|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ri_128061.html
Non si parla che di intelligenza artificiale e di come questa verrà supportata dalle differenti architetture hardware in commercio. Tanto Hype, ma quanta sostanza per il pubblico dei consumatori finali? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Per il momento si sta portando la capacità di calcolo dedicata. Il prossimo anno mi aspetto arrivino i veri prodotti o funzionalità che riescano a sfruttare AI in modo utile all'uso quotidiano del PC
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Concordo.
Attualmente, in molti casi, un testo generato con IA non è altro che un mesh dei primi tre link della ricerca. Solo che consuma 10 volte di più. Personalmente non ho trovato utile IA a livelli imprescindibili. In un caso su 10 è risultata veramente utile. Non sto dicendo che non serva, ma servono casi d'uso benj specifici. Capisco che per il fotoritocco è spettacolare anche se direttamente non l'ho provata. Adesso però in alcuni casi si va oltre e la si mette anche dove non serve. A quando la caffettiera con IA? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
So solo che a pochi anni di distanza il video totalmente AI in cui si descriveva di far mangiare un piatto di noodles ad una persona si è passati da:
Film Horror con Willy Smith in cui un entità mutaforma con faccia di willy smit mangiava un piatto di noodle che cambiava nel tempo... A persona che mangia un piatto di noodles in cui si fatica a capire che è AI, in meno di 4 anni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Adesso qualunque cosa per vendere deve avere la parola "IA" all'interno. Ti ricordo alcuni uragani marketing del passato di intensità pari o minore: - QUANTISTICO - GRAFENE - XP - MULTIMEDIALE
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
mi piace che ultimamente voi redattori di hwupgrade usate il discorso in prima persona. Rende tutto molto piu intimistico. E' una strategia comunicativa? Mi ricorda il flusso di coscienza.
Ad ogni modo, parlando di IA, io credo che finira' tutto a bolle di sapone. Tanto bla bla bla nell'ultimo anno e mezzo ma è ovvio che si tratta solo di aria fritta, priva di consistenza. La IA fara' la stessa brutta fine della realta' virtuale e del metaverso, la gente si rendera' conto che non serve a un kaiser e che non è nulla di nuovo. La IA è semplicemente quello che i computer gia' fanno da oltre 40 anni a questa parte: capacita' di calcolo e automazione. Era IA gia' quella di The Chessmaster per NES che nel lontano 1989 muoveva cavalli e alfieri meglio di noi umani, dandoci scacco matto. L'euforia odierna per la IA è pura esaltazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
Che AI sia impiegata, o sbandierata, in settori dove se ne può fare tranquillamente a meno è fuori discussione AR/Metàverso o il Digital Twin non sono tecnologie inutili semplicemente in anticipo. Senza contare che se applicassimo gli sviluppi tecnologici senza preoccuparci delle ricadute sociali avremmo problemi piuttosto gravi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Il tanto " bla bla bla " non è poi così aria fritta in alcuni ambiti lavorativi visto che una IA ben addestrata può benissimo sostituire centinaia di impiegati e/o figure tecniche e parecchie aziende ci stanno facendo più di un pensierino.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Da novello studente dell'IA. Credo che sia da dividere tra ML e l'esecuzione della rete neurale trainizzata. La prima rimarrà ancora per anni retaggio dei grandi sistemi, anche perchè, per ottenere risultati degni di nota, necessità di dataset importanti e quindi capacità di calcolo altrettanto importanti. Mentre se invece parliamo di esecuzione della rete neurale, quella sarà sempre più un qualcosa di locale.
Poi come detto, l'IA sta portando risultati notevoli in ambito business e industriale. Mentre in ambito consumer, sia per una minore necessità da parte dell'utente, sia per una difficoltà di monetizzare la funzionalità, ci vorrà ancora un po' di tempo. L'unica applicazione che a breve potrà avere successo saranno una nuova generazione di assistenti personali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Guarda cosa e' diventato nel giro di una decina di anni. La IA di oggi e' equivalente al primo cellulare. Dagli tempo 10/20 anni e sara' ovunque. . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Così che non si debba più sfuggire di nascosto quando si scopre con orrore che l'addetto è quello incapace di fare un caffè minimamente accettabile, perché sbaglia la macinatura (che dipende dall'umidità dell'aria), comprime male il caffè (che dipende dalla macinatura), non fa passare la quantità giusta di acqua. Lo voglio, che al mio bar la macchina dell'espresso sia "intelligente".
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Quote:
Ultima modifica di silvanotrevi : 17-06-2024 alle 11:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
OLIODIPALMA BLACKFRIDAY |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Spero solo che agli utenti rimanga la facoltà di scegliere se usarla o meno sui propri dispositivi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Ma il funzionamento è quello che ti ho scritto prima ed è tutt'altro che banale come vorresti far credere te. Riguardo al pensiero autonomo ciò non è mai stato messo come traguardo di una IA complessa perchè l'inferenza spontanea, come processo logico deduttivo partendo da una base di dati non categorizzata e generale, è piuttosto difficile da tradurre in un algoritmo. Stessa cosa per la critica, ovvero addestrare una macchina a giudicare qualcosa come bella o brutta, giusta o cattiva, visto che i principali processi cognitivi, di astrazione, di valutazione e di sintesi umana non sono replicabili. L'IA che immagini te esiste soltanto nei film.
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
Quote:
-quantistico: le cpu odierne si basano sulla meccanica quantistica, e i computer quantistici, per quanto ovviamente "pompati" per questioni di marketing, sono presenti, e stanno ricevendo grandi investimenti. -Grafene: su questo posso farti un parallelo con la fibra di carbonio, 30 anni fa era quasi fantascienza, adesso te la trovi dappertutto, non solo per marketing. -XP... intendi extreme programming? su quello ti do' in parte ragione. -multimediale: streaming, youtube, e via dicendo: le applicazioni ci sono state. che siano a volte cagate (cofftikcofftokcoff) ok, ma muovono decine di miliardi. IMHO per quanto riguarda la IA abbiamo ancora visto ben poco, ma tra vent'anni ci ricorderemo con nostalgia i tempi in cui la IA era solo quella di chatgpt. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
peccato che poi torni quello di sempre ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Certo che per tutte queste cose le applicazioni ci sono, ma al di là delle VERE applicazioni il termine poi segna anche "la moda del momento" ed a quel punto il marketing cavalca l'onda ficcandolo in ogni dove e quasi sempre a sproposito. Precisazioni sulle citazioni: "XP" fa riferimento a windows XP. quando fu presentato era considerato rivoluzionario e all'epoca era una costante trovare software di ogni genere titolato immancabilmente "XP" Prima ancora erano i famosi PC "MULTIMEDIALI": era l'epoca in cui il PC smatteva di essere un oggetto strettamente professionale ed entrava potentemente nella case di tutti equipaggiato del suo bravo lettore CD e scheda audio per avere appunto esperienza "multimediale". Calcola che erano i tempi dei primi pentium.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.