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Old 09-07-2025, 11:10   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ia_140861.html

Il nuovo Grounded G3 è un camper elettrico basato sull’ultima generazione del furgone Chevrolet BrightDrop, sviluppato dalla startup americana Grounded in collaborazione con General Motors. Progettato per superare i limiti dei camper elettrici attuali, il G3 promette un’autonomia superiore ai 435 km con una singola carica, grazie al pacco batteria più capiente disponibile per la piattaforma BrightDrop da ben 173 kWh

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 09-07-2025, 11:56   #2
tommy781
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Città: Trieste
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Ho il camper e posso assicurare che quell'autonomia e quei tempi di ricarica terranno lontano qualunque acquirente. Un camper lo muovi per macinare anche 800 chilometri in un giorno per raggiungere la meta e col gasolio in 10 minuti ti fermi fai il pieno e riparti, questo cose in 1 ora recupoera 200 chilometri oltre ai 400 di autonomia. Poi sarebbe bello sapere le condizioni del test, se in pianura e soprattutto se a pieno carico di acqua ecc...perchè se è stato fatto così allora la pervorrenza reale cala di almeno 100 chilometri a piena ricarica.Già i furgoni non prendono piede per la ridotta autonomia una volta carichi e su strade in salita, figuriamoci un camper che nasce per lunghi viaggi e necessità di libertà...un distributore lo trovi ovunque, una colonnina ti limita troppo e ti taglia le gambe sui viaggi.
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Old 09-07-2025, 12:02   #3
Ginopilot
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L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21747
Avrebbe senso se quantomeno affiancato da motore diesel per la generazione di elettricita'. E se ti fermi in sosta con colonnine di ricarica, per mangiare o dormire, gia' che ricarichi. Altrimenti non ha senso.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 09-07-2025, 12:03   #4
aqua84
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Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
Ho il camper e posso assicurare che quell'autonomia e quei tempi di ricarica terranno lontano qualunque acquirente. Un camper lo muovi per macinare anche 800 chilometri in un giorno per raggiungere la meta e col gasolio in 10 minuti ti fermi fai il pieno e riparti, questo cose in 1 ora recupoera 200 chilometri oltre ai 400 di autonomia. Poi sarebbe bello sapere le condizioni del test, se in pianura e soprattutto se a pieno carico di acqua ecc...perchè se è stato fatto così allora la pervorrenza reale cala di almeno 100 chilometri a piena ricarica.Già i furgoni non prendono piede per la ridotta autonomia una volta carichi e su strade in salita, figuriamoci un camper che nasce per lunghi viaggi e necessità di libertà...un distributore lo trovi ovunque, una colonnina ti limita troppo e ti taglia le gambe sui viaggi.
Ma vaaaaaa
Ma vuoi mettere la bellezza di accamparti in autogrill una intera giornata con la famiglia, mentre aspetti che si ricarica magari con i pannelli solari sul tetto?

Ah ho capito, siete No-Green
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Old 09-07-2025, 12:08   #5
ilariovs
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Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
Per il momento non mi interessa questo settore.

Ma per quando mi interesserà non è male. Parti carico, arrivi in piazzola, attacchi (la corrente è inclusa nel costo piazzola) e la mattina riparti carico.

Per ora però ha poco senso.
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Old 09-07-2025, 12:34   #6
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12550
151 mila euro ?

costa come un motorhome nuovo da 7,4 metri.. follia..

per quell'autonomia.. i camper sono fatti per chi viaggia non per chi sta nelle colonnine :-|
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Old 09-07-2025, 12:40   #7
Paganetor
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L'Avatar di Paganetor
 
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Città: Milano
Messaggi: 13889
più che altro, gli spazi pubblici adibiti alla ricarica di veicoli elettrici sono sufficientemente spaziosi per parcheggiarci un mezzo di queste dimensioni?
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Old 09-07-2025, 13:02   #8
Vaulenst
Member
 
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Messaggi: 161
Costosissimo.
Poca autonomia.
173kwh + 20kwh sono quasi 200kwh da ricaricare... 2 ore per ricaricarlo se trovi la colonnina fast libera, ma comunque minimo spendi 0.60€/kw => 120€ alla fine spendi come un pieno di gasolio e ci fai meta' della strada...
Il pannello fa ben poco: se con 173kwh fa 435 km, significa che fa 2.5km con 1kwh... Visto che la resa effettiva dei pannelli e' circa il 75% di quella massima (nelle migliori condizioni), piu' o meno dopo 1 ora di permanenza sotto il sole, si ricarica solo di 2.5 km...

Seguo con interesse l'evoluzione elettrica (abbiamo una full electric in famiglia), ma questo per ora e' un costoso giocattolo per ricchi che non fanno tanta strada per me...

Aggiungo che nella mia citta' il comune ha messo tutte colonnine con ricarica AC che al massimo va a 22 kw: se lo volessi ricaricare stando nella mia citta', mi ci vorrebbero almeno 8 ore...

