Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2023, 23:40   #1
Force.i7
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Backup di sistema windows11, Acronis vs Veeam

Siccome mi trovo a dover installare 2 programmi assai corposi sul mio portatile Asus con Windows11 Home.
per ogni evenienza vorrei prima fare una bella immagine di sistema da poter ripristinare all'occorrenza in caso di
eventuali problemi (con windows non si sa mai!)
Sul vecchio Pc fisso con Win7-pro ho sempre usato Acronis TrueImage che non ha mai fallito un colpo, e facevo sia
il backup sia il ripristino tutto "a freddo" cioè senza avviare windows, usando il solo "bootable media" (CD o pendrive)
di Acronis!
Ora siccome il mio Acronis TrueImage 2014 non è compatibile con windows11, e le nuove versioni includono di tutto
(antivirus, protezioni varie, ecc) mi è stato consigliato di passare a "Veeam agent for windows" che è pure gratuito,
però domanda: con questo Veeam free è possibile svolgere le stesse operazioni di backup e ripristino a freddo con
il solo bootable media???... inoltre esiste qualche tutorial che ne spieghi la procedura di backup/ripristino passo passo?
Grazie
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 07:17   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Force.i7 Guarda i messaggi
Ora siccome il mio Acronis TrueImage 2014 non è compatibile con windows11, e le nuove versioni includono di tutto
(antivirus, protezioni varie, ecc) mi è stato consigliato di passare a "Veeam agent for windows" che è pure gratuito,
però domanda: con questo Veeam free è possibile svolgere le stesse operazioni di backup e ripristino a freddo con
il solo bootable media???...
No con la chiavetta creata con Veeam Agent for Windows puoi solo ripristinare immagini di backup non crearne. Quindi per quello che desideri non va bene. Puoi comunque provare con la chiavetta di Acronis seppur vecchia versione, potrebbe andar bene uguale una volta che lavori solo da chiavetta non serve la totale compatibilità con 11. Oppure meglio ancora usare un altro programma gratuito o a pagamento e discuterne sulla sezione programmi dove esiste una discussione ufficiale sui programmi di backup:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 07:48   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No con la chiavetta creata con Veeam Agent for Windows puoi solo ripristinare immagini di backup non crearne. Quindi per quello che desideri non va bene. Puoi comunque provare con la chiavetta di Acronis seppur vecchia versione, potrebbe andar bene uguale una volta che lavori solo da chiavetta non serve la totale compatibilità con 11. Oppure meglio ancora usare un altro programma gratuito o a pagamento e discuterne sulla sezione programmi dove esiste una discussione ufficiale sui programmi di backup:

Ad ogni modo mi permetto di aggiungere che forse sarebbe il caso di passare al terzo millennio, cioè fare le immagini di backup direttamente a Windows avviato invece di dover fare il reboot ogni volta per usare la chiavetta USB/DVD o CD che sia. Vengono bene uguale consentendo di risparmiare tempo e fastidiosi reboot...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 08:33   #4
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
rispondo perchè sei messo esattamente come me.
io 2 notebook. uno nuovo con w11 e uno datato (ma perfetto) con win7

e anche io come te usavo true image e avevo creato una pendrive che avviata mi creava o ripristinava l'immagine iso. esattamente come te! incredibile

ora con win 11 (su w7 continuo ad usare l'ottimo TI da pendrive) sono passato a Aomei Backupper (dopo mesi di ripensamenti tra Aomei e Reflect, ma ho preferito il primo x vari motivi che x il momento non sto qui ad elencare).
La versione Tech Plus (l'unica tra tutte) permette di creare una versione portable del programma, così lo puoi mettere su altra partizione (tipo D) che permette di risparmiare spazio su C: (circa 600MB) e viene escluso dal backup di sistema (ossia da C) riducendo il peso (di poco) dell'immagine ISO

inoltre puoi (come facevi con Tr Image) creare una pendrive che avviata permette la creazione / ripristino di una immagine di sistema

però come giustamente suggerisce Nicodemo, puoi da Opzioni - Recovery Environment selezionare una spunta in modo che Aomei crei una cartella nascosta in C: con i file di boot e aggiunga una riga di comando in boot: così facendo al nuovo riavvio il pc ti chiederà se avviare win11 o aomei backupper dal quale potrai ripristinare la tua immagine (o farne una nuova) senza usare la pendrive

