BrightDrop, sviluppato dalla startup americana Grounded in collaborazione con General Motors. Progettato per superare i limiti dei camper elettrici attuali, il G3 promette un’autonomia superiore ai 435 km con una singola carica, grazie al pacco batteria più capiente disponibile per la piattaforma BrightDrop da ben 173 kWh

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 11:56   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Ho il camper e posso assicurare che quell'autonomia e quei tempi di ricarica terranno lontano qualunque acquirente. Un camper lo muovi per macinare anche 800 chilometri in un giorno per raggiungere la meta e col gasolio in 10 minuti ti fermi fai il pieno e riparti, questo cose in 1 ora recupoera 200 chilometri oltre ai 400 di autonomia. Poi sarebbe bello sapere le condizioni del test, se in pianura e soprattutto se a pieno carico di acqua ecc...perchè se è stato fatto così allora la pervorrenza reale cala di almeno 100 chilometri a piena ricarica.Già i furgoni non prendono piede per la ridotta autonomia una volta carichi e su strade in salita, figuriamoci un camper che nasce per lunghi viaggi e necessità di libertà...un distributore lo trovi ovunque, una colonnina ti limita troppo e ti taglia le gambe sui viaggi.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 12:02   #3
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Avrebbe senso se quantomeno affiancato da motore diesel per la generazione di elettricita'. E se ti fermi in sosta con colonnine di ricarica, per mangiare o dormire, gia' che ricarichi. Altrimenti non ha senso.
Old 09-07-2025, 12:03   #4
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
Ho il camper e posso assicurare che quell'autonomia e quei tempi di ricarica terranno lontano qualunque acquirente. Un camper lo muovi per macinare anche 800 chilometri in un giorno per raggiungere la meta e col gasolio in 10 minuti ti fermi fai il pieno e riparti, questo cose in 1 ora recupoera 200 chilometri oltre ai 400 di autonomia. Poi sarebbe bello sapere le condizioni del test, se in pianura e soprattutto se a pieno carico di acqua ecc...perchè se è stato fatto così allora la pervorrenza reale cala di almeno 100 chilometri a piena ricarica.Già i furgoni non prendono piede per la ridotta autonomia una volta carichi e su strade in salita, figuriamoci un camper che nasce per lunghi viaggi e necessità di libertà...un distributore lo trovi ovunque, una colonnina ti limita troppo e ti taglia le gambe sui viaggi.
Ma vaaaaaa
Ma vuoi mettere la bellezza di accamparti in autogrill una intera giornata con la famiglia, mentre aspetti che si ricarica magari con i pannelli solari sul tetto?

Ah ho capito, siete No-Green
Old 09-07-2025, 12:08   #5
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Per il momento non mi interessa questo settore.

Ma per quando mi interesserà non è male. Parti carico, arrivi in piazzola, attacchi (la corrente è inclusa nel costo piazzola) e la mattina riparti carico.

Per ora però ha poco senso.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 12:34   #6
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
151 mila euro ?

costa come un motorhome nuovo da 7,4 metri.. follia..

per quell'autonomia.. i camper sono fatti per chi viaggia non per chi sta nelle colonnine :-|
Notturnia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 12:40   #7
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
più che altro, gli spazi pubblici adibiti alla ricarica di veicoli elettrici sono sufficientemente spaziosi per parcheggiarci un mezzo di queste dimensioni?
Paganetor è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 13:02   #8
Vaulenst
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Costosissimo.
Poca autonomia.
173kwh + 20kwh sono quasi 200kwh da ricaricare... 2 ore per ricaricarlo se trovi la colonnina fast libera, ma comunque minimo spendi 0.60€/kw => 120€ alla fine spendi come un pieno di gasolio e ci fai meta' della strada...
Il pannello fa ben poco: se con 173kwh fa 435 km, significa che fa 2.5km con 1kwh... Visto che la resa effettiva dei pannelli e' circa il 75% di quella massima (nelle migliori condizioni), piu' o meno dopo 1 ora di permanenza sotto il sole, si ricarica solo di 2.5 km...

Seguo con interesse l'evoluzione elettrica (abbiamo una full electric in famiglia), ma questo per ora e' un costoso giocattolo per ricchi che non fanno tanta strada per me...

Aggiungo che nella mia citta' il comune ha messo tutte colonnine con ricarica AC che al massimo va a 22 kw: se lo volessi ricaricare stando nella mia citta', mi ci vorrebbero almeno 8 ore...

Ultima modifica di Vaulenst : 09-07-2025 alle 13:11.
Vaulenst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 13:12   #9
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
non capisco QUI le critiche sui tempi di ricarica

sto coso starà sempre attaccato alla corrente anche e soprattutto fermo in vacanza
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 13:20   #10
Haran Banjo
Senior Member

L'Avatar di Haran Banjo

Iscritto dal: Nov 2001
Sto' affare pesa quasi 5 tonnellate! (11k pounds)
Ma di cosa stiamo parlando...
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 13:35   #11
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi

Ma per quando mi interesserà non è male. Parti carico, arrivi in piazzola, attacchi (la corrente è inclusa nel costo piazzola) e la mattina riparti carico.

Certo solo nel tuo mondo nel quale sei connesso alla colonnina tutto il giorno!
I camper sono fatti per viaggiare, non so se hai visto il peso e il costo di questo..
Per non parlare della corrente inclusa... Certo... Se dovesse prendere piede un mercato del genere credi davvero che ti "abbonino" 100 kWh di corrente alla piazzola?
Proprio sceso da un albero di banane..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 13:36   #12
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750;48822969[U
]non capisco QUI le critiche sui tempi di ricarica

sto coso starà sempre attaccato alla corrente[/u] anche e soprattutto fermo in vacanza
Ti sbagli il "coso" si sposta sulle lunghe tratte e poi sta fermo in vacanza..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 09-07-2025, 13:53   #13
ilariovs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Certo solo nel tuo mondo nel quale sei connesso alla colonnina tutto il giorno!
I camper sono fatti per viaggiare, non so se hai visto il peso e il costo di questo..
Per non parlare della corrente inclusa... Certo... Se dovesse prendere piede un mercato del genere credi davvero che ti "abbonino" 100 kWh di corrente alla piazzola?
Proprio sceso da un albero di banane..
Almeno io ci sono salire e scendere da un albero di banane.
Pensa chi si compra un camper per stare in strada dalla mattina alla sera a viaggiare. Fa 8 a litro, in autostrada i 100/110 se no consuma come un camion, e tutto per viaggiare. Quando spendeva meno a prendersi una BMW X5 e si divertiva e consumava meno.
La prox volta che stiamo qualche giorno in val Pusteria in piazzola glielo dico ai miei amici "vedete che uno del webbe ha detto che dovete viaggiare mica fermarvi qui sul lago ad Anterselva". Vox webbe Vox Deus

Tornando seri, sarebbe interessante vedere quanto si mangia un Vebasto per tenere caldo un camper, a Caldonazzo a Maggio o questo con la PdC attaccato alla presa del campeggio.

Ripeto io vedo i limiti di queste soluzioni ma anche i vantaggi. Con 170KWh puoi portarti la lavatrice ed il forno da casa altro che affidarti alla 220 del camping magari limitata a 1,5KW.

Forno, frigo, congelatore, lavatrice, come e piú di casa. Hai pure il FV oltre che la corrente del camping.
Old 09-07-2025, 13:57   #14
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Proprio l'essenza del camper è quello di poter fare viaggi lunghi in comodità, e con questo bisognerebbe fermarsi ogni 3 ore in autogrill a ricaricare... comodissimo....
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 13:57   #15
Strato1541
Senior Member

Quote:
Almeno io ci sono salire e scendere da un albero di banane.
Pensa chi si compra un camper per stare in strada dalla mattina alla sera a viaggiare. Fa 8 a litro, in autostrada i 100/110 se no consuma come un camion, e tutto per viaggiare. Quando spendeva meno a prendersi una BMW X5 e si divertiva e consumava meno.
La prox volta che stiamo qualche giorno in val Pusteria in piazzola glielo dico ai miei amici "vedete che uno del webbe ha detto che dovete viaggiare mica fermarvi qui sul lago ad Anterselva". Vox webbe Vox Deus

Tornando seri, sarebbe interessante vedere quanto si mangia un Vebasto per tenere caldo un camper, a Caldonazzo a Maggio o questo con la PdC attaccato alla presa del campeggio.

Ripeto io vedo i limiti di queste soluzioni ma anche i vantaggi. Con 170KWh puoi portarti la lavatrice ed il forno da casa altro che affidarti alla 220 del camping magari limitata a 1,5KW.

Forno, frigo, congelatore, lavatrice, come e piú di casa. Hai pure il FV oltre che la corrente del camping.
Il camper si compra per VIAGGIARE, lo scopo è quello! Se lo compri per andare a 150-200 km di dove abiti ( perchè è questa la strada che fai con una carica) tanto vale prendersi una stanza di lusso, o andare in un campeggio a seconda delle esigenze! Con 160 mila euro ( questo costa ) ti fai 20 anni di vacanze!
Senza contare quello che pesa quell'affare...
Ad ogni modo non è un mezzo per te, dato che l'incentivo e la corrente gratis non te li danno, qui si paga tutti!
Quindi di che parli.

Old 09-07-2025, 14:10   #16
ilariovs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Il camper si compra per VIAGGIARE, lo scopo è quello! Se lo compri per andare a 150-200 km di dove abiti ( perchè è questa la strada che fai con una carica) tanto vale prendersi una stanza di lusso, o andare in un campeggio a seconda delle esigenze! Con 160 mila euro ( questo costa ) ti fai 20 anni di vacanze!
Senza contare quello che pesa quell'affare...
Ad ogni modo non è un mezzo per te, dato che l'incentivo e la corrente gratis non te li danno, qui si paga tutti!
Quindi di che parli.
Quindi i camper a gasolio si muovono solo nel range del serbatoio, anche avessero 100 l, max 400 Km da casa e poi devono tornare indietro.
È proprio cosí.

In camper a batteria non ha l'autonomia di un camper a gasolio, ma ha una comodità che quello a gasolio NON può avere. Se ti fermi in piazzola hai la corrente della piazzola, certe volte 1KW. Ergo vuoldire bombole per la cucina, frigo a gas che switch i a corrente acqua do sei in campeggio.

Ma bisognerebbe esserci saliti su un camper, prima di parlare. Questo camper invece ha 20KWh solo per home. Mettiamo 20-80 vuoldire 12KWh usabili e 6KW di scarica senza problemi.
Praticamente potresti avere i consumi di casa, TV, aria condizionata, induzione ecc ecc. Con la corrente di 1KW carichi l'accumulo home e il picco lo gestisce la batteria e il FV.

Quale camper termico si può permettere un simile lusso?

Potresti mettere l'idromassaggio su un così si questi.

Detto questo è chiaro che è attualmente costoso e ha limiti di autonomia. Ma ha grosse potenzialità.
Old 09-07-2025, 14:17   #17
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Concordo. Ha grosse potenzialità anche secondo me.

Come da titolo della notizia.

"Ci siamo quasi !"

Altri venti o trent'anni di sviluppo e miglioramenti e riuscirà (quasi) a competere con un "camper vero".

Forse.

Però è stato divertente leggere sia la notizia che i commenti, come sempre !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 14:21   #18
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

Mah, non ne sarei così tanto sicuro...
La corrente sarà inclusa per attaccare un ventilatore e un microonde.

Se iniziano a mettersi a caricare kW e kW di batterie...
Old 09-07-2025, 14:25   #19
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Mah, non ne sarei così tanto sicuro...
La corrente sarà inclusa per attaccare un ventilatore e un microonde.

Se iniziano a mettersi a caricare kW e kW di batterie...
Mi stai dicendo che non posso portarmi dietro il mio pc da gaIming con Ryzen 6 GHZ, 512 CORE, 256 NPU, RTX 10090 Germano Mosconi Edition e doppio alimentatore per la ridondanza ???

Nahhh....bocciato allora !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 14:27   #20
Strato1541
Senior Member

Quote:
Quindi i camper a gasolio si muovono solo nel range del serbatoio, anche avessero 100 l, max 400 Km da casa e poi devono tornare indietro.
È proprio cosí.

In camper a batteria non ha l'autonomia di un camper a gasolio, ma ha una comodità che quello a gasolio NON può avere. Se ti fermi in piazzola hai la corrente della piazzola, certe volte 1KW. Ergo vuoldire bombole per la cucina, frigo a gas che switch i a corrente acqua do sei in campeggio.

Ma bisognerebbe esserci saliti su un camper, prima di parlare. Questo camper invece ha 20KWh solo per home. Mettiamo 20-80 vuoldire 12KWh usabili e 6KW di scarica senza problemi.
Praticamente potresti avere i consumi di casa, TV, aria condizionata, induzione ecc ecc. Con la corrente di 1KW carichi l'accumulo home e il picco lo gestisce la batteria e il FV.

Quale camper termico si può permettere un simile lusso?

Potresti mettere l'idromassaggio su un così si questi.

Detto questo è chiaro che è attualmente costoso e ha limiti di autonomia. Ma ha grosse potenzialità.
Mi chiedo davvero se ci sei , ci fai o ti diverti e basta...
Ecco appunto bisognerebbe non esserci saliti ma averlo USATO!!!
Certo l'idromassaggio è requisito essenziale per un camperista, hai proprio capito tutto...
Almeno lo dici è costoso e HA DEI LIMITI, con queste basi tu saresti pronto a staccare l'assegno da 160 mila euro?
Se sì allora non aggiunto altro, altrimenti è meglio se taci e basta.

Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian