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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ne_137602.html
Uno studio condotto da economisti della Scuola Superiore Sant’Anna e del Centro Ricerche Enrico Fermi, promosso da ECCO e Transport & Environment, lancia l’allarme sul futuro dell’industria automobilistica italiana: senza politiche mirate alla transizione elettrica, il comparto potrebbe perdere fino al 58% del proprio valore produttivo e oltre 90 mila posti di lavoro Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16974
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 306
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Le solite stupidaggini ambientaliste.
Serve solo libera scelta senza obblighi e coercizione: il libero scambio su base volontaria. Ultima modifica di Douglas Mortimer : 10-04-2025 alle 11:59. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pavia
Messaggi: 2597
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Ecoscore: social credit in stile cinese, il vero obbiettivo politico del greenscam
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 703
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L'italia, un paese che ha visto nascere personaggi geniali in tutti i settori, ma governata (e purtroppo anche abitata) da gente poco lungimirante che guarda al guadagno immediato, senza pensare al futuro e (aggravante) convinta di aver ragione. I fatti dicono altro. La realtà è che da quarta potenza mondiale (e con tutto quello che avevamo ereditato, arte, scienza, clima, mare, ecc.) potevamo ancora crescere, stiamo lentamente diventando un fanalino di coda, con le nostre eccellenze in mano agli stranieri, e con un debito che diventa sempre più insostenibile.
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#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5446
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Quote:
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You should never let your fears become the boundaries of your dreams. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3143
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Sugli obblighi e tempistiche in relazione auto elettriche bisogna fare marcia indietro.
Serve molto più tempo ed un passaggio graduale. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3143
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Quindi smettila di cagare fuori dal cesso ![]()
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MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6581
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Diglielo alla Von der Troten e compagni di merende. Stanno creando delle perfette condizioni per l'avanzamento di AfD e soci (secondo un sondaggio Ipsos di ieri, l'AfD ha scavalcato la CDU/CSU, 25%).
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E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!" |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 729
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Questo può funzionare a livello nazionale o europeo ma non a livello mondiale. La base per cui il libero mercato funzioni è che tutti abbiano le stesse regole, se qualcuno può fare quello che vuole e gli altri no il giochino si rompe.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1033
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qui tutti a gridare al complotto green ma nessuno ancora mi spiega perchè la cina invece è riuscita a guadagnarci e diventare leader del settoree, bè il motivo è semplice loro hanno pianificato la transizione noi in europa anche quando la classe politica lo ha dichiarato apertaemnte abbiamo sempre sperato ci ripensassero senza repararci ed ecco i risultati disastrosi
Più che gridare allo scandalo o al complotto green perchè non riflettete sul perchè le società automotive occidentali piuttosto che investire e programmare bene la transizione all'elettrico hanno preferito lottare fino all'ultimo per non cambiare, la risposta ? perchè ci guadagnano èerchè hanno raddoppiato i prezi delle auto anche delle categorie più economiche o eliminandole come le utilitarie che di fatto non esistono più se non un paio di modelli in croce, fiesta yaris punto c3 micra polo tutte utilitarie che non vedranno eredi se non qualcuno in versione suv(vedi puma e yaris cross ad esempio) rimangono pochi come 208 corsa e ypsilon che però sono sovraprezzate troppo, clio prezzi un poco meno orribili e sandero unica a prezzi umani per la media di oggi se no solo auto cinesi dove pooi in caso di problem i non riesci a trovare ne officine autorizzate ne tantomeno pezzi di ricambio (o non ci sono e arrivano da fuori dopo mesi opure li trovi in italia ma costano un botto) |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8516
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Transport & Environment quelli che hanno dato contro il metano per autotrazione e contro qualsiasi cosa non fosse batteria , finanziato per dire che si deve andare a batteria..Strano pensavo dicessero che senza il plutonio non si può vivere!
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor Ultima modifica di Strato1541 : 10-04-2025 alle 13:04. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16974
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vedo diversi commenti disfattisti in merito all'articolo, ma vorrei capire in un arco temporale da qui al 2040 quale strategia dovrebbe attuare l'europa ipotizzando nei prossimi anni ci saranno sempre più fabbriche asiatiche/straniere in europa con tecnologia elettrica superiore alla nostra?
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10851
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abbiamo perso negli ultimi 40 anni ottime possibilità in decine di comparti
il primo è stato olivetti addirittura negli anni 60 perderemo anche questo, pazienza, riconvertiremo i posti di lavoro oh se siamo imbelli in un paese delle banene, nn è che possiamo andare bene eh |
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#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7833
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Quote:
Ammettiamo anche che si lasci libera scelta e che in Italia si decida come negli ultimi 15 anni di non investire praticamente su niente. E se poi nel 2035/2040 metti te una data scopri che esser rimasto fuori da qualsiasi investimento e innovazione di ha messo fuori mercato? A quel punto che ne fai di tutta la gente che lavora nell'industria dell'auto? È palese che ora come ora nell'incertezza di come andrà te devi investire a prescindere. Se l'elettrico va male avrai perso soldi ma salvaguardato il lavoro. Se invece dovesse andar bene hai investito bene e salvaguardato il lavoro. L'unico scenario in cui perdi sicuramente è restare fermo senza investire in niente. Poi sia chiaro per me puoi anche venirmi a dire che non credi nell'elettrico e che investi in altro ma allora devi produrre una alternativa e creare un progetto concreto non che si sta fermi al palo ad attendere gli eventi. Quote:
Se domani vieti tutti gli incentivi crollano le vendite verticalmente di qualsiasi tipo di motorizzazione. Ultima modifica di Darkon : 10-04-2025 alle 13:20. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44469
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Quote:
non 25 milioni di lire (13mila euro) che davano poco tempo fa ! |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7833
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Quote:
La questione è che in generale il mercato è stato drogato a livelli inverosimili e che se domani tagli a schianto tutti gli incentivi magari a me e te e sicuramente altri non cambia una ceppa ma a tutta una serie di gente invece sì. Poi ripeto io sarei più che d'accordo a eliminare tutti gli incentivi una volta per tutte ma mi rendo conto che avrebbe un impatto non trascurabile. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 745
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La produzione di automobili in Italia è stata di 591.000 vetture, meno delle 645.000 del 1960 e delle 2.200.000 del 1990.
La diminuzione maggiore di produzione è stata fra il 2007 e il 2012, passando da circa 1.200.000 a 700.000. L'articolo paventa una riduzione di più del 50%, quindi a spanne 300.000 vetture spalmate su un decennio, quindi 30.000 vetture annue. Il sospetto che gridare al lupo quando oramai i buoi sono scappati sia solo un modo per incentivare ancor più pesantemente un'industria più ideologica che redditizia è molto forte. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3619
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la cosa più stupida degli ultimi 20 anni è stata che tutti dovevano avere minimo 2 auto in casa e che dovevano cambiarle minimo ogni 8/10 anni... tutti per sostenere la continua produzione mondiale di mezzi a combustione! milioni di auto inutili e poi di corsa a convincere tutti che era meglio quando si usavano mezzi pubblici e treni! cazzari e basta, spostare i consumi con slogan commerciali quando va bene o un mercato è stagnante. mi dispiace per chi lavora ma Stellantis dovrebbe sparire dalla terra e gli altri Tedeschi dietro.
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7833
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Quote:
Come dico da sempre se anche l'elettrico prendesse il sopravvento ma la transizione fosse 1 a 1 sarebbe comunque un fallimento. |
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