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Old 18-09-2024, 09:49   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...lo_130867.html

Dopo il modello per veicoli commerciali e quello per autobus, arriva anche l'enorme batteria per camion elettrici, con specifiche da far impallidire l'intero settore

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-09-2024, 11:55   #2
fukka75
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Non ho capito la storia delle stazioni di scambio: in pratica vai lì e ti sostituiscono la batteria con una nuova? e questo lo puoi fare quando ti pare, anche dopo un solo viaggio? Gratis? E che fine fanno le batterie usate? Non c'è usura della batteria perché la "noleggi"?
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Old 18-09-2024, 12:27   #3
zephyr83
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Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Non ho capito la storia delle stazioni di scambio: in pratica vai lì e ti sostituiscono la batteria con una nuova? e questo lo puoi fare quando ti pare, anche dopo un solo viaggio? Gratis? E che fine fanno le batterie usate? Non c'è usura della batteria perché la "noleggi"?
la "tua" batteria verrà ricaricata e poi data a un altro veicolo e così via.
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"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
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Old 18-09-2024, 13:10   #4
io78bis
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Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Non ho capito la storia delle stazioni di scambio: in pratica vai lì e ti sostituiscono la batteria con una nuova? e questo lo puoi fare quando ti pare, anche dopo un solo viaggio? Gratis? E che fine fanno le batterie usate? Non c'è usura della batteria perché la "noleggi"?
Dell'usura credo si riferisca al fatto che dopo tot km puoi velocemente e immagino con poca spesa sostituire la sola batteria invece dell'intero mezzo quindi l'usura passa in secondo piano.
Per CATL un sistema di swap e noleggio batterie si trasforma in un recupero dei materiali
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Old 18-09-2024, 13:29   #5
fukka75
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parlo di usura della batteria, non del mezzo
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Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
la "tua" batteria verrà ricaricata e poi data a un altro veicolo e così via.
e allora l'usura c'è, visto che ti danno un'altra batteria USATA che nemmeno sai quanto è stata usata
Da come è messa nell'articolo, pare che ti montano sempre batterie nuove ogni volta che vai alla stazione di scambio...
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Ultima modifica di fukka75 : 18-09-2024 alle 13:34.
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Old 18-09-2024, 13:34   #6
!fazz
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parlo di usura della batteria, non del mezzoe allora l'usura c'è, visto che ti danno un'altra batteria USATA che nemmeno sai quanto è stata usata
semplicemente le batterie non sono tue ma sono del fornitore tu le noleggi (un pò come le bombole del gpl per il bbq) e le scambi quando vuote
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Old 18-09-2024, 13:37   #7
fukka75
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OK, fin lì ci sta: ma dire "non c'è usura perché le noleggi" è vero se ogni volta in cambio della tua usata ti danno una batteria nuova: se te ne danno una usata ricaricata (ricaricata quante volte? mi fai pagare lo stesso una batteria ricaricata, che ne so, 10 volte rispetto ad una ricaricata 50?), l'usura è già "compresa", visto che la batteria NON è nuova...
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Old 18-09-2024, 13:41   #8
Alodesign
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OK, fin lì ci sta: ma dire "non c'è usura perché le noleggi" è vero se ogni volta in cambio della tua usata ti danno una batteria nuova: se te ne danno una usata ricaricata (ricaricata quante volte? mi fai pagare lo stesso una batteria ricaricata, che ne so, 10 volte rispetto ad una ricaricata 50?), l'usura è già "compresa", visto che la batteria NON è nuova...
Se garantisci la batteria usata che ti frega se è usata?

Non ci devi mangiare sopra.

Deve fare 500km di autonomia? Bene, nuova o usata mi devi garantire quei 500km.
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Old 18-09-2024, 13:55   #9
fukka75
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Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Deve fare 500km di autonomia? Bene, nuova o usata mi devi garantire quei 500km.
Ecco, già così ha un senso
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Old 18-09-2024, 14:05   #10
Takuya
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Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
parlo di usura della batteria, non del mezzoe allora l'usura c'è, visto che ti danno un'altra batteria USATA che nemmeno sai quanto è stata usata
Se uno vuole tenersi la sua batteria basta che la ricarichi da sé invece di andare fare lo swap.
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Old 18-09-2024, 14:12   #11
ilariovs
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E qua CATL butta l'asso da 11 per terra.

I pratica ogni 100 Km, in autostrada troverai una stazione a cui in 15 min (un tempo a caso) cambio la batteria con una carica.
La vuota viene messa in carica a 250KW ed in 2h è pronta, tu puoi proseguire per altri 400/500Km.

Usando le FER costerà un fesseria muoversi così.
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Old 18-09-2024, 14:57   #12
gd350turbo
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E' un sistema furbo e direi anche ecologico, ti compri il camion senza batteria e poi la noleggi e la ricarichi, dovrebbero farlo anche per le auto
Ma non credo che sia anche economico !
se devi:
costruire tante stazioni di swap, dotarle di cabina di media tensione, della strumentazione necessaria, di un pò di batterie e del personale necessario, temo che il costo del servizio, non sia poi tanto economico rispetto al gasolio.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 15:12   #13
Sandro kensan
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Tanto per farlo vedere con una immagine il sistema è quello per esempio di questa azienda cinese:

https://www.youtube.com/watch?v=dXnerXbmiRA

un battery swap per camion.

