Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2025, 10:09   #1
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
info copertura reti di tutti i gestori di telefonia mobile

Salve a tutti

Apro questa discussione in quanto mi interesserebbe avere il massimo della copertura sul mio cellulare in quanto vado in montagna e ci sono dei punti in cui per esempio non prende Vodafone, ma prende Tim anche due tacche, poi giri in un canale e non prendono piu' ne Tim ne Vodafone ma prende Wind a manetta

Ora, siccome mi interesserebbe avere il massimo della copertura e siccome adesso con la babele degli operatori non ha piu' importanza quale operatore adoperi perche in città' e' praticamente tutto coperto e non si hanno problemi di sorta con nessuno degli operatori, e siccome con questi nuovi operatori c'e' qualcuno che si aggancia alle reti di qualcun altro per cui non vorrei fare per esempio una scheda Vodafone ed una HO mobile che prendono tanto uguale perche' utilizzano entrambi le reti Vodafone, volevo fare un po' di ordine e capire quali reti utilizzano gli operatori e qual'e' la loro effettiva copertura

Io ho un iPhone e per il momento ho una scheda sim fisica Ho mobile ed una eSim Iliad

Ho mobile prende Vodafone se non sbaglio

ILIAD ?

Gli altri operatori?

Come faccio per verificare le coperture effettive?

grazie
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 10:32   #2
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Aggiornamento:

Allora scartabellando un po' ho visto su questo sito https://lteitaly.it/it/ che praticamente le reti cellulari sono gestite da 3 operatori:

WIND TRE

VODAFONE

TIM

Iliad si serve delle antenne Wind Tre , almeno mi pare siano le stesse, per cui se uno ha iliad e' coperto dalla rete Wind Tre

Vodafone se uno ha HO MOBILE come me e' coperto da tutta la copertura Vodafone ed ho notato che effettivamente in mezzo alle montagne se li hai entrambi e' meglio perche' dove non prende uno prende l'altro

Ci sarebbe ancora TIM che ha una copertura simile agli altri due ma ha anche antenne in posti piu' improbabili rispetto agli altri, per cui sarebbe bene avere anche qualcosa che funziona su rete TIM

Ora: le sim TIM costano un macello come gli abbonamenti quindi non se ne parla

Ho visto che ci sarebbe KENA Mobile che e' un operatore virtuale TIM e ha delle tariffe abbastanza abbordabili a partire da 5€ al mese che non sarebbe male. Non so pero' questo operatore se sia affidabile. Io ho HO MOBILE come operatore virtuale Vodafone e mi trovo molto bene, KENA non saprei... In alternativa avete qualcos'altro da consigliarmiidi valido?

Ci sarebbe poi anche Fastweb con una esim da 7,95€ al mese che non sarebbe male

dovrebbe appoggiarsi a reti Wind tre ma per il 5g a Tim
Old 07-01-2025, 11:00   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Per quanto ti dicano i vari operatori, la copertura è quanto più a macchia di leopardo possa esistere...
Ci sono zone che pare di essere nel triangolo delle bermude eppure sono zone normalissime poi ti sposti un pò e tutto arriva al massimo.
Quindi se cerchi il migliore non ci salterai mai fuori, per avere una copertura globale ci vorrebbe una sim per ognuno degli storici, wind tim vodafone, ma non credo sia cosa conveniente e nemmeno utile.
Fastweb ora usa il 5g di wind e il 4g di tim, ma essendo che ha comperato vodafone, ci saranno modifiche in futuro.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 15:57   #4
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Per quanto ti dicano i vari operatori, la copertura è quanto più a macchia di leopardo possa esistere...
Ci sono zone che pare di essere nel triangolo delle bermude eppure sono zone normalissime poi ti sposti un pò e tutto arriva al massimo.
Quindi se cerchi il migliore non ci salterai mai fuori, per avere una copertura globale ci vorrebbe una sim per ognuno degli storici, wind tim vodafone, ma non credo sia cosa conveniente e nemmeno utile.
Fastweb ora usa il 5g di wind e il 4g di tim, ma essendo che ha comperato vodafone, ci saranno modifiche in futuro.
infatti e' quello che cercavo di fare e di capire cosa avere... Sono giunto alla conclusione che se si hanno 1 sim che si appoggia a Vodafone, 1 sim che si appoggia a Tim e una sim che si appoggia su Wind tre hai la massima copertura disponibile

io per Wind tre sono a posto con iliad

per Vodafone sono a posto con Ho mobile

e' con Tim che stavo cercando di capire cosa fare

per esempio se vai qui

https://lteitaly.it/it/public/map.ph...6020/7.6741218

questo e' un posto su un massiccio dove vado ed ora e' selezionato iliad

se vai in covai in contenuti Vodafone vedi le antenne Vodafone che come vedi sono simili

ogni tanto pero' selezionando Tim ne spunta una che copra da dietro che gli altri gestori non hanno

qui e' piu' evidente quello che voglio dire

https://lteitaly.it/it/public/map.ph...6450/7.3536300
Old 07-01-2025, 18:49   #5
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da '^[H3ad-Tr1p
Ho mobile prende Vodafone se non sbaglio
Ho Mobile è proprio Vodafone nel senso che è controllata al 100% da una società chiamata VEI.srl che altro non è che l'acronimo di Vodafone Enbandler Italia, rapporto simile lo hanno Very che è a tutti gli effetti wind3 (hanno perfino la stessa partita IVA) e Kena che è a tutti gli effetti TIM spa

Ecco sotto rete TIM non c'è molto da scegliere oltre a TIM stessa c'è Kena, Tiscali, e CoopVoce.... ma ultimamente CoopVoce sembra stia passando a Vodafone, e le sim nuove (non ho capito se tutte o solo una parte) sono sotto rete Vodafone mentre quelle vecchie restano su rete TIM...

comunque per sapere su quale rete si appoggia un operatore virtuale puoi sempre fare una ricerca e potreti partire da wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Operat...bile_in_Italia
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 20:39   #6
3nric0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Corna-Red-O
Quote:
La schede fastweb attivate da almeno 2 anni a questa parte sono solo rete wind
Old 08-01-2025, 07:03   #7
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Ho Mobile è proprio Vodafone nel senso che è controllata al 100% da una società chiamata VEI.srl che altro non è che l'acronimo di Vodafone Enbandler Italia, rapporto simile lo hanno Very che è a tutti gli effetti wind3 (hanno perfino la stessa partita IVA) e Kena che è a tutti gli effetti TIM spa

Ecco sotto rete TIM non c'è molto da scegliere oltre a TIM stessa c'è Kena, Tiscali, e CoopVoce.... ma ultimamente CoopVoce sembra stia passando a Vodafone, e le sim nuove (non ho capito se tutte o solo una parte) sono sotto rete Vodafone mentre quelle vecchie restano su rete TIM...

comunque per sapere su quale rete si appoggia un operatore virtuale puoi sempre fare una ricerca e potreti partire da wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Operat...bile_in_Italia

si , infatti avevo individuato Ho come Vodafone, iliad nella pagina che hai postato non c'e' la rete di appoggio ma credo sia Wind Tre. per quanto riguarda Tim avevo individuato anch'io kena mobile, pero' non e' che ne abbia sentito parlare benissimo

potrei comunque fare una scheda kena da 5€ al mese e sarei a posto

con ho mobile e Vodafone credo di essere a posto

con kena e Tim anche

con iliad non lo so perche' se continuano a cambiare gli accordi con le reti di appoggio sono sempre allo stesso punto
Old 08-01-2025, 07:48   #8
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da 3nric0 Guarda i messaggi
La schede fastweb attivate da almeno 2 anni a questa parte sono solo rete wind
La mia era tim, poi dopo è passata a wind, ma lo scorso anno.
Old 08-01-2025, 08:33   #9
3nric0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Corna-Red-O
Quote:
La mia era tim, poi dopo è passata a wind, ma lo scorso anno.
quando la avevi acquistata?
Old 08-01-2025, 08:42   #10
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da 3nric0 Guarda i messaggi
quando la avevi acquistata?
boh, direi nel 2024 non ricordo esattamente
Old 08-01-2025, 09:17   #11
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

su lla pagina di kena per fare una nuova scheda ci sono delle opzioni su alcune tariffe che dicono: fornendo i consensi commerciali

sapete di cosa si tratta?

https://www.kenamobile.it/offerte-mobile/
Old 08-01-2025, 09:49   #12
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Ecco un altra cosa:

Io avrei poi 3 schede sul cellulare , 2 sim ed una sim normale

per quanto riguarda le ricariche, siccome in totale avrei 5 numeri e comunque ne uso 2 massimo 3 , gli altri potrei anche non ricaricarli e scadono dopo 1 anno senza che li si ricarichi giusto?

Cosi' potrei magari ricaricarli anche solo 1 volta all'anno tanto per avere la copertura a parte quelli che uso normalmente
Old 08-01-2025, 10:19   #13
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
su lla pagina di kena per fare una nuova scheda ci sono delle opzioni su alcune tariffe che dicono: fornendo i consensi commerciali

sapete di cosa si tratta?
È scritto chiaramente:
Quote:
Selezionando «SI» al Trattamento dei Dati per finalità ulteriori all’esecuzione del contratto (invio di comunicazioni commerciali, profilazione e invio dei Dati a soggetti terzi, ossia fornendo tutti i consensi) si potrà aderire alla «Promo Consensi».
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2025, 12:53   #14
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dmbit Guarda i messaggi
È scritto chiaramente:
quindi sarebbero quelle cose che poi ti chiamano in continuazione a tutte le ore per protporti offerte di ogni tipo. Meglio di no
Old 08-01-2025, 13:12   #15
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
Ecco un altra cosa:

Io avrei poi 3 schede sul cellulare , 2 sim ed una sim normale

per quanto riguarda le ricariche, siccome in totale avrei 5 numeri e comunque ne uso 2 massimo 3 , gli altri potrei anche non ricaricarli e scadono dopo 1 anno senza che li si ricarichi giusto?

Cosi' potrei magari ricaricarli anche solo 1 volta all'anno tanto per avere la copertura a parte quelli che uso normalmente
dipende dal gestore
scadenza Sim Tim, Kena: dopo 12 mesi da attivazione o ultima ricarica o altra vendita/pagamenti + 1 mese per ricevere chiamate e SMS. TOTALE: 13 mesi
scadenza Vodafone, Ho: dopo 11 mesi dall’attivazione o dall’ultima ricarica + 1 mese per ricevere chiamate e SMS. TOTALE: 12 mesi
scadenza WindTre, Very: 12 mesi da attivazione o ultima ricarica + 1 mese in cui si possono fare solo chiamate di emergenza. TOTALE: 13 mesi
scadenza Sim Iliad: dopo 12 mesi dall’ultima ricarica effettuata. TOTALE: 12 mesi.
scadenza Sim Coop: dopo 24 mesi dall’ultima ricarica effettuata
scadenza Sim Poste: dopo 12 mesi da attivazione o ultima ricarica o altra vendita/pagamenti + 1 mese in cui si possono fare solo chiamate di emergenza . TOTALE: 13 mesi
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian