Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2024, 11:17   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...io_126225.html

I connettori fusi delle NVIDIA GeForce RTX serie 40 di fascia alta sono ancora un problema diffuso. Un nuovo video di NorthridgeFix dimostra che ogni mese sono circa 200 le schede affette dal problema che richiedono un intervento.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2024, 11:21   #2
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
errore degli utenti
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2024, 11:25   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
“Quando inserisci il connettore nella tua 4090, sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna. Ma soprattutto SPINGI A FONDO che sennò pia foco tutto !"

- l'arte della gueRa informatica di saturn tzu
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2024, 11:28   #4
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Vegeta e Goku, Trunks e Goten,cosa ne pensano di tutto ciò?
La fusion non dovrebbe essere lasciata a dei qualsiasi nessuno.....
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2024, 11:56   #5
Replentess
Bannato

Iscritto dal: Oct 2023
Cito dall'articolo:

"Il nuovo progetto sfrutta pin di trasmissione più corti, consentendo così alla scheda di raggiungere la piena potenza solo quando il connettore è inserito correttamente. In questo modo si evita che lo stesso vada in surriscaldamento in caso di errata inserzione e sembra aver risolto i problemi relativi alla fusione – al momento non sono stati segnalati casi di fusione del 12V-2x6."

Quindi confermate che, a connettore inserito correttamente, NESSUN caso di danneggiamento è stato riscontrato?
Io una mezza idea del perché ci siano schede bruciate e schede non bruciate ce l'ho, ma sai, sia mai che passo per fanboy INVIDIA.
Replentess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2024, 14:31   #6
Verter
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: brindisi
Quote:
Originariamente inviato da Replentess Guarda i messaggi

Quindi confermate che, a connettore inserito correttamente, NESSUN caso di danneggiamento è stato riscontrato?
Io una mezza idea del perché ci siano schede bruciate e schede non bruciate ce l'ho, ma sai, sia mai che passo per fanboy INVIDIA.
Si, sei un fanboy. Il connettore è stato progettato male con margini di sicurezza elettrica inutilmente risicati, e la soluzione adottata lo dimostra dato che sono intervenuti sulla sicurezza.

Installo impianti industriali ed ho una 4070 super, direi di poter parlare senza essere tacciato di essere team red.
Old 15-04-2024, 15:12   #7
Replentess
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Verter Guarda i messaggi
Si, sei un fanboy. Il connettore è stato progettato male con margini di sicurezza elettrica inutilmente risicati, e la soluzione adottata lo dimostra dato che sono intervenuti sulla sicurezza.

Installo impianti industriali ed ho una 4070 super, direi di poter parlare senza essere tacciato di essere team red.
in caso di errata inserzione

sai indicarmi per favore cosa significa la frase in grassetto che ho riportato sopra?
Sai, io non installo impianti industriali, quindi forse non ho seguito la lezione di COMPRENSIONE DEL TESTO dove spiegavano cosa vuol dire "errata inserzione".
Ho cercato su google ma mi sono comparse solo immagini di mani pacioccose sporche di Nutella®
Old 15-04-2024, 15:15   #8
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Ultima modifica di Saturn : 15-04-2024 alle 15:45.
Old 15-04-2024, 15:24   #9
Final50
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
in caso di errata inserzione

sai indicarmi per favore cosa significa la frase in grassetto che ho riportato sopra?
Sai, io non installo impianti industriali, quindi forse non ho seguito la lezione di COMPRENSIONE DEL TESTO dove spiegavano cosa vuol dire "errata inserzione".
Ho cercato su google ma mi sono comparse solo immagini di mani pacioccose sporche di Nutella®
Il punto è che qui non si sta parlando di un uso improprio, quando progetti un connettore sopratutto se ci possono essere problemi di sicurezza deve essere preso in considerazione il caso in cui non venga inserito correttamente... cosa che hanno fatto con la revisione successiva. Quindi no il problema non è la errata connessione da parte dell'utente bensì la pessima ingegnerizzazione. Senza contare che personalmente dubito che i casi sarebbero stati così numerosi nel caso in cui fosse stato di facile inserimento... evidentemente c'è proprio una difficoltà nell'inserire correttamente il connettore. Nvidia ha una parte di colpa perchè se anche lo standard è esterno è lei che deve fare testing dei suoi prodotti per assicurarne la qualità.
Final50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2024, 15:54   #10
Replentess
Bannato

Ok quindi appuriamo pure che il connettore, nella sua prima revisione, è fatto male per i seguenti motivi:
- In caso di non completo inserimento la ridotta superficie di contatto dei pin aumenta la resistenza e di conseguenza la temperatura dovuta al passaggio di alti carichi di corrente. Problema amplificato dall'alto tdp delle schede top (450W e più).
- La mancanza dei 4 pin sense impedisce di limitare l'assorbimento della scheda video in caso di non completo inserimento del connettore.

