|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...-a_130285.html
Apple si prepara a rivoluzionare il design del suo celebre Mac mini ma, secondo le ultime indiscrezioni, questo cambiamento porterà dei sacrifici. Fra questi l'abbandono delle porte USB full-size, a favore di sole connessioni Type-C Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Usare un laptop come un tablet era quello che sognavo nel 2003; ora praticamente Apple ha (quasi) realizzato quello che averi voluto 20 anni fa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Come al solito Apple mette il design d'avanti alla funzionalità. (tra l'altro design apparente visto che poi bisogna collegare gli adattatori)
E no, non venite a dirmi "Anche quando tolsero i floppy la gente si lamentò" perchè non è la stessa cosa. I floppy sono stati completamente sostituiti in breve tempo, invece le periferiche USB A e le cuffie col jack no. E la sciagura è che anche le altre aziende, che in un primo momento criticano Apple, poi la copiano e iniziano a togliere anche loro le porte, il jack infatti non ce l'ha più quasi nessun telefono ad oggi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Una spinta a volte serve, un adattatore USB-A lo trovi anche a 5€ e volendo lo lasci li fisso sulla chiavetta USB.
Metterei una firma se da domani SMETTESSERO di produrre device con porte USB-A. E poi non è solo il design, l'USB-A fa proprio schifo in versatilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Comunque togliere il floppy nel 1998 dall'iMac fu un errore perché era troppo presto. Molti dovettero comprasi un lettore esterno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Ma è tornato Ive? Hanno fatto qualche tempo che reinserivano porte e pulsanti... ora li ritolgono? Capirai cosa può mai cambiare a livello di design togliere una usb
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ma si buttiamo via tutti gli hard disk , chi vuoi che usi la USB-A
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi su un desktop difficile trovare spazio, sia mai che crolla la scrivania per il troppo peso.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Per il resto, arriva a 20 Gbps ed è retrocompatibile fino all'USB 1.0. Cosa ti fa così schifo? La forma quadrata? Il fatto che il connettore sia leggermente più grande di una USB-C? Mah... certe prese di posizione a volte non le capisco, e mi sembrano solo dettate dalla moda.
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quando lo standard USB A cadrà in disuso allora sarà accettabile togliere le porte. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, l'adattatore è un componente in più da produrre e trasportare, e visto che si tratta di dispositivi diffusissimi, ancora in produzione e con ancora molto tempo davanti a se di esercizio, su un sistema desktop ritengo che non abbia senso togliere il connettore.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Fermo restando che il suddetto connettore lo stanno rimuovendo e l'hanno rimosso molti altri produttori, adoro le "coscienze green a giorni alterni" delle multinazionali...veramente commovente !
...come è stato già giustamente fatto notare , altra plastica, altro oggetto aggiuntivo da produrre, trasportare, smaltire...costava tanto in certi device mantenere un altro po' la compatibilità con una porta ? Ai posteri l'ardua sentenza ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Uno standard non si impone, diventa standard col tempo. Finchè ci sono in giro periferiche USB A i produttori devono continuare a mettere le porte
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
raga non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. io ho esclusivamente in famiglia iphone con lightning MA sono felice si passi a un connettore universale per tutti i dispositivi.
non esiste una transizione perfetta quindi ovvio non si possano fare felici tutti, ma vien da sè andare nella direzione di avere un connettore unico per tutto sia la scelta migliore. spero su ciò non ci sia da discutere punto di vista da me assolutamente non condivisibile, e te lo dico mentre ho in mano un iphone 13 mini con lightning |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Dobbiamo ridurre l'inquinamento e i rifiuti (secondo loro) ma continuano a produrre tanti standard diversi, porte di vario tipo e misura... spero con l'USB-C si raggiunga uno standard che duri nel tempo... ma ci credo poco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Potevano lasciare due USB A invece di mettere cinque USB C |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.