|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Temperatura r5-9600x
Buongiorno a tutti
Ho un ryzen 5-9600x che in Game arriva a 80 gradi Dissipato da un noctua U14s E’ normale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Da che temperatura ambiente parti?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Beh direi di si. Il Noctua U14s sul socket AM5 all'incirca ha un DeltaT fra 60 e 65°C; va bene che è vecchio (ha più di 10 anni) ed oggi ci sono prodotti superiori ma funziona ancora bene.
Che pasta termica usi e quando l'hai cambiata l'ultima volta? Ricordati che aldilà della temperatura registrata, la pasta termica, quando invecchia, secca e si dirada lasciando buchi vuoti e se accade nella posizione di un hotspot della CPU non è tanto bello. Normalmente la qualità delle paste termiche che si trovano oggidì in commercio è bassa; salvo quei tre\quattro prodotti che possono durare anni una volta applicate, la stragrande maggioranza delle paste termiche andrebbe cambiata almeno una volta all'anno ed anche più frequentemente se usi la cpu in modo intenso e alternato, preferibilmente prima dell'inizio dell'estate e cogliere l'occasione per spolverare a fondo.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi secondo te,se sostituisco il 14s con un d15 o assassin IV avrei dei benefici…?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Non ne hai necessità. La spesa che affronteresti sarebbe spropositata per migliorare di svariati gradi la temperatura che però, già ora, non raggiunge il limite di 95°C e dunque avresti le stesse prestazioni solo ad una temperatura inferiore.
Piuttosto ordinati il kit staffe offset per AM5 se non le usi di già https://noctua.at/en/nm-amb15 questi sono pochi spiccioli spesi bene e un tre gradi o più te li levano, mi pare che te li spediscano anche gratis forse. Quote:
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 08-06-2025 alle 16:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Che marca mi consigli? Ho fatto il chicco Provvedo allora a prendere le staffe che mi hai indicato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Che pasta termica hai attualmente disponibile?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Puoi essere più preciso e indicare anche il modello sia della noctua che di quella usata in precedenza thermal grizzly? Sapere il marchio e basta è insufficiente c'è un'ampia variabilità e scopo d'impiego fra i prodotti.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mah, è parecchio superata la NT-H1, xò è difficile consigliarti una pasta termica veramente efficacie xkè poi non sai spalmarla. Se fai la pallina e la fai schiacciare dal dissipatore devi per forza usare una pasta veramente poco viscosa ma faresti comunque meglio a stenderla a mano, anche col dito se non ti fa schifo.
Finisci di usare pure la noctua ma cambiala almeno 2 volte l'anno, quando l'hai finita comprati una ARCTIC MX-6 od una qualunque delle Corsair XTM 50,60,70. Roba più impegnativa e viscosa è bene che tu non la usi finché non la impari a stendere. La Arctic MX-6 dovrebbe essere migliore di circa 3-5°C rispetto alla NT-H1 ma aldilà della temperatura, la arctic è più stabile e duratura, la puoi tenere per un anno anche qualcosa in più.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Imparerò a stenderla….,con il dito…..!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 08-06-2025 alle 20:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora attendo che arrivi l’Artic MX-6 e le staffe Noctua e provo così |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Pasta termica arrivata e in più ho messo il Contact Frame della Termal Le temperature si sono assestate intorno ai 70 gradi, e calcolando che quando l’ho provato avevo temperatura di 25 gradi in stanza non sembra male Mi chiedevo , nel caso dovessi abbassare ulteriormente le temperature,che dissipatore acquistare…,tipo d15, e se avessi un abbassamento minimo o meno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Questa cosa del chicco non l'ho mai capita.
Ci vuole tanto a spalmarla con un coltello? Basta non esagerare con la quantità e siete sicuri di non lasciare punti scoperti della cpu
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non ti aspettare miracoli, da 5 a 10°C massimo (massimo!). Se devi comprare un dissi ad aria allora punta al massimo: noctua nh-d15 g2 LBC o deepcool ASSASSIN VC ELITE WH
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevo visto già sia d15 g2 che assassin IV vision, ma ho letto che assassin è molto rumoroso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.