Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2024, 15:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/kl...ti_130299.html

La società del "buy now pay later" Klarna licenzierà quasi la metà del personale per sostituirla con un chatbot. Secondo il CEO, questo garantirà una riduzione dei costi e una maggiore produttività.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 15:27   #2
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Assistenza , traduttori , centralinisti , fumettisti sono le prime figure che possono iniziare a cambiare lavoro . Lavoratori di basso profilo , anche i giornalisti possono iniziare a pensarci su
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 15:28   #3
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
se metti una chatbot di fatto diminuisci il servizio, non i tuoi dipendenti
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 15:39   #4
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
Tutto il supporto L1 puoi agevolemente farlo fuori se hai documentazione di prodotto interna (e non) aggiornata. Niente più indianini che fanno il lavoro da scimmia al supporto. Ovviamente gli L2/3 resteranno, ma quelli solitamente sono meno di 1/10 degli L1.

Viva i chatbot che mi evitano di dovermi incazzare perché la scimmia del L1 è analfabeta funzionale e/o non conosce la documentazione di prodotto. quando mi son trovato con un chatbot almeno le risposte erano istantanee ed ho potuto velocemente scalare il ticket al L2 senza spendere 10-20min in tempi di attesa e discussioni surreali. A mio avviso i chatbot incrementano la qualità del servizio se non pensi che possano fare il lavoro di un L1-2-3.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 15:52   #5
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Assistenza , traduttori , centralinisti , fumettisti sono le prime figure che possono iniziare a cambiare lavoro . Lavoratori di basso profilo , anche i giornalisti possono iniziare a pensarci su
L'IA che genera articoli di cronaca/politica/sport/etc.
Si certo.
Old 02-09-2024, 16:09   #6
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Viva i chatbot
prova quello di telecom e ne riparliamo

e stendiamo un velo pietoso su quello enel, un muro avrebbe più senso
Old 02-09-2024, 16:11   #7
WarSide
Senior Member

Quote:

Stiamo parlando dell'italia, cosa ti aspetti. Io non uso più servizi di aziende italiane (ne ci vivo più) da anni.
Old 02-09-2024, 16:12   #8
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Si certo.
Lo fanno già, solo che neanche te ne accorgi
Old 02-09-2024, 16:14   #9
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Il bello è che con quello è impossibile farsi passare un operatore umano, devi barare al risponditore per trovarne uno
Old 02-09-2024, 16:17   #10
matrix83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Si come no. Basta parlare con un centralinista per capire che non è così. Spesso mi risolve più problemi una AI di un umano. E ricordiamolci che il support ha diversi livelli di escalation, qui parliamo del primo livello.

Quote:
Si certo.
Guarda che li stai gia leggendo. Davvero credi che tutti gli articoli online siano scritti da giornalisti? No dai non posso credere che esista gente così ingenua.

Quote:

Quelle non sono AI. Sono bot a scelte multiple preconfigurati. E' una cosa completamente diversa.
Old 02-09-2024, 16:20   #11
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
quando l'altro ieri ho ricevuto velocemente la risposta corretta a una info di cui avevo bisogno mi sono reso conto di come i chatbot con IA semplicemente sono il futuro. fino a ieri prima di chiamare una qualsiasi assistenza mi tenevo mezzora libero e facevo il segno della croce poi non so voi ricordo episodi in cui ogni volta in cui chiamavo mi veniva data una versione diversa
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 16:26   #12
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Lo fanno già, solo che neanche te ne accorgi
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi

Guarda che li stai gia leggendo. Davvero credi che tutti gli articoli online siano scritti da giornalisti? No dai non posso credere che esista gente così ingenua.
Gli articoli dell'IA che prende altri pezzi di articoli e li rimaneggia?

Io parlo di articoli scritti da zero.

Omicidio in via HWUpgrade 14 a Milano, come fa l'IA a scriverci un articolo?

Evento sportivo tra squadra A e squadra B, squadra A è stata palesemente favorita dall'arbitro che ha preso mazzette durante il primo tempo.

Qualcuno di umano dovrà pur scrivere qualcosa di sensato.
Old 02-09-2024, 16:27   #13
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Il bello è che con quello è impossibile farsi passare un operatore umano, devi barare al risponditore per trovarne uno
esatto, anche io ho barato per poter parlare con un (arrogantissimo) operatore

Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Si come no. Basta parlare con un centralinista per capire che non è così. Spesso mi risolve più problemi una AI di un umano. E ricordiamolci che il support ha diversi livelli di escalation, qui parliamo del primo livello.
non so se vivi da solo e quanti anni hai e se ti occupi di utenze..

ma per esempio per segnalare una interruzione di corrente sistematica 1/2sec ogni oretta, oppure il contatore che scatta in strada a notte fonda costringendoti al riarmo manuale uscendo in mutande.. il bot ti chiede "c'è un problema in corso?" tu rispondi NO e la conversazione FINISCE LI

allora rifai la segnalazione, alla domanda di prima rispondi il falso SI, lui dice "un momento che verifico che mi collego al tuo contatore.." dopo un minuto ti risponde "non ci risulta nessun disservizio la corrente c'è" e FINISCE LI

non hai un cavolo di modo per chiedere un sopralluogo per fare verificare la linea/il contatore o spiegare il problema a qualcuno, che è folle
Old 02-09-2024, 16:30   #14
alexfri
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:

Evento sportivo tra squadra A e squadra B, squadra A è stata palesemente favorita dall'arbitro che ha preso mazzette durante il primo tempo.

Li prenderà dal "rumore di fondo" dai social, dalle chat di whatsapp che si scambiano le persone che passano da li, dai microfoni dei telefoni di chi vi partecipa oppure é allo stadio, dalle telecamere di sorveglianza che vedono scappare qaualcuno. Immagino un cervello connesso e che "sà" tutto cio che é veicolato da informazioni digitali ogni istante in ogni parte del globo in tempo zero...
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 16:50   #15
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Praticamente stai descrivendo la macchina di Person of interest!

In ogni caso ragazzi, il problema è sempre chi gestisce il servizio clienti, se è dipendente e se lo considera una risorsa o una rottura di scatole necessaria che fosse per lui chiuderebbe il giorno dopo. Gli operatori dipende da come vengono addestrati e lo stesso dicasi per l'IA, se l'IA è addestrata per renderti la vita frustrante e non darti assistenza lo farà, operatore energetico che in caso di disservizi deve fare lo sconto in bolletta? Farà in modo che i clienti che arrivino a concludere la segnalazione siano pochissimi, aggiustano il guasto e "Il guasto era sulla rete ma non ha provocato nessun disservizio, quindi non hai diritto allo sconto in fattura" Se vogliono mettertela in quel posto lo fanno, è inutile girarci attorno.
Old 02-09-2024, 16:55   #16
WarSide
Senior Member

Quote:

ANSA scrive le news sintetiche. Abbonamento ad ANSA, prendi la news sintetica, chiedi all'AI di estendere la news cercando le informazioni tra le fonti attendibili.

L'AI per grosse testate possono essere istruite usando anche lo sterminato database di articoli precedenti, così puoi istruire il LLM per sputare fuori un articolo più di destra, più di sinistra, più critico, meno critico, imitando lo stile di scrittura di questo o quel giornalista e via dicendo.

Ecco come da una sola news sintetica di ANSA (informazione) posso tirare fuori migliaia di articoli con taglio differente.

Questo sarebbe l'optimum, ma io credo che in un futuro non troppo remoto le testate giornalistiche geneneranno un "giornale" ad hoc per ogni profilo utente. In questo modo possono scriverti e proporti un articolo esattamente come piace a te a seconda di come commenti gli articoli e di quali leggi maggiormente.

La storia e la realtà che ci circonda è sempre filtrata, prima era un giornalista, a breve sarà un'AI che conosce i tuoi gusti e ti fidelizzerà per bene, col rischio che i complottisti leggeranno sempre più news a cui viene dato un taglio complottista, mentre i moderati leggeranno le stesse robe ma con un taglio diverso. Questo viene già fatto dai sistemi di raccomandazione di Youtube & co, solo che lo fanno con i contenuti già prodotti, dopo li genenerà direttamente.

Ultima modifica di WarSide : 02-09-2024 alle 17:01.
Old 02-09-2024, 17:09   #17
matrix83
Senior Member

Quote:

No. Lo fanno già. Da noi un pò a rilento ma ci sono già alcuni e si vede, in USA è quasi la norma.

https://www.theverge.com/2023/1/20/2...t-red-ventures
https://www.ilfoglio.it/tecnologia/2...rnale-5029973/
https://www.ilsole24ore.com/art/l-ac...ciale-AFa4c7pB

Esistono servizi apposta ad esempio HIX (https://articlegpt.hix.ai/it) e AsktoAI (https://asktoai.com/it/ai-per-network-editoriali)
Old 02-09-2024, 17:12   #18
matrix83
Senior Member

Quote:
esatto, anche io ho barato per poter parlare con un (arrogantissimo) operatore

non so se vivi da solo e quanti anni hai e se ti occupi di utenze..

ma per esempio per segnalare una interruzione di corrente sistematica 1/2sec ogni oretta, oppure il contatore che scatta in strada a notte fonda costringendoti al riarmo manuale uscendo in mutande.. il bot ti chiede "c'è un problema in corso?" tu rispondi NO e la conversazione FINISCE LI

allora rifai la segnalazione, alla domanda di prima rispondi il falso SI, lui dice "un momento che verifico che mi collego al tuo contatore.." dopo un minuto ti risponde "non ci risulta nessun disservizio la corrente c'è" e FINISCE LI

non hai un cavolo di modo per chiedere un sopralluogo per fare verificare la linea/il contatore o spiegare il problema a qualcuno, che è folle
Quelli non sono BOT AI, ma a scelta multipla come dicevo sopra. Sono uan cosa diversa. Detto questo, se ti scatta il contatore, scendi in mutande e lo riattacchi come ogni persona normale. Perchè dovresti chiamare l'assistenza? Sono proprio queste chiamate inutili e che fanno perdere tempo il motivo per cui vengono gestite dall'AI, con lo scopo di sfoltire le vere richieste dalla fuffa del tipo "hai provato a spegnere e riaccendere" in IT.
Poi certo può ancora toppare, non siamo alla perfezione, ma le aziende risparmiano milioni cosi e in ogni caso l'ultima scelta deve essere sempre "passa ad un operatore umano".
Old 02-09-2024, 18:25   #19
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
L'IA è una tragedia enorme e va bloccata il prima possibile. L'unico ambito in cui va lasciata, ma regolamentata, è nella ricerca medica o scientifica ad alto livello.
Altrove distruggerà il mondo in 10 anni.
Quanta gente che non avrà più un lavoro, o non lo avrà mai, e questi margini a chi andranno? A chi è già estremamente ricco, e finiranno non nell'economia, ma in beni di stra lusso, o nella droga, che hanno una ricaduta occupazionale misera.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 18:33   #20
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
L'IA è una tragedia enorme e va bloccata il prima possibile. L'unico ambito in cui va lasciata, ma regolamentata, è nella ricerca medica o scientifica ad alto livello.
Altrove distruggerà il mondo in 10 anni.
Quanta gente che non avrà più un lavoro, o non lo avrà mai, e questi margini a chi andranno? A chi è già estremamente ricco, e finiranno non nell'economia, ma in beni di stra lusso, o nella droga, che hanno una ricaduta occupazionale misera.
Eccoli che arrivano, scappate tutti!!1!!!UNOOOOO!

Finalmente tra qualche anno tutte le braccia rubate all'agricoltura torneranno al loro posto.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP