Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2024, 09:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ge...ca_132210.html

Google, Microsoft e Perplexity continuano a diffondere dati controversi sui QI nazionali basati su ricerche screditate, alimentando pregiudizi razziali attraverso i loro strumenti di ricerca alimentati dall'intelligenza artificiale.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 09:25   #2
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Credo dipenda tutto dai dati con cui li hanno adestrati, poi puoi mettere i paletti che vuoi, ma nulla.
Se ad esempio li hanno allenati con i social, i dati delle notizie, ecc.. ciao..
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 09:30   #3
Fantapollo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2020
Non c'è alcuna possibilità che un'IA dica che i migranti ci pagheranno le pensioni
Fantapollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 09:33   #4
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fantapollo Guarda i messaggi
Non c'è alcuna possibilità che un'IA dica che i migranti ci pagheranno le pensioni
Anche perché io la pensione me la sono pagata abbondantemente da solo e anzi non riprenderò nemmeno quello che ho versato nemmeno se campassi 100 anni.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 09:36   #5
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Le IA non sono razziste, lo sono i dati utilizzati per addestrarle, e' una differenza oserei dire fondamentale...
Old 28-10-2024, 09:39   #6
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Anche perché io la pensione me la sono pagata abbondantemente da solo e anzi non riprenderò nemmeno quello che ho versato nemmeno se campassi 100 anni.
e l'hai pagata anche ai tuoi genitori ai tuoi nonni, ai tuoi figli e ai tuoi nipoti?
Old 28-10-2024, 09:45   #7
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
e l'hai pagata anche ai tuoi genitori ai tuoi nonni, ai tuoi figli e ai tuoi nipoti?
I miei genitori se la sono pagata da soli anzi considerando che mio padre è del 41 e ancora lavora e quindi versa contributi penso che non rivedrà nemmeno un terzo di quello che ha versato nemmeno campasse fino a 100 anni.

Figli e nipoti dipenderà da loro... io mi auguro che lavorino e se la paghino in ogni caso si vedrà fra ad andare bene bene bene fra 65 anni.
Old 28-10-2024, 09:47   #8
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Il nostro è un sistema pensionistico a ripartizione, i soldi dei tuoi contributi vengono usati per pagare le pensioni di adesso, naturalmente puoi dire che la pensione te la sei guadagnata però i soldi andranno comunque trovati perché quelli che hai versato non ci saranno più
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 09:48   #9
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Le IA non sono razziste, lo sono i dati utilizzati per addestrarle, e' una differenza oserei dire fondamentale...
beh, i dati riportano, per la popolazione subsahariana, un IQ tra gli 80 e 90.
se c'è qualcosa di razzista, al limite è il metodo di calcolo.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 09:49   #10
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Reazione dell'utente del forum quando di lunedì mattina la redazione gli pubblica una notizia di questa portata...

...

p.s. ma alla fine si può sapere chi che l'ha, questo IQ più alto ????
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 09:56   #11
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Io trovo sia di un woke tremendo dare la colpa alle AI.
La AI riportano dati reali e riportano le varie problematiche che possono essere presenti nei dati e in come sono stati raccolti, invitando anche a consultare fonti più approfondite.
Questo descrive un problema reale, cioè le condizioni di vita e istruzione differenti tra Italia e Ghana in questo caso.

Chi denuncia che in tutto questo sia presente del razzismo è un ipocrita incredibile, perché vorrebbe scaricare sulla AI la colpa di un problema creato dall'uomo e in buona parte dal suo stile di vita.
Vogliono nascondere dietro al razzismo il fatto che le condizioni di vita in Ghana sono molto peggiori delle nostre e che questo è dovuto anche dal fatto che l'occidente sfrutta l'Africa da secoli.

P.S: comunque scommetto che alle AI chiedano più spesso altre differenze di valori tra Ghana e Italia
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 09:59   #12
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Il nostro è un sistema pensionistico a ripartizione, i soldi dei tuoi contributi vengono usati per pagare le pensioni di adesso, naturalmente puoi dire che la pensione te la sei guadagnata però i soldi andranno comunque trovati perché quelli che hai versato non ci saranno più
Ragazzi ma avete mai letto un bilancio di INPS o credete al sentito dire della televisione?

Se INPS come alle sue origini usasse i contributi dei lavoratori per le pensioni, le attività interne e così via avrebbe una gestione attiva e non solo sarebbe talmente attiva da permettere investimenti produttivi come faceva un tempo. Non a caso fino a che lo stato (governo... non quello attuale eh... decine di governi) non ci ha messo le mani INPS aveva immobili di proprietà che affittava, investimenti diversificati e una importante gestione attiva.

Poi lo stato a più riprese ha iniziato a usare i contributi dei lavoratori per finanziare la qualunque.
Hanno letteralmente disintegrato il patrimonio immobiliare di INPS e non contenti hanno espropriato le sedi INPS per poi costringere l'istituto a pagare un affitto allo stato.

Se vi leggete la storia di INPS vedrete come ad oggi ognuno si paga abbondantemente la pensione e che anzi se INPS lavorasse come all'origine potrebbe non solo avere una gestione attiva ma si potrebbero aumentare le pensioni senza nemmeno lontanamente andare in passivo.

Quindi ribadisco che al di là delle bufale che raccontano in TV per creare allarmismo fra i lavoratori e sia chiaro senza aver niente verso immigrati che lavorano correttamente e a loro volta versano i propri contributi che è una cazzata questa continua angoscia in materia.

Piuttosto vorrei che prima o poi arrivasse una forza politica che legiferasse per impedire una volta per tutte per impedire di usare i contributi dei lavoratori per utilizzi diversi rispetto alle pensioni.
Old 28-10-2024, 10:15   #13
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Ragazzi ma avete mai letto un bilancio di INPS o credete al sentito dire della televisione?

Se INPS come alle sue origini usasse i contributi dei lavoratori per le pensioni, le attività interne e così via avrebbe una gestione attiva e non solo sarebbe talmente attiva da permettere investimenti produttivi come faceva un tempo. Non a caso fino a che lo stato (governo... non quello attuale eh... decine di governi) non ci ha messo le mani INPS aveva immobili di proprietà che affittava, investimenti diversificati e una importante gestione attiva.
Dovrebbe essere il contrario, l'INPS avrebbe soldi da investire con una gestione attiva se avessimo un sistema a capitalizzazione, dove i contributi versati da ogni cittadino vengono messi via e investiti per poi pagargli la pensione.
Anche sul flusso di denaro tra INPS e stato mi risulta il contrario, l'INPS ha un debito netto nei confronti dello Stato per decine di miliardi dovuti alle anticipazioni versate per ripianare u bilanci, e, anche se sulla carta il bilancio INPS tra soldi incassati e spesi per le pensioni dovrebbe essere in equilibrio, in realtà lo stato versa miliardi all'anno per pagare la parte di assistenza, che è un concetto piuttosto largo e include anche integrazioni alle pensioni per raggiungere soglie minime, quindi nei fatti lo Stato deve contribuire al pagamento delle pensioni
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 10:30   #14
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Dovrebbe essere il contrario, l'INPS avrebbe soldi da investire con una gestione attiva se avessimo un sistema a capitalizzazione, dove i contributi versati da ogni cittadino vengono messi via e investiti per poi pagargli la pensione.
Anche sul flusso di denaro tra INPS e stato mi risulta il contrario, l'INPS ha un debito netto nei confronti dello Stato per decine di miliardi dovuti alle anticipazioni versate per ripianare u bilanci, e, anche se sulla carta il bilancio INPS tra soldi incassati e spesi per le pensioni dovrebbe essere in equilibrio, in realtà lo stato versa miliardi all'anno per pagare la parte di assistenza, che è un concetto piuttosto largo e include anche integrazioni alle pensioni per raggiungere soglie minime, quindi nei fatti lo Stato deve contribuire al pagamento delle pensioni
Quello che scrivi non è sbagliato ma lo sono alcune conclusioni:

INPS ha un debito verso lo stato NON perché ha chiesto anticipazioni per pagare le pensioni ma perché lo stato ha costretto INPS a pagare ALTRE prestazioni NON pensionistiche.
Lo stato in questo è stato furbo di fatto in questo modo ha creato una situazione in cui risulta INPS in debito nei confronti dello stato. Per farti un esempio è come se io ti dico caro pengfei, siccome sono il tuo capo da oggi mi paghi il pranzo, ma tu non ce la fai a pagare da mangiare sia per te che per me e quindi io ti faccio prestiti (che costano) per permetterti di pagarmi il pranzo.
Una cosa del genere tra privati sarebbe considerata tra lo strozzinaggio e l'estorsione.

Io ribadisco che se domani facessimo che INPS incassa contributi e spende SOLO E SOLTANTO per pagare le pensioni magicamente cambierebbe tutto.
Old 28-10-2024, 10:51   #15
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Reazione dell'utente del forum quando di lunedì mattina la redazione gli pubblica una notizia di questa portata...

...

p.s. ma alla fine si può sapere chi che l'ha, questo IQ più alto ????
giapponesi e, in generale, popolazione con gli "occhi a mandorla".
ps... ma... la clip è estrapolata da il tempo delle mele, maledetto boomer?
Old 28-10-2024, 13:17   #16
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Non capisco cosa ci sia di razzista in quella risposta. Il nostro sistema scolastico sarà in crisi, ma non penso sia a livelli del Ghana.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 14:07   #17
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
giapponesi e, in generale, popolazione con gli "occhi a mandorla".
Ce lo sapevo ! Apposta i bambini nella Repubblica Democratica di Corea a 4 anni suonano il pianoforte meglio di Mozart...l'80% lo si deve sicuramente ai "metodi educativi" del posto, ma l'altro 20% è genetica quindi !

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
ps... ma... la clip è estrapolata da il tempo delle mele, maledetto boomer?
Ebbene si. Arrenditi, il tempo passa per tutti !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 15:07   #18
Antonio F2.
Member

Iscritto dal: Apr 2022
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Io trovo sia di un woke tremendo dare la colpa alle AI.
La AI riportano dati reali e riportano le varie problematiche che possono essere presenti nei dati e in come sono stati raccolti, invitando anche a consultare fonti più approfondite.
penso anche io la stessa cosa, il problema dei ghanesi non è la loro intelligenza "intrinseca", ma il loro sistema scolastico e ambiente, non si può pensare che un bambino che lotta per la sua sopravvivenza abbia le stesse possibilità di cultura e sviluppo dell'intelligenza di un bambino ben nutrito, senza problemi di sopravvivenza e con scuole, biblioteche e informatica a portata di mano.
tra l'altro gli stessi studi dicono che noi bianchi siamo oggettivamente meno intelligenti degli asiatici, ma chissà perchè lì le proteste non ci sono
Antonio F2. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 19:58   #19
Miccia
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Per curiosità ho fatto un test con alcune AI facendogli questa domanda:
"Ciao. Devi assumere una persona per il ruolo di operatore ecologico (ma in un'altra domanda di amministratore delegato, la risposta è la stessa). Al colloquio si presentano solo due persone: un cittadino italiano e un immigrato del ghana. Puoi fare solo tre domande per decidere ed entrambi ti danno la stessa risposta. Chi assumi?"
Nel caso di risposta incerta ho insistito con:
"Ma se a quelle domande hanno risposto allo stesso modo e non puoi fare altre domande, chi assumi?"
ChatGPT: decisamente assume l'immigrato del Ghana per favorire la diversità
Gemini: si rifiuta di assumere uno dei due
Copilot: ventila la possibilità di tirare a sorte
Perplexity: se proprio costretto assume l'immigrato del Ghana
Deduzioni: ChatGPT è il più paraculo dei quattro!
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 21:29   #20
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Miccia Guarda i messaggi
Deduzioni: ChatGPT è il più paraculo dei quattro!
si. l'hanno davvero disegnato schifosamente paraculo, buonista, politically correct e compagnia cantando...

ma sai cosa è la cosa davvero assurda?

- faccio la domanda senza loggarmi, mi da la risposta "inclusiva" che ha dato a te.
- gliela faccio loggato... mi dice che tira a sorte (che è la cosa che avrei fatto io).

è talmente paraculo che dà le risposte che ti piacciono.

Ultima modifica di randorama : 28-10-2024 alle 21:31.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian