Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2025, 14:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...li_140632.html

La scelta di Microsoft di offrire un'opzione gratuita per estendere il supporto di sicurezza a Windows 10 anche agli utenti domestici, seppur con condizioni, può accontentare alcuni ma non tutti.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 14:27   #2
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Se avete un PC ancora performante, ma che non soddisfa i requisiti di W11 fatevene una ragione, mandate a la M$, installateci una versione di GNU/Linux e smettetela di rompere i zebedei

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 14:35   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
...basta...basta...speriamo arrivi in fretta ottobre così chiudiamo il cerchio...chi vorrà rimarrà su Windows 10 con gli aggiornamenti esu (in qualsivoglia modo), chi vorrà utilizzerà Windows 11 24H2 (LTSC) o 24H2/25H2 "edizioni standard" e infine gli atri passeranno a qualsivoglia distro linux o si compreranno un Mac !

...della serie..."a microsoft...avemo capito...! Non ci dare il pillotto !"
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 14:42   #4
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Ma lascassero gli aggiornamenti per tutti senza questi giochini, tipo i 1000 punti o il backup sul loro cloud

Ci sono tanti che non passano all'11 perchè il loro PC seppur ancora valido non è compatibile ma potrebbe ancora funzionare benissimo con il 10
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 14:50   #5
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
...installateci una versione di GNU/Linux ...
Uso windows dalla fine degli anni '90 e linux più o meno da quando esiste Ubuntu, poco meno di un paio di decenni.

Suggerire sempre e comunque a tutti Linux è una sciocchezza, molto meglio tenersi un windows senza assistenza (l' ho fatto con XP per una decina di anni) anche se entrambe le opzioni (win obsoleto e Linux) richiedono di essere un po' smanettoni, ma sicuramente Linux di più.

Quello che rende meno friendly linux a mio avviso è che prima o poi hai dei problemi ed allora devi sapertela cavare con ciò che trovi in rete, quasi sempre dei comandi da terminale del tutto incomprensibili che ti sforzi di copiare senza errori e passare nella giusta sequenza sperando in Dio che nulla vada storto, cosa che comunque succede in parecchi casi ecc ecc

C'é poi ancora una questione software: i programmi per lo streaming audio e video in abbonamento non sempre ci sono, le utility gratuite sono diverse ecc ecc
Old 04-07-2025, 15:03   #6
euscar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Uso windows dalla fine degli anni '90 e linux più o meno da quando esiste Ubuntu, poco meno di un paio di decenni.

Suggerire sempre e comunque a tutti Linux è una sciocchezza, molto meglio tenersi un windows senza assistenza (l' ho fatto con XP per una decina di anni) anche se entrambe le opzioni (win obsoleto e Linux) richiedono di essere un po' smanettoni, ma sicuramente Linux di più.
E' logico che dipende da quello che ci devi fare con il PC (anch'io uso ancora XP e W7 per via di alcuni programmi), ma la maggioranza delle persone potrebbero campare benissimo con Linux (visto l'uso medio che ne fa la popolazione mondiale). Il fatto di rimanere ancorati alle finestre per fare più o meno le stesse cose che potrebbero fare con una qualsiasi distribuzione Linux la dice lunga sulla loro volontà: direi che è più per pigrizia che altro.

Quote:
Quello che rende meno friendly linux a mio avviso è che prima o poi hai dei problemi ed allora devi sapertela cavare con ciò che trovi in rete, quasi sempre dei comandi da terminale del tutto incomprensibili che ti sforzi di copiare senza errori e passare nella giusta sequenza sperando in Dio che nulla vada storto, cosa che comunque succede in parecchi casi ecc ecc
Sul fatto che Linux sia meno friendly di Windows ci poteva stare qualche anno fa. Ora come ora non c'è alcuna differenza nell'uso quotidiano. Che poi la maggior parte dell'utenza sia incapace di risolvere piccoli problemi questo vale per entrami i SO: ormai l'arte di autoarrangiarsi sta diventando un puntino nel deserto.

