|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...ing_index.html
Tre nuovi processori tutti realizzati a 3nm per la prima volta. Spiegare a parole quello che ha realizzato Apple con i nuovi M3, M3 Pro e M3 Max in questo fine anno non è facile. Per questo abbiamo messo sotto stress un MacBook Pro 16’’ con configurazione esagerata che ci ha permesso però di capire davvero cosa ha in mente Apple per il futuro.* Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
|
Markettata clamorosa ma amen, oramai è prassi.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
Per me puo andare anche come una 4090 mobile nei giochi (dubito) ma se mi costa 6-9000 euro a notebook , cavolo siamo qui a dire che nvdia ci massacra nel gaming ma se entra Apple qui e' un genocidio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Purtroppo questa macchina andrebbe testata per il suo vero utilizzo, ad esempio in color correction con vari stream a 4K e 8K 4:4:4 e confrontata con soluzioni di pari livello (HP, Dell) con software professionali, e magari perchè no, con la presa di alimentazione staccata, rispetto alle workstation x86 con nvidia quadro. In questo caso di utilizzo, si apprezzerebbe realmente la capacità di avere una macchina in grado di avere un workflow superiore al precedente mac pro desktop, con una frazione dei consumi e di calore, e con sufficiente autonomia mentre si è in viaggio.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Tutto bello, per carità.. è chiaro che le prestazioni ci sono.. ma i test sono solo mac VS mac precedenti. Anche tenendo un occhio al costo finale vorrei pure capire a cosa corrispondono queste prestazioni rispetto ad una WS di equivalente fascia di prezzo basata su X86.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
teoricamente sul software nativo apple non fa una piega, siano giochi che app professionali, la qualità costruttiva non si discute, ma il problema fondamentale è il prezzo... l'ecositema apple è ristretto, rispetto al mare magnum di windows, certo se il proprio uso ci rientra resta solo il problema prezzo, che non è da poco, anche perchè su quelle cifre le macchine che si possono acquistare hanno comunque prestazioni mostruose...
niente da dire, stanno lavorando bene, e vogliono guadagnarci, come al solito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Un po' fine a sé stesso il confronto con gli altri Apple Silicon. O meglio, utile per avere un raffronto prestazionale a quelli certo, ma sarebbe stato carino anche un confronto con qualche macchina simile.
Da parte mia posso confrontare un M1 base (su macbook Pro 13") con un i5 1335U e l'i5 (su Galaxy Book) e il confronto non esiste, l'i5 ne esce malissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Cmq concordo, Apple ha fatto davvero un ottimo lavoro, peccato il prezzo ma se quello non è un problema, è sicuramente un'ottima macchina. Ora mi è capitato sotto mano un macbook pro 5.3 del 2009, gli ho messo un SSD e c'ho installato Big Sur e, seppur con 4GB di ram, devo dire che gira abbastanza bene. Non sono un fan della Apple ma devo riconoscere che molti prodotti sono fatti davvero bene anche se non condivido assolutamente alcune scelte.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
|
Ci gira Alan Wake 2 in 4k ? E Starfield ? Hihihi Mac e Gaming nella stessa frase che ridere .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Mi accodo agli altri che hanno criticato il prezzo.
Il M3 14" base con 18gb di ram 2300 euro. Praticamente stiamo parlando dell'entry level, i modelli con 8GB di ram non li prendo nemmeno in considerazione perché sono ridicoli e servono solo a spingere l'utente verso il modello superiore. Il M3 16" pro con 18gb di ram 3100 euro. Era quello che stavo puntando ma contando che volevo anche il disco da 1TB vado a spendere oltre 3300 euro. Follia pura, e lo dico da possessore di un Air M1 e un Mac Book Pro 16" intel del 2019. L'anno prossimo valuterò un M2 usato o il ritorno a linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Qualsiasi cosa con una mela sopra viene da sempre venduta a prezzi da rapina.. è cosa talmente assodata che ormai nessuno solleva neanche la questione. Che vuoi che ti dica, se sta bene a chi li compra tutti contenti (soprattutto Apple)
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
Con 8.629 euri ci compravi un' utilitaria km.0 fino a pochi anni fa...no comment. E' una spesa insostenibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2023
|
•Chip Apple M3 Max con CPU 16-core, GPU 40-core, Neural Engine 16-core
• 128GB di memoria unificata • Unità SSD da 8TB Praticamente una workstation professionale ma dentro un notebook da 16” Da paura, impensabile fino a qualche anno fa una potenza del genere in un qualcosa grande come un quaderno. Ovviamente anche il prezzo è eccezionale 8600€ 😁 Molto bene che Apple abbia abbandonato del tutto la vecchia architettura X 86 e soprattutto abbia mollato Intel. Con questi Apple Silicon sono riusciti a fare una vera e propria rivoluzione non solo tra i loro prodotti ma per tutto il mondo informatico, vedo che già altri stanno seguendo il loro esempio: ad esempio Microsoft sta già progettando dei propri processori ARM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Quote:
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
con 2921+iva ho disponibile sempre 16" zbook fury con 13950HX, 64 gb (espandibili a 128gb), 1 tb ssd e una quadro rtx 4000 con 12 gb di vram... purtroppo pesa 2.5 kg vs i 2.2 del 16" mac quindi sì, prezzi molto più alti rispetto ai concorrenti a parità di configuraizone...e l'autonomia da sola non vale il prezzo a meno che vivi in un posto senza corrente........ bio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
io probabilmente non prenderò mai un mac in vita mia ma mi sfugge i paragoni dei prezzi e criticare la strategia apple.
se a un terzo mi prendo un prodotto migliore e nonostante ciò apple vende come il pane allora c'è da ipotizzare apple stia facendo un ottimo lavoro e la gente si fidi di lei al punto di tirare fuori bei soldi. l'errore di fondo è prendere schermate tecniche, paragonarle e trarre conclusioni. coi pc non la gente non ci fa le seghe sulle schede tecniche ma li usa e se ci si trova bene è felice e se è felice molto probabilmente ne parlerà bene e ne comprerà altri prodotti dello stesso marchio |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
esatto. come pc gaming con 78 teraflops e console. se si guarda solo alla scheda tecnica bella minchiata
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.