|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il...el_139243.html
Il CEO di Anthropic, Dario Amodei, avverte: l’intelligenza artificiale potrebbe cancellare metà dei lavori entry-level nei prossimi cinque anni. Un rischio concreto che impone a governi e aziende di prepararsi subito. Mark Cuban non è d'accordo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Big news.
A costo di essere monotono: io lo sto dicendo dal DAY 0. ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
ah in merito all'IA ogni giorno mi capitano video sempre più realistici o riproduzioni di scene di cartoni animati 2d ma in 3d da rimanere senza parole. il mondo dell'intrattenimento già oggi è svoltato, per oggi intendo proprio maggio 2025 Ultima modifica di TorettoMilano : 29-05-2025 alle 11:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ci troveremo tempo zero ad avee orde di gente low level (saranno colpitissimi i giovani) letteralmente a spasso. Ci sarà da ridere.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
se loro dicono 50%, vuol dire che ne perderemo l'80%
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Dopo aver visto l'ultimo capitolo di Mission Impossble, più che l'eleminazione dei lavori entry level mi aspetto l'eleminazione di tutto.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Già il fatto che in quella "foto" c'è un dito al contrario la dice lunga sul quanto manchi a questo scenario.
![]() L'AI sostituirà lavori più semplici e ripetitivi? Probabile, ma non è da sempre così con ogni rivoluzione tecnologica? La soluzione? Specializzarsi, imparare a fare altro. Chi si ferma è perduto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
Verrà istituito il reddito universale per chi non può o riesce a lavorare, una sorta di elemosina per coloro i quali saranno obbedienti ed umili al "Sistema" che provvederà a loro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
è una balla che leggo spesso in questo forum ma non ha NESSUN fondamento reale ed inoltre non sarebbe utile a niente se non ad avere masse immense di amebe..
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
mi serve il disegno di un triangolo rettangolo con l'ipotenusa come base, traccia inoltre l'altezza relativa all'ipotenusa io ho ottenuto un triangolo rettangolo con un cateto come base (ma lui mi dice che è l'ipotenusa) e l'altezza è una linea che va per i cavoli suoi.. ![]() detto questo in altri casi invece, dove deve fare compiti "ripetibili" è molto forte e farà fuori molte persone creando un danno sociale immenso se lasciata "libera" di essere usata
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ed i contadini sono andati in fabbrica. Prima servivano cento operai, oggi ne serve uno ed i macchinari automatizzati. E gli operai sono andati negli uffici o nei call center. Adesso dove vanno? Ti ricordo che di "SPECIALIZZATO" ne basta uno. Gli altri novantanove, pure se sono specializzati uguali che cosa fanno? Quote:
E dopo un annetto o due ci saranno quelli che passano il tempo lanciando dal balcone bottiglie molotov sulla gente sotto.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi?
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma poi pippato tutti i posti disponibili de che? Pare che già abbiano licenziato in massa milioni di persone. Ultima modifica di Unrue : 29-05-2025 alle 14:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Chissà se la previsione sarà migliore di quella fatta oltre 10 anni fa.
2013 47% of jobs will vanish in the next 25 years, say Oxford University researchers 2022 Oops: The Predicted 47 Percent of Job Loss From AI Didn’t Happen
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Non gestisco il mercato del lavoro, che vuoi che ti dica?
![]() O davvero credi che staranno tutti in giro senza una lira e farà tutto l'AI? Non mi sembra uno scenario realistico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Diamo tutto in mano ai robot e IA.
Che ci produrranno tutto, compreso ovviamente il cibo. Cibo che verrà dato a tutti. No aspetta, questo non può piacere ai capitalisti.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Il capitalismo per forza di cose verrà ripensato, in maniera obbligata aggiungerei...
Le alternative sono molto semplici in verità: 1) Reddito di base universale tassando i ricchi e/o chi userà IA e robot 2) Fermare il progresso e obbligare a rimanere al lavoro umano (anche volendo sarebbe possibile?) 3) Sfoltire di molto la popolazione (controllo delle nascite? guerre, epidemie, carestie?) L'opzione 4, cioè che tutti gli 8 (in futuro 9,10,11) miliardi di persone si specializzino in lavori non coperti dall'IA e dai robot è poco realistica, quali sarebbero questi lavori? e per quanto tempo rimarranno non coperti dall'IA? (direi molto poco in termini storici) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.