Ultima modifica di swan_x : 28-12-2023 alle 08:36.
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 11:58   #5
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
credo che recovery enviroment sia disponibile solo nella versione pro di Aomei se non erro
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 14:21   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
però come giustamente suggerisce Nicodemo, puoi da Opzioni - Recovery Environment selezionare una spunta in modo che Aomei crei una cartella nascosta in C: con i file di boot e aggiunga una riga di comando in boot: così facendo al nuovo riavvio il pc ti chiederà se avviare win11 o aomei backupper dal quale potrai ripristinare la tua immagine (o farne una nuova) senza usare la pendrive
Non mi sembra di avere affrontato l'argomento e non vorrei che passasse l'idea che sostengo che non bisogna fare la chiavetta o DVD/CD di ripristino. In realtà la chiavetta o il supporto ottico di ripristino è la prima cosa di fare dopo aver installato il programma perché è l'unico metodo per ripristinare un backup nel caso il disco interno al computer si rompa o diventi non utilizzabile per altri motivi, esempio virus che cripta/corrompa tutto il disco o parti di esso tra cui quelle necessarie al ripristino del backup.

Quello che sostenevo è che al giorno d'oggi non è necessario e neanche conveniente IMHO rinunciare alle comodità che la tecnologia ci mette a disposizione tra cui il poter fare backup dell'intero disco o sistema senza fare reboot. Io ho adottato Acronis True Image nel 2003 o 2004, giù di lì (prima usavo Norton Ghost da floppy) , e da allora i backup li faccio sempre dal programma installato, non vedo motivo per rinunciare a questa comodità dato che vengono uguali. Per l'eventuale ripristino ho sempre la chiavetta a portata di mano come una volta il CD. In vent'anni mi sarei accorto se c'è qualcosa di sbagliato...
Old 28-12-2023, 15:48   #7
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

certo, anche io sono daccordo con te che una pendrive di boot sia sempre da vere a portata di mano, in caso di problemi davvero gravi

quello che io ho detto è che, oltre la pendrive sempre da avere, aomei (come anche reflect) offre oggi la possibilità di avere anche un boot da C del programma stesso (oltre ad avere una doppia opzione di boot in fase di avvio). se dovesse succedere qualcosa di grave (come a me è accaduto) che nessun .exe si avvii nel pc (e quindi anche il programma aomei), anche senza pendrive si può fare un riavvio, scegliere da boot se far partire aomei e quindi ripristinare l'ultima immagine del disco C creata
Old 29-12-2023, 18:48   #8
Force.i7
Senior Member

Intanto vi ringrazio molto ragazzi per l'interessamento e le pronte risposte... gentilissimi!
Allora diciamo che io ho sempre diffidato dei backup eseguiti col sistema in funzione perchè fare un operazione cosi importante mentre il sistema
sta girando con una miriade di servizi e processi in esecuzione in background, mi dava la sensazione di ottenere un risultato finale "incerto" e non
affidabile al 100% ....comunque è anche vero ciò che dice Nicodemo Timoteo, ormai praticamente tutti i software di settore eseguono i
backup con windows in esecuzione (o meglio da programma installato) e se ci fossero delle controindicazioni o possibili problemi di affidabilità, sarebbero
gia emersi da tempo!....quindi bene o male credo che mi adeguerò pure io a questa "corrente di pensiero"

Per quanto riguarda il software piu consono, nutro ancora qualche perplessità.... Acronis TI purtroppo è diventato mastodontico perchè infarcito di funzioni
accessorie (antivirus in primis ) che ritengo inutili x software di backup, Veeam manco lo conoscevo ma a quanto pare è azienda leader nel settore,
mentre Macrium R. e Aomei backupper dovrebbero stare sullo stesso piano, quindi sinceramente non saprei a chi affidarmi!
Comunque la cosa FONDAMENTALE e IMPRESCINDIBILE è l'affidabilità del risultato, in primo luogo perchè avendo un notebook con un solo SSD non ho
modo di verificare che un backup sia perfettamente ripristinabile all'occorrenza e in secondo luogo perchè un backup "difettoso" o comunque che non si
ripristina non serve a NIENTE!!... è come avere una ruota di scorta gia forata!!
Quindi in base alle vostre esperienze dirette quale software mi consigliereste per la massima affidabilità?...e magari anche facilità d'uso che non guasta mai
Old 29-12-2023, 19:07   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Quindi in base alle vostre esperienze dirette quale software mi consigliereste per la massima affidabilità?...e magari anche facilità d'uso che non guasta mai
Macrium Reflect per affidabilità, DiskGenius per la facilità d'uso dell'apposita funzionalità.

https://www.diskgenius.com/manual/ba...image-file.php
Old 29-12-2023, 21:42   #10
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Macrium Reflect per affidabilità, DiskGenius per la facilità d'uso dell'apposita funzionalità.

https://www.diskgenius.com/manual/ba...image-file.php
lo preferisco anche io...è gratuito e non tradisce mai...non ho mai provato DiskGenius, ma macrium è di una semplicità disarmante...le immagini le faccio sempre ad os avviato, il ripristino ovviamente dipende se l' os funziona o meno...ma non faccio inserire voci nel menu di boot...per ritardare inutilmente l' avvio del pc...basta la chiavetta in caso...
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 23:46   #11
Schilo
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Allora diciamo che io ho sempre diffidato dei backup eseguiti col sistema in funzione perchè fare un operazione cosi importante mentre il sistema
sta girando con una miriade di servizi e processi in esecuzione in background, mi dava la sensazione di ottenere un risultato finale "incerto" e non
affidabile al 100%
I backup eseguiti col sistema in funzione sono basati sul servizio VSS che esiste dai tempi di Windows XP .....

https://en.wikipedia.org/wiki/Shadow_Copy
https://knowledgebase.macrium.com/di...oft+VSS+errors
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2023, 09:21   #12
Force.i7
Senior Member

Anche se non ho mai usato Macrium R. Indubbiamente rimane tra i più affermati e
apprezzati software di backup/ripristino.... però non so bene come se la cavi con
windows11 ....è poi se non ho visto male, non esiste più la versione free!

Maa riguardo Veeam agent for windows, che mi dite?...qualcuno lo sta usando?
Forse non è ancora affermato come Macrium ma nei forum stranieri ne parlano
molto molto bene!
Old 30-12-2023, 10:48   #13
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

se non ricordo male se avete un disco western digital o seagate/maxtor c'è la possibilità di usare acronis trueimage gratis

https://www.seagate.com/it/it/suppor...ds/discwizard/

https://support-en.wd.com/app/produc...twaredownloads
Old 31-12-2023, 07:31   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Maa riguardo Veeam agent for windows, che mi dite?...qualcuno lo sta usando?
Forse non è ancora affermato come Macrium ma nei forum stranieri ne parlano
molto molto bene!
La versione gratuita è troppo limitata per le mie esigenze, un solo task registrabile ad esempio, la versione a pagamento son sicuro che è più che buona ma già pago per Macrium ed Acronis...

Ad ogni modo io l'ho consigliato più volte indicandolo nelle scelte da poter fare, nei miei post qui sul forum.
Old 31-12-2023, 17:03   #15
Force.i7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
se non ricordo male se avete un disco western digital o seagate/maxtor c'è la possibilità di usare acronis trueimage gratis
Ora come ora non saprei, comunque qualche tempo fa era cosi
Ma anche se lo fosse tuttora, non mi servirebbe a niente poichè il mio SSD non è ne Seagate ne Western D. bensì uno "stranissimo" Micron

Quote:
La versione gratuita è troppo limitata per le mie esigenze, un solo task registrabile ad esempio, la versione a pagamento son sicuro che è più che buona ma già pago per Macrium ed Acronis...

Ad ogni modo io l'ho consigliato più volte indicandolo nelle scelte da poter fare, nei miei post qui sul forum.
Quindi volendo rimanere in ambito free, non essendoci piu Macrium, Veeam sarebbe la scelta migliore...
Ma quando dici di "un solo task registrabile" intendi una sola operazione di backup?....perchè se cosi fosse non mi sembra affatto un limite
anche perchè, quanti backup vorresti fare in simultanea? ....oppure ho mal interpretato io?

A proposito una "curiosità":
se io mi scarico ad esempio la trial di Macrium (oppure Acronis o altro) e poi mi genero come di prassi anche il "bootable media" per il ripristino (pendrive o altro)
alla scadenza del periodo di prova (trial) ovviamente il programma installato non funzionerà piu, maa... la pendrive per il ripristino continuerà a funzionare???
perchè, se cosi fosse, si potrebbe tranquillamente continuare ad usare il bootable media per operazioni di backup/ripristino a freddo...il che
sarebbe piu che ottimo!...qualcuno ha per caso fatto delle prove in tal senso?

Ciao e BUON FINE ANNO a tutti!!!
Old 01-01-2024, 08:18   #16
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

bella domanda. ma fai prima a provare da solo, che ti costa?
ora la cosa più importante è scegliere QUALE utilizzare true image, reflect o aomei ...

io ho usato x anni con win7 tue image (ottimo, e solo live da pendrive) ora con il passaggio a w11 ero indeciso tra aomei e reflect (ottimi entrambi anche questi)
alla fine ho scelto aomei x piccoli dettagli (che tralascio di descrivere qui, ma se fossi davvero interessato scrivimi in PM)
Old 01-01-2024, 09:31   #17
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Quindi volendo rimanere in ambito free, non essendoci piu Macrium,
In realtà macrium free si può ancora usare e lo puoi scaricare da qui: https://www.computerbild.de/download...e-8548865.html
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2024, 09:47   #18
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

comunque la discussione sui software per il backup o immagine del disco è qui

ce ne sono diversi free
Old 01-01-2024, 11:09   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ora come ora non saprei, comunque qualche tempo fa era cosi
Ma anche se lo fosse tuttora, non mi servirebbe a niente poichè il mio SSD non è ne Seagate ne Western D. bensì uno "stranissimo" Micron
Micron=Crucial e viceversa

Viene fornita una versione gratuita di Acronis ma molto ridotta nelle funzionalità. Praticamente solo la clonazione:

https://it.crucial.com/support/artic...or-crucial-faq

Quote:
Quindi volendo rimanere in ambito free, non essendoci piu Macrium, Veeam sarebbe la scelta migliore...
Dipende, esistono diversi altri programmi in versione free, Veeam è una scelta possibile.

Quote:
Ma quando dici di "un solo task registrabile" intendi una sola operazione di backup?....perchè se cosi fosse non mi sembra affatto un limite
anche perchè, quanti backup vorresti fare in simultanea? ....oppure ho mal interpretato io?
No Veeam funziona con sistema dei task programmati dall'utente. Programmi un task spiegando cosa vuoi venga fatto (esempio il backup di un intero disco) e poi lo puoi eseguire tutte le volte che vuoi. Ma se per esempio ti viene voglia di fare un'altra cosa, esempio il backup di un altro disco o il backup solo di alcune cartelle, devi riprogrammare quell'unico task, invece di poterne creare un altro ed usare quest'ultimo le volte che si vuole. La versione a pagamento invece offre la possibilità di creare altri task e quindi se vuoi fare il backup del disco scegli il task1, se vuoi fare il backup delle sole cartelle scegli il task2, se vuoi fare un'altra operazione programmi un terzo task e lo esegui tutte le volte che vuoi ecc.

Quote:
A proposito una "curiosità":
se io mi scarico ad esempio la trial di Macrium (oppure Acronis o altro) e poi mi genero come di prassi anche il "bootable media" per il ripristino (pendrive o altro)
alla scadenza del periodo di prova (trial) ovviamente il programma installato non funzionerà piu, maa... la pendrive per il ripristino continuerà a funzionare???
No, in Macrium sono sono così sprovveduti, il "bootable media" della trial non funziona. Almeno quando provai anni fa era così poi acquistai la versione a pagamento e non mi sono più interessato alla cosa
Old 01-01-2024, 13:29   #20
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

concordo, anche io penso (ma non testato) che la trial di reflect creato il bootable media non funzioni finito il tempo della trial. altrimenti molti lo userebbero così senza acquistarlo!

a proposito di Veeam: si dice sopra che sia anche in versione free
ho dato una occhiata veloce al sito e non vedo nessuna versione free, se non la trial 30 gg ...

fonte: https://www.veeam.com/it/vm-backup-r...=menu-products
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Il telescopio spaziale James Webb ha ana...
Quasi tutti gli utenti ChatGPT usano anc...
Windows 95: perché Microsoft non ...
Mappa degli amici su Instagram: i dubbi ...
SpaceX: eseguito lo static fire di Super...
Volkswagen sorprende all'IAA 2025: svela...
Rabbit R1, prove di rinascita dopo il fl...
Windows 11 porta l'intelligenza artifici...
Nilox svela la sua nuova gamma: ci sono ...
Juventus-Inter, novità storica: l...
SAP presenta il suo cloud sovrano per l'...
Google riduce i costi di Veo 3: i video ...
Signal introduce i backup in cloud: grat...
Pure Loop 3 FX, da be quiet! un modo sem...
Hollow Knight: Silksong, scoperto un cod...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian