|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Upgrade scheda video per giochi e rendering 3D
Ciao a tutti, ho un PC un po' datato, con la seguente configurazione:
- scheda madre MSI 790FX-GD70 - processore AMD Phenom II X4 905e - 32GB RAM DDR3 1333 MHz Kingston - scheda video GeForce GTX 750 - alimentatore Be Quiet 500W Come sistemi operativi utilizzo, e ho la necessità di mantenere, Windows XP, Windows 7, e Ubuntu 24.04. Non gioco spesso, ma ogni tanto mi diverto ancora con GT Legends e Race 07, che girano bene sull'XP. Di recente, sempre per divertimento, mi sono cimentato con Studio, un software 3D per progettazione e rendering di modelli LEGO. Nella fase di rendering fotorealistico, affidata alla GPU (nel programma si può scegliere tra CPU e GPU), ho notato molta lentezza nel portare a termine il processo. Un modello di circa 250 mattoncini LEGO è stato renderizzato a una risoluzione di 1800 x 1200 in circa 20 minuti. Così, senza stravolgere il sistema, avevo pensato di sostituire la scheda video, per aumentare la velocità di rendering. Avevo pensato di prendere una GeForce GTX 760; non vorrei prendere la GTX 780 perchè ha un TDP di 250W, e non vorrei mettere in difficoltà l'alimentatore. Parlando di grafica 3D, avevo pensato anche a una Quadro K5000, che come la GTX 760 monta una GPU GK104, ha 384 CUDA cores in più che girano però a una frequenza più bassa, e ha un TDP di circa 50W inferiore, ma non so come si comporterebbe con i giochi. In entrambi i casi, la spesa sarebbe di circa €100, in base a quanto ho trovato online. Voi che ne pensate? Riuscirei nel mio intento di aumentare la velocità di rendering? Lo so che parlo di hardware parecchio datato, ma per ora non è in previsione l'acquisto di un nuovo PC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
PC davvero troppo datato. Dalla tua vga a quelle che proponi poi c'è poca differenza, un buon salto in avanti sarebbe una Nvidia 970, ma il problema della potenza rimane. Considerando anche l'alimentatore che come watt ci starebbe, ma magari è vecchio e potrebbe non reggere il carico... Consiglio di accontentarti così come sei, mentre cerchi di aumentare il budget, anche rimanendo sull'usato. Un mini PC intorno ai 400€ tra quelli proposti da Amazon potrebbe farti fare un grosso salto in avanti,
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ti ringrazio per il consiglio, ad ogni modo, l'alimentatore l'ho comprato nuovo poco più di un anno fa.
Inoltre il sistema, così com'è, consuma molto poco, per cui dovrebbe reggere senza problemi l'upgrade della scheda video. Ultima modifica di arturo83 : 05-05-2025 alle 23:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.