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Old 31-01-2025, 11:11   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ma_135177.html

Toyota ha mantenuto la leadership globale nelle vendite di automobili per il quinto anno consecutivo, ma la sua quota di mercato nei veicoli elettrici rimane marginale. Questa situazione potrebbe mettere a rischio la posizione dominante dell'azienda giapponese nel lungo termine, mentre altri concorrenti continuano a rosicchiare quote di mercato.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 31-01-2025, 11:19   #2
Zappz
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Città: Bologna
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Giustamente hwupgrade vuole insegnare a Toyota come gestire un azienda...
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 31-01-2025, 11:25   #3
kbios
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Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Giustamente hwupgrade vuole insegnare a Toyota come gestire un azienda...
A ogni grande cambiamento aziende che sembravano solidissime sono scomparse se non hanno saputo adattarsi in tempo. Chissà se Toyota esisterà ancora tra 10 anni?
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Old 31-01-2025, 11:40   #4
Notturnia
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40% di ibridi.. quindi quasi 5 milioni di veicoli fra Ibridi ed EV.. non male.
sarebbe bello sapere che utili hanno fatto invece.. perchè alla fin fine sono questi i numeri importanti..
hanno fatto debiti o sono in attivo nonostante siano cattivi e non facciano auto a pile che pochi al mondo vogliono comprare ?
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Old 31-01-2025, 11:42   #5
TorettoMilano
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su questo sito mi ricordo diversi articoli sul futuro elettrico toyota e sullo stare investendo su batterie a stato solido, vediamo nei prossimi mesi/anni come evolve il tutto
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Old 31-01-2025, 11:45   #6
fqvanin
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Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
A ogni grande cambiamento aziende che sembravano solidissime sono scomparse se non hanno saputo adattarsi in tempo. Chissà se Toyota esisterà ancora tra 10 anni?
Il grande cambiamento sarebbe cosa in questo caso?

Se i veicoli completamente elettrici fossero veramente robbabbona come li si dipinge, tra incentivi di stato e pubblicità gratuita, li avremmo già tutti in garage e di certo le fantasmagoriche fette di mercato di cui si parla sarebbero già più corpose senza bisogno di aiutini.

Certo è che se invece lo scopo è quello di fallire il più velocemente possibile allora sì che Toyota dovrebbe puntare maggiormente sull'elettrico come sta facendo Volkswagen che infatti sta cominciando a lasciarci qualche fabbrica tanto per cominciare a chiudere bottega con la scusa che non vendono prodotti di nicchia.

"in un contesto dove la crescita dell'industria automobilistica va sempre più verso i veicoli completamente elettrici."

direi che la contraddizione in questa frase dell'articolo rende bene l'idea di quello che intendo dire: l'elettrico non si vende ma si punta comunque su di esso per poi dire che l'industria automobilistica è in crisi perchè non vende abbastanza.

Ma quando mai è successo nella storia che le industrie puntassero su prodotti che non si vendono (e costosissimi da sviluppare) e discapito di quelli che il mercato chiede?
fqvanin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2025, 11:56   #7
TorettoMilano
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Il grande cambiamento sarebbe cosa in questo caso?

Se i veicoli completamente elettrici fossero veramente robbabbona come li si dipinge, tra incentivi di stato e pubblicità gratuita, li avremmo già tutti in garage e di certo le fantasmagoriche fette di mercato di cui si parla sarebbero già più corpose senza bisogno di aiutini.

Certo è che se invece lo scopo è quello di fallire il più velocemente possibile allora sì che Toyota dovrebbe puntare maggiormente sull'elettrico come sta facendo Volkswagen che infatti sta cominciando a lasciarci qualche fabbrica tanto per cominciare a chiudere bottega con la scusa che non vendono prodotti di nicchia.

"in un contesto dove la crescita dell'industria automobilistica va sempre più verso i veicoli completamente elettrici."

direi che la contraddizione in questa frase dell'articolo rende bene l'idea di quello che intendo dire: l'elettrico non si vende ma si punta comunque su di esso per poi dire che l'industria automobilistica è in crisi perchè non vende abbastanza.

Ma quando mai è successo nella storia che le industrie puntassero su prodotti che non si vendono (e costosissimi da sviluppare) e discapito di quelli che il mercato chiede?
vendite mondiali elettriche (BEV+PHEV) del 2024:+25%
auto più venduta del mondo 2023: BEV
auto più venduta del mondo 2024: BEV

questi sono i freddi dati, poi ci si può convincere non vendano e qualsiasi teoria strana.
detto questo toyota per me fa bene a puntare temporaneamente sull'ibrido in quanto durante la transizione avrà il suo bel perchè, allo stesso tempo investono sulle batterie a stato solido
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Old 31-01-2025, 11:56   #8
Mars95
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Io vedo più come un problema che VW non sa fare gli ibridi piuttosto che Toyota non abbia a listino le EV.
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Old 31-01-2025, 11:58   #9
megamitch
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vendite mondiali elettriche (BEV+PHEV) del 2024:+25%
auto più venduta del mondo 2023: BEV
auto più venduta del mondo 2024: BEV

questi sono i freddi dati, poi ci si può convincere non vendano e qualsiasi teoria strana.
detto questo toyota per me fa bene a puntare temporaneamente sull'ibrido in quanto durante la transizione avrà il suo bel perchè, allo stesso tempo investono sulle batterie a stato solido
quanto il rapporto tra elettriche e non elettriche vendute nel mondo ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
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Old 31-01-2025, 12:01   #10
Mars95
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vendite mondiali elettriche (BEV+PHEV) del 2024:+25%
auto più venduta del mondo 2023: BEV
auto più venduta del mondo 2024: BEV

questi sono i freddi dati, poi ci si può convincere non vendano e qualsiasi teoria strana.
detto questo toyota per me fa bene a puntare temporaneamente sull'ibrido in quanto durante la transizione avrà il suo bel perchè, allo stesso tempo investono sulle batterie a stato solido
Bisogna anche dire che sia nel 2023 che nel 2024 tra le 10 auto più vendute al mondo 5 sono Toyota
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Old 31-01-2025, 12:03   #11
TorettoMilano
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quanto il rapporto tra elettriche e non elettriche vendute nel mondo ?
qui dicono più del 21% di share con 17 milioni di vendite
https://www.motus-e.org/faq-items/qu...a-e-in-italia/
per il 2025 le previsioni dicono più di 20 milioni di vendite

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Bisogna anche dire che sia nel 2023 che nel 2024 tra le 10 auto più vendute al mondo 5 sono Toyota
non a caso non ho criticato toyota. personalmente temo (da europeo) BYD, ha una crescita spaventosa e a milano vedo sempre più auto di tale marchio girare
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Old 31-01-2025, 12:09   #12
ndrmcchtt491
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L'Avatar di ndrmcchtt491
 
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Città: Legnano
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Mica sono così coglioni da immettere sul mercato un prodotto che non vende
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i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro
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Old 31-01-2025, 12:30   #13
ilariovs
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Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
"si è registrato un calo del 3,7% rispetto al 202"

Ma come era pieno di gente, su queste pagine, che postava link su link della crescita di Toyota.
Toyota non poteva crescere, avendo mancato il drive di crescita vero del mercato mondiale LE RICARICABILI.

Nonostante sia presente da anni in Cina ha perso il mercato delle PHEV, nonostante faccia ibride da 25 anni. Ma BYD gli ha sfilato il mercato davanti agli occhi.

E mentre BYD fa +1,2 mln di cui 900K PHEV e 300K BEV, Toyota molla il 6% in Cina ed il 3,7 globale.

E sono quelli che avrebbero capito tutto. La tanto criticata VW perde il 2,9% (ma ha SBALIATO AMMICUGGINO LO DICE) gli oppositori all'elettrico per antonomasia giù del 3,7%. Bravi, il mercato lì ha ricompensati.

Per quelli che nonostante i numeri verranno a postare link per la fuffa nowatt, aggiungo che se un anno è poco possiamo prendere il 2019:
Toyota 10,4 mln di pezzi
BYD 470K pezzi.

In 5 anni una vende uguale, l'altra 900% in piú.

Ma potevano puntare sull'idrogeno in BYD o NO?
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2025, 12:51   #14
Larsen
Senior Member
 
L'Avatar di Larsen
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Messaggi: 5962
e infatti, volkswagen che si e' buttata a capofitto sulla truffa dell'elettrico sta andando dal culo, mentre toyota resta il primo produttore mondiale.
il full electric e' una boiata enorme...
e stellantis e' gia' in corsa per fare inversione e ripuntare sull'ibrido, visto che di elettrico non hanno venuto un tubo.
Larsen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2025, 12:53   #15
LMCH
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La mia impressione è che Toyota semplicemente non è stupida.

Un produttore che parte da zero può permettersi di fare un all-in su auto EV già adesso che la tecnologia assolutamente non è ancora matura (in particolare le batterie e l'infrastruttura di ricarica).

Ma i big che hanno un investimento infrastrutturale enorme sulle auto con motore termico devono per forza fare il passaggio in modo più graduale e fare all-in solo al momento propizio quando non rischiano di bruciare megainvestimenti su tecnologie elettriche diventate obsolete troppo presto

Se uno cerca di fare il cambio di produzione troppo velocemente e ragionando con i vecchi schemi mentali della produzione di auto termiche ... si ritrova nella situazione in cui è ora VW.

VW prima ha cercato di bruciare le tappe verso gli EV, poi si è fermata a metà strada ed ora O non ha ben chiaro che direzione prendere OPPURE sta lentamente cercando di sbrogliare la matassa tecno-economica che si è ritrovata tra le mani.

Toyota invece per ora punta di più sulle ibride che sulle EV pure ed attende che la tecnologia delle batterie maturi a sufficienza per poi fare l'all-in.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2025, 13:15   #16
Mars95
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"si è registrato un calo del 3,7% rispetto al 202"

Ma come era pieno di gente, su queste pagine, che postava link su link della crescita di Toyota.
Toyota non poteva crescere, avendo mancato il drive di crescita vero del mercato mondiale LE RICARICABILI.

Nonostante sia presente da anni in Cina ha perso il mercato delle PHEV, nonostante faccia ibride da 25 anni. Ma BYD gli ha sfilato il mercato davanti agli occhi.

E mentre BYD fa +1,2 mln di cui 900K PHEV e 300K BEV, Toyota molla il 6% in Cina ed il 3,7 globale.

E sono quelli che avrebbero capito tutto. La tanto criticata VW perde il 2,9% (ma ha SBALIATO AMMICUGGINO LO DICE) gli oppositori all'elettrico per antonomasia giù del 3,7%. Bravi, il mercato lì ha ricompensati.

Per quelli che nonostante i numeri verranno a postare link per la fuffa nowatt, aggiungo che se un anno è poco possiamo prendere il 2019:
Toyota 10,4 mln di pezzi
BYD 470K pezzi.

In 5 anni una vende uguale, l'altra 900% in piú.

Ma potevano puntare sull'idrogeno in BYD o NO?
Confronto senza senso.
Stai confrontando un'azienda che è il primo produttore al mondo da 20 anni con un'azienda che fino a 2 anni fa non conosceva nessuno.
È chiaro che la seconda ha possibilità di crescere del 900% se vendi 130k di auto l'anno e passi a venderne 1.2M hai fatto +900% ma è ancora niente in confronto a chi ne vende 10M l'anno.

Ultima modifica di Mars95 : 31-01-2025 alle 13:17.
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Old 31-01-2025, 13:17   #17
Mars95
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La mia impressione è che Toyota semplicemente non è stupida.

Un produttore che parte da zero può permettersi di fare un all-in su auto EV già adesso che la tecnologia assolutamente non è ancora matura (in particolare le batterie e l'infrastruttura di ricarica).

Ma i big che hanno un investimento infrastrutturale enorme sulle auto con motore termico devono per forza fare il passaggio in modo più graduale e fare all-in solo al momento propizio quando non rischiano di bruciare megainvestimenti su tecnologie elettriche diventate obsolete troppo presto

Se uno cerca di fare il cambio di produzione troppo velocemente e ragionando con i vecchi schemi mentali della produzione di auto termiche ... si ritrova nella situazione in cui è ora VW.

VW prima ha cercato di bruciare le tappe verso gli EV, poi si è fermata a metà strada ed ora O non ha ben chiaro che direzione prendere OPPURE sta lentamente cercando di sbrogliare la matassa tecno-economica che si è ritrovata tra le mani.

Toyota invece per ora punta di più sulle ibride che sulle EV pure ed attende che la tecnologia delle batterie maturi a sufficienza per poi fare l'all-in.
Può o meno si, Toyota ha investito molto sulle batteria ma per adesso batte l'ibrido dove è la numero uno al mondo.
Quando sarà il momento arriverà con le EV con il giusto know-how.
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Old 31-01-2025, 13:31   #18
megamitch
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qui dicono più del 21% di share con 17 milioni di vendite
https://www.motus-e.org/faq-items/qu...a-e-in-italia/
per il 2025 le previsioni dicono più di 20 milioni di vendite



non a caso non ho criticato toyota. personalmente temo (da europeo) BYD, ha una crescita spaventosa e a milano vedo sempre più auto di tale marchio girare
"Il 2024, tuttavia, ha registrato una riduzione della market share BEV per l’Unione Europea: nel periodo gennaio-settembre, infatti, le auto elettriche hanno raggiunto una market share pari al 13,1% rispetto al 14% dello stesso periodo dello scorso anno, guidati da una forte decrescita nel mercato tedesco (-28,6%)"

non cresce e basta l'elettrico comunque.

Pensavo meno, si sa la distribuzione "per continenti"? mi aspetto tanto in cina
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"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
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Old 31-01-2025, 13:32   #19
TorettoMilano
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Confronto senza senso.
Stai confrontando un'azienda che è il primo produttore al mondo da 20 anni con un'azienda che fino a 2 anni fa non conosceva nessuno.
È chiaro che la seconda ha possibilità di crescere del 900% se vendi 130k di auto l'anno e passi a venderne 1.2M hai fatto +900% ma è ancora niente in confronto a chi ne vende 10M l'anno.
si parla di 4,2 milioni di BEV/PHEV vendute da byd eh, è il più importante venditore al mondo proprio del settore elettrico (PHEV+BEV)

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"Il 2024, tuttavia, ha registrato una riduzione della market share BEV per l’Unione Europea: nel periodo gennaio-settembre, infatti, le auto elettriche hanno raggiunto una market share pari al 13,1% rispetto al 14% dello stesso periodo dello scorso anno, guidati da una forte decrescita nel mercato tedesco (-28,6%)"

non cresce e basta l'elettrico comunque.

Pensavo meno, si sa la distribuzione "per continenti"? mi aspetto tanto in cina
ti svelo due segreti:
-le case europee vendono in tutto il mondo
-per una multinazionale è meglio avere una crescita nel mondo e una decrescita in europa che una crescita in europa e una decrescita nel mondo
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Old 31-01-2025, 13:38   #20
megamitch
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ti svelo due segreti:
-le case europee vendono in tutto il mondo
-per una multinazionale è meglio avere una crescita nel mondo e una decrescita in europa che una crescita in europa e una decrescita nel mondo
non capisco il senso dei "segreti", pensi che sia imbecille ?
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