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Old 02-02-2024, 15:53   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ti_124014.html

Il maggior peso dei veicoli elettrici pone le strutture di contenimento e di arresto a dover fronteggiare i propri limiti; negli Stati Uniti, l'Università del Nebraska ha potuto constatare come, in uno scontro fra un pick- up Rivian R1T e un guardrail, quest'ultimo sia stato completamente squarciato

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-02-2024, 16:09   #2
Ginopilot
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Città: Lecce
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Fossero solo i guardrail il problema. Aumenta l’ usura delle strade ed i danni in caso di impatto. Via il bollo sulla potenza, da introdurre per peso e dimensioni.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 02-02-2024, 16:10   #3
Unrue
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Messaggi: 5771
Va beh ma mi pare ovvio che serva rinforzare le protezioni. MI immagino quando uno di questi tromboni va addosso ad un'altra auto... (non SUV)
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Old 02-02-2024, 16:11   #4
tommy781
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Quando torneremo a usare mezzi da 700 chili, con motori 1.000 di cilindrata ma moderni allora potremo veramente parlare di mobilità sostenibile. I carri armati di oggi, dai SUV a motore termico alle auto elettriche sono una bestialità rispetto a ciò che realmente basterebbe alla gente per spostarsi.
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Old 02-02-2024, 16:13   #5
Ginopilot
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Città: Lecce
Messaggi: 21675
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Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
Quando torneremo a usare mezzi da 700 chili, con motori 1.000 di cilindrata ma moderni allora potremo veramente parlare di mobilità sostenibile. I carri armati di oggi, dai SUV a motore termico alle auto elettriche sono una bestialità rispetto a ciò che realmente basterebbe alla gente per spostarsi.
È per questo che va tassato peso e dimensioni, il superfluo per eccellenza.
__________________
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Old 02-02-2024, 16:16   #6
Paganetor
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Città: Milano
Messaggi: 13869
Pensa quando ti arrivano addosso mentre guidi una Twizy, una Ami o una utilitaria...

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Old 02-02-2024, 16:52   #7
Notturnia
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Messaggi: 12445
si sono accorti che questi camion da 3 tonnellate sono realmente pericolosi ?
spettacolare.. adesso hanno scoperto che per colpa delle vetture elettriche dovremo devastare le strade di mezzo mondo per rifare sia il fondo per il peso che le protezioni.. e via inquinamento a gogo per le acciaierie e le industrie del cemento per rifare tutto da capo..

questo si che è ecologico
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Old 02-02-2024, 17:03   #8
sbaffo
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Città: MI
Messaggi: 7633
il problema non è solo il peso, ma le dimensioni dei suv/pickup/auto in genere, nelle città europee le strade non si allargano e manca lo spazio per parcheggi e bici:
https://www.carscoops.com/2024/01/su...ces-in-europe/

Inoltre, come dicono anche sopra, ormai la maggior parte degli inquinanti (pm10 e 2.5) deriva dal consumo pneumatici (e strade, una piccola parte anche freni), tra il 60% e il 70% a memoria, perciò le ev col maggior peso e coppia consumano gomme/strada circa il doppio delle termiche (sempre a memoria eh) e in realtà è probabile che inquinino di più in città (almeno per il pm).

Senza contare il rifacimento delle strutture (autosilo in uk crollati) e dell'impiantistica elettrica...

Ma Giulia si sta convertendo al lato oscuro?
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Old 02-02-2024, 17:06   #9
Opteranium
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Messaggi: 5983
ho sempre trovato inconcepibili i suv di 2 tonnellate ma questi che sfiorano le tre.. mi meraviglio che non siano fuorilegge
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Old 02-02-2024, 17:39   #10
Roby_n_ball
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Messaggi: 54
a mio parere hanno sbagliato il bersaglio

Se uso un trattore endotermico al guardrail ci passo sopra, se uso una motocicletta mi ammazzo. Vero invece che le auto elettricjhe sono intrensicamente molto più sicure perchè con gli strumenti che hanno non arriverebbero alla massima potenza. Prove che non hanno senso. Poi puntare il dito su bestioni di quel tipo soprattutto per l'uso in città mi trova totalmente in disaccordo, ma una collisione con mezzi di 2 o 3 tonellate non fa la differenza, qualcuno ci rimane secco
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Old 02-02-2024, 18:03   #11
Mparlav
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
https://www.marcegagliabuildtech.it/...N-DE-FR-ES.pdf
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 02-02-2024, 19:54   #12
piwi
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Città: Roma
Messaggi: 4218
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Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Pensa quando ti arrivano addosso mentre guidi una Twizy, una Ami o una utilitaria...
Mi hai convinto ... Prossima autovettura, un Iveco Daily nove posti passo lungo. Il massimo che si può condurre con la Patente B e non teme "avversari" !
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
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Old 02-02-2024, 20:04   #13
barzokk
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Messaggi: 4059
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Veicoli elettrici e guardrail, il crash test col pick-up R1T di Rivian ha messo in luce i loro limiti
visto che nessuno lo ha ancora scritto dopo 11 post:

il crash test ha messo in luce uno dei tanti limiti dei veicoli elettrici
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 02-02-2024, 20:22   #14
zappy
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L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
È per questo che va tassato peso e dimensioni, il superfluo per eccellenza.
condivido al 100%.
bollo e assicurazione oltre che multe e pene devono essere esponenzialmente più alti in relazione a peso e potenza.

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
si sono accorti che questi camion da 3 tonnellate sono realmente pericolosi ?
spettacolare.. adesso hanno scoperto che per colpa delle vetture elettriche ...
non ne hai comprata una? e quindi?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 20:35   #15
Mars95
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L'Avatar di Mars95
 
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Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
visto che nessuno lo ha ancora scritto dopo 11 post:

il crash test ha messo in luce uno dei tanti limiti dei veicoli elettrici
Fino a qui probabilmente nessuno aveva sentito il bisogno di far notare questa cosa perché è una scemenza.
Un Ford F150 rigorosamente a benzina è fatto uguale, pesa anche lui 2600kg e sfonda tutto allo stesso modo.

Dovremmo ringraziare le auto elettriche per questo, a furia di trovare modi per attaccarle hanno messo in luce un problema di cui il mondo a fatto finta di niente per 50 anni o giù di li.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2024, 20:48   #16
Mars95
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L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
Poi diciamocelo, gli americani guardassero come fanno i guard rail perché in Europa fermano anche i camion.
Forse non se arrivano perpendicolari alla barriera come nella prima parte del video, ma un guard rail che non ferma un mezzo da 2600 chili che arriva con l'inclinazione che si vede nell'ultima parte del video in Europa non passerebbe mai i test di certificazione.

Con questo non voglio dire che questi mezzi siano inutili e stupidi.
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Old 03-02-2024, 08:06   #17
Red Wizard
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Città: Prato
Messaggi: 200
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Fino a qui probabilmente nessuno aveva sentito il bisogno di far notare questa cosa perché è una scemenza.
Un Ford F150 rigorosamente a benzina è fatto uguale, pesa anche lui 2600kg e sfonda tutto allo stesso modo.

Dovremmo ringraziare le auto elettriche per questo, a furia di trovare modi per attaccarle hanno messo in luce un problema di cui il mondo a fatto finta di niente per 50 anni o giù di li.
Mi sa che ti sei perso la parte dell'articolo dove cita proprio quel pick up: la versione elettrica pesa 1 tonnellata in più.
Quindi, se ti sembrano tanti (e pericolosi) 2600 kg, pensa a passare a 3600...

PS: si dice "guardino", congiuntivo esortativo, e non "guardassero", condizionale che regge una ipotetica.
Non vuole essere una critica nei tuoi confronti ma alla deriva che sta prendendo la nostra lingua. Il congiuntivo non lo sa usare quasi più nessuno
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Old 03-02-2024, 08:57   #18
the_joe
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Non per dire, ma se un'auto da 3 tonnellate rovina il mondo, un TIR da 40 e oltre causa un disastro nell'universo?
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焦爾焦
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Old 03-02-2024, 09:00   #19
Notturnia
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dai che ci pensa la Francia.. a Parigi l'estremista ecologica adesso vuole vietare i SUV con 18€/Ora per il parcheggio in città .. e imporrà i 30 km/h entro fine anno..

dice che così raccoglierà 35 milioni di euro di maggiore tassazione per aiutare il clima

prima incentivano le auto.. poi le tartassano.. ma vale solo per i suv e non per le auto pesanti anche se mette il peso oltre le 2 tonnellate perchè sennò colpirebbe tutte le auto elettriche

ipocrisia ecologista..

ricordo che qualcuno si augurava il divieto di possedere auto e quindi la limitazione delle libertà.. beh ci stiamo arrivando
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 03-02-2024, 09:43   #20
the_joe
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Città: Lucca
Messaggi: 14708
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dai che ci pensa la Francia.. a Parigi l'estremista ecologica adesso vuole vietare i SUV con 18€/Ora per il parcheggio in città .. e imporrà i 30 km/h entro fine anno..

dice che così raccoglierà 35 milioni di euro di maggiore tassazione per aiutare il clima

prima incentivano le auto.. poi le tartassano.. ma vale solo per i suv e non per le auto pesanti anche se mette il peso oltre le 2 tonnellate perchè sennò colpirebbe tutte le auto elettriche

ipocrisia ecologista..

ricordo che qualcuno si augurava il divieto di possedere auto e quindi la limitazione delle libertà.. beh ci stiamo arrivando
Divieto di possedere l'auto no, ma di portarla in città quando ci sono alternative più efficienti e perchè no, meno inquinanti, si può fare, basta attrezzare aree di sosta fuori e trasporti pubblici efficienti, e perlomeno per i trasporti pubblici, la Francia è anni/secoli avanti all'Italia.
__________________
焦爾焦
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