|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2024
|
Problema con GPU o driver
Buongiorno, da qualche giorno sto avendo dei grossi problemi che mi portano a crashare su diversi giochi.
Ho riscontrato questo problema su Horizon Forbidden West, su The Witcher 3 e su Fifa25. A volte il gioco si blocca completamente e devo chiuderlo dal task manager, altre volte compare un messaggio che riguarda un errore dei driver video (tipo su Horizon) o che parla di problema con directX (Fifa). I crash possono accadere dopo pochi secondi dall'avvio del gioco come dopo 20/30 minuti. Ho già fatto diversi test tra cui: -testare un banco di ram alla volta per escludere che il problema fosse sulle memorie; -fatto downgrade dei driver video a versioni precedenti -reinstallato più volte i driver usando ddu per rimuovere in modo pulito il tutto -provato un diverso psu per escludere fosse un problema di alimentazione. -rimosso e reinserito la gpu Le temperature della GPU sono altine (82/83°) quando è a pieno carico ma lo sono sempre state da quando l'ho acquistata un paio di anni fa, quindi non credo che il problema sia quello. Ho però notato che limitando con Afterburner il power limit della scheda al 50% il problema sembra risolversi. La mia domanda è dunque: può essere un problema hardware alla GPU? magari qualcosa alle fasi di alimentazione che ogni tando manda in crash il tutto? E se no, quale può essere il problema? Eventualmente potrei provare anche a fare una installazione pulita di windows (anche se la voglia non mi salta propriamente addosso). Le mie spec sono: MOBO: Asus ROG B650E-F CPU: AMD 7800X3D Dissipatore: Arctic Liquid Freezer III 360 GPU: Zotac 3080ti PSU: Deepcool PQ1000M Case: Cooler Master H500M RAM: Corsair 32GB 6000MHz SSD: WD Black m2 4TB + Samsung 980 Pro 512GB Grazie a tutti per l'attenzione. Luca |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.