Quote:
C'é poi ancora una questione software: i programmi per lo streaming audio e video in abbonamento non sempre ci sono, le utility gratuite sono diverse ecc ecc
Si chiama adattamento: se non sei capace di adattarti è giusto che paghi per "i servizi" offerti dalla M$

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
Old 04-07-2025, 15:11   #7
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:

Boh, io uso a casa Linux Mint da oramai 5 anni, non che di problemi non abbia avuti e risolti cercando, si spesso sono da terminal e non mi sembrano cosi' difficili, ci devi fare l'occhio.
Per i programmi Windows a cui non riesco a rinunciarci, ad esempio WinRAR, BurnISO free, e moltissimi altri, li avvio nativamente con Wine (o altri piu' personalizzabili come Bottles, playonlinux ecc..)
PER GIOCARE (installa Steam da store programmi ed installa drivres Nvidia da gestore drivers NO TERMINAL), gioco bene con Steam/Proton avviando i giochi Win su Linux, per ora non ho avuto problemi, ad esempio appena finito su Linux Hogwards Legacy preso in offerta, ed altri che compro solo in offerta, si ok non gioco ai giochi appena usciti, quelli costano troppo ed aspetto che scendano.
Ovviamente Linux Mint non e' la panacea, ma ha sostituito Windows in tutto a casa ed uso se voglio pure i programmi Windows avviandoli nativamente (non e' emulatore) con Wine (che no e' perfetto ovvio, mentre Prototon di Steam fa miracoli coi giochi)
Poi uno vuol cambiar PC lo cambi, io non lo cambio ne' a casa ne' al lavoro che quanto togliero' Win10 mettero' Linux Mint (non e' server)

Non pensavo che averi fatto tutti e soprattutto gicoare bene con Steam su Linux ai giochi win, lo fa e non torno piu' a pagare MS ne' a cambiare un PC che funziona bene.

Se altri Ti consigliano Linux, a parte i soliti che chiamano fan, chi lo fa e' perche' a provato e lo sostituisce veramente nella maggioranza degli usi, io 5 anni senza MS a casa.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile

Ultima modifica di UtenteHD : 04-07-2025 alle 15:13.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 15:14   #8
Redaa
Junior Member

L'Avatar di Redaa

Iscritto dal: Mar 2025
dai che manca poco e anche uno lazy come me passerà a linux. Windows 11 ltsc se proprio sono ancora più lazy
Redaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 15:37   #9
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Sul fatto che Linux sia meno friendly di Windows ci poteva stare qualche anno fa. Ora come ora non c'è alcuna differenza nell'uso quotidiano.
eh!
prova a dover installare un programma che non sia sul market (e non sto parlando di cose assurde; il banalissimo grub customizer), poi ne riparliamo
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 15:43   #10
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
A differenza di Windows, dove i problemi non accadono, e se accadono devi semplicemente scriver "sfc /scannow" su "terminale", e poi formattare e reinstallare...
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
eh!
prova a dover installare un programma che non sia sul market (e non sto parlando di cose assurde; il banalissimo grub customizer), poi ne riparliamo
Grub customizer non lo trovi nei repository perché è sconsigliato installarlo...

Ma se proprio vuoi installarlo, son 3 righe da fare copia-incolla nel terminale, è spiegato in tantissime guide. Più semplice di così...

E' molto più complicato dire ad una persona di cercare il sito internet di un programma, cercare la pagina di download, assicurarsi che sia fidata, scaricare il file .exe, cercare dove lo hai salvato, cliccarci sopra, seguire tutti i passaggi e le istruzioni di installazione, ...

Ultima modifica di marcram : 04-07-2025 alle 15:49.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2025, 15:57   #11
euscar
Senior Member

Quote:
eh!
Non mi pare che il tuo esempio rientri nell'uso quotidiano

Con uso quotidiano intendo:
- accesso a internet
- posta elettronica/messaggistica istantanea
- streaming di contenuti multimediali
- gestione di documenti

tutte cose che si possono fare benissimo con una qualunque distribuzione GNU/Linux.
Poi se si cercano particolari programmi, beh questo esula dal mio concetto di uso quotidiano. In ogni caso sulla rete si trova sempre un/una consiglio/soluzione.
Sempre a cercare la pappa pronta

Old 04-07-2025, 17:53   #12
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Quote:
eh!
hai preso un esempio boomerang. Sono letteralmente tre righe di comando in quasi tutte le major.. .

Potevi optare per che so. . . per Waydroid o Winapps che richiedono già un certo grado di smanettamento

Ma comunque lo stesso discorso lo puoi fare anche per il software windows.
Ce ne sono tanti anche professionali per cui non basta fare next next next finish. Magari devi avere a monte un DB o roba specifica.

Solo perchè non lo sai fare o è diverso da come lo fai di solito non vuol dire per forza che sia più difficile.
È solamente quello a cui sei abituato.
Old 04-07-2025, 19:08   #13
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
hai preso un esempio boomerang. Sono letteralmente tre righe di comando in quasi tutte le major.. .

Potevi optare per che so. . . per Waydroid o Winapps che richiedono già un certo grado di smanettamento

Ma comunque lo stesso discorso lo puoi fare anche per il software windows.
Ce ne sono tanti anche professionali per cui non basta fare next next next finish. Magari devi avere a monte un DB o roba specifica.

Solo perchè non lo sai fare o è diverso da come lo fai di solito non vuol dire per forza che sia più difficile.
È solamente quello a cui sei abituato.
ah, lo so anch'io che sono tre righe; lo so dopo che chatgpt me le ha indicate (e che ovviamente mi sono dimenticato subito dopo).
ma se a te sembra una cosa normale rispetto a fare un doppio click... va beh.
Old 04-07-2025, 19:11   #14
randorama
Senior Member

Quote:
Sempre a cercare la pappa pronta
eh si. configurazioni in triple boot, "consistenti" anche dopo aver rimosso il disco principale sono proprio pappa pronta.
Old 04-07-2025, 19:47   #15
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
ah, lo so anch'io che sono tre righe; lo so dopo che chatgpt me le ha indicate (e che ovviamente mi sono dimenticato subito dopo).
Ma a te gli installer appaiono da soli sul desktop?
Old 04-07-2025, 20:05   #16
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ma a te gli installer appaiono da soli sul desktop?
solo se li salvo sul desktop. altrimenti nella cartella "download"
Old 04-07-2025, 21:46   #17
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Quote:
Per me si. Ma uso Linux da una vita.
Per me è assurdo perdere tempo a cercare l'exe giusto, scaricarlo e fare next next next finish.
Ripeto questione di abitudine.
Quello che ti reputi scomodo per tanti è la via migliore. Altrimenti non esisterebbe winget.
Old 04-07-2025, 21:57   #18
randorama
Senior Member

Quote:
Per me si. Ma uso Linux da una vita.
Per me è assurdo perdere tempo a cercare l'exe giusto, scaricarlo e fare next next next finish.
Ripeto questione di abitudine.
Quello che ti reputi scomodo per tanti è la via migliore. Altrimenti non esisterebbe winget.
mi rendo conto che aprire un prompt di comando come amministratore e digitare (o meglio copiare e incollare)

sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer

dia un senso di potere sconfinato
Old 04-07-2025, 23:52   #19
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Per me si...
Ma sì, dai, che sta trollando...
Non è possibile che una persona ritenga più difficile un copia e incolla, rispetto all'installazione classica di software su Windows...
Old 05-07-2025, 06:30   #20
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Quote:
mi rendo conto che aprire un prompt di comando come amministratore e digitare (o meglio copiare e incollare)

sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer

dia un senso di potere sconfinato
Ma non è nemmeno quello. È proprio una questione di abitudine.
Su windows ancora non sono abituato a winget e uso ancora gli exe per ... abitudine.

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ma sì, dai, che sta trollando...
Non è possibile che una persona ritenga più difficile un copia e incolla, rispetto all'installazione classica di software su Windows...
Ripeto. È solamente questione di quello a cui sei abituato.
Non è più facile ne l'uno ne l'altro. Sono due modi di fare la stessa cosa.

C'è da dire che sicuramente l'installazione da repo o anche da winget ti espone a meno rischi rispetto che a cercare ed eseguire installer da internet.

Ultima modifica di matsnake86 : 05-07-2025 alle 06:38.
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian