Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2023, 09:40   #1
MarS_6
Member

Iscritto dal: Jul 2018
Opinioni acquisto PC compatto (ricondizionato) per ufficio casalingo

Buongiorno a tutti,
da qualche tempo sto "osservando" su Amazon dei mini PC ricondizionati. Vi spiego perché:
Ho un portatile Dell Inspiron 14 2-in-1 (7420) acquistato l'anno scorso che uso principalmente a lavoro, e qualche volta per uso personale a casa, con il quale mi trovo benissimo.
Fatto sta che non ho sempre la possibilità di poterlo "scarrozzare" tra lavoro e casa, di conseguenza per quelle volte che ho da completare dei lavoretti, o semplicemente magari navigare su internet, mandare una email, fare una stampa/scansione casalinga, volevo crearmi una piccola postazione desktop a casa indipendente.
L'impiego principale sarebbe perciò navigazione su internet e Office (molto Excel e Outlook, un po' Access).

Attualmente possiedo già una piccola scrivania semi-allestita (in quanto la uso per la Xbox) con mouse e tastiera Corsair K70 RGB e monitor Samsung Odyssey G7 28".
E pensavo perciò di comprare solo un PC così da impiegarla pure come postazione desktop, importante nota è che ho POCO SPAZIO per far ciò, diciamo o dietro il monitor o nello spazio tra sotto la scrivania e la cassettiera (diciamo un vano parallelepipedo orizzontale alto 15 cm max).

Inquadrata la situazione e venendo al dunque, considerato l'uso, non voglio spendere più di 300/400€ sinceramente. E vorrei un prodotto completo e pronto all'uso (con già Windows 11 e Office 2021).
Per questo motivo cercando su Amazon ho visto a prezzi molto interessanti mini PC ricondizionati di vari marchi da ufficio (Dell, Lenovo, Fujitsu, HP), e mi domandavo spassionatamente dato che nn li ho mai provati, come li valutate?
Il mio dubbio più che altro sarebbe il monitor che già possiedo se riuscirebbero ad avere la grafica sufficiente per esso.
Nel caso avreste qualche dritta da darmi su cosa puntare? Su cosa fare attenzione (tipo di processore, ram, porte, o altro) o ad esempio al form factor?
Perché ne ho visti alcuni veramente piccoli (scatolette che potrebbero poggiarsi sulla scrivania a lato del monitor che per la mia situazione sarebbero molto idonei esteticamente) che dalla descrizione comunque possedevano i5 o i7 ssd da 512 e ram da 16gb... e altri poco più grandi da mettere "sdraiati orizzontalmente" che potrei mettere sotto la scrivania in quel piccolo vano che vi dicevo.

Ultima modifica di MarS_6 : 23-08-2023 alle 09:56.
MarS_6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2023, 12:16   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Con 350 euro si trovano mini pc come
https://www.bee-link.com/beelink-amd...minip-26183466
Meglio di moltissi ricondizionati
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2023, 12:45   #3
MarS_6
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Con 350 euro si trovano mini pc come
https://www.bee-link.com/beelink-amd...minip-26183466
Meglio di moltissi ricondizionati
Ciao, mi sono documentato, sinceramente non conoscevo questi marchi (nel frattempo ho scoperto pure Geekom e Nipogi) e credevo offrissero meno "garanzie" rispetto i marchi più blasonati e diffusi negli uffici che ho trovato come ricondizionati... Ma se lo dite voi mi fido.
C'è qualche modello che consigliate nello specifico?
Ad esempio ho visto che si trovano sia Intel di 12 gen che ryzen 7 e 9...
Se vale la pena potrei arrivare pure e a 500...
Old 24-08-2023, 13:15   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Dipende dalle occasioni che si trovano
Quel beelink x me è anche già fin tanto, prezzo più che buono e qualità costruttiva un po superiore rispetto alla media dei mini pc comuni
Quindi resta la mia prima scelta
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2023, 13:15   #5
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da MarS_6 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo sto "osservando" su Amazon dei mini PC ricondizionati. Vi spiego perché:
Ho un portatile Dell Inspiron 14 2-in-1 (7420) acquistato l'anno scorso che uso principalmente a lavoro, e qualche volta per uso personale a casa, con il quale mi trovo benissimo.
Fatto sta che non ho sempre la possibilità di poterlo "scarrozzare" tra lavoro e casa, di conseguenza per quelle volte che ho da completare dei lavoretti, o semplicemente magari navigare su internet, mandare una email, fare una stampa/scansione casalinga, volevo crearmi una piccola postazione desktop a casa indipendente.
L'impiego principale sarebbe perciò navigazione su internet e Office (molto Excel e Outlook, un po' Access).

Attualmente possiedo già una piccola scrivania semi-allestita (in quanto la uso per la Xbox) con mouse e tastiera Corsair K70 RGB e monitor Samsung Odyssey G7 28".
E pensavo perciò di comprare solo un PC così da impiegarla pure come postazione desktop, importante nota è che ho POCO SPAZIO per far ciò, diciamo o dietro il monitor o nello spazio tra sotto la scrivania e la cassettiera (diciamo un vano parallelepipedo orizzontale alto 15 cm max).

Inquadrata la situazione e venendo al dunque, considerato l'uso, non voglio spendere più di 300/400€ sinceramente. E vorrei un prodotto completo e pronto all'uso (con già Windows 11 e Office 2021).
Per questo motivo cercando su Amazon ho visto a prezzi molto interessanti mini PC ricondizionati di vari marchi da ufficio (Dell, Lenovo, Fujitsu, HP), e mi domandavo spassionatamente dato che nn li ho mai provati, come li valutate?
Il mio dubbio più che altro sarebbe il monitor che già possiedo se riuscirebbero ad avere la grafica sufficiente per esso.
Nel caso avreste qualche dritta da darmi su cosa puntare? Su cosa fare attenzione (tipo di processore, ram, porte, o altro) o ad esempio al form factor?
Perché ne ho visti alcuni veramente piccoli (scatolette che potrebbero poggiarsi sulla scrivania a lato del monitor che per la mia situazione sarebbero molto idonei esteticamente) che dalla descrizione comunque possedevano i5 o i7 ssd da 512 e ram da 16gb... e altri poco più grandi da mettere "sdraiati orizzontalmente" che potrei mettere sotto la scrivania in quel piccolo vano che vi dicevo.
per quello che fai tu un mini pc con un intel n95 basta e avanza,come marchio i migliori sono i nuc marchiati intel ma se li fanno pagare poi validi ci sono i beelink,a 203 euro su amazon c'è il : Beelink Mini S12 Mini PC Intel 12 Processore N95 con 16GB DDR4 e 500G PCIe SSD nvme con W11 Pro preinstallato.
li ho provati sti cosi e vanno benissimo.
Old 26-08-2023, 15:03   #6
MarS_6
Member

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
per quello che fai tu un mini pc con un intel n95 basta e avanza,come marchio i migliori sono i nuc marchiati intel ma se li fanno pagare poi validi ci sono i beelink,a 203 euro su amazon c'è il : Beelink Mini S12 Mini PC Intel 12 Processore N95 con 16GB DDR4 e 500G PCIe SSD nvme con W11 Pro preinstallato.
li ho provati sti cosi e vanno benissimo.
Intel Celeron? guarda è vero che al 90% dei casi l'utilizzo che ne farò è per lavorare su Office, navigare, stampare e operazioni standard, però ci tengo ai caricamenti e alla fluidità (considerando pure che ho un monitor abbastanza oneroso di energie: Odyssey G7 28" 2k).

Perciò diciamo che volendo affrontare questa spesa e con lo scopo di avere poi questa unica postazione desktop a casa (dato che poi a quel punto il portatile lo vorrei lasciare tra lavoro e un'altra residenza), non vorrei una macchina lenta o già limitata.
Diciamo che se con 100/200 euro in più posso optare per qualcosa che sia più prestante sinceramente lo preferirei, anche perché ripeto sarebbe l'unico PC che avrei a casa.

