Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2024, 15:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...24_123140.html

AMD ha annunciato i primi Ryzen 8000 desktop: si tratta di APU basate su core Zen 4 e GPU integrata RDNA 3, senza dimenticare la NPU XDNA in alcuni modelli. Ryzen 7 8700G, Ryzen 5 8600G, Ryzen 5 8500G, Ryzen 3 8300G offrono una grafica di buon livello per piattaforme socket AM5.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 15:51   #2
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
io vorrei sapere perchè amd non si decide a vendere soluzioni alternative agli n100 e simili di intel...i mini pc a basso consumo sono quasi totalmente intel
Old 08-01-2024, 15:56   #3
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Pronto ad acquistare finalmente
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 17:30   #4
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
anche io quando l'8600g scenderà sotto i 200. E spero in un dissi boxed decente, così risparmio anche 40e e spazio nel case.

@ redazione
richiesta per quando li proverete:
- confrontateli non con la 4090 ma con vga medio-basse come (2060)-3050-3060-4060, una o due vecchie schede che potrebbero essere al loro pari come la 1650 per rendersi conto dove si posizionano, e ovviamente il 5700g che vanno a sostituire. Magari metterci anche i risultati delle console che avete già provato con Z1/Z1E per confronto.
- bench di giochi non solo AAA, ma un paio di e-sport o vecchie glorie come GTA5 che arrancavano sui vecchi G con low preset, vediamo su questi come vanno con qualità medio-alta, sempre a 1080.
- chicca finale le RAM, saranno molto importanti, magari provare un paio di titoli con ram standard e uber-clock (5200-6000 e 7600-8000 se si trovano), e magari le 6000 anche con timings standard e tirati per vedere come influiscono clock e CL. Anche if 1:1 influisce, ci vorrebbe articolo a parte.
Se fate tutto questo prometto che lo comprerò da un vostro link di offerte.

A questo giro si inizia a fare (quasi) sul serio con le apu gaming, come hanno dimostrato le console. L'inizio di una nuova era?

Ultima modifica di sbaffo : 14-01-2024 alle 15:37.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 17:36   #5
HWupgrade_user
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2024
Lo aspettavo davvero da tanto, ma mi lascia perplesso il prezzo dell'8700G, 330$ diventeranno sul mercato italiano circa 400 euro iva compresa. Aggiungiamo motherboard AM5 più costose di quelle intel e delle RAM DDR5 necessariamente veloci per fare funzionare bene la radeon 780M. Allo stesso prezzo si prende un i5-13500 (250 euro) e una radeon 6600 (220 euro), con motherboard e RAM meno costose si va in pari sul totale, ma lato GPU si hanno prestazioni più che doppie.
Per un pc compatto o dove necessariamente bisogna avere un consumo energetico minimo, altrimenti faccio fatica a vedere il senso.

Ultima modifica di HWupgrade_user : 08-01-2024 alle 17:39.
HWupgrade_user è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 17:44   #6
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Il 5700g è castrato a pciexpress 3.0 , questo 8700g è 4.0 o 5.0 come i Ryzen 7000?
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2024, 17:47   #7
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Il 5700g è castrato a pciexpress 3.0 , questo 8700g è 4.0 o 5.0 come i Ryzen 7000?
Teoricamente 4
Old 08-01-2024, 17:47   #8
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da HWupgrade_user Guarda i messaggi
Lo aspettavo davvero da tanto, ma mi lascia perplesso il prezzo dell'8700G, 330$ diventeranno sul mercato italiano circa 400 euro iva compresa. Aggiungiamo motherboard AM5 più costose di quelle intel e delle RAM DDR5 necessariamente veloci per fare funzionare bene la radeon 780M. Allo stesso prezzo si prende un i5-13500 (250 euro) e una radeon 6600 (220 euro), con motherboard e RAM meno costose si va in pari sul totale, ma lato GPU si hanno prestazioni più che doppie.
Per un pc compatto o dove necessariamente bisogna avere un consumo energetico minimo, altrimenti faccio fatica a vedere il senso.
ovvio che a prezzo pieno non ha senso, ma anche il 5700g era stato prezzato alto al lancio ma poi si trovava a 260 ivato.
Comunque dalle slide sembra che il 8600g vada poco meno, perlomeno rispetto al prezzo.

Ultima modifica di sbaffo : 08-01-2024 alle 17:49.
Old 08-01-2024, 20:52   #9
capodistria
Senior Member

L'Avatar di capodistria

Iscritto dal: May 2020
pronto ad acquistare un ryzen 7 8700G
capodistria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 07:06   #10
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
domanda, ma nel caso di vga integrate come queste la memoria video equivalente a quanto ammonta?

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 07:44   #11
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
domanda, ma nel caso di vga integrate come queste la memoria video equivalente a quanto ammonta?
La condividono con il sistema. In linea di massima fino a 4GB e può essere gestita automaticamente o fissando i valori da uefi.
Old 09-01-2024, 07:46   #12
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Teoricamente 4
Purtroppo e' pci-ex 4, un dettaglio che molti articoli hanno dimenticato di menzionare.

E solo 16 delle 20 linee sono a disposizione.

https://www.amd.com/en/product/14066

Pci-ex 5 sarebbe stato perfetto per un investimento a lungo termine ma non vorrei aggiornare a AM5 per poi scoprire che per avere pci-ex 5 nei processori con grafica integrata serve AM6.
Old 09-01-2024, 08:08   #13
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Grillo.M Guarda i messaggi
Purtroppo e' pci-ex 4, un dettaglio che molti articoli hanno dimenticato di menzionare.

Pci-ex 5 sarebbe stato perfetto per un investimento a lungo termine ma non vorrei aggiornare a AM5 per poi scoprire che per avere pci-ex 5 nei processori con grafica integrata serve AM6.
Si infatti n'ero abbastanza certo ma volevo lasciare il beneficio del dubbio
In ogni caso passerei da pci-express 3 a 4
Old 09-01-2024, 14:07   #14
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:

No, la questione è più complessa:
- le mobo ...E cioè b650-E e x670-E supportano il pcie5 sia per ssd che per vga, MA anche il procio deve supportarlo. Quindi se in futuro farai upgrade del procio con uno che supporta pcie5 la mobo am5-E è già pronta. Già ci sono i 7000 non G che supportano il pcie5 anche per vga.
- le mobo liscie (non E) supportano pcie 5 solo per SSD, non per vga, quindi neanche aggiornando il procio lo avrai.
- ricapitolando, su tutte le am5 hai il pcie5 per SSD, per VGA pcie5 ci vuole sia mobo E che procio adatto.

Invece sono deluso dalle ram che ufficialmente supporta ancora solo fino a 5200, speravo in un miglioramento.

Ultima modifica di sbaffo : 09-01-2024 alle 14:30.
Old 09-01-2024, 17:43   #15
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
No, la questione è più complessa:
- le mobo ...E cioè b650-E e x670-E supportano il pcie5 sia per ssd che per vga, MA anche il procio deve supportarlo. Quindi se in futuro farai upgrade del procio con uno che supporta pcie5 la mobo am5-E è già pronta. Già ci sono i 7000 non G che supportano il pcie5 anche per vga.
- le mobo liscie (non E) supportano pcie 5 solo per SSD, non per vga, quindi neanche aggiornando il procio lo avrai.
- ricapitolando, su tutte le am5 hai il pcie5 per SSD, per VGA pcie5 ci vuole sia mobo E che procio adatto.

Invece sono deluso dalle ram che ufficialmente supporta ancora solo fino a 5200, speravo in un miglioramento.

Per l'uso che ne faccio il processore ideale e' un Ryzen della serie G con grafica integrata. Vorrei aggiornare il mio 5700g (pci-ex 3) e passare ad AM5 per una serie di motivi ma il fatto che l'8700g non abbia pci-ex5 mi ha lasciato un po' perplesso. Preferirei cambiare piattaforma e sapere che ha un discreto futuro in termini di funzionalita' cosa che al momento l'8700g non garantisce.

E' anche vero che AMD ha avuto la serie 2000g e 5000g su AM4 e forse al prossimo giro offriranno pci-ex 5 su AM5.

Concordo che B650/X650 e Ryzen 7000 supportano (ora) pci-ex5.
Old 09-01-2024, 17:54   #16
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Curiosamente non c'e' neanche un test rispetto ai Ryzen precedenti, ma solo rispetto agli Intel.

Dalle specifiche l'8700G sembrerebbe quasi identico al 7940HS che in ambiente laptop e minipc circola già da almeno un semestre e non deve essere motlo distante dal 7840U.

joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 18:12   #17
k0nt3
Senior Member

Nessuno parla del 8500G con 2 core zen4 e 4 core zen4c? Qualcuno ha detto efficiency core? L'avevo detto in tempi non sospetti che ci sarebbe arrivata anche AMD.

Quote:
Per l'uso che ne faccio il processore ideale e' un Ryzen della serie G con grafica integrata. Vorrei aggiornare il mio 5700g (pci-ex 3) e passare ad AM5 per una serie di motivi ma il fatto che l'8700g non abbia pci-ex5 mi ha lasciato un po' perplesso. Preferirei cambiare piattaforma e sapere che ha un discreto futuro in termini di funzionalita' cosa che al momento l'8700g non garantisce.

E' anche vero che AMD ha avuto la serie 2000g e 5000g su AM4 e forse al prossimo giro offriranno pci-ex 5 su AM5.

Dubito che avere pcie 5 ora ti faccia qualche differenza a meno di avere un SSD con cui poterlo sfruttare. In futuro potrai sempre aggiornare l'APU se ti prendi una mobo AM5 buona. Non ci vedo il problema onestamente.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 19:59   #18
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
Nessuno parla del 8500G con 2 core zen4 e 4 core zen4c? Qualcuno ha detto efficiency core? L'avevo detto in tempi non sospetti che ci sarebbe arrivata anche AMD.
che sono i core zen4c?
Old 10-01-2024, 12:41   #19
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:

Non mi è chiaro se ti riferisci all SSD o alla vga? Se usi il G suppongo che la vga discreta tu non l'abbia.
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
Dubito che avere pcie 5 ora ti faccia qualche differenza a meno di avere un SSD con cui poterlo sfruttare. In futuro potrai sempre aggiornare l'APU se ti prendi una mobo AM5 buona. Non ci vedo il problema onestamente.
Gli ssd pcie5 per ora scaldano e basta, tra un paio di anni coi nuovi G che ci saranno sicuramente ci sarà il pcie5 per tutti, suppongo.
Old 10-01-2024, 12:53   #20
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Non mi è chiaro se ti riferisci all SSD o alla vga? Se usi il G suppongo che la vga discreta tu non l'abbia.
Nel mio caso la ho e la porto da un sistema all'altro. Con la differenza che quello che rimane senza posso riutilizzarlo su altre postazioni: ad es, quando libererò l'attuale apu ryzen di quinta gen, lo posizionerò al posto dell'A10 del media center. E quando sarà, anche l'apu di ottava generazione farà circa lo stesso giro.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian