|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ca_134085.html
Una nuova soluzione porta una chimica più stabile, a vantaggio della densità energetica. Così queste batterie possono davvero essere competitive Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
|
bene dai, speriamo nel breve di trovarle nelle auto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5994
|
Tutto questo è bellissimo, ma non risolve il problema di fondo degli EV.
Quello che serve davvero è uno standard sulle dimensioni e sul peso massimo dei battery pack, uno standard sull'interfacciamento dei BMS (battery management system) ed altrettanto per i range extender. In altre parole quello che l'EU doveva fare almeno 10 anni fa. Il pacco batteria è la parte più costosa ed al momento più difficile da sostituire, quello che rende più costoso e rischioso l'acquisto (sia di nuovo che di usato). Poterla cambiare o potervi abbinare un range extender grazie a tale standardizzazione, senza essere legati a vita al produttore dell'auto è quello che smuoverebbe davvero il mercato e lo aprirebbe ad aziende europee più piccole, favorendo davvero competizione ed innovazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 7
|
Quote:
E le continue innovazioni nascevano da sana concorrenza. Standardizzare vuol dire bloccare sviluppo e concorrenza. Se poi parliamo di cose inutili come range estender quando serve solo una rete di ricarica capillare, adeguata e.omogenena nel territorio nazionale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7206
|
Ci saranno quelli che dicono che mentre ti bevi un caffè in autogrill o ti mangi un panino la macchina si ricarica.
Io aspetto quando potrò fermarmi dalla stazione di ricarica e in 2 minuti fare “il pieno” e andare via.
__________________
Telegram: @shutter1sland |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5994
|
Quote:
Con auto termiche si ha che motore, cambio e centralina del motore sono strettamente legati tra loro a livello di interfacce meccaniche, eppure gli stessi motori, cambi e centraline sono utilizzati in differenti combinazioni su auto apparentemente molto diverse. Con le auto EV a limitare l'interoperabilità tra sistema di propulsione e batteria è invece l'interfaccia elettrica tra "resto della macchina" e batteria ed il sistema di erogazione/regolazione dell'energia trasferita (gestita dal BMS). Già ora i BMS permettono un enorme flessibilità, aggiungi un protocollo standard di "scoperta reciproca e configurazione" tra BMS e resto delle centraline e la cosa è fattibile. A quel punto basta avere uno standard per form factor e fissaggio del pacco batteria (in 4..5 formati standard, possibilmente multipli di un formato minimo) ed il gioco è fatto, senza andare a llimitare davcero l'innovazione. QUESTO PERCHÈ L'INNOVAZIONE VERA È nella chimica della batteria, non nella sua forma. Anzi, diventerebbe più semplice passare da batterie "classiche" a fuel cell se queste diventassero più convenienti. Inoltre sempre con un sistema modulare standard potresti montare un mix di moduli differenti in modo da avere un "sistema batteria" più piccolo con un range extender ed un serbatoio ed ottenere un auto ibrida sul modello dell' e-power Nissan. Questo favorirebbe l'innovazione proprio sulle parti dove serve dannatamente innovazione negli EV ( le batterie e/o la fonte di energia durante la marcia), perchè diventerebbe più semplice commercializzare nuove tecnologie senza doverci costruire una nuova auto intorno. Inoltre questo aiuterebbe a far scendere i costi ed a preservare il valore degli EV usati ("rinnovabili" con un cambio del "power pack" in base alle proprie esigenze, senza dipendere dal produttore originale). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5983
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16892
|
ipotizzo le auto elettriche dai 30k in più già dal 2025 avranno batteria progettata per durare fino a fine vita. quindi tutti su imporre standard lo reputo addirittura controproducente perchè limita gli sviluppi delle auto stesse.
se un giorno la propria auto ci si accorge che i 500km di autonomia non bastano ma ne hai bisogno di 1000 semplicemente la vendi e ne compri una da 1000k, in generale discorsi simili già succedono con le termiche: se mi accorgo non mi vada più bene per X motivi la cambio |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 669
|
Quote:
Quelli che affermano con estrema convinzione che non si fermano mai, sono più ridicoli di quelli che dicono che con un'auto elettrica vai ovunque senza problemi.
__________________
La mia scalata epica al Colle della Lombarda |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 823
|
Oramai abbiamo capito molto bene che un discorso sono i laboratori ed un altro la vita reale... queste batterie le vedremo nel 2035!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 78
|
@LMCH
Non così semplice, perché la macchina X progettata con batteria modello XW è per conseguenza tarata per reggere quella batteria XW, se poi ne vuoi usare una più leggera devi per forza aggiungere un ballast per non scombinarla, o cambiare ruote e sospensioni e quindi omologazione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10184
|
Quote:
Dovresti avere una potenza di ricarica media di 1500kW (1.5MW) che a 800V di tensione fanno quasi 2.000A. Letteralmente impossibile da gestire con un semplice cavo e relativo connettore. A meno di non sostituire al volo la batteria. E 2 minuti sono comunque pochi anche per questo. Per cui hai da aspettare parecchio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1395
|
Mai si inizia mai si finisce, oppure prima si inizia prima si finisce: vedi tu quale preferisci.
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7206
|
Quote:
Ma infatti IO, PER ME, PER LE MIE ESIGENZE, non sono ancora pronto per un auto elettrica. Mi auguro che in futuro trovino altre soluzioni, come può essere consumare MENO e quindi la possibilità di avere batterie più piccole di conseguenza tempi di ricarica sempre minori, oppure “scoprire” altri metodi per immagazzinare la corrente. Non mi sembrano cose da fantascienza.
__________________
Telegram: @shutter1sland |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14708
|
Quote:
Non sono un fanatico dell'elettrico, ma certe affermazioni, permettimi, fanno realmente ridere. Ho avuto anche un'auto a metano e ci volevano una 10ina di minuti a rifornire, se non c'era la coda, e sono sempre vivo.
__________________
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 24-12-2024 alle 11:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44385
|
Un intoppo di 15 minuti una volta nella vita ok... Tutte le volte no...
in autogrill non mi fermo se non per il tempo necessario per fare il pieno e solo in caso che il viaggio sia talmente lungo da richiedere un pieno, del resto se mi fermo di solito faccio solo i bisogni corporali, pagare 7-8€ un panino con 2 fettine di prosciutto sottili come carta velina non è cosa che mi va a genio e se posso evitare preferisco |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6054
|
Bellissimo in autogrill a ricaricare, il sogno della vita, la massima aspirazione
![]()
__________________
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6054
|
Bellissimo in autogrill a ricaricare, il sogno della vita, la massima aspirazione
![]() è così bello che quando avrò anche io l' auto a pile partirò scarico per non veder l' ora di fermarmi al furtogrill a ricaricare ![]()
__________________
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44385
|
Si e intanto che aspetti spendi 10-20€ in autogrill, tanto con l'elettrico si risparmia 😅😅😅
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.