|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ti_124014.html
Il maggior peso dei veicoli elettrici pone le strutture di contenimento e di arresto a dover fronteggiare i propri limiti; negli Stati Uniti, l'Università del Nebraska ha potuto constatare come, in uno scontro fra un pick- up Rivian R1T e un guardrail, quest'ultimo sia stato completamente squarciato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21675
|
Fossero solo i guardrail il problema. Aumenta l’ usura delle strade ed i danni in caso di impatto. Via il bollo sulla potenza, da introdurre per peso e dimensioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5771
|
Va beh ma mi pare ovvio che serva rinforzare le protezioni. MI immagino quando uno di questi tromboni va addosso ad un'altra auto... (non SUV)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5921
|
Quando torneremo a usare mezzi da 700 chili, con motori 1.000 di cilindrata ma moderni allora potremo veramente parlare di mobilità sostenibile. I carri armati di oggi, dai SUV a motore termico alle auto elettriche sono una bestialità rispetto a ciò che realmente basterebbe alla gente per spostarsi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21675
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
|
Pensa quando ti arrivano addosso mentre guidi una Twizy, una Ami o una utilitaria...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
si sono accorti che questi camion da 3 tonnellate sono realmente pericolosi ?
spettacolare.. adesso hanno scoperto che per colpa delle vetture elettriche dovremo devastare le strade di mezzo mondo per rifare sia il fondo per il peso che le protezioni.. e via inquinamento a gogo per le acciaierie e le industrie del cemento per rifare tutto da capo.. questo si che è ecologico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7633
|
il problema non è solo il peso, ma le dimensioni dei suv/pickup/auto in genere, nelle città europee le strade non si allargano e manca lo spazio per parcheggi e bici:
https://www.carscoops.com/2024/01/su...ces-in-europe/ Inoltre, come dicono anche sopra, ormai la maggior parte degli inquinanti (pm10 e 2.5) deriva dal consumo pneumatici (e strade, una piccola parte anche freni), tra il 60% e il 70% a memoria, perciò le ev col maggior peso e coppia consumano gomme/strada circa il doppio delle termiche (sempre a memoria eh) e in realtà è probabile che inquinino di più in città (almeno per il pm). Senza contare il rifacimento delle strutture (autosilo in uk crollati) e dell'impiantistica elettrica... Ma Giulia si sta convertendo al lato oscuro? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5983
|
ho sempre trovato inconcepibili i suv di 2 tonnellate ma questi che sfiorano le tre.. mi meraviglio che non siano fuorilegge
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 54
|
a mio parere hanno sbagliato il bersaglio
Se uso un trattore endotermico al guardrail ci passo sopra, se uso una motocicletta mi ammazzo. Vero invece che le auto elettricjhe sono intrensicamente molto più sicure perchè con gli strumenti che hanno non arriverebbero alla massima potenza. Prove che non hanno senso. Poi puntare il dito su bestioni di quel tipo soprattutto per l'uso in città mi trova totalmente in disaccordo, ma una collisione con mezzi di 2 o 3 tonellate non fa la differenza, qualcuno ci rimane secco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 4218
|
Mi hai convinto ... Prossima autovettura, un Iveco Daily nove posti passo lungo. Il massimo che si può condurre con la Patente B e non teme "avversari" !
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4059
|
Quote:
il crash test ha messo in luce uno dei tanti limiti dei veicoli elettrici
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
Quote:
bollo e assicurazione oltre che multe e pene devono essere esponenzialmente più alti in relazione a peso e potenza. Quote:
![]()
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
|
Quote:
Un Ford F150 rigorosamente a benzina è fatto uguale, pesa anche lui 2600kg e sfonda tutto allo stesso modo. Dovremmo ringraziare le auto elettriche per questo, a furia di trovare modi per attaccarle hanno messo in luce un problema di cui il mondo a fatto finta di niente per 50 anni o giù di li. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
|
Poi diciamocelo, gli americani guardassero come fanno i guard rail perché in Europa fermano anche i camion.
Forse non se arrivano perpendicolari alla barriera come nella prima parte del video, ma un guard rail che non ferma un mezzo da 2600 chili che arriva con l'inclinazione che si vede nell'ultima parte del video in Europa non passerebbe mai i test di certificazione. Con questo non voglio dire che questi mezzi siano inutili e stupidi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
Messaggi: 200
|
Quote:
Quindi, se ti sembrano tanti (e pericolosi) 2600 kg, pensa a passare a 3600... PS: si dice "guardino", congiuntivo esortativo, e non "guardassero", condizionale che regge una ipotetica. Non vuole essere una critica nei tuoi confronti ma alla deriva che sta prendendo la nostra lingua. Il congiuntivo non lo sa usare quasi più nessuno
__________________
Nerd al 98% |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14708
|
Non per dire, ma se un'auto da 3 tonnellate rovina il mondo, un TIR da 40 e oltre causa un disastro nell'universo?
__________________
焦爾焦 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
|
dai che ci pensa la Francia.. a Parigi l'estremista ecologica adesso vuole vietare i SUV con 18€/Ora per il parcheggio in città .. e imporrà i 30 km/h entro fine anno..
dice che così raccoglierà 35 milioni di euro di maggiore tassazione per aiutare il clima ![]() prima incentivano le auto.. poi le tartassano.. ma vale solo per i suv e non per le auto pesanti anche se mette il peso oltre le 2 tonnellate perchè sennò colpirebbe tutte le auto elettriche ![]() ipocrisia ecologista.. ricordo che qualcuno si augurava il divieto di possedere auto e quindi la limitazione delle libertà.. beh ci stiamo arrivando
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14708
|
Quote:
__________________
焦爾焦 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.