A me sembra che la causa principale, senza la quale non si creano danni, sia il non completo inserimento del connettore.

Ora, se il connettore non è inserito completamente fino al famoso "click" che ne indica il fine corsa, è esagerato da parte mia sostenere che la causa del problema è chi NON inserisce correttamente il connettore?
Perché altrimenti trovo lecito sospettare che tutte le schede si dovrebbero bruciare, se sottoposte agli stessi carichi. Invece tante, suppongo la maggior parte, NON sono danneggiate, sarà mica perché chi le ha installate lo ha fatto sapendo come andava fatto?

Cristo è un connettore, è come inserire a metà una presa elettrica a muro e lamentarsi che spamma scintille quando accendi la ciabatta a cui è collegata. Ci vuole tanto a capire che le spine elettriche vanno inserite completamente?
Old 15-04-2024, 16:44   #11
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Ragazzi,una domanda di logica: a cosa serve un connettore micro che è facile inserire male su una scheda video che supera solitamente i due slot e mezzo?
C'erano problemi di spazio a mettere un connettore decisamente più grande e sicuro?
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2024, 16:54   #12
CtrlAltSdeng!
Bannato

Iscritto dal: Jun 2023
Sto connettore è una cagata pazzesca punto.....

Per non avere in giro 3x8pin che assicurano lo stesso (anzi, meglio) risultato lato potenza hanno inventato sto mini connettore ad alta densità di pin con un cavo rigido antipiegamento perchè se no signoramialacasa per avere più spazio per : tagliare il pcb in due (ridurre costi) e avere un dissipatore di calore più grande che si potevano risparmiare

La colpa è degli utenti sono d'accordo, ma la loro colpa è aver comprato ste schede fatte e pensate male

eh ma non c'è alternativa (a parole) e quindi sono d'accordo con la gif del panettiere
CtrlAltSdeng! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2024, 17:01   #13
Replentess
Bannato

La verità, ma non vogliono farlo sapere, è che non si sentivano all'altezza di venire a chiedere qui sul forum di Hwupgrade come dovevano fare per fare tutto giusto senza sbagliare, e con i soldi degli altri.
Old 15-04-2024, 17:22   #14
CtrlAltSdeng!
Bannato

Iscritto dal: Jun 2023
Quote:
La verità, ma non vogliono farlo sapere, è che non si sentivano all'altezza di venire a chiedere qui sul forum di Hwupgrade come dovevano fare per fare tutto giusto senza sbagliare, e con i soldi degli altri.
tranquillo che la prossima volta chiederanno direttamente a te

der8auer ha fatto la sua analisi del connettore in questione sul tubo non molto tempo fa

ma sono sicuro che anche lui non ne capisca un'acca (o igor's lab) e che intel/nvidia hanno sempre ragione in tutte le loro soluzioni tecniche perchè..............bhe, perchè di si!
CtrlAltSdeng! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2024, 17:28   #15
Replentess
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! Guarda i messaggi
tranquillo che la prossima volta chiederanno direttamente a te
Ho già la risposta per loro: copiate da AMD, leader del mercato
Old 15-04-2024, 18:05   #16
ciolla2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Connettore ridicolo
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 08:01   #17
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
il connettore, nella sua prima revisione, è fatto male
ok

Quote:
la causa del problema è chi NON inserisce correttamente il connettore?
no, vedi sopra
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 08:06   #18
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Brucio...
Old 16-04-2024, 10:04   #19
Replentess
Bannato

Quote:
...è fatto male per i seguenti motivi:
- In caso di non completo inserimento ...
- ... in caso di non completo inserimento del connettore ...
Non sapevo fosse già periodo di cherry picking.

Levami una curiosità, qui nel forum, nel thread delle RTX4000, quanti utenti hanno bruciato il connettore? Chiedo perché essendo mediamente persone appassionate di hardware, hanno le conoscenze basi elementari per sapere come collegare uno spinotto di alimentazione.

Rimango in attesa di sapere a quanti di loro si è bruciata la 4090, "Cherry Picker".
Old 16-04-2024, 11:50   #20
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Non sapevo fosse già periodo di cherry picking.

Levami una curiosità, qui nel forum, nel thread delle RTX4000, quanti utenti hanno bruciato il connettore? Chiedo perché essendo mediamente persone appassionate di hardware, hanno le conoscenze basi elementari per sapere come collegare uno spinotto di alimentazione.

Rimango in attesa di sapere a quanti di loro si è bruciata la 4090, "Cherry Picker".
Si ma come mai prima non succedeva? (o raramente che sappia io).

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
11.000 terremoti rilevati in silenzio: e...
realme GT 7 o GT 7T 12GB/256GB oggi cost...
C'è un TV Hisense OLED da 55"...
ChatGPT registra e trascrive l'audio su ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian