|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...vi_109534.html
Stable Diffusion è un sistema open source in grado di generare immagini a partire da un semplice testo: online il sito dimostrativo e un servizio a pagamento, per creare immagini complesse da una semplice idea, senza competenze grafiche Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Pure su DeviantArt si iniziano a vedere utenti che postano artwork generati dall'AI e non sono per nulla male, non sono sicuro che la cosa mi piaccia, l'arte e il saper disegnare perderà sempre più valore, e lo stesso destino capiterà a sempre più discipline
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
5 mille anni fa contava saper cacciare, ora non serve più. 50 anni fa se volevi fare musica contava saper suonare uno strumento, ora non serve più, se sai *creare* musica poi la fai suonare a sistemi elettronici. Stessa cosa per l'arte figurativa, se sai *creare* arte poi la fai disegnare a un computer. Io mi tengo stretti i miei giri di basso e gli assoli di chitarra suonati dal vero, ma di fronte a una composizione sintetizzata fatta bene non posso dire assolutamente nulla; si può dire che l'emozione che provoca l'ascolto vale più della tecnica di esecuzione. Idem per il disegno (secondo me)
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Mi ricordo quando si parlava di come l'intelligenza artificiale ed i robot stavano "Rubando" sempre di più il lavoro all'uomo - la risposta che ho sentito ripetere 100 volte è che ci sono lavori che l'IA non può rubare, come la creatività umana...
... quando la gente comincerà a prendere sul serio il problema (perché è un problema), sarà ormai troppo tardi, perché fino a che ci sarà anche solo 1 singolo lavoro che potrà fare solo un essere umano, ci saranno sempre una marea di intellettuali del cavolo che "Dissuaderanno" la gente dall'avere alcuna preoccupazione... come al solito si aspetterà quando sarà troppo tardi ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() Detto ciò interessanti le capacità di questo generatore. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Le macchine sono fatte apposta per "togliere" il lavoro all'uomo, ma nel senso di togliergli la fatica, non il benessere. Dal secolo scorso sono state innumerevoli le macchine che hanno "rubato" il lavoro all'uomo. Qual è il risultato? Che, mediamente, l'uomo lavora meno ore, fa meno sforzi, vive di più e più in salute, ha più servizi a portata di mano, ecc... Quando le macchine faranno anche l'ultimo lavoro rimasto all'uomo, vorrà dire che l'uomo potrà vivere senza lavorare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Seeeeee..... Non credo proprio che finirà così
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Se nessuno ha un reddito nessuno può comprare le macchine per cui non ci sarebbe nessun motivo per cui un industriale dovrebbe mettersi a produrle.
Detto questo, le disparità esisteranno sempre purtroppo. Una volta c’erano i faraoni ora ci sono i multimiliardari, sicuramente siamo messi molto meglio (in Occidente) ma le disparità sono vecchie come il mondo
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Anche i fotografi stanno "Morendo" - una volta bisognava andare dal fotografo per far sviluppare il rullino fotografico, ora solo (e forse) una nicchia di professionisti usa ancora le macchine col rullino - anche per certe cose tipo fare un servizio fotografico ad un matrimonio non vedo più tanta utilità visto quanto sono diventate buone le macchine fotografiche dei telefoni (per quanto le macchine fotografiche rimarranno superiori a quelle dei telefoni, sta di fatto che la qualità che producono le foto dei telefonini ormai sono più che soddisfacenti per il 99% della gente). I paragoni con il passato hanno un valore limitato dato che ci sono sempre stati lavori di "Ripiego", ma adesso il numero di lavori di ripiego si va sempre riducendo, contemporaneamente aumenta la concorrenza per quei lavori, quindi diventa sempre più difficile anche lavorare in quelli,e per quanto a lungo quei lavori esisteranno? Quote:
Il faraone dell'antico Egitto aveva comunque bisogno degli schiavi e/o delle persone in generale per mandare avanti il suo regno, non importava quanto si era ricchi, avevi sempre bisogno delle persone. Ma cosa te ne fai delle persone se tra 100 anni o meno avremmo gli androidi che potranno fare letteralmente tutto quello che puoi fare tu? la risposta ovviamente è "Liberarsi del superfluo" Il mondo sarà diviso tra gli avrà le "Macchine" e chi no, e se mai le due fazioni si dovessero scontrare, chi vincerà? quello con i carri armati autonomi e le legioni di androidi più prestanti di qualsiasi soldato umano mai esistito, oppure la gente con le pistole e fucili?
![]() Ultima modifica di Hiei3600 : 23-08-2022 alle 18:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso, comunque, era che prima, per vivere, dovevi lavorare 14-15 ore al giorno. Ora lavori 8 ore al giorno, e sei comunque più ricco e benestante di tuo nonno che ne lavorava 14. Tra qualche decennio, la gente lavorerà 4-5 ore al giorno, ed avrà accesso a servizi in quantità migliore e maggiore a quella che abbiamo noi oggi. Perché il grosso del lavoro lo faranno le macchine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Come stanno andando attualmente le cose, già oggi senza bisogno i scarsità delle risorse la popolazione umana sta diminuendo nei paesi più industrializzati, se non si tiene conto dell'imigrazione; se la cosiddetta "Ricchezza" del primo mondo si dovesse diffondere anche nel resto del globo, con tutta probabilità anche la deflazione demografica farà altrettanto, risolvendo il problema della sovrapolazione
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Io non mi preoccuperei particolarmente per la carenza di lavori, se viene aumentata la capacità di offrire prodotti e servizi a basso costo grazie all'ai poi è solo una questione di redistribuire più equamente.
Mi preoccupa di più il fatto che con i progressi dell'intelligenza artificale aumenteranno sempre più le possibilità di usarla per fare danni, vedo un futuro maledettamente instabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il comunismo non ha funzionato in passato e non vedo come potrà mai funzionare nel futuro
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Il problema era l'essere umano al comando. Speriamo si arrivi a una IA sovrana che sappia applicare veramente la meritocrazia, in modo equo le leggi e non influenzabile da potere/corruzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Non credo che l’uomo accetterà mai di farsi comandare da una macchina. Io non lo accetterei. Semmai accetterei di avere consigli dalle macchine su come governare, un po’ alla asimov
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa che l'evoluzione ci ha fatto conquistare è la consapevolezza di essere la causa del 90% dei problemi nostri e di almeno il 40% delle altre specie viventi della Terra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.