Questa invece è una stazione velocissima sempre della stessa marca:

https://www.youtube.com/shorts/y3QqQwE1egc

molto più veloce che fare un pieno di diesel.
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Old 18-09-2024, 15:26   #14
Tigre.
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E' un sistema furbo e direi anche ecologico, ti compri il camion senza batteria e poi la noleggi e la ricarichi, dovrebbero farlo anche per le auto
Ma non credo che sia anche economico !
se devi:
costruire tante stazioni di swap, dotarle di cabina di media tensione, della strumentazione necessaria, di un pò di batterie e del personale necessario, temo che il costo del servizio, non sia poi tanto economico rispetto al gasolio.
A prescindere dal solito articolo pieno di enfasi manco fosse stata scoperta l'ottava meraviglia del mondo, il fulcro del discorso è proprio quello che citi, cioè si tutto bello ma quanto costa??

No perché se il tutto mi costa supponiamo quattro volte quello spendo per fare lo stesso tragitto a gasolio mi pare scontato che questi meravigliosi camion elettrici se li tengono, che poi c'è sempre da considerare quanto costa anche lo stesso mezzo, nel senso se ha gasolio una motrice mi costa supponiamo X e invece elettrica mi costa X moltiplicato per due o più la differenza di prezzo quando la ammortizzo? cioè questi sono mezzi da lavoro non l'auto a pile per fare quello "avanti" con gli amici al bar dove i costi sono fondamentali e se all'autotrasportatore non conviene col cavolo che molla il suo fidato mezzo a gasolio per andare in giro con il camion a pile....

Come sempre la teoria e le belle ideologie sono una cosa, la realtà ben altra specie poi per chi deve aprire il portafoglio....
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Old 18-09-2024, 16:00   #15
Takuya
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
costruire tante stazioni di swap, dotarle di cabina di media tensione, della strumentazione necessaria, di un pò di batterie e del personale necessario, temo che il costo del servizio, non sia poi tanto economico rispetto al gasolio.
Dal punto di vista dei cinesi l'eventuale risparmio è solo un gradito effetto collaterale, il loro obbiettivo è rendersi indipendenti dall'import del petrolio che ricordiamo deve passare per lo stretto di Malacca, quello che gli americani vogliono bloccare in caso di guerra nel Pacifico.
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Old 18-09-2024, 18:24   #16
danylo
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Non ho capito la storia delle stazioni di scambio: in pratica vai lì e ti sostituiscono la batteria con una nuova?
Funziona cosi:
1) compri una auto elettrica
2) dopo qualche giorno, quando la batteria e' scarica, ti fermi alla stazione
3) tolgono la tua batteria (nuova fiammante) e ti mettono una batteria usata, magari vecchia di qualche anno

Un vero affare
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Old 18-09-2024, 19:10   #17
Alodesign
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Funziona cosi:
1) compri una auto elettrica
2) dopo qualche giorno, quando la batteria e' scarica, ti fermi alla stazione
3) tolgono la tua batteria (nuova fiammante) e ti mettono una batteria usata, magari vecchia di qualche anno

Un vero affare
Se, se il prezzo dell'auto è:
- meno costo della batteria
- più costo dell'abbonamento "cambio batteria"

Allora può essere un affare se costo abbonamento = buon affare.
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Old 18-09-2024, 19:57   #18
magicohw
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Qualcuno avra bevuto

Ma non pochi bicchieri!!!
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Old 18-09-2024, 21:50   #19
giacomo_uncino
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Dal punto di vista dei cinesi l'eventuale risparmio è solo un gradito effetto collaterale, il loro obbiettivo è rendersi indipendenti dall'import del petrolio che ricordiamo deve passare per lo stretto di Malacca, quello che gli americani vogliono bloccare in caso di guerra nel Pacifico.
i cinesi hanno anche il piano b, quando la russia sarà cotta a puntino si papperanno mongolia e siberia, e con questa non avranno piu problemi di sbocco al mare. Già adesso in siberia c'è una lenta ma costante immigrazione cinese
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Old 18-09-2024, 23:46   #20
Dangerous
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Messaggi: 243
Problemi problemi problemi

Mamma mia quante lamentele che leggo... A costo di dire che che l'elettrico non si può fare etc etc..
Io giorni fa a Chongqing ho preso il taxi, questo dopo 40/50 minuti passa sotto un tunnel, la macchina fa un movimento e meno di un minuto aveva cambiato la batteria e siamo ripartiti. Co abbiamo messo meno di fare il pieno di benzina a un auto tradizionale ..
Ho trovato praticamente tutte elettriche, non so un 90% almeno credo.. e nella città c'era un silenzio spettacolare.. calcolando che le città cinesi sono megalopoli.. zero gas zero smog e quei palazzoni che una volta so facevano neri ora non si sporcano più.. in cina le elettriche ce l'hanno e se le ricaricano..
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