|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Problema portatile alimentazione
Salve a tutti,
ho un portatile Acer nel quale appena scollego il jack dell'alimentatore si spegne. Ho controllato la batteria con batteryinfo e batterycare ma non sembrano dare risultati che possano implicare un malfunzionamento della batteria. Questi i dati dei programmi: ================================================== Descrizione : Nome della batteria Valore : AC14B8K ================================================== ================================================== Descrizione : Nome del produttore Valore : OEM ================================================== ================================================== Descrizione : Numero di serie Valore : ================================================== ================================================== Descrizione : Data di produzione Valore : ================================================== ================================================== Descrizione : Stato energia Valore : Potenza corrente alternata ================================================== ================================================== Descrizione : Capacità attuale (in %) Valore : 100.0% ================================================== ================================================== Descrizione : Valore di capacità attuale Valore : 43.974 mWh ================================================== ================================================== Descrizione : Capacità a ricarica completa Valore : 43.974 mWh ================================================== ================================================== Descrizione : Capacità di targa Valore : 48.944 mWh ================================================== ================================================== Descrizione : Salute della batteria Valore : 89.8% ================================================== ================================================== Descrizione : Voltaggio Valore : 14.715 millivolt ================================================== ================================================== Descrizione : Rapporto di carica/scarica Valore : 0 milliwatt ================================================== ================================================== Descrizione : Chimica Valore : Ioni di litio ================================================== ================================================== Descrizione : Capacità a basso livello di carica (1) Valore : 2.128 mWh ================================================== ================================================== Descrizione : Capacità a basso livello di carica (2) Valore : 4.256 mWh ================================================== ================================================== Descrizione : Bias critico Valore : ================================================== ================================================== Descrizione : Numero di cicli di carica/scarica Valore : 0 ================================================== ================================================== Descrizione : Temperatura della batteria Valore : ================================================== ================================================== Descrizione : Tempo residuo di carica per l'attività corrente (stimato) Valore : ================================================== ================================================== Descrizione : Tempo in carica totale per l'attività corrente (stimato) Valore : ================================================== ================================================== Descrizione : Tempo residuo per la carica della batteria (stimato) Valore : ================================================== ================================================== Descrizione : Tempo totale per la carica della batteria (stimato) Valore : ================================================== https://i.postimg.cc/fLtjZYcj/Immagine.jpg Da cosa può dipendere secondo voi ?!? Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Il portatile è un Acer Swift SF315. Ho visto che è soggetto a queste problematiche.
Il costo della batteria è abbastanza, a mio avviso elevato, per il valore del pc. Cmq conviene eventualmente fare la prova del cambio di batteria. Oppure potrebbe essere un qualche controller che non switcha più tra alimentazione a batteria e rete elettrica ?!? Consigli ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Per ora le prove che ho fatto sono state disinstallare da gestione dispositivi di windows 10 i driver della batteria ma non ha risolto il problema.
Ho verificato la tensione del caricatore ed è corretta. Ho provato a scollegare la batteria per un giorno ed anche quella del bios con tanto di pressione prolungata del tasto di accensione per scaricare i condensatori e poi ricollegare il tutto ma non risolve. Ho verificato la tensione della batteria del bios che dovrebbe essere 3V invece è ad 1V, ma non credo che sia questo che crei il problema anche se vedrò di cambiarla. Praticamente appena scollego l'alimentatore dal portatile, il portatile si spegne. Batterycare e batteryinfoview dicono che la salute della batteria è al 90%. Inoltre dicono che la carica è al 100% con una capacità di 43974mWh e che la capacità di targa è 48944mWh Secondo voi è un problema della batteria oppure un qualche controller che gestisce lo switch tra batteria e caricabatteria ?!? Grazie.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
Se non erro ha il connettore maschio molto piccolo, vero? É probabile che sia andato il connettore femmina su piastra madre, è abbastanza diffuso come problema sugli Swift, inoltre potrebbe essere andato anche qualche Mosfet
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
Si il connettore ho provveduto a cambiarlo forse rotto a causa dell'insistenza nel collegare l'alimentatore perchè non reggeva la batteria. Comunque il problema era dato dalla batteria. Ho sostituito la batteria ed il problema si è risolto. Grazie.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.