Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2025, 08:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...gb_136442.html

GeForce RTX 5060 Ti e 5060 potrebbero non completare la gamma di schede video Blackwell di NVIDIA. Secondo nuove indiscrezioni, l'azienda avrebbe in cantiere anche una GeForce RTX 5050 con 8 GB di VRAM, in arrivo nel corso di aprile.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 08:12   #2
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Come per tutte le ultime baracche alla gente sotto un certo livello di potenza interessa solo la RTX 5010LT con 2GB a raffreddamento passivo sotto i 75€ da usare come semplice VGA per usare Office.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 08:50   #3
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Come per tutte le ultime baracche alla gente sotto un certo livello di potenza interessa solo la RTX 5010LT con 2GB a raffreddamento passivo sotto i 75€ da usare come semplice VGA per usare Office.
A proposito di raffreddamento passivo, esiste una 3050 6GB passiva senza ventole per chi vuole silenzio e non ha bisogno di grandi potenze:
https://www.palit.com/palit/vgapro.php?id=5147&lang=en

Chissà se qualcuno azzarderà una 5050 8 GB passiva.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 09:49   #4
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Come per il maiale,non si butta via niente,queste schede sono fatte con gli scarti degli scarti dei chip,l'unica cosa è che potrebbero farle costare meno visto che sarebbero chip che andrebbero quasi buttati......
Mi pare strano però che possano battagliare con il B580 di Intel che,dopo gli affinamenti dei driver,si sta comportando benissimo,anche per via dei 12Gb di gddr6
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 09:51   #5
supertigrotto
Senior Member

Come per il maiale,non si butta via niente,queste schede sono fatte con gli scarti degli scarti dei chip,l'unica cosa è che potrebbero farle costare meno visto che sarebbero chip che andrebbero quasi buttati......
Mi pare strano però che possano battagliare con il B580 di Intel che,dopo gli affinamenti dei driver,si sta comportando benissimo,anche per via dei 12Gb di gddr6
Old 08-03-2025, 11:53   #6
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Nvidia tranquilla non ti affannare a proporre questa roba da 8gb. Si va su amd senza pensieri su questa fascia
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 12:03   #7
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Il problema non sarà tanto(o solo) la vram, quanto il rapporto prezzo/performance.

La fascia 50 ha smesso dalla 3050 8gb in poi di essere un baluardo di schede entry level dignitose da comprare.
Che senso aveva la 3050 8gb a 249 dollari, quando per 70 dollari in più li affianco nvidia pizzava le 3060 con 12gb di vram e il 30% di performance raster/rt in più?
Dicessi, costano poco(199 dollari al più) avevano già un discreto stacco nei listini, ma con 50/70 dollari di differenza, c'è stato poco da parlarne.
4050 non pervenuta, quindi arriviamo ora a parlare della 5050, da cui la gente non si aspetta nulla ma rimarrà comunque delusa.
Old 08-03-2025, 12:09   #8
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Se mettessero in vendita le scatole vuote , le venderebbero senza problemi allo stesso prezzo delle GPU
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 12:43   #9
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Come detto sempre manca la Concorrenza

Hai una Intel che si è risvegliata TARDI, ed affidandosi ad un ex ingegnere di AMD
AMD che essendo in Parentela si Spartiscono il mercato con accordi Internos

STOP non hai altro, nemmeno una Qualcom che magari pubblichi sotto terzi una schedina per PC con il comparto grafico da smartphone .... IL NULLA!

MATROX RITORNA TI PREGO!
Non per il "Gaming" ma almeno per il comparto grafico...

In un mercato dove ormai il GAMING paga per un 5% dei fatturati....
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 12:46   #10
supertigrotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Se mettessero in vendita le scatole vuote , le venderebbero senza problemi allo stesso prezzo delle GPU
Parole sante,questo si chiama potenza del brand!
Senza nulla togliere i meriti a Nvidia ma mi pare che sia diventata la Apple delle schede video,ovvero osannata anche quando il prodotto non è nulla di più di qualsiasi altro prodotto della concorrenza,solo che più caro e ben pubblicizzato o fatto diventare leggendario dal popolino ignorante.....
Old 08-03-2025, 12:51   #11
supertigrotto
Senior Member

Quote:

Hai una Intel che si è risvegliata TARDI, ed affidandosi ad un ex ingegnere di AMD
AMD che essendo in Parentela si Spartiscono il mercato con accordi Internos

STOP non hai altro, nemmeno una Qualcom che magari pubblichi sotto terzi una schedina per PC con il comparto grafico da smartphone .... IL NULLA!

MATROX RITORNA TI PREGO!
Non per il "Gaming" ma almeno per il comparto grafico...

In un mercato dove ormai il GAMING paga per un 5% dei fatturati....
Si era parlato di Qualcomm ma per ora,si stanno concentrando sui processori con grafica integrata per i notebook e per dei futuri desktop.
Si vociferava pure di una scheda video Apple,compatibile sia con i loro processori,sia quelli x86 classici ma conoscendo Apple, farà come il vision Pro,usciranno quasi a sorpresa se sono convinti di farlo.
Old 08-03-2025, 15:00   #12
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Curioso di vedere una 5050 all'opera. Attualmente ho una rtx3050 da 6gb e va benissimo, ovviamente non sono un gamer, utilizzo occasionalmente il pcsx2 ed attualmente ho rigiocato le remastered di soul reaver, il tutto girante fluidissimo.
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 16:21   #13
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Un autentica concorrenza può arrivare solo attraverso la Cina, magari fra una decina d'anni.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 17:34   #14
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Non mi sembra che negli ultimi 10 anni ci sia stata concorrenza . Intel non pervenuta , AMD persa e Nvidia mai raggiunta
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 18:04   #15
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Io aspetto che scendano sotto la RTX 5000, cosi' mi prendo una bella 4090.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 19:49   #16
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
per usare office basta l'integrata dei nuovi processori

giusto per chi ha una piatta senza igpu potrebbe avere (poco) senso
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 22:18   #17
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
la 5050 8 GB mi piace da matti per sostituire la mia attuale 1050 ti

Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
Curioso di vedere una 5050 all'opera. Attualmente ho una rtx3050 da 6gb e va benissimo
sono un gamer, ho 3000 ore su Rising Storm 2 e ne farò altri 3000 sul nuovo titolo che uscirà a fine 2025. non serve il 4K per questi giochi e solo i casual giocano con i dettagli al massimo.

Ultima modifica di Gnubbolo : 08-03-2025 alle 22:21.
Gnubbolo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 07:19   #18
Castellese
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Ceccano
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Io aspetto che scendano sotto la RTX 5000, cosi' mi prendo una bella 4090.
Nuova di sicuro no. Dalle 4070 in su sono tutte fuori produzione. Non a caso...
Castellese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2025, 07:36   #19
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Attualmente, per me migliore GPU per lavoro con consumo di 70Watt 3050 6GB raffreddamento passivo (acquistata)
Poi, migliore GPU per giocare a qualunque titolo max 70 Watt 3050 6GB 2x ventole (acquistata), giochi a tutto pure su Linux (Mint) Steam/Proton o GOG/Wine, non al 8k a 6000fps ne' ho la passione dei filtri brucia GPU e vedi poca differenza.

Vedo che la 5050 avra' 135 Watt, sono troppi, un po' come la 3050 vers. normale e poi hanno fatto la 6GB 70Watt.
Aspettero' per giocare o una 4050 sui quei Watt o una seconda versione della 5050 a bassi consumi, quando usciranno, penso tra un anno circa per la 4050.

Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
Curioso di vedere una 5050 all'opera. Attualmente ho una rtx3050 da 6gb e va benissimo, ovviamente non sono un gamer...
Usala pure per giocare a qualunque titolo se vuoi, dovrai solamente ridurre risoluzione e disattivare i filtri pesanti semi inutili.
Io gioco con 3050 6GB a tutto, pure su Linux Steam e GOG/Wine come gia' detto, e fino ad anno scorso giocavo a tutto con 1030 2GB, quindi, a meno che Tu non abbia le manie di grandezza, puoi giocare a quel che vuoi con una GPU entry level e risparmi pure molta corrente (se giochi varie ore al giorno)
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile

Ultima modifica di UtenteHD : 10-03-2025 alle 07:44.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2025, 08:46   #20
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Attualmente, per me migliore GPU per lavoro con consumo di 70Watt 3050 6GB raffreddamento passivo (acquistata)
Poi, migliore GPU per giocare a qualunque titolo max 70 Watt 3050 6GB 2x ventole (acquistata), giochi a tutto pure su Linux (Mint) Steam/Proton o GOG/Wine, non al 8k a 6000fps ne' ho la passione dei filtri brucia GPU e vedi poca differenza.

Vedo che la 5050 avra' 135 Watt, sono troppi, un po' come la 3050 vers. normale e poi hanno fatto la 6GB 70Watt.
Aspettero' per giocare o una 4050 sui quei Watt o una seconda versione della 5050 a bassi consumi, quando usciranno, penso tra un anno circa per la 4050.

Usala pure per giocare a qualunque titolo se vuoi, dovrai solamente ridurre risoluzione e disattivare i filtri pesanti semi inutili.
Io gioco con 3050 6GB a tutto, pure su Linux Steam e GOG/Wine come gia' detto, e fino ad anno scorso giocavo a tutto con 1030 2GB, quindi, a meno che Tu non abbia le manie di grandezza, puoi giocare a quel che vuoi con una GPU entry level e risparmi pure molta corrente (se giochi varie ore al giorno)
Confermo quanto da te detto, sono pienamente d'accordo. Recentemente ho preso sh2 e con le impostazioni consigliate per il mio sistema e gira benissimo
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL