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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...so_135570.html
Secondo Frank Weber, responsabile dello sviluppo di BMW, l’obiettivo non è realizzare auto con autonomie estreme, ma migliorare le prestazioni energetiche per ridurre il peso e l’impatto ambientale Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21693
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Ma il ragionamento è pure sensato.
Batterie più piccole vuol dire anche costi inferiori, meno materiali, veicolo più leggero. I più sono legati molto al fattore dell'autonomia dei veicoli termici e adesso sicuramente c'è la (giustficatissma) paura di una rete non adeguata, carente e che non da granzie. Prendere una EV oggi E' UNA SCOMMESSA. Almeno da noi.
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1524
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Una batteria più capiente vuol dire meno cicli di carica/scarica a pari chilometraggio e di conseguenza una durata di vita maggiore.
...e dopo come fanno a convincerti a comprare l'auto nuova??? |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
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a quando "è meglio una macchina che, a parità di livello, costi poco rispetto a una che costi tanto?"
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
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Detta così chi non concorda?
Il punto è proprio quella storia dei 500Km reali. Facciamoli che poi discutiamo di quanti KWh servono. Prendiamo iD7 che è una fra le più efficienti, con 77KWh netti (81 lordi) fa in autostrada circa 360Km. Non ricordo BMW che si avvicinino all'efficienza di iD7 quindi come fanno loro a fargli fare 360Km senza mettere molta più batteria? Model 3 LR ne farà 400. Il problema è che parliamo di auto MOLTO efficienti e costose (dai 46K a salire). BMW riuscirà a tagliare del 30% i consumi? Ottimo avrà anche lei ato che con 80/90KWh di batteria faranno bei tragitti, poi ad 800V in 15/20 min sono all'80% e allora avanti. Ma prima vediamole. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1137
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Si vero cara BMW, le batterie grandi pesano ed è un problema, tanto più se, per fare un paragone di auto simili, le vostre iX3 pesano 2.255 kg, mentre le Tesla mod Y long range pesano 1.959 kg, diciamo che BMW deve lavorarci un pò su sui pesi, 255 kg non sono pochi
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#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 3097
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Quote:
i famosi 2/300Kg li recuperi benissimo costruendo una piattaforma ad hoc. Vedremo la neue klasse cosa riuscirà a fare ... Quote:
Ps. la mia i4M cmq è sui 22.5/23Kw 100kmh in autostrada , do per scontato che la i40 che è trazione posteriore consumi un buon 15/20% in meno quindi i 360km li passa pure lei ma non ha senso se poi ci metti il triplo a ricaricare una batteria scarica...
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![]() ![]() Ultima modifica di lucasantu : 11-02-2025 alle 16:16. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
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avevo una serie 5 a gasolio e ora ho una playmobil Audi a pile..
concordo che non serva far avere alle auto a pile le autonomie delle ammiraglie a gasolio le batterie costano, pesano, sono solo un problema per l'auto ma si.. 500 km REALI sarebbero l'ideale.. potresti fare una tratta di 300-400 km in autostrada e poi fermarti per un pranzo veloce e avere l'auto di nuovo perfettamente carica. il problema però è.. 3 ore a 130 km/h l'auto ce la fa a pile ?.. dove mi fermerò ci sarà una colonnina rapida ? sarà libera ? costerà 1 €/kWh o 0,3 €/kWh ? c'è molto da lavorare.. bene che si investa in batterie da 50-60 kWh con autonomie reali di 500 km.. ma tutta l'infrastruttura delle colonnine deve essere ancora praticamente creata.. un ristorante con 100 posti a sedere deve avere almeno 10 colonnine da 50 kW se vuole offrire un servizio decente. un Autogrill non puù far pagare oro le ricariche.. etc. serve una legge che imponga i prezzi alle colonnine come esiste per i combustibili.. serve molto lavoro.. certo le batterie.. ma il resto del sistema è ancora acerbo.. forse le batterie sono la parte meno problematica oggi ma avere batterie efficienti e poi non avere dove caricare l'auto è un disagio in 15 mesi ho notato come sia diventato più difficile trovare colonnine libero o funzionanti rispetto a prima la dove andavo adesso c'è sempre qualcuno e a volte non trovo spazio e devo aspettare (con 8 colonne)
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#9 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 295
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Quote:
![]() Scherzi a parte, con le attuali tecnologie io non vedo proprio il senso di fare auto di grossa taglia elettriche. Tendenzialmente le acquista chi fa molta strada extraurbana caso in cui l'elettrico oggi non ha molto senso a meno di non poter caricare a casa con FV. L'elettrico è e sarà molto utile per ridurre l'inquinamento in città, quindi su segmenti A -> C (anche se sarebbe più efficacie puntare su mezzi pubblici e mobilità condivisa). Capisco il voler ammortizzare i costi partendo dalle gamme più alte ma devono essere un mero esercizio di stile teso a rendere economiche le gamme più basse. Anche perché volente o nolente motore elettrico e pacco batterie pesano e non ha senso fare auto da 2 tonnellate. E no, neanche se termiche ovviamente: bisognerebbe mettere un cap a 1.6 tonnellate massimo. Oltre, quello che non inquini col motore lo fai col particolato pneumatico ed usura del manto stradale. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 302
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Lo dico da sempre, meglio una batteria piccola che si carica velocemente che una grossa. Guidare in autostrada per più di 300 km senza fermarsi per sgranchirsi le gambe fa pure male, in 10 minuti di sosta ricarichi, prendi un caffè e via per altri 300 km.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3103
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In considerazione degli interventi precedenti, e alla luce di ciò.
Ti propongo come caso-studio alla Sapienza di Roma. ![]()
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MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6052
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Quote:
I pianali puoi sempre modificarli non è che sono indistruttibili ![]() Quello che cambia realmente sono i costi di industrializzazione, mica i pesi, 100kg più o meno.. capirai che differenza...
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i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 11-02-2025 alle 20:00. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
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Quote:
era una buona occasione e coniugava varie esigenze ma a fine leasing la restituirò per qualcosa di meglio non elettrico, a meno che l'elettrico non abbia risolto i problemi che ho imparato a vivere.. resto dell'idea che è un compromesso e non un buon modo di andare a spasso, si può fare ma non è il modo migliore. ma sentiti libero di fare come credi, l'ho fatto anche io
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
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Quote:
in 10 minuti non fai niente.. colonnine tesla a Borca di Cadore, da 150 kW.. arrivi e sei solo.. colleghi.. parte a 10.. poi sale a 60.. e alla fine vedi i 120 kW (sono da 150 teorici) .. sei bello che felice.. arriva una tesla e si collega e di colpo crolli a 10 kW.. dopo un pò riparte e si assesta a 70 kW.. normalmente per caricare da 15-20% a 80-90% ci sto almeno 25 minuti.. a volte 35-40 minuti quando ci sono troppe auto e fa freddo.. per caricare 60 kWh.. parte bene.. o male.. decide lei.. a volte vedo gente che sposta l'auto di colonnina.. etc.. va a culo.. se uno crede che in 10 minuti carica 50 kWh perchè lo ha detto la pubblicità è perchè non ha usato molte auto elettriche. io ho usato solo modelli Audi quindi non so con gli altri ma ho visto spesso tesla restare attaccate li 20-30 minuti quindi so che non sono il solo che la sosta dei 10 minuti la vede come una chimera
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
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un conto è dare 150KW a una batteria da 80KWh, un altro con una da 40KWh mica sono tutti ricchi come notturnia che cambia l'audi dopo 2 anni con la batteria sfatta ![]() ![]()
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Wind3 4G CA |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12441
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12002
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Modificare un pianale sviluppato per un veicolo ICE per renderlo BEV? Auguri!! Proprio per i motivi sopra citati ( tra i più importanti )!!
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12002
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Prendiamo ad esempio la nuova Citroen C3, 100 Kg di differenza, sul peso a secco, li hai tra la versione a benzina e l'brida con batteria da 0,9 KWh. Se ci spostiamo alla versione elettrica, eC3, la differenza di peso sale quasi a 200 Kg con una batteria da 44KWh.
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6052
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Quote:
Il problema sono i costi per la catena di montaggio, ma non che non si può fare ![]() ![]() EV vs ICE... cosa cambia? la batteria è messa li non a caso, davanti e diero ci sono i motori, altro posto non c'è... invece della batteria ci metti il serbatorio della benza e dell' urea così aggiungiamo cose ![]() Le EV pesano di pù... è il limite della tecnologia, vai a vedere quanto pesa la batteria delle formula E e quanti pochi KW hanno... Per la C3 aggiungi un motore ev nel cambio in più, un inverter/converter, la batteria da tablet, i cablaggi... i cablaggi... e il peso in più salta fuori molto velocemente... Non è che con i pianali dedicati fai questo miracolo come pensa qualcuno... cambia na sega, anzi se vogliamo essere fiscali la differenza di assetto con la EV rimane invariata, le batterie se si scaricano non si alleggeriscono ![]()
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