|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...co_130828.html
Xiaomi interrompe il supporto per numerosi modelli storici, inclusi dispositivi delle serie Mi, Redmi e POCO. Gli utenti dovranno valutare l'aggiornamento per garantire sicurezza e accesso alle nuove funzionalità. Ecco la lista completa Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
mi 10 ultra, la variante più economica e con meno ram costava 648 euro.
dopo 4 anni niente aggiornamenti. questo sempre per far notare come nei prezzi è compreso pure il discorso aggiornamenti, avessero avuto 6 o più anni di aggiornamento il prezzo sarebbe stato più alto (come dice il detto "volere la botte piena e la moglie ubriaca") |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
|
Perchè alcuni modelli tipo il Redmi Note 10 PRO è scritto 6 volte?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
|
Possiedo il Poco M3, si è rotto come a tutti non riaccendendosi più, riparato in garanzia dopo pec a Xiaomi che però non ha la sede in Italia e mi hanno fatto chiamare da una assistenza di Milano che in 20 giorni mi ha riparato lo smartphone. Poi lo stesso modello ma di mia moglie ha subito la stessa sorte. Per quanto riguarda gli aggiornamenti ufficiali ne ho ricevuto solo 1 da Android 10 ad Android 11 e poi più nulla. Ho evitato di aggiornarlo con quelle rom che si trovano sul web.
Concludo: per me XIAOMI E' MORTA/O. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2017
|
In realtà moltissimi di questi smartphone non ricevono più aggiornamenti da anni.
Ad ogni modo, visto l'ottimo supporto che offrono le ROM agli Xiaomi con Snapdragon, vale assolutamente la pena di sfruttarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Quote:
Bisogna anche saper scegliere cosa acquistare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Comunque la lista (quella finale) è decisamente imprecisa e contempla modelli di 10 anni fa oltre a ripetizioni dello stesso modello.
Ce ne sono molti non menzionati. Le liste ufficiali comunque sono nel sito Xiaomi Policy con device EOL: https://trust.mi.com/misrc/updates/phone?tab=policy Qui i discpositivi con il logo android enterprise reccomended https://trust.mi.com/misrc/updates/phone?tab=aerdata I dispositivi che hanno ricevuto le ultime patch di sicurezza di Luglio (in genere pubblicano i dati con 1 mese di ritardo, infatti molti come il mio Xiaomi 14 hanno le patch di agosto) Redmi 13C 5G、 Redmi 13C 5G/POCO M6 5G、 Xiaomi 13T、 Xiaomi MIX Fold 3、 Redmi A3、 Xiaomi Civi 4 Pro、 Xiaomi 13T Pro、 Xiaomi 12、 Redmi 10A、 Redmi K50 Ultra、 Xiaomi 12T Pro、 Redmi Pad Pro/Redmi Pad Pro Special Edition featuring Harry Potter、 Redmi Pad Pro/POCO Pad、 Redmi Pad Pro、 Redmi K70E、 POCO X6 Pro 5G、 Redmi 12C、 POCO M6 Pro/Redmi Note 13 Pro、 Redmi 12、 Redmi Note 11S、 Redmi 10C、 Xiaomi 13、 POCO C65/Redmi 13C、 Redmi 13C/POCO C65、 Redmi Note 13 Pro 5G/POCO X6 5G、 Redmi Note 13 Pro 5G、 Xiaomi MIX Fold 4、 Redmi Note 13 5G、 Redmi Note 13 5G/POCO X6 Neo 5G、 Mi 11i、 Xiaomi 14、 Redmi A1、 POCO F4 GT、 Xiaomi 13 Ultra、 Redmi A3x、 Redmi 10 5G、 Xiaomi 11 Lite 5G NE、 Redmi Note 12 Turbo、 POCO F5、 Redmi K60、 POCO F5 Pro、 POCO X5 5G、 POCO M6/Redmi 13、 POCO M6、 Redmi K40S、 POCO F4、 Xiaomi 13 Pro、 Redmi Note 11S 5G、 Redmi Note 12T Pro、 Redmi Turbo 3、 POCO F6、 Xiaomi Pad 6、 Redmi Note 11 Pro+ 5G、 Xiaomi 12T、 Xiaomi 12X、 Xiaomi 12X、 POCO X5 Pro 5G、 Redmi K60E、 POCO M5、 Redmi Note 10S、 POCO M5s、 Redmi K70 Ultra、 Redmi K70 Ultra、 Redmi Pad Pro 5G/POCO Pad 5G、 Redmi K50、 Redmi Note 12 Pro/Redmi Note 12 Pro+/Redmi Note 12 DISCOVERY EDITION、 Redmi Note 12 Pro 5G/Redmi Note 12 Pro+ 5G、 Redmi Note 12 Pro 5G、 Xiaomi MIX Flip、 Redmi Note 13、 Redmi Note 12S、 Xiaomi Pad 6S Pro 12.4、 Redmi 12 5G、 Redmi Note 11、 Redmi Note 12 5G、 Redmi Note 12 Pro、 Xiaomi 12 Lite、 Redmi Note 12、 Xiaomi 12S Ultra、 Xiaomi 12S Pro、 Mi 11、 Redmi K70、 POCO F6 Pro、 Redmi Note 11 Pro 5G/POCO X4 Pro 5G、 Xiaomi 11T Pro、 Redmi Note 11 Pro、 Redmi A2、 Redmi Note 11T Pro/Redmi Note 11T Pro +、 Xiaomi Civi 3、 Xiaomi 12 Pro、 Redmi Note 13 Pro+ 、 Redmi Note 13 Pro+ 5G、 Xiaomi 13 Lite、 Xiaomi MIX Fold 2
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la mia non voleva essere un'accusa verso un marchio ma un semplice spunto di riflessione. spesso leggo "eh ma per X euro non è possibile avere solo 8 gb di ram". è un ragionamento sbagliato considerare esclusivamente l'hw e non considerare i servizi, anche quelli costano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho centinaia di interazioni con colleghi e amici con smartphone che, lo prendo in mano per un check (chiesto da loro visto che sanno che sono smanettone) e vedo che non hanno mai fatto l'aggiornamento proposto (tipo dispositivo comprato nel 2023 e mai aggiornato, senza distinzione di marca). Altri dicono.. ho visto l'aggiornamento ma ho paura.. visto che va tutto bene perchè aggiornare? Solo recentemente Xiaomi ha iniziato a capire l'importanza degli aggiornamenti a lungo termine, sui dispositivi top ha iniziato a dare 5 anni di aggiornamenti... però, generalmente, almeno per il mio caso specifico, il cambio avviene prima dei 4-5 anni di vita di uno smartphone (mediamente sono sui 3 anni in base al dispositivo, batteria e come l'ho trattato)
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Non è un approccio che si applica all'utente medio, ma visto che siamo su hwupgrade... Ho scelto gli smartphone Android che avevano già una certa fama di poter essere poi aggiornati a LineageOS una volta terminato il supporto. Ho un Poco F3, si è aggiornato di recente. Per un po' andrà avanti così, poi lo sbloccherò e andrò avanti con Lineage finché non schiatterà, come fatto col precedente Redmi 3s.
Quindi in generale basta che sia uno smartphone di successo anche in Oriente, che abbia Snapdragon, possibilmente 7x o 8x, e che sia sbloccabile. Quest'ultimo aspetto è sempre più raro e spero che Xiaomi/Poco continui a renderlo disponibile. Ultima modifica di albatros_la : 18-09-2024 alle 08:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma penso anche che ormai ci debbano essere delle caratteristiche da dare per scontate già a partire dalla fascia media, come per esempio 8GB di RAM e schermi OLED 120hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per il resto concordo con te anche se il modding (del quale sono stato promotore ed estimatore e l'ho usato dai primi redmi Note 1S ai Mi3) sta lentamente morendo, vuoi per i blocchi dei brand, vuoi per le continue modifiche delle sicurezze app e servizi che già con il bootloader sbloccato si rifiutano di partire (anche con magisk o altri sistemi attivi).. Quote:
Ad un utente senior non importa nulla della scheda tecnica, se ha da spendere 100/150€ gli importa la sostanza visto che magari deve sostituire il samsung A3 o S4 del 2015.. Per questo consiglio molto device con LCD nella fascia dei 100-150€ che sono da un lato più economici rispetto a quelli con oled, dall'altro meno delicati in caso di cadute o danneggiamento schermo (e quindi si spende meno se serve il ricambio)
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Un telefono di 10 anni anche se viene aggiornato giornalmente è un pezzo di hardware obsoleto, e questo supporto ha un costo per il cliente, a cui spesso non frega nulla di averli, e come detto hanno paura a farli. Il MI9T che avevo prima rispetto al MI13T attuale, 4 anni di differenza circa, ha differenze hardware imbarazzanti e tali sarebbero anche se fosse aggiornato ! Quando hai 4 anni, sei a posto, di più sono solo spese inutili ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque non comprendo chi cambia un telefono così di rado e poi prende la fascia bassa. Cioè, visto che si intende tenere il telefono per tanti anni a questo punto meglio investire qualcosina in più e godersi un telefono più prestante, magari costruito meglio, più leggero e che regga meglio col passare degli anni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono le eccezioni, ma dipende da tanti fattori.. c'è chi gira un iphone con lo schermo frantumato da anni però gira in Audi Q5 per dirne una ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Perché se X sono 400€, allora è comprensibile avere O questo O quello. Se X sono 1000 e passa €. allora dovrebbe esserci SIA questo CHE quello... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io non giudico le preferenze altrui, se una persona spende 200 euro ed è felice fa bene, se spende 2000 (e li ha) ed è felice fa bene. anche sul discorso "scheda tecnica" il tutto lascia il tempo che trova, a me interessano i lunghi aggiornamenti ma non interessa avere chissà quale potenza. sia lato pc e sia lato smartphone non uso sw esosi quindi avere specifiche minime "ridicole" per me è un plus e non un limite come leggi nella mia risposta a Ataru224 a me interessa pagare tanto uno smartphone E averlo supportato premium ma non mi interessa avere hw prestante. le tue esigenze sono legittime, non generalizziamole però Ultima modifica di TorettoMilano : 18-09-2024 alle 09:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Domanda da niubbo: ma quando aggiornate uno smartphone non piu' supportato con una rom non ufficiale, le applicazioni finanziare vi funzionano lo stesso? Perche', da quel che so, molte applicazioni finanziare, per motivi di sicurezza, non funzionano su dispositivo rootati, e per installare rom non ufficiali un dispositivo va rootato.
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.