Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-02-2024, 20:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/fa...ti_124804.html

Il fondatore di TSMC, Morris Chang, ha dichiarato che i clienti non richiedono un semplice incremento della capacità produttiva, ma la costruzione di moltissimi nuovi impianti produttivi (Fab) per coprire una domanda di chip per l'IA che si prospetta senza precedenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2024, 20:25   #2
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5777
Prevedo penuria di CPU AMD e schede video in generale,il nuovo mining è qui!
supertigrotto è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2024, 20:54   #3
nosio
Member
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 162
"Chang prevede che la domanda di chip per l'IA si collocherà nel mezzo, "tra decine di migliaia di wafer e decine di Fab"."
miii... il nuovo Nostradaums!
preciso come un cieco che gioca a freccette...
nosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2024, 09:24   #4
UtenteHD
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 1880
Beh hanno gia' detto che ci sara' impennata di prezzi GPU per mancanza di GPU in base alla richiesta.
Io ne ho prese 2 che mi servono, se tra un po' le potro' rivendere a 3 o 4 volte tanto ci penso e rimetto le precedenti. HAHAHA.
Fino a quando non usciranno le NPU nei processori Intel, le GPU domineranno e saranno super richieste in tutto e da tutti, dal mio punto di vista e' temporaneo, ma sara' peggio del mining, perche' l'IA da riscontro di funzionalita' continuamente ed a tutti quelli che la usano. (ed Nvidia ha gia' alzato le mani con lo shortage)
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2024, 09:58   #5
benderchetioffender
Senior Member
 
L'Avatar di benderchetioffender
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1509
short(ICE)age in vista

anche se quel che mi fa piu inca are è che -sicuramente- parliamo di una nuova era informatica, ma almeno almeno 50% è pura speculazione questa: che sia pura speculazione monetaria o solo speculazione di rimbalzo, cioè fuffa (quanti stanno pubblicizzando prodotti informatici con AI integrata? non funzia perfettamente quella fatta da chi l'ha inventata e loro l'hanno già integrata nell' ERP, gestionali e quant'altro ) poco cambia
le cifre messe in avanti per conquistare questa prateria vergine sono impressionanti ed impossibile che siano veritieri indici di un valore aggiunto da questi sistemi
__________________
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe!
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2024, 11:40   #6
mail9000it
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1217
uguale

E' da inizio mese che tutti parlano di queste cose. Tutti alla ricerca di 7000 miliardi (non é un numero a caso cercate con google) di dollari per aumentare la produzione dei chip AI. Li cerca altman (OpenAI), li cerca NVidia, ora li cerca anche TSMC.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2024, 11:41   #7
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6387
Si può anche rallentare un attimino eh. Non capisco perché tutto debba andare alla velocità della luce. Se non c'è capacità produttiva, si rallenta, pace. Poi lo so che il capitalismo estremo richiede di produrre sempre e sempre di più ma c'è un limite a tutto.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2024, 14:12   #8
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6271
A meno di miracoli, mi sa che prossimamente ci sarà un ennesima bolla speculativa che scoppia, ci sono tre elementi che messi insieme stanno creando i presupposti che questo succeda:

1)
Le attuali "AI" basate su LLM tendono intrinsecamente ad allucinare e se si guarda a COME vengono usate nella realtà, il grosso del business è legato a scam & spam che sfugge all'attenzione del grande pubblico ma che sta già facendo danni seri.
Il motivo principale è che per spammare o scammare non servono risultati precisi ed esatti, serve solo un gran volume di contenuti focalizzati sull'obiettivo, NON IMPORTA se veri o falsi.
Per questo mentre gli sviluppi "seri" vanno avanti speditamente, gli usi "discutibili" hanno giù inserito il turbo e sono quelli che generano più richiesta di potenza computazionale.

Per qualche spunto su cosa sta succedendo, consiglio di dare un occhiata a questo articolo che riassume bene cosa sta succedendo:
Here lies the internet, murdered by generative AI

E la cosa non va a toccare "solo" i contenuti su internet, ma finisce col fare danni a cascata in modi così assurdi che sono difficili da identificare per tempo.

2)
Il costo computazionale è già enorme e continua a crescere, specialmente in termini di energia consumata, sarebbe interessante capire quanto sia sostenibile.

3)
Gli attuali sistemi basati su LLM sono inefficienti, ci sono architetture alternative che stanno emergendo (le Tsetlin Machine) che una volta raggiunta la massa critica in termini di sviluppo hardware e teoretico potrebbero spazzare via la necessità di costruire così tante nuove fab, causando un danno economico a chi si è già esposto finanziariamente per realizzarle, a chi deve le alte quotazioni in borsa alla bolla delle AI basate su LLM ed a chi ha acquistato quelle azioni pensando che sarebbero salite ancora.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2024, 14:17   #9
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6387
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi

2)
Il costo computazionale è già enorme e continua a crescere, specialmente in termini di energia consumata, sarebbe interessante capire quanto sia sostenibile.
Sono usciti nuovi algoritmi di training tipo LoRa, che permetto di abbattere in molti contesti il costo computazionale di svariati ordini di grandezza. Ciò non toglie che la quantità di energia richiesta è comunque enorme.

Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
3)
Gli attuali sistemi basati su LLM sono inefficienti, ci sono architetture alternative che stanno emergendo (le Tsetlin Machine) che una volta raggiunta la massa critica in termini di sviluppo hardware e teoretico potrebbero spazzare via la necessità di costruire così tante nuove fab, causando un danno economico a chi si è già esposto finanziariamente per realizzarle, a chi deve le alte quotazioni in borsa alla bolla delle AI basate su LLM ed a chi ha acquistato quelle azioni pensando che sarebbero salite ancora.
Interessante, queste non le conoscevo, mi informo
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1