|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/la...ma_125042.html
Negli Stati Uniti sono allarmati: la crescita esponenziale di datacenter per l'intelligenza artificiale, l'espansione produttiva nei semiconduttori, il mining e la transizione verso l'elettrico rischiano di far collassare l'infrastruttura di distribuzione dell'energia. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Certo, per quanto riguarda mining, auto elettriche e pompe di calore.... Sicuro è veramente una conseguenza inaspettata, nessuno di quelli che contano poteva prevederlo.
Anche nessuno di quelli che contano un c@zzo lo ha mai detto... Ma proprio mai. È incredibile che le previsioni siano state così sbagliate o forse non si sono lette perché danno fastidio? Per quanto riguarda i data center per l'ia in effetti è un fenomeno più recente ma sicuramente chatgpt ci darà la soluzione. Che intelligenza è sennò? Ma su dai, basta mettere un pannello solare pieghevole sul tetto di una tesla e risolvi... Ultima modifica di gnpb : 08-03-2024 alle 08:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Beh, penso che tutti lo avevano pensato, penso che tutti lo abbiano almeno sospettato, come ad esempio da Noi non abbiamo le infrastrutture per reggere il tutto.
Ma se si sono mossi TUTTI a livello Mondiale in questo senso (sapendo tutti i rischi a cui saremmo giunti) un motivo ci sara'... e poi si aggiunge il mining (che tuttora non ho ho capito che bene faccia alla Societa') e l'AI oramai vitale in quasi tutto, beh.. se non troviamo una soluzione anche per il consumo eccessivo dell'acqua, beh.. son cavoli pesanti.. vedrai che optano per mini reattori o chissa' che.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Macché, basta riempire il retro della terra (che è piatta) di pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo (meglio se dimesse) così quando il sole gira dietro carica il tutto e poi io posso andare al lavoro tranquillo con la mia bev intanto che lascio il pc a minare il grano.
Posso lasciare accesa anche la lampada solare per la piantagione. Tanto ho già buttato tutte le alogene energivore in casa e ho messo i led che durano 30.000 ore che accendo e spengo con Siri. A occhio ci basta anche per una decina di datacenter. Lo chiedo a chatgpt. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Tanto a Novembre ritorna Trump, che fottesega dell'ambiente riaprirà centrali a carbone, nucleari, a scoregge e tutto quello che gli passa per la mente. Problema risolto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() Come funzionerebbe ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Ieri mi si è rovesciato il caffè, ha stato l'auto elettrica parcheggiata davanti al bar.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
É bello imparare ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2023
|
Giusto ieri sera ho visitato un datacenter da 36MW IT totali formato da tre cluster (diventeranno cinque a breve): usano una centrale idroelettrica sfruttando il passaggio 25 metri sotto di loro di un fiume interrato e grazie alla geotermia e non avendo bisogno di compressori per far salire l'acqua hanno una bella efficienza. Hanno poi tre linee dedicate a medio voltaggio (arriverà l'alto voltaggio per fare i restanti due cluster), pannelli solari, backup su motori diesel da nave, sistema di raffreddamento a camino che sfrutta aria fredda sottoi pavimenti che sale da sola senza convezione forzata (altro risparmio) raffredda i rack sigillati e l'aria calda viene espulsa sopra (due metri sotto e due metri sopra c'è lo spazio per gli impianti, il deflusso aria e le connettività).
Ah è tutto un progetto italiano ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!" Ultima modifica di Nui_Mg : 08-03-2024 alle 10:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Tendenzialmente con una produzione più diffusa e mirata (che tipicamente è quella ottenuta tramite le FER) puoi ridurre pesantemente gli impatti sulla rete (banalmente il pannello sul tetto, abbassa il carico sulla rete di distribuzione) ma se semplicemente aumenti la produzione e questa non è correttamente distribuita o localizzata si rischia di peggiorare il problema. Senza pensare a un sistema ottimizzazione dei consumi e potenziamento della rete qualunque sistema di produzione non sarebbe sufficiente. Ultima modifica di Saved_ita : 08-03-2024 alle 11:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
E nessuno ha "pensato" a quanto rame servirà per ammodernare le condotte elettriche?
Se la richiesta di energia sale anche gli elettrodotti dovranno essere potenziati. Se, come da alcuni studio parrebbe, entro 10 anni sarà raddoppiata la richiesta di energia ... dovrà essere raddoppiata la portata dei cavi .... (ofc perché troppa "potenza" genera calore) per cui o raddoppieremo gli elettrodotti o sostituiremo TUTTI i cavi con altrettanti di portata maggiore (ovvero più grandi). Ahh, ma l'importante è che siamo tutti d'accordo che l'"elettrico" salverà il mondo .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Mah, se magari la piantano di mettere l'aria condizionata a 17° d'estate e il riscaldamento a 25° d'inverno...
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Perchè, se non si è capito, qui il problema non lo causa solo il condizionatore di casa (che peraltro, nelle nuove abitazioni di solito impatta poco o nulla visto che in primis si pensa alla coibentazione), ma aziende tecnologiche che, per natura intrinseca, consumano elettricità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
aggiungiamoci le mining farm
l'unica soluzione è raddoppiare o triplicare il prezzo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.