|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Bios bloccato
Buonasera, spero di essere nella sezione giusta.
Ho un vecchio notebook hp g62 nato originariamente con windows xp, poi aggiornato con 7 e 10. Dovendo usare vecchi programmi ci vorrei reinstallare xp e tenerlo come macchina secondaria ma incorro nel solito errore del disco rigido non rilevato. Dal bios (insydeh20) non trovo l'opzione IDE, sembra essere "bloccato". Esiste un modo per sbloccare il bios e le impostazioni avanzate? Come posso risolvere? Ho il cd di xp e regolare licenza. Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito se il disco fisso non viene visto in windows xp , puoi risolvere in vari modi .
1) Ti procuri i driver per il controller del disco ( se esistono e se li trovi cercando su internet ) , quindi premi l' apposito tasto durante l' installazione di windows xp e carichi i driver . I driver che vanno installati tramite floppy o pennetta usb . 2) Provi l' installazione con un altra versione di windows xp , in genere una versione piu aggiornata con Sp3 integrato potrebbe riconoscere meglio il disco fisso , rispetto a una delle prime versioni di xp . 3) Smonti il disco fisso , lo posizioni su un altro pc (possibilmente della stessa epoca e marca hp , ci installi windows xp , e poi lo rimetti nel portatile . Con un po di fortuna windows xp dovrebbe avviarsi anche sul portatile . 4) Cambia il disco fisso con un altro di un altra marca , in alcuni casi cambiando disco si riesce a farlo vedere a windows e installarci il sistema operativo windows xp . Per il bios puoi provare a resettarlo o installarci l' ultima versione per vedere se cambia qualcosa . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
1. Dove trovo detti driver? Il notebook è un HP G62. E come li inserisco durante l'installazione di xp a cd inserito? 2. È proprio la sp3 che ho ma nulla; 3. È una soluzione fattibile per un principiante o rischio di fare danni? Grazie di nuovo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
1) I driver li puoi cercare sul sito dell hp con il nome esatto del notebook , non e detto che ci siano , ma se ci sono di solito li trovi sul sito dell' hp . Vanno inseriti su una pennetta usb e poi la pennetta la inserisci nel portatile quando ti chiede i driver .
3) Diciamo che non e una cosa semplice da fare , in caso puoi cercare qualche guida su internet che spiegi esattamente cosa devi fare , opure ti fai aiutare da qualcuno piu esperto . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.