|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Multiboot Windows Linux
Buonasera a Tutti.
Ho un'installazione con due dischi, uno dei due con la partizione EFI e Win11 e l'altro con Linux, con due boaloader diversi (in realtà grub mi elenca anche Win11). Dopo l'installazione di Linux (successiva a WIn11), nel bios vedevo quindi due bootloader, ma dopo il primo boot di Windows, vedo solo il suo. Se ho una penna con un altro bootloader (ex: opencore), la vedo insieme a quello di Windows. Mi farebbe essere indirizzato su dove investigare (sul bios, sull'installazione dei due bootloader sullo stesso disco, etc etc) Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
Ricollegare entrambi i dischi e decidere da BIOS da quale disco/SO fare il boot.
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Per non reinstallare, la cosa che mi viene in mente al momento è: staccare il disco windows, fare un boot con una chiavetta live, chroot sull'installazione esistente e installazione grub Ci sono per caso altre vie? Ancora grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Sicuramente ci saranno altre vie, non sono "addentrato" in merito, per 2 motivi, non mi sono mai trovato in situazioni simili e sono almeno quindici anni che non uso Unix, quindi ti darei indicazioni poco corrette, attenderei qualche utente con più esperienza del sottoscritto...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.