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Old 03-01-2025, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...25_134230.html

Il 2025 si apre con un aumento dell'1,8% dei pedaggi sulla rete di Autostrade per l'Italia, corrispondente a circa il 50% della rete nazionale. L'incremento, allineato al tasso d'inflazione programmato, sarà mitigato dal mantenimento degli sconti esistenti, mentre la maggior parte delle altre concessionarie non applicherà aumenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-01-2025, 08:57   #2
gd350turbo
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eccerto...

quelle poche (per fortuna) volte che ci vado, tra poco spendo quasi di più di autostrada che non di gasolio !

L'ultimo che ho fatto, 7,20€ per fare 91 km di autostrada !

91 km, saranno circa 5 litri di gasolio, 1.7*5= 8,5€

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Old 03-01-2025, 08:57   #3
bonzoxxx
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Al mio segnale, scatenate l'inferno...

Comincio io: Rosignano Marittimo - Lodi ho pagato un pedaggio di 34€.
Orte - Roma nord 4.40€ per 37km di autostrada, 37!!

Vignetta Svizzera sempre 40€ (con la quale ho effettuato 6 passaggi in totale)

Francia ho speso 15€ in totale per oltre 350km di autostrada.

Germania, Lussemburgo, Belgio e Olanda non ci sono pedaggi.

Repubblica Ceca c'è la vignetta, da 4.90€ giornaliera a 32.90€ annuale.

Austria idem, vignetta da 9.30€ giornaliera a 103.80€ annuale.

A voi la linea.
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Old 03-01-2025, 09:04   #4
gd350turbo
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A voi la linea.
Hai già detto tutto tu, inutile aggiungere altro, se non che dobbiamo mantenere quel carrozzone di autostrade per l'italia, quando altri paesi più civili si sono organizzati in maniera più furba!
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Old 03-01-2025, 09:10   #5
bonzoxxx
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Hai già detto tutto tu, inutile aggiungere altro, se non che dobbiamo mantenere quel carrozzone di autostrade per l'italia, quando altri paesi più civili si sono organizzati in maniera più furba!
Ahimè all'attivo ho un sacco di km, ormai ho perso il conto, da aprile che ho preso la macchina, usata con 69.000 km, ne ho già fatti 24.000 (e la macchina è stata ferma 3 mesi..) e posso senza ombra di dubbio confermare che le autostrade italiane sono le più costose in assoluto e spesso sono l'unico modo per andare da punto A a punto B in un tempo relativamente breve e senza prendere multe assurde.

Non sono male come qualità, diciamo, (anche se ho visto di meglio sia in Svizzera, Germania e Olanda) ma i costi sono esorbitanti, su alcune tratte si superano i 10 cent al km che è un prezzo assolutamente fuori da ogni ragione.

Per dire, da Ferrara sud a Ferrara nord, 8 km, si paga 1 euro.

I Benetton c'hanno fatto i peggio soldi, e ora che il carrozzone è in (lento) movimento e non credo che i costi si livelleranno nel tempo.
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Old 03-01-2025, 09:18   #6
gd350turbo
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Ahimè all'attivo ho un sacco di km, ormai ho perso il conto, da aprile che ho preso la macchina, usata con 69.000 km, ne ho già fatti 24.000 (e la macchina è stata ferma 3 mesi..) e posso senza ombra di dubbio confermare che le autostrade italiane sono le più costose in assoluto e spesso sono l'unico modo per andare da punto A a punto B in un tempo relativamente breve e senza prendere multe assurde.
Io guardo su maps i due percorsi autostrada e no, e valuto se la differenza di tempo vale la spesa...
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Non sono male come qualità, diciamo, (anche se ho visto di meglio sia in Svizzera, Germania e Olanda) ma i costi sono esorbitanti, su alcune tratte si superano i 10 cent al km che è un prezzo assolutamente fuori da ogni ragione.

Per dire, da Ferrara sud a Ferrara nord, 8km, si paga 1 euro.

I Benetton c'hanno fatto i peggio soldi, e ora che il carrozzone è in (lento) movimento e non credo che i costi si livelleranno nel tempo.
Eh so...
Altedo - ferrara nord 1.70 !

Io potrei capire in un paese del estremo nord, dove ghiaccio e neve sono la normalità e che quindi costringono la società che la gestisce a numerosi e costosi interventi, ma qui da me, dove la neve verrà forse ogni 10 anni, e le strade sono diritte e senza bisogno di opere particolari, no, è un furto.

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Old 03-01-2025, 09:59   #7
bonzoxxx
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Io guardo su maps i due percorsi autostrada e no, e valuto se la differenza di tempo vale la spesa...


Eh so...
Altedo - ferrara nord 1.70 !

Io potrei capire in un paese del estremo nord, dove ghiaccio e neve sono la normalità e che quindi costringono la società che la gestisce a numerosi e costosi interventi, ma qui da me, dove la neve verrà forse ogni 10 anni, e le strade sono diritte e senza bisogno di opere particolari, no, è un furto.
Stavamo vicini di casa allora

Al nord dipende, nel senso che ad esempio l'asfalto drenante, che da noi si usa tanto e che ha indubbi vantaggi in caso di forte pioggia, su si usa molto meno o non si usa affatto con il risultato che il manto stradale si rovina meno.. ma anche li hanno cantieri e la manutenzione.

In Olanda, ad esempio, hanno una cura maniacale delle strade, non so quanto ci spendono ma sembrano delle tavole da biliardo.

Secondo me il discorso è proprio sbagliato alla fonte: le autostrade italiane erano dello Stato prima del 1992, anno in cui er mortadella ha spinto per le privatizzazioni, e una volta date ai gestori privati i costi sono cominciati a lievitare anno dopo anno fino alla strage del ponte Morandi che ha fatto uscire tutte le magagne.
Ora, con tutto che lo stato se le è riprese (dando altri 8 miliardi di Euro ai Benetton, che fosse per me li metterei tutti in galera ma sorvoliamo) i costi sono molto alti perché la manutenzione è stata minima in questo tempo, stanno ricontrollando tutti i ponti (ricordiamoci quello caduto anni fa vicino ad Ancora, in quel periodo percorrevo quella tratta tutte le settimane..) e anche perché il carrozzone, appunto, è un carrozzone che si deve sostenere sulle spalle degli automobilisti.

L'unico modo in cui, dal basso della mia opinione, si potrebbe risolvere sta situazione è bloccare gli aumenti e nel frattempo lavorare per ottimizzare ASPI e tagliare tutte le spese inutili che sicuramente ci sono, a cominciare dalla pletora di dirigenti e similari che stanno ficcati da qualche parte a giocare a solitario.
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Old 03-01-2025, 10:07   #8
omihalcon
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Ma avevano detto i TG prima di Natale che il provvedimento era saltato!

Il solito contentino agli amici!
Ma fare un abbonamento come negli altri stati?

Autostrade aumento!
Telepass aumento!
Carburanti aumento (perchè il petrolio aumenta ma anche se cala Moratti e stato non abbassano i prezzi anzi sono i più cari!)
Assicurazioni adeguamento!

Che PALLE basta!
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Old 03-01-2025, 10:11   #9
omihalcon
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Secondo me il discorso è proprio sbagliato alla fonte: le autostrade italiane erano dello Stato prima del 1992, anno in cui er mortadella ha spinto per le privatizzazioni, e una volta date ai gestori privati i costi sono cominciati a lievitare anno dopo anno fino alla strage del ponte Morandi che ha fatto uscire tutte le magagne.
Ora, con tutto che lo stato se le è riprese (dando altri 8 miliardi di Euro ai Benetton, che fosse per me li metterei tutti in galera ma sorvoliamo)
scrivilo a caratteri maiuscoli chi è andato in galera per il ponte Morandi?
Chi ha pagato finora per le infrastrutture crollate dopo pochi anni di servizio?

Italia ovvero, il povero in galera, chi si difende in galera, il deliquente libero assieme ai ricchi delle lobby e una bella pacca sulla spalla.
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Old 03-01-2025, 10:25   #10
bonzoxxx
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scrivilo a caratteri maiuscoli chi è andato in galera per il ponte Morandi?
Chi ha pagato finora per le infrastrutture crollate dopo pochi anni di servizio?

Italia ovvero, il povero in galera, chi si difende in galera, il deliquente libero assieme ai ricchi delle lobby e una bella pacca sulla spalla.
Ancora nessuno, che io sappia, perchè ancora stanno cercando a chi dare la colpa.
Sappiamo tutti che la colpa è dell'ex concessionario, ma a quanto pare ancora sono a piede libero e, anche se venissero condannati, non pagherebbero direttamente.
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Old 03-01-2025, 10:27   #11
gd350turbo
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Ancora nessuno, che io sappia, perchè ancora stanno cercando a chi dare la colpa.
Sappiamo tutti che la colpa è dell'ex concessionario, ma a quanto pare ancora sono a piede libero e, anche se venissero condannati, non pagherebbero direttamente.
E' un dato di fatto che se hai soldi e/o potere te la cavi con poco/niente.
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Old 03-01-2025, 10:37   #12
Paganetor
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troveranno il tecnico da incolpare e resteranno puliti...

un po' come la Ferragni, che adesso dà una mancia al Codacons e si evita il processo...
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Old 03-01-2025, 12:12   #13
bonzoxxx
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E' un dato di fatto che se hai soldi e/o potere te la cavi con poco/niente.
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troveranno il tecnico da incolpare e resteranno puliti...

un po' come la Ferragni, che adesso dà una mancia al Codacons e si evita il processo...
Infatti, come dico sempre quando si parla di queste cose, in Italia conviene farla grossa che, in rapporto, si paga meno.
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Old 03-01-2025, 12:26   #14
bobby10
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Comincio io: Rosignano Marittimo - Lodi ho pagato un pedaggio di 34€.
Orte - Roma nord 4.40€ per 37km di autostrada, 37!!

Vignetta Svizzera sempre 40€ (con la quale ho effettuato 6 passaggi in totale)

Francia ho speso 15€ in totale per oltre 350km di autostrada.

Germania, Lussemburgo, Belgio e Olanda non ci sono pedaggi.

Repubblica Ceca c'è la vignetta, da 4.90€ giornaliera a 32.90€ annuale.

Austria idem, vignetta da 9.30€ giornaliera a 103.80€ annuale.

A voi la linea.
All estero vignetta da 32€ per tutto l anno qui in Italia 32€ non mi bastavano nemmeno per un giorno di viaggio quando facevo Caserta Bologna.
L Italia è un paese economicamente fallito.
Non più sconvolgente dell igiene in India
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
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Old 03-01-2025, 13:05   #15
makka
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Qui da me in Liguria prendere l'autostrada è inutile, anzi spesso
è svantaggioso perchè rimani bloccato ore o alla fine tra cantieri e lavori vai alla stessa velocità che in statale e paghi pure tanto !
(l'autostrada dei fiori Savona Ventimiglia credo sia una delle più care in Italia)
L'aurelia però fa abbastanza schifo in molti tratti, soprattutto non puoi quasi mai superare e se ti becchi quello "lento" anche dove si potrebbe un po' andare è una menata.
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Old 03-01-2025, 13:12   #16
gd350turbo
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Qui da me in Liguria prendere l'autostrada è inutile, anzi spesso
è svantaggioso perchè rimani bloccato ore o alla fine tra cantieri e lavori vai alla stessa velocità che in statale e paghi pure tanto !
(l'autostrada dei fiori Savona Ventimiglia credo sia una delle più care in Italia)
L'aurelia però fa abbastanza schifo in molti tratti, soprattutto non puoi quasi mai superare e se ti becchi quello "lento" anche dove si potrebbe un po' andare è una menata.
Quello è un tratto autostradale difficile da mantenere, ci sono tantissime gallerie da gestire e un territorio su cui far passare l'autostrada che non è certamente facile, quindi un certo costo ci può stare, ma la classica bologna - rimini che è un nastro di asfalto diritto per un centinaio di km, su cui in ogni weekend estivo incassano milioni di euro, non ha alcun senso il prezzo attuale !
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Old 03-01-2025, 13:27   #17
makka
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Quello è un tratto autostradale difficile da mantenere, ci sono tantissime gallerie da gestire e un territorio su cui far passare l'autostrada che non è certamente facile, quindi un certo costo ci può stare, ma la classica bologna - rimini che è un nastro di asfalto diritto per un centinaio di km, su cui in ogni weekend estivo incassano milioni di euro, non ha alcun senso il prezzo attuale !
Eh ma abbiamo visto come utilizzavano i soldi....
la manutenzione non era certo una delle prime voci di spesa !
Infatti da dopo il crollo del Morandi la situazione è impossibile perchè vanno recuperati 20 anni di mancata manutenzione, A10, A12 e A26 erano in uno stato pietoso (e ora sono piene di cantieri e molto pericolose)

Io comunque metterei che se in un tratto causa lavori non si garantisce una velocità media di almeno 80Km/h non puoi far pagare il pedaggio.
Cosi il concessionario si sbriga a sistemare le cose e non tiene i cantieri per anni e soprattutto non lascia andare all'abbandono perchè poi è peggio.
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Old 03-01-2025, 13:32   #18
gd350turbo
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Eh ma abbiamo visto come utilizzavano i soldi....
la manutenzione non era certo una delle prime voci di spesa !
Infatti da dopo il crollo del Morandi la situazione è impossibile perchè vanno recuperati 20 anni di mancata manutenzione, A10, A12 e A26 erano in uno stato pietoso (e ora sono piene di cantieri e molto pericolose)
Si infatti...
come già detto ci hanno mangiato sopra "un pochetto"
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Io comunque metterei che se in un tratto causa lavori non si garantisce una velocità media di almeno 80Km/h non puoi far pagare il pedaggio.
Cosi il concessionario si sbriga a sistemare le cose e non tiene i cantieri per anni e soprattutto non lascia andare all'abbandono perchè poi è peggio.
E sarebbe cosa buona e giusta, ma significherebbe che ci hanno teletrasportati in un altro pianeta!
Nemmeno con una pistola puntata alla testa firmerebbero questo accordo.
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Old 03-01-2025, 13:43   #19
Darkon
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Avete voluto (si fa per dire) dare le autostrade ai privati!?

O paga...

Queste sono le conseguenze delle scellerate privatizzazioni che si sono fatte in Italia. Sia chiaro non dico che il pubblico sarebbe stato rose e fiori ma meglio di così lo era di sicuro.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 13:46   #20
bonzoxxx
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Quote:
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Avete voluto (si fa per dire) dare le autostrade ai privati!?

O paga...

Queste sono le conseguenze delle scellerate privatizzazioni che si sono fatte in Italia. Sia chiaro non dico che il pubblico sarebbe stato rose e fiori ma meglio di così lo era di sicuro.
Concordo.
Quello che mi fa incazzare abbestia, scusa il francesismo, è che i responsabili non hanno pagato e anzi, parlano ancora (il mortadella, appunto).
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