Ora la butto li, considerando quanto sopra detto, converrebbe pensare a sto punto a quelli poco poco più grandi (ho un vano aperto di circa 30 lungh. 30 largh. 10 altezza) se magari hanno in più la possibilità di essere upgradabili nel tempo o magari hanno potenze grafiche migliori, dissipazione migliore ecc?
tipo a lavoro ho in dotazione un Lenovo ThinkCentre M700
oppure sono solo considerazioni vane e tanto vale rimanere sui miniPC?
cioè se potete mi spiegate meglio sta differenza in termini di dimensioni cosa può comportare?
Old 26-08-2023, 15:26   #7
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da MarS_6 Guarda i messaggi
Intel Celeron? guarda è vero che al 90% dei casi l'utilizzo che ne farò è per lavorare su Office, navigare, stampare e operazioni standard, però ci tengo ai caricamenti e alla fluidità (considerando pure che ho un monitor abbastanza oneroso di energie: Odyssey G7 28" 2k).

Perciò diciamo che volendo affrontare questa spesa e con lo scopo di avere poi questa unica postazione desktop a casa (dato che poi a quel punto il portatile lo vorrei lasciare tra lavoro e un'altra residenza), non vorrei una macchina lenta o già limitata.
Diciamo che se con 100/200 euro in più posso optare per qualcosa che sia più prestante sinceramente lo preferirei, anche perché ripeto sarebbe l'unico PC che avrei a casa.

Ora la butto li, considerando quanto sopra detto, converrebbe pensare a sto punto a quelli poco poco più grandi (ho un vano aperto di circa 30 lungh. 30 largh. 10 altezza) se magari hanno in più la possibilità di essere upgradabili nel tempo o magari hanno potenze grafiche migliori, dissipazione migliore ecc?
tipo a lavoro ho in dotazione un Lenovo ThinkCentre M700
oppure sono solo considerazioni vane e tanto vale rimanere sui miniPC?
cioè se potete mi spiegate meglio sta differenza in termini di dimensioni cosa può comportare?
il mini pc che ti ho consigliato supporta fino al 4k 60hz,caricamenti lenti non ne ha visto che monta un ssd nvme,nn vedo come possa essere lento.
la cpu anche se è un celeron ti posso garantire che va molto è su base ander lake,come potenza di calcolo è simile a un vecchio i5 intel serie 4000 che basta e stravanza per quel che hai detto di voler fare.

n95 https://www.cpubenchmark.net/cpu.php...el+N95&id=5206

i5 4670k https://www.cpubenchmark.net/cpu.php....40GHz&id=1921

il lenovo che hai al lavoro che cpu ha?

cmq se vuoi spendere un pò di più e avere cpu e un'integrata più potente si può sempre fare,per esempio sempre su marchio beelink c'è: Beelink SER5 Mini PC, AMD Ryzen 5 5500U (6C/12T fino a 4.0Ghz), 16G DDR4 500GB NVMe M.2 2280 SSD, 1000Mbps, WiFi 6, BT 5.2, DP, HDMI, Type-C, 11Pro a 314 euro sempre amazon.
è molto simile all'altro solo che ha un ryzen 5 da 6 core e una integrata migliore,tutto qui.

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Pulizia auto e casa senza fatica: due as...
Mistral AI vola: si va verso una valutaz...
iPhone 16e, super prezzo su Amazon: il n...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Acer a IFA 2025: un AI PC per ogni utent...
Disney multata per 10 milioni di dollari...
Un James Bond come non l'avete mai visto...
Amazon lancia i Second Chance Deal Days:...
Instagram: la nuova gestione delle notif...
Volkswagen ID.Polo: il nome storico rina...
PowerToys colma una mancanza storica di ...
JBL alza il volume: Boombox 4 più...
Caricare la lavastoviglie è una r...
2 super portatili OLED in sconto: risolu...
Samsung Galaxy S25 Edge e Ultra in super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian