Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Servizi di hosting e componenti per siti web

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2025, 19:06   #1
k3nz00
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roccadaspide (SA)
Aiuto su corretta configurazione antenne punto-punto

Ciao a tutti, come da titolo, ho montanti due antenne cpe510 della tplink per portare internet dal mio negozio a casa, circa 60 metri di distanza.
Internet a casa, ossia dove nel posto dove arriva tramite il punto-punto, funziona ma non va al massimo della velocità, arriva ad un massimo di 50mb in upload e download, nonostante abbia una connessione a 500mb in download e upload. Non capisco se ho sbagliato io a configurare le antenna ed il router.
Se qualcuno può aiutarmi, chiedetemi cosa vi devo mostrare per capire la situazione.
Grazie in anticipo
k3nz00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2025, 19:59   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Esprimi correttamente l'unità di misura sennò non si capisce quando si parla di Mbps o MB/s. Suppongo che si parli di Mbps.

Intanto il setup: va premesso che uno dei due dev'essere impostato come "Access Point" e l'altro come "Client". Non vanno bene le modalità Repeater\Bridge\Router.

Detto questo, innanzitutto il puntamento: deve essere perfetto. I due dispositivi si devono vedere a vista e non dev'esserci niente ad ostacolarli: i 4 LED su ciascuna antenna devono essere accesi il che significa che stanno ricevendo un segnale ottimo superiore a -65dbm, se il quarto led invece è instabile allora non và bene, xkè significa che il segnale è fra -73dbm e -65dbm, e non è ammissibile con una distanza piccola di solo 60m. In questo caso se il puntamento è a posto possono sussistere interferenze ambientali.

Prendi il primo configurato come Access Point e collegalo al router dov'è internet, probabilmente l'hai già fatto ma è bene ripeterlo. Entra nell'interfaccia di entrambe le CPE, prima fai l'accesspoint, e fai una scansione dei canali in entrambe le locazioni x vedere qual è meno affollato e quindi impostarlo a mano nelle impostazioni:

WIRELESS > Basic Wireless Settings > Spectrum Analisys
In alto ci sono tre range di frequenza. In basso il pulsante Start. Per ciascuno dei tre range avvia la scansione (uno alla volta), aspetta qualche attimo che si popoli il grafico eppoi stoppa, fai uno screenshot e faccelo vedere.

Sempre nelle impostazioni WIRELESS imposta così e sostituisci il canale AUTO con quello migliore per te che trovi con la scansione precedente. Imposta l'accesspoint esattamente così ed il client di conseguenza:

Viene da se che nel punto dov'è l'antenna "Client" ti devi dotare di un ulteriore router\switch\ap da collegare indoor e con un cavo poi all'antenna client esterna. Non puoi usare le altre modalità eccetto che "Client" xkè anche se qualcuna della altre permette di emanare una wifi, essa non sarà nella direzione della tua locazione ma la rispedirà indietro all'antenna principale e a te rimarrà solo qualche spillover di dietro.

Insomma, fai queste cose poi riparliamone...

Ultima modifica di Perseverance : 28-09-2025 alle 20:27.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 10:15   #3
k3nz00
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Esprimi correttamente l'unità di misura sennò non si capisce quando si parla di Mbps o MB/s. Suppongo che si parli di Mbps.

Intanto il setup: va premesso che uno dei due dev'essere impostato come "Access Point" e l'altro come "Client". Non vanno bene le modalità Repeater\Bridge\Router.

Detto questo, innanzitutto il puntamento: deve essere perfetto. I due dispositivi si devono vedere a vista e non dev'esserci niente ad ostacolarli: i 4 LED su ciascuna antenna devono essere accesi il che significa che stanno ricevendo un segnale ottimo superiore a -65dbm, se il quarto led invece è instabile allora non và bene, xkè significa che il segnale è fra -73dbm e -65dbm, e non è ammissibile con una distanza piccola di solo 60m. In questo caso se il puntamento è a posto possono sussistere interferenze ambientali.

Prendi il primo configurato come Access Point e collegalo al router dov'è internet, probabilmente l'hai già fatto ma è bene ripeterlo. Entra nell'interfaccia di entrambe le CPE, prima fai l'accesspoint, e fai una scansione dei canali in entrambe le locazioni x vedere qual è meno affollato e quindi impostarlo a mano nelle impostazioni:

WIRELESS > Basic Wireless Settings > Spectrum Analisys
In alto ci sono tre range di frequenza. In basso il pulsante Start. Per ciascuno dei tre range avvia la scansione (uno alla volta), aspetta qualche attimo che si popoli il grafico eppoi stoppa, fai uno screenshot e faccelo vedere.

Sempre nelle impostazioni WIRELESS imposta così e sostituisci il canale AUTO con quello migliore per te che trovi con la scansione precedente. Imposta l'accesspoint esattamente così ed il client di conseguenza:

Viene da se che nel punto dov'è l'antenna "Client" ti devi dotare di un ulteriore router\switch\ap da collegare indoor e con un cavo poi all'antenna client esterna. Non puoi usare le altre modalità eccetto che "Client" xkè anche se qualcuna della altre permette di emanare una wifi, essa non sarà nella direzione della tua locazione ma la rispedirà indietro all'antenna principale e a te rimarrà solo qualche spillover di dietro.

Insomma, fai queste cose poi riparliamone...
Ciaoo, grazie per la risposta.
Si, scusami, errore mio, intendevo Mbps.
Le antenne sono perfettamente di fronte, quindi si "vedono" bene.

Ispectrum analysis non mi fa scegliere nel menù a tendina in alto, ma da solo 550-570 (mhz)

Poi ho notato che nelle impostazioni wireless non c'è la possibilità di scegliere la nazione come nel tuo screen, è normale?

Old 29-09-2025, 13:14   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

È così xkè forse *non* hai comprato la versione per il mercato globale. Il firmware che gira è vecchio, prova intanto ad aggiornargli il firmware all'ultima versione ad entrambe.

Col firmware globale dovresti poter impostare quasi tutto tranne la potenza massima che verrà comunque limitata mi pare a 23dbm, per portarla al limite massimo mi pare sui 27dbm o più bisogna sbloccarlo via SSH ma lasciamo perdere, non ti serve.

Bisogna che tu faccia poi delle prove di speedtest via cavo ethernet:
1. direttamente al router
2. direttamente all'antenna ricevente attancandoti con un pc all'injector
3. col cavo all'accesspoint\switch\router dov'è la ricevente

Poi fai le prove via wireless:
1. via wifi direttamente al router
2. via wifi collegandoti alla rete generata dalla trasmittente
3. via wifi collegandoti alla rete generata dall'ulteriore accesspoint\switch\router dov'è la ricevente.

Che apparecchio (accesspoint\switch\router) hai attaccato alla ricevente? Potrebbe essere lui il collo di bottiglia!

Io ne ho montate svariate di queste CPE sia 210 che 510, e benché siano solo a 300Mbps non avevano problemi in condizioni ottimali a viaggiare a 100Mbps, la maggiorparte delle persone non aveva linee fttc più veloci, anzi. Diciamo che a 150Mbps a 60 metri ci dovrebbe andare ed anche qualcosa in più.

Il grafico è della trasmittente o della ricevente? Quando lo fai spegni l'una o l'altra alternativamente sennò disturba il grafico.

A giudicare così tutto lo spettro è occupato da segnali abbastanza forti eccetto quel buco centrale che è la seconda banda. I canali migliori sarebbero uno dei tre CH120 - 124 - 128. Ma purtroppo per qualche ragione non vedi lo spettro completo della prima banda.

Quote:
Ispectrum analysis non mi fa scegliere nel menù a tendina in alto, ma da solo 550-570 (mhz)
Quando lo stoppi ti abilita il menu a tendina. Dal momento che l'apparecchio non può funzionare solo sulla terza banda, dal ch149 in su, xkè è quella più vincolata e limitata dalle regolamentazioni ed usata per scopi indoor e dagli smartphone; deve poter funzionare sulla prima banda e sulla seconda, ed eventualmente anche sulla terza. Che funzioni solo sulla seconda non va bene.

Ultima modifica di Perseverance : 29-09-2025 alle 13:41.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 10:20   #5
k3nz00
Member

Ho aggiornato il firmware alla versione globale, e in Spectrum Analisys ho fatto i 3 test, ecco i risultati in allegato (ho testato sull'antenna access point).
Tra i channeel/frequency mi fa scegliere solo tra quelli che vedi nel menù a tendina.
IN quanto al router che ho alla ricevente, è un tenda f9.

Ultima modifica di k3nz00 : 30-09-2025 alle 10:22.
Old 30-09-2025, 14:14   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Va bene quanto detto in precedenza. Metti il canale in manuale, spara la potenza al massimo su entrambi e fai i test detti precedentemente. I prodotti tenda per il consumer di solito fanno schifo in wireless, ma insomma vediamo il comportamento sia col filo sia in wifi.

Quando alla fine avrai finito, poi .... , per ottimizzare il tutto dovresti impostare come nascosta la rete della trasmittente ed abilitare l'access list autorizzando la sola antenna ricevente.

Fai i test come descritto!

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Addio Calibri, è troppo woke: l'a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP