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#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2023
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VoIP, Gigaset e STUN
Possiedo una base Gigaset Comfort A IP Flex annesso ad un telefono cordless Comfort 550HX e ho bisogno di usare un server STUN per farlo funzionare bene, il problema è che nella configurazione della base Gigaset, qualsiasi server STUN gli metta (ho provato vari server STUN, da Eutelia a Google), non funziona.
Ho sempre il messaggio "Registrazione fallita". La mia configurazione è semplice: 1) Modem TP-Link 2) Base Gigaset Ho provato ad aprire le porte SIP, RTP e RTCP, sia lato STUN (Eutelia) sia lato Gigaset https://www.clouditalia.com/index.ph...q&tag=firewall ho provato anche a mettere il Gigaset in DMZ, ma niente da fare. Ecco le mie impostazioni: ![]() ecco altre mie impostazioni: ![]() ed ecco il messaggio mostrato sul telefono: ![]() Ho bisogno di Voi, di un aiuto, grazie. Ultima modifica di Telcas : 30-12-2024 alle 21:10. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8924
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Nei campi "Indirizzo server proxy:" e "Indirizzo del server outbound:" prova ad inserire l'IP relativo all'host "...imsw.telecomitalia.it" e non direttamente "...imsw.telecomitalia.it", su un paio di dispositivi mi è capitato che con l'host diretto non funzionasse.
Per il resto sembra ok, se il gigaset accetta le password da 64 caratteri, stai usando i DNS di TIM e le porte VoIP sono aperte (prova ad aprire tutto il range di porte 1-65535 verso la base gigaset) dovrebbe funzionare anche senza STUN... |
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#3 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 100
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Quote:
A quanto pare se la base Gigaset è dietro un router che ottiene IP pubblico non può usare lo STUN. Comunque sto smanettando un pò con la situazione, ti tengo aggiornato in merito, grazie per offrirmi il tuo aiuto. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8924
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Quote:
L'uso dello STUN dipenderà da come collegherai i due router. |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 100
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#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 100
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Non riesco a trovare, ormai da tempo, una risposta ad una mia domanda, ho cercato come un matto ma niente, questa domanda verte sulle porte da aprire, e mi chiedo:
la porta SIP e le porte RTP/RTCP sono da aprire a priori indipendemente dall'ISP o dagli apparecchi usati (5060 UDP, 8000/8001 RTP-RTCP UDP) oppure sono da aprire il numero di porte che setto io all'interno della mia base Gigaset? ![]() Domanda: oltre ad apire le porte 49004-49010 settate da me, devo sempre aprire le porte 8000/8001? Stessa cosa per la SIP. Questo passaggio mi sfugge. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8924
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Quote:
Per le telefonate in uscita non credo ci sia l'obbligo di usare porte specifiche (anche se potrebbe cambiare da provider a provider) quindi probabilmente puoi scegliere quella che vuoi. |
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#8 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2023
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Quote:
Se apro le porte 49004-49010 RTP che sono scelte da me, devo sempre aprire le porte 10000-20000 e 8000-8001 che si dovrebbero aprire di default o posso anche non aprirle? |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8924
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No, dovrebbero bastare quelle che scegli (dovrebbero perché può dipendere dal provider VoIP, che può accettare qualunque porta o volerle di un certo range).
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#10 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 100
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https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3023262 |
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#11 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 100
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La base Gigaset NON è compatibile con la rete TIM, essa non accetta molti requisiti richiesti dal servizio VoIP, e in merito a questo l'assistenza tecnica Gigaset dichiara quanto segue:
Quote:
La discussione può finire qua, grazie a tutti. |
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