|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/kl...ti_130299.html
La società del "buy now pay later" Klarna licenzierà quasi la metà del personale per sostituirla con un chatbot. Secondo il CEO, questo garantirà una riduzione dei costi e una maggiore produttività. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Assistenza , traduttori , centralinisti , fumettisti sono le prime figure che possono iniziare a cambiare lavoro . Lavoratori di basso profilo , anche i giornalisti possono iniziare a pensarci su
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
se metti una chatbot di fatto diminuisci il servizio, non i tuoi dipendenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Viva i chatbot che mi evitano di dovermi incazzare perché la scimmia del L1 è analfabeta funzionale e/o non conosce la documentazione di prodotto. quando mi son trovato con un chatbot almeno le risposte erano istantanee ed ho potuto velocemente scalare il ticket al L2 senza spendere 10-20min in tempi di attesa e discussioni surreali. A mio avviso i chatbot incrementano la qualità del servizio se non pensi che possano fare il lavoro di un L1-2-3.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Si certo.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Stiamo parlando dell'italia, cosa ti aspetti. Io non uso più servizi di aziende italiane (ne ci vivo più) da anni.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Il bello è che con quello è impossibile farsi passare un operatore umano, devi barare al risponditore per trovarne uno
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
![]() Quelle non sono AI. Sono bot a scelte multiple preconfigurati. E' una cosa completamente diversa.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
quando l'altro ieri ho ricevuto velocemente la risposta corretta a una info di cui avevo bisogno mi sono reso conto di come i chatbot con IA semplicemente sono il futuro. fino a ieri prima di chiamare una qualsiasi assistenza mi tenevo mezzora libero e facevo il segno della croce
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Io parlo di articoli scritti da zero. Omicidio in via HWUpgrade 14 a Milano, come fa l'IA a scriverci un articolo? Evento sportivo tra squadra A e squadra B, squadra A è stata palesemente favorita dall'arbitro che ha preso mazzette durante il primo tempo. Qualcuno di umano dovrà pur scrivere qualcosa di sensato.
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ma per esempio per segnalare una interruzione di corrente sistematica 1/2sec ogni oretta, oppure il contatore che scatta in strada a notte fonda costringendoti al riarmo manuale uscendo in mutande.. il bot ti chiede "c'è un problema in corso?" tu rispondi NO e la conversazione FINISCE LI allora rifai la segnalazione, alla domanda di prima rispondi il falso SI, lui dice "un momento che verifico che mi collego al tuo contatore.." dopo un minuto ti risponde "non ci risulta nessun disservizio la corrente c'è" e FINISCE LI non hai un cavolo di modo per chiedere un sopralluogo per fare verificare la linea/il contatore o spiegare il problema a qualcuno, che è folle |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Praticamente stai descrivendo la macchina di Person of interest!
![]() In ogni caso ragazzi, il problema è sempre chi gestisce il servizio clienti, se è dipendente e se lo considera una risorsa o una rottura di scatole necessaria che fosse per lui chiuderebbe il giorno dopo. Gli operatori dipende da come vengono addestrati e lo stesso dicasi per l'IA, se l'IA è addestrata per renderti la vita frustrante e non darti assistenza lo farà, operatore energetico che in caso di disservizi deve fare lo sconto in bolletta? Farà in modo che i clienti che arrivino a concludere la segnalazione siano pochissimi, aggiustano il guasto e "Il guasto era sulla rete ma non ha provocato nessun disservizio, quindi non hai diritto allo sconto in fattura" Se vogliono mettertela in quel posto lo fanno, è inutile girarci attorno.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
L'AI per grosse testate possono essere istruite usando anche lo sterminato database di articoli precedenti, così puoi istruire il LLM per sputare fuori un articolo più di destra, più di sinistra, più critico, meno critico, imitando lo stile di scrittura di questo o quel giornalista e via dicendo. Ecco come da una sola news sintetica di ANSA (informazione) posso tirare fuori migliaia di articoli con taglio differente. Questo sarebbe l'optimum, ma io credo che in un futuro non troppo remoto le testate giornalistiche geneneranno un "giornale" ad hoc per ogni profilo utente. In questo modo possono scriverti e proporti un articolo esattamente come piace a te a seconda di come commenti gli articoli e di quali leggi maggiormente. La storia e la realtà che ci circonda è sempre filtrata, prima era un giornalista, a breve sarà un'AI che conosce i tuoi gusti e ti fidelizzerà per bene, col rischio che i complottisti leggeranno sempre più news a cui viene dato un taglio complottista, mentre i moderati leggeranno le stesse robe ma con un taglio diverso. Questo viene già fatto dai sistemi di raccomandazione di Youtube & co, solo che lo fanno con i contenuti già prodotti, dopo li genenerà direttamente.
Le mie 80+ Trattative del Mercatino Vendo: Case Koolink midtower con pannelli fonoassorbenti Ultima modifica di WarSide : 02-09-2024 alle 17:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.theverge.com/2023/1/20/2...t-red-ventures https://www.ilfoglio.it/tecnologia/2...rnale-5029973/ https://www.ilsole24ore.com/art/l-ac...ciale-AFa4c7pB Esistono servizi apposta ad esempio HIX (https://articlegpt.hix.ai/it) e AsktoAI (https://asktoai.com/it/ai-per-network-editoriali)
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi certo può ancora toppare, non siamo alla perfezione, ma le aziende risparmiano milioni cosi e in ogni caso l'ultima scelta deve essere sempre "passa ad un operatore umano".
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
L'IA è una tragedia enorme e va bloccata il prima possibile. L'unico ambito in cui va lasciata, ma regolamentata, è nella ricerca medica o scientifica ad alto livello.
Altrove distruggerà il mondo in 10 anni. Quanta gente che non avrà più un lavoro, o non lo avrà mai, e questi margini a chi andranno? A chi è già estremamente ricco, e finiranno non nell'economia, ma in beni di stra lusso, o nella droga, che hanno una ricaduta occupazionale misera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Finalmente tra qualche anno tutte le braccia rubate all'agricoltura torneranno al loro posto. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.