Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2023, 13:38   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...to_121844.html

La FAA ha autorizzato SpaceX al secondo volo di prova del rivoluzionario razzo Starship dopo una revisione della sicurezza; il test darà dati chiave mentre l'azienda lavora per realizzare i piani di Musk sui viaggi spaziali.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2023, 17:53   #2
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Un altro "fallimento da cui imparare" in arrivo.
A mio modesto parere di esimio esperto del settore (e vi sfido a dimostrare il contrario ), è la stessa forma a razzo a non essere molto congeniale allo scopo ultimo di Starship.
Trasporto carichi, merci, e materiali: ok. Si può pensare ad un eventuale sistema di "deployment" senza compromettere alcuna integrità strutturale.
Ma se ripenso al fatto che durante il viaggio per Marte è previsto che Starship offra centri commerciali, cinema, palestre, e ristoranti... mi viene leggerissimamente da ridere.
Personalmente, propenderei per un "ascensore spaziale" (come una più piccola ed efficiente navetta) che conduca i passeggeri ad un mezzo di trasporto (anch'esso spaziale) più ergonomico e sensato, che magari resti perennemente in orbita senza la necessità di atterraggi in stile "misirizzi" (i meno giovani di sicuro sapranno cos'è ).
Insomma, un po' come ciò che accade per le navi troppo grandi per certi porti.

Ultima modifica di Mo42 : 16-11-2023 alle 17:56.
Mo42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2023, 18:35   #3
Musoita
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
A mio modesto parere di esimio esperto del settore (e vi sfido a dimostrare il contrario ), è la stessa forma a razzo a non essere molto congeniale allo scopo ultimo di Starship.
Trasporto carichi, merci, e materiali: ok. Si può pensare ad un eventuale sistema di "deployment" senza compromettere alcuna integrità strutturale.
Ma se ripenso al fatto che durante il viaggio per Marte è previsto che Starship offra centri commerciali, cinema, palestre, e ristoranti... mi viene leggerissimamente da ridere.
Personalmente, propenderei per un "ascensore spaziale" (come una più piccola ed efficiente navetta) che conduca i passeggeri ad un mezzo di trasporto (anch'esso spaziale) più ergonomico e sensato, che magari resti perennemente in orbita senza la necessità di atterraggi in stile "misirizzi" (i meno giovani di sicuro sapranno cos'è ).
Fortuna sei esperto
A parte il viaggio per marte con cinema centri commerciali lol che è una bischerata,SS sarà un successo estremo.

L ascensore spaziale grande idea ma se ne riparla tra vari decenni..
Old 16-11-2023, 18:49   #4
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Quote:
Originariamente inviato da Musoita Guarda i messaggi
Fortuna sei esperto
A parte il viaggio per marte con cinema centri commerciali lol che è una bischerata,SS sarà un successo estremo.

L ascensore spaziale grande idea ma se ne riparla tra vari decenni..
Sì. Concordo con te. Sulla "bischerata," intendo.
Successo estremo? Vedremo...
Ma sono davvero un esperto del settore? Certo. Come molti altri.
Old 16-11-2023, 20:50   #5
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Quote:
Originariamente inviato da Drussnaga81 Guarda i messaggi
Prima di dare giudizi cosiglio vivamente di leggere questi due articoli dove sono riportare le caratteristiche tecniche del razzo e dei motori:

https://www.techxplore.it/2023/11/16...arship-domani/

https://www.techxplore.it/2023/11/16...arship-domani/

Personalemnte non lo ritengo un : Un altro "fallimento da cui imparare" in arrivo.
Intanto il lancio di domani è stato rinviato.
Old 16-11-2023, 21:27   #6
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Quote:
Diceva le stesse cose durante tutti i fallimenti dei Falcon?
Old 16-11-2023, 22:51   #7
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
No.
Old 16-11-2023, 22:52   #8
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Quote:
Originariamente inviato da Drussnaga81 Guarda i messaggi
Dal mio medestissimo punto di vista il rinvio del lancio è più che giustificato visto la causa:
https://www.techxplore.it/2023/11/16...elati-da-musk/

Proprio in un ottica non fallimentare e volndo fare le cose alla perfezione.
Ci conto.
Old 18-11-2023, 13:48   #9
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Meglio del previsto.
I motori non hanno avuto problemi, la base di lancio sembra intatta, l'hot staging è riuscito (mi aspettavo un'esplosione al momento dell'accensione...), è stato raggiunto lo Spazio...
Ho ancora gli occhi lucidi...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2023, 14:25   #10
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Meglio del previsto.
I motori non hanno avuto problemi, la base di lancio sembra intatta, l'hot staging è riuscito (mi aspettavo un'esplosione al momento dell'accensione...), è stato raggiunto lo Spazio...
Il booster sembra sia stato fatto esplodere volontariamente, ma il commento ufficiale in tempo reale (in inglese) ha parlato di uno "smontaggio non programmato." Tutto questo entusiasmo per una supposta di latta vuota e qualche fuoco d'artificio (manco fossero già atterrati su Marte) è leggermente esagerato (a mio personale e inamovibile parere).
Old 18-11-2023, 14:35   #11
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Il booster sembra sia stato fatto esplodere volontariamente, ma il commento ufficiale in tempo reale (in inglese) ha parlato di uno "smontaggio non programmato."
"RUD" è un termine che viene usato per qualsiasi esplosione non programmata, sia che sia un incidente, sia che sia una manovra volontaria decisa durante il volo.
Quote:
Tutto questo entusiasmo per una supposta di latta vuota e qualche fuoco d'artificio (manco fossero già atterrati su Marte) è leggermente esagerato (a mio personale e inamovibile parere).
Non si può pretendere che tutti siano in grado di comprendere il significato di questi eventi...
Per molti è tutto semplice e immediato...
Old 18-11-2023, 14:55   #12
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Meglio del previsto.
perciò era previsto che il primo stadio scoppiava come una miccetta... ok
blobb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2023, 14:56   #13
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
"RUD" è un termine che viene usato per qualsiasi esplosione non programmata, sia che sia un incidente, sia che sia una manovra volontaria decisa durante il volo.

Non si può pretendere che tutti siano in grado di comprendere il significato di questi eventi...
e quale sarebbe il significato?
blobb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2023, 15:35   #14
timetraveller1
Member

Iscritto dal: Jan 2021
Poteva andare meglio ma, tutto sommato, un risultato accettabile
timetraveller1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2023, 15:48   #15
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Quote:
È un po' un controsenso usare terminologie tecniche così fuorvianti. Se è "unscheduled" allora non può essere volontario (lo smontaggio, intendo).

Quote:
Il significato lo comprendo benissimo. E può anche essere profondamente interessante. È un processo di affinamento per il lancio di uno dei più grandi compensatori fallici mai costruito. E sì, un indomani potrebbe anche essere pienamente funzionante, ma siamo ben lontani dalla meraviglia dei primi tempi della corsa spaziale. Ormai (ovvero, da oltre 60 anni) eventi e test del genere fanno parte della nostra quotidianità.
Essere affascinati dalle dimensioni e portata di questo progetto è un conto.
Avere le lacrime agli occhi perché un razzo si comporta come tale... beh, è un altro.
Old 18-11-2023, 15:57   #16
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
A mio modesto parere di esimio esperto del settore (e vi sfido a dimostrare il contrario )
L'importante è essere convinti
Old 18-11-2023, 16:15   #17
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
perciò era previsto che il primo stadio scoppiava come una miccetta... ok
Previsto, no. Nel senso che non era voluto.
Possibile, sì.
Probabile, soprattutto.
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
e quale sarebbe il significato?
Di cosa, di RUD? Rapid Unscheduled Disassembly, smontaggio rapido non programmato.
Quote:
È un po' un controsenso usare terminologie tecniche così fuorvianti. Se è "unscheduled" allora non può essere volontario (lo smontaggio, intendo).
Perché fuorviante? "Programmare" una cosa e farla al momento sono due cose diverse.
Non era sulla scaletta delle cose da fare, quella di farli esplodere.

Programmo di andare a prendere il pane al panificio, ma lo trovo chiuso e mi tocca andare al supermercato. Andare a prendere il pane al supermercato è una cosa volontaria, ma non l'avevo programmata.

Quote:
Il significato lo comprendo benissimo. E può anche essere profondamente interessante. È un processo di affinamento per il lancio di uno dei più grandi compensatori fallici mai costruito. E sì, un indomani potrebbe anche essere pienamente funzionante, ma siamo ben lontani dalla meraviglia dei primi tempi della corsa spaziale. Ormai (ovvero, da oltre 60 anni) eventi e test del genere fanno parte della nostra quotidianità.
Essere affascinati dalle dimensioni e portata di questo progetto è un conto.
Avere le lacrime agli occhi perché un razzo si comporta come tale... beh, è un altro.
Beh, stai sottolineando che non capisci il significato di quello che stanno facendo.
Già dire che test del genere fanno parte della quotidianità...
Old 18-11-2023, 17:19   #18
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
L'importante è essere convinti
L'importante è chiamarsi Ernesto.
Old 18-11-2023, 17:35   #19
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Quote:
Perché fuorviante? "Programmare" una cosa e farla al momento sono due cose diverse.
Non era sulla scaletta delle cose da fare, quella di farli esplodere.

Programmo di andare a prendere il pane al panificio, ma lo trovo chiuso e mi tocca andare al supermercato. Andare a prendere il pane al supermercato è una cosa volontaria, ma non l'avevo programmata.
Perfetto esempio. Congratulazioni vivissime per aver espresso l'effetto che l'intera vicenda ha avuto sul mio equilibrio emozionale.

Quote:
Beh, stai sottolineando che non capisci il significato di quello che stanno facendo.
Già dire che test del genere fanno parte della quotidianità...
Se per ben due volte lasci avvolto nel mistero il "profondo significato" di questo fantasmagorico lancio, beh... inizio a pensare che il tuo sia solo un escamotage per evitare le inevitabili pernacchie che potrebbero seguitare ad un eventuale declamazione di un "grande passo per la coscienza globale - un momento storico per l'uomo e la sua evoluzione - il primo gradino di una scala che ci porterà alle stelle - siamo andati oltre i nostri limiti di specie terrestre" e compagnia cantante.
Tutte cose che per il momento, come ho già avuto modo di esporre in questo thread, hanno solo valenza commerciale e monetaria (e questa non è un'opinione, ma un dato di fatto).
Ed ora la mia opinione: tutto ciò porterà davvero ad un cambiamento epocale per la nostra esistenza? Colonizzeremo mai un altro pianeta? Avremo mai un turismo spaziale che vada oltre un volo di pochi secondi a gravità zero o di un soggiorno da topo di laboratorio a bordo di una stazione spaziale dove le tue deiezioni gassose diventano una gentile offerta aromatica anche per tutto il resto dell'equipaggio?
No, mai. A tutto.
Perché? Apri un qualunque quotidiano pubblicato nel corso degli ultimi cento anni e ne potrai leggere le motivazioni tra una pubblicità e l'altra.
Old 18-11-2023, 22:14   #20
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
è un grande progresso della positività assertiva essere contenti del programma che procede tra esplosioni, volute o no che siano, ma, vero ( ) solo così si potrà essere certi K-I-L-O-M-E-T-R-I-C-A-M-E-N-T-E dell'anelito verso Luna e Marte promesso dall' "homo homini caelestis spatium" che, a parte la correttezza della declinazione in latino vorrebbe tradursi come: l'uomo è spazio celeste per l'uomo (senza parlare di esplosioni però mi raccomando)
Da notare la censura degli hadepti hai lahvori ??? (???):
costoro prescrivono che i successi siano costellati da esplosioni e che ogni passo dell'umanità, vero, è costellato di fallimenti (anche fossero troppi allora NO PROBLEM***,
Andiamo avanti così. L'entusiasmo è prescritto, NON E' POSSIBILE SGARRARE DALL'ENTUSIAMO E FARLO VIRARE, OCCORRE POSITIVITA'!

tipo (però) come i comportamenti dei nerd aerospahzziali più simili ai comportamenti messi in atto dai mafiosi di casta contro chi dissente dalle prospettive pensando che evidentemente ci sono troppe cose vicine che vanno male... ah, già... certo, chi ce l'ha la soluzione... NESSUNO

MA-
una parola di critica alla fine di :
https://www.astrospace.it/2023/11/17...io-sulla-luna/
dove parlano e criticano che dovranno esserci di decine di lanci per solo preparare la missione ad lunam ma c'è un aspetto che riporto, E si ritrova in GRASSETTO:

"Questo aspetto ((nota mia: quello della moltitudine dei rifornimenti (e delle esplosioni (a vista di adesso)) ) potrà diventare un elemento di dibattito importante SE il secondo lancio di Starship, previsto per il 18 novembre, dovesse andare male ancora una volta."

<-questi, che non sono nerd sull'ingegnieria aerosphazziale, ma si misurano con successi, E BILANCI, parlano di "male ancora una volta", che, a logica, non retorica, NON SI EQUIVALE CON "E' STATO UN SUCCESSO"

ma...
proseguo...
***tanto l'uomo che ci traghetterà nell'oltre-terrestre è ricco, , e si può permettere tanti fallimenti, da lui definiti K-I-L-O-M-E-T-R-I-C-A-M-E-N-T-E come SUCCESSI, ok!
ma quanti fallimenti successevoli si potrà permettere?
e fino a quando potrà sondare i K-I-L-O-M-E-T-R-I che ci separano dall'oltre-terrestre inteso come Lhuna e finanche Mharte?

per cui cercate di non fare i nerd aerospazzhiali... sospirando -nonostante tutto- : ahhh, che entusiasmo: è stato un successo! o, e qui si manifesta la manipolazione nascosta: """""è stato un successo""", allora siamo entusiasmati"(in corto circuito)

Ultima modifica di raxas : 18-11-2023 alle 22:43.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian