|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2023
|
Dispositivo esterno per il backup SSD o altro?
secondo voi una ssd su case esterno usb 3.0 potrebbe essere una buona scelta per un backup quotidiano di circa 4gb di dati compressi o meglio rimanere sul disco meccanico? visto che inoltre il limite di velocità sarebbe dato dal limite della connessione? che sia il caso di puntare ad altri tipi di connessioni più performanti? se esistono...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Esistono eccomi connessioni più veloci, a partire, dalla USB 3.1 Gen2x1 che è 10 Gbps (circa 925 MB/s di througput). Vale anche la pena puntare su SSD e box esterni 10 Gbps rispetto a box esterni USB 3.0 visto che fai 300-400 MB/s.
Purtroppo gli SSD DRAM-less non hanno l'HMB funzionante in USB quindi ti consiglio il Fury Renegade 1TB che è DRAM-based e questo box esterno (10 Gbps) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok quindi dovrei prendere una scheda pcie che supporti lo standard usb 3.2, in quanto il pc ha solo usb 3.0 e tutto il resto. ma in termini di affidabilità nel tempo? meglio andare su un supporto magnetico come un hdd meccanico, pur a scapito della velocità, o sono solo questioni vecchie?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
|
A mio parere, se fai solo copia di sicurezza e sono dati importanti, e non hai necessità di leggere e scrivere continuamente, conviene un disco meccanico di buona qualità. Costa decisamente meno per TB, trovi dock con connessioni USB veloci, e nel malaugurato caso ti servisse, il recupero dati ha più probabilità di andare a buon fine piuttosto che un SSD.
Meglio disco+dock piuttosto che soluzione integrata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
partendo dal presupposto che SE i dati sono importanti andrebbe fatto il backup su almeno 2 supporti fisici distinti e scollegati dal pc (niente dischi/partizioni di dischi interni)....
per soli 4GB imho 1. una pendrive da TOT GB (64? 128?) 2. un altro supporto che potrebbe essere: una seconda e diversa pendrive usb (diversa per marca), una scheda SDHC/XC, un disco esterno* * dove a tua scelta a) disco meccanico 2,5" in casebox usb (meglio non pre-assemblato, li compri tu separamente) b) disco meccanico 3,5" in casebox usb (idem) c) un ssd sata 2,5" in casebox usb (idem) d) un ssd sata/nvme m.2 in casebox usb (idem) fino a qualche anno fa io usavo dei Bd-RE da 25/50gb ma nonostante abbia ancora il mastero inserito nel pc ormai vado di meccanici 3,5" e ssd m.2 nvme in casebox usb. E visti i costi dei supporti -RE ed i tempi di scrittura/controllo, direi che non ne vale più la pena considerarli ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
4Gb è veramente poco, io sarei per 2 pendrive da alternare in modo che nella peggiore delle ipotesi se non ho l'ultimo backup (per guasto, smarrimento ecc del pendrive) ho almeno il penultimo.
![]() |
#8 |
Member
|
4gb circa è il file di backup che rende il programma gestionale ogni giorno, perchè ha una unità di impostazione del backup quotidiano. poi c'è tutto il gruppo dei files condivisi che quelli allora sono oltre 100gb, ma sono in sincronizzazione non a specchio con un nas qnap.
Ad ogni modo, facciamo un ragionamento diverso allora, noi disponiamo di un nas qnap 4bay, di cui tre al momento in uso, in raid 5, che si occupa di fare il backup delle mail e delle pec, oltre che di tenere sincronizzato l'archivio generale. A questo punto credo che punterò su case esterno e ssd per velocizzare i tempi di gestione del backup. magari collegheremo al qnap dei dischi esterni in modo da poter ribaltare su questi dischi un ulteriore backup del backup, non so se mi sono spiegato bene. oppure in generale dobbiamo pensare a come ottimizzare l'utilizzo del qnap..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dipende di che USB si parli, uguale per gli SSD; ci sono SSD con NAND flash con valutazioni sul livello di quelle usate nelle USB e NAND flash migliori. Ci sono anche NAND flash peggiori, quindi SSD meno affidabili delle USB. Tendenzialmente, però, gli SSD sono più affidabili delle USB.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sul discorso pendrive ti ha già detto tutto B-WL
![]() ma se a vario titolo preferisci evitare pendrive/SD allora vale quanto asteriscato precedentemente Quote:
- disco ssd sata esterno crittato - disco nvme esterno crittato - due dischi hdd sata in casebox esterno usb3.0 rispettivamente 14tb mg + 18tb exos , dischi contenenti tutto quanto sopra in tre immagini temporali distinte, più tanto altro decisamente non importante, ma che non vorrei comunque perdere... crittati tutti crittati con truecrypt (non l'ultima versione) , tanto per… ![]() nel tuo caso direi che il nas raid5 opera già bene così, poi - per il backup del backup IMHO è sufficiente utilizzare un buon software, magari a pagamento dato l’uso lavorativo, che crei il backup ~100gb in copia mirror automatica sia sul nas che sul disco esterno (a questo punto consiglio un hdd meccanico da svariati tb e di classe da pro a enterprise in un buon casebox). Così non dovete perdere neanche tempo a lanciare copie o altro link utile: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 - per il backup dei 4gb giornalieri vedi il quote qui sopra a seconda delle preferenze ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
per quanto riguarda l'hardware diciamo che ormai di dischi meccanici sia da 3.5 che da 2.5 ne ho più di qualcuno, quindi direi che al momento posso impiegarli per lo scopo........devo solo roganizzarmi con qualche case al limite, in generale potendo eviterei di prendere altro hardware per non accumularne troppo.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.