Ultima modifica di Vaulenst : 09-07-2025 alle 13:11.
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Old 09-07-2025, 13:12   #9
ninja750
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Messaggi: 20447
non capisco QUI le critiche sui tempi di ricarica

sto coso starà sempre attaccato alla corrente anche e soprattutto fermo in vacanza
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 13:20   #10
Haran Banjo
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L'Avatar di Haran Banjo
 
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Messaggi: 1881
Sto' affare pesa quasi 5 tonnellate! (11k pounds)
Ma di cosa stiamo parlando...
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Old 09-07-2025, 13:35   #11
Strato1541
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Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Per il momento non mi interessa questo settore.

Ma per quando mi interesserà non è male. Parti carico, arrivi in piazzola, attacchi (la corrente è inclusa nel costo piazzola) e la mattina riparti carico.

Per ora però ha poco senso.
Certo solo nel tuo mondo nel quale sei connesso alla colonnina tutto il giorno!
I camper sono fatti per viaggiare, non so se hai visto il peso e il costo di questo..
Per non parlare della corrente inclusa... Certo... Se dovesse prendere piede un mercato del genere credi davvero che ti "abbonino" 100 kWh di corrente alla piazzola?
Proprio sceso da un albero di banane..
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 09-07-2025, 13:36   #12
Strato1541
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Originariamente inviato da ninja750;48822969[U
]non capisco QUI le critiche sui tempi di ricarica

sto coso starà sempre attaccato alla corrente[/u] anche e soprattutto fermo in vacanza
Ti sbagli il "coso" si sposta sulle lunghe tratte e poi sta fermo in vacanza..
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Old 09-07-2025, 13:53   #13
ilariovs
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Certo solo nel tuo mondo nel quale sei connesso alla colonnina tutto il giorno!
I camper sono fatti per viaggiare, non so se hai visto il peso e il costo di questo..
Per non parlare della corrente inclusa... Certo... Se dovesse prendere piede un mercato del genere credi davvero che ti "abbonino" 100 kWh di corrente alla piazzola?
Proprio sceso da un albero di banane..
Almeno io ci sono salire e scendere da un albero di banane.
Pensa chi si compra un camper per stare in strada dalla mattina alla sera a viaggiare. Fa 8 a litro, in autostrada i 100/110 se no consuma come un camion, e tutto per viaggiare. Quando spendeva meno a prendersi una BMW X5 e si divertiva e consumava meno.
La prox volta che stiamo qualche giorno in val Pusteria in piazzola glielo dico ai miei amici "vedete che uno del webbe ha detto che dovete viaggiare mica fermarvi qui sul lago ad Anterselva". Vox webbe Vox Deus

Tornando seri, sarebbe interessante vedere quanto si mangia un Vebasto per tenere caldo un camper, a Caldonazzo a Maggio o questo con la PdC attaccato alla presa del campeggio.

Ripeto io vedo i limiti di queste soluzioni ma anche i vantaggi. Con 170KWh puoi portarti la lavatrice ed il forno da casa altro che affidarti alla 220 del camping magari limitata a 1,5KW.

Forno, frigo, congelatore, lavatrice, come e piú di casa. Hai pure il FV oltre che la corrente del camping.
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Old 09-07-2025, 13:57   #14
Giuss
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Proprio l'essenza del camper è quello di poter fare viaggi lunghi in comodità, e con questo bisognerebbe fermarsi ogni 3 ore in autogrill a ricaricare... comodissimo....
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Old 09-07-2025, 13:57   #15
Strato1541
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Almeno io ci sono salire e scendere da un albero di banane.
Pensa chi si compra un camper per stare in strada dalla mattina alla sera a viaggiare. Fa 8 a litro, in autostrada i 100/110 se no consuma come un camion, e tutto per viaggiare. Quando spendeva meno a prendersi una BMW X5 e si divertiva e consumava meno.
La prox volta che stiamo qualche giorno in val Pusteria in piazzola glielo dico ai miei amici "vedete che uno del webbe ha detto che dovete viaggiare mica fermarvi qui sul lago ad Anterselva". Vox webbe Vox Deus

Tornando seri, sarebbe interessante vedere quanto si mangia un Vebasto per tenere caldo un camper, a Caldonazzo a Maggio o questo con la PdC attaccato alla presa del campeggio.

Ripeto io vedo i limiti di queste soluzioni ma anche i vantaggi. Con 170KWh puoi portarti la lavatrice ed il forno da casa altro che affidarti alla 220 del camping magari limitata a 1,5KW.

Forno, frigo, congelatore, lavatrice, come e piú di casa. Hai pure il FV oltre che la corrente del camping.
Il camper si compra per VIAGGIARE, lo scopo è quello! Se lo compri per andare a 150-200 km di dove abiti ( perchè è questa la strada che fai con una carica) tanto vale prendersi una stanza di lusso, o andare in un campeggio a seconda delle esigenze! Con 160 mila euro ( questo costa ) ti fai 20 anni di vacanze!
Senza contare quello che pesa quell'affare...
Ad ogni modo non è un mezzo per te, dato che l'incentivo e la corrente gratis non te li danno, qui si paga tutti!
Quindi di che parli.
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Old 09-07-2025, 14:10   #16
ilariovs
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Il camper si compra per VIAGGIARE, lo scopo è quello! Se lo compri per andare a 150-200 km di dove abiti ( perchè è questa la strada che fai con una carica) tanto vale prendersi una stanza di lusso, o andare in un campeggio a seconda delle esigenze! Con 160 mila euro ( questo costa ) ti fai 20 anni di vacanze!
Senza contare quello che pesa quell'affare...
Ad ogni modo non è un mezzo per te, dato che l'incentivo e la corrente gratis non te li danno, qui si paga tutti!
Quindi di che parli.
Quindi i camper a gasolio si muovono solo nel range del serbatoio, anche avessero 100 l, max 400 Km da casa e poi devono tornare indietro.
È proprio cosí.

In camper a batteria non ha l'autonomia di un camper a gasolio, ma ha una comodità che quello a gasolio NON può avere. Se ti fermi in piazzola hai la corrente della piazzola, certe volte 1KW. Ergo vuoldire bombole per la cucina, frigo a gas che switch i a corrente acqua do sei in campeggio.

Ma bisognerebbe esserci saliti su un camper, prima di parlare. Questo camper invece ha 20KWh solo per home. Mettiamo 20-80 vuoldire 12KWh usabili e 6KW di scarica senza problemi.
Praticamente potresti avere i consumi di casa, TV, aria condizionata, induzione ecc ecc. Con la corrente di 1KW carichi l'accumulo home e il picco lo gestisce la batteria e il FV.

Quale camper termico si può permettere un simile lusso?

Potresti mettere l'idromassaggio su un così si questi.

Detto questo è chiaro che è attualmente costoso e ha limiti di autonomia. Ma ha grosse potenzialità.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 14:17   #17
Saturn
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Concordo. Ha grosse potenzialità anche secondo me.

Come da titolo della notizia.

"Ci siamo quasi !"

Altri venti o trent'anni di sviluppo e miglioramenti e riuscirà (quasi) a competere con un "camper vero".

Forse.

Però è stato divertente leggere sia la notizia che i commenti, come sempre !
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Old 09-07-2025, 14:21   #18
aqua84
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Per il momento non mi interessa questo settore.

Ma per quando mi interesserà non è male. Parti carico, arrivi in piazzola, attacchi (la corrente è inclusa nel costo piazzola) e la mattina riparti carico.

Per ora però ha poco senso.
Mah, non ne sarei così tanto sicuro...
La corrente sarà inclusa per attaccare un ventilatore e un microonde.

Se iniziano a mettersi a caricare kW e kW di batterie...
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Old 09-07-2025, 14:25   #19
Saturn
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Mah, non ne sarei così tanto sicuro...
La corrente sarà inclusa per attaccare un ventilatore e un microonde.

Se iniziano a mettersi a caricare kW e kW di batterie...
Mi stai dicendo che non posso portarmi dietro il mio pc da gaIming con Ryzen 6 GHZ, 512 CORE, 256 NPU, RTX 10090 Germano Mosconi Edition e doppio alimentatore per la ridondanza ???

Nahhh....bocciato allora !
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Old 09-07-2025, 14:27   #20
Strato1541
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Quindi i camper a gasolio si muovono solo nel range del serbatoio, anche avessero 100 l, max 400 Km da casa e poi devono tornare indietro.
È proprio cosí.

In camper a batteria non ha l'autonomia di un camper a gasolio, ma ha una comodità che quello a gasolio NON può avere. Se ti fermi in piazzola hai la corrente della piazzola, certe volte 1KW. Ergo vuoldire bombole per la cucina, frigo a gas che switch i a corrente acqua do sei in campeggio.

Ma bisognerebbe esserci saliti su un camper, prima di parlare. Questo camper invece ha 20KWh solo per home. Mettiamo 20-80 vuoldire 12KWh usabili e 6KW di scarica senza problemi.
Praticamente potresti avere i consumi di casa, TV, aria condizionata, induzione ecc ecc. Con la corrente di 1KW carichi l'accumulo home e il picco lo gestisce la batteria e il FV.

Quale camper termico si può permettere un simile lusso?

Potresti mettere l'idromassaggio su un così si questi.

Detto questo è chiaro che è attualmente costoso e ha limiti di autonomia. Ma ha grosse potenzialità.
Mi chiedo davvero se ci sei , ci fai o ti diverti e basta...
Ecco appunto bisognerebbe non esserci saliti ma averlo USATO!!!
Certo l'idromassaggio è requisito essenziale per un camperista, hai proprio capito tutto...
Almeno lo dici è costoso e HA DEI LIMITI, con queste basi tu saresti pronto a staccare l'assegno da 160 mila euro?
Se sì allora non aggiunto altro, altrimenti è meglio se taci e basta.
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