|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...do_137371.html
L'Università del Michigan ha sviluppato un processo di produzione che accelera di cinque volte la ricarica delle batterie agli ioni di litio a -10°C, grazie a un rivestimento speciale e microcanali nell'anodo. Questa tecnologia potrebbe risolvere il problema della ricarica lenta degli EV in inverno. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Si sta affinando una tecnologia inadeguata per l'automotive. Quantomeno puo' essere utile in altri settori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Qui su greenmove i redattori non hanno sempre scritto che basta il tempo di una pisci@tina in autogrill ?
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
quindi se c'è un problema si può trovare una soluzione, bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ma qua si risolveranno DOMANI e FORSE problemi che abbiamo da IERI.. poi.. soluzione.. ad un problema che non avevamo ieri l'altro ![]() ma questo è difficile da spiegare agli EV (Estremisti Voltaici) ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
con il mio diesel ricarico in 3 minuti e faccio 1200km di fila è già stato detto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]()
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
|
Quote:
![]()
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quindi i miei tempi medi di ricarica erano e sono veritieri?
![]() Erano e sono molto più dei 5 minuti e via? ![]() Esistono dei problemi con i tempi di ricarica? ![]() Mi trovo in un Universo parallelo o gli "elettricisti" stanno smettendo di dire bugie?! ![]() Questa cosa mi sorprende, credevo fosse difettosa la mia auto precedente auto e cosa strana anche la nuova! Allora non sono io lo sfortunato, sono uno dei pochi onesti quando si parla di tempi di ricarica e percorrenze.. No perchè credevo fosse un po' strano fermarsi ogni 250-300 km magari sotto il diluvio universale o sotto il solo cocente e restare lì piantato per 30-40 minuti... Mi confermate che è davvero così e stanno lavorando per migliorare la cosa??? ![]()
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
Tra tutti quelli che hanno commentato, qualcuno ha letto bene tutto l'articolo?
Vero che nessuno riesce a caricare completamente l'auto in 5 min e bla bla bla, soliti discorsi Ma leggendo l'articolo, sarò io che capisco male, parla di risolvere un problema: "L'effetto combinato delle microstrutture e del rivestimento ha permesso di ottenere batterie capaci di ricaricarsi fino a 500% più velocemente a -10°C rispetto alle attuali tecnologie." Quanti in Italia hanno/avrebbero problemi a caricare l'auto a -10 gradi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
I problemi? Sempre i solito, i limiti della tecnologia. Questa è la realtà, poi ci sono i troll di quartiere.. ![]()
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
C'è da aggiungere che anche nei climi molto freddi è estremamente raro che la batteria possa raggiungere i -10 C° al momento della ricarica, in quanto la batteria si riscalda durante la guida sia per via del normale utilizzo sia per via dei sistemi di riscaldamento di cui è spesso dotata proprio per ottimizzare i tempi di ricarica. Per portare una batteria a -10% dovresti ad esempio lasciarla tutta la notte al freddo e ricaricarla la mattina quando la accendi, cosa non molto sensata. I -10 C° sono quindi una situazione teorica per enfatizzare la "novità" di cui si parla nell'articolo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
E anche oggi si ricarica domani
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
poi si.. non sono molto rari questi casi da noi.. ma.. come testano le auto normali sia a -30° che a +50° sarebbe carino che anche le polistil potessero sostituire le vere auto ovunque.. io ancora non mi abituo al cambiamento di durata/autonomia che ho sotto i 15° e sopra i 15° gradi.. eppure le pile fanno così.. lasciamo stare quando vado sotto zero :|
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
coincidenza ?.. dubito.. ormai ho fatto decine e decine di cariche li in due anni
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.