|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2018
|
Opinioni acquisto PC compatto (ricondizionato) per ufficio casalingo
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo sto "osservando" su Amazon dei mini PC ricondizionati. Vi spiego perché: Ho un portatile Dell Inspiron 14 2-in-1 (7420) acquistato l'anno scorso che uso principalmente a lavoro, e qualche volta per uso personale a casa, con il quale mi trovo benissimo. Fatto sta che non ho sempre la possibilità di poterlo "scarrozzare" tra lavoro e casa, di conseguenza per quelle volte che ho da completare dei lavoretti, o semplicemente magari navigare su internet, mandare una email, fare una stampa/scansione casalinga, volevo crearmi una piccola postazione desktop a casa indipendente. L'impiego principale sarebbe perciò navigazione su internet e Office (molto Excel e Outlook, un po' Access). Attualmente possiedo già una piccola scrivania semi-allestita (in quanto la uso per la Xbox) con mouse e tastiera Corsair K70 RGB e monitor Samsung Odyssey G7 28". E pensavo perciò di comprare solo un PC così da impiegarla pure come postazione desktop, importante nota è che ho POCO SPAZIO per far ciò, diciamo o dietro il monitor o nello spazio tra sotto la scrivania e la cassettiera (diciamo un vano parallelepipedo orizzontale alto 15 cm max). Inquadrata la situazione e venendo al dunque, considerato l'uso, non voglio spendere più di 300/400€ sinceramente. E vorrei un prodotto completo e pronto all'uso (con già Windows 11 e Office 2021). Per questo motivo cercando su Amazon ho visto a prezzi molto interessanti mini PC ricondizionati di vari marchi da ufficio (Dell, Lenovo, Fujitsu, HP), e mi domandavo spassionatamente dato che nn li ho mai provati, come li valutate? Il mio dubbio più che altro sarebbe il monitor che già possiedo se riuscirebbero ad avere la grafica sufficiente per esso. Nel caso avreste qualche dritta da darmi su cosa puntare? Su cosa fare attenzione (tipo di processore, ram, porte, o altro) o ad esempio al form factor? Perché ne ho visti alcuni veramente piccoli (scatolette che potrebbero poggiarsi sulla scrivania a lato del monitor che per la mia situazione sarebbero molto idonei esteticamente) che dalla descrizione comunque possedevano i5 o i7 ssd da 512 e ram da 16gb... e altri poco più grandi da mettere "sdraiati orizzontalmente" che potrei mettere sotto la scrivania in quel piccolo vano che vi dicevo. Ultima modifica di MarS_6 : 23-08-2023 alle 09:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Con 350 euro si trovano mini pc come https://www.bee-link.com/beelink-amd...minip-26183466 Meglio di moltissi ricondizionati |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
C'è qualche modello che consigliate nello specifico? Ad esempio ho visto che si trovano sia Intel di 12 gen che ryzen 7 e 9... Se vale la pena potrei arrivare pure e a 500... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Dipende dalle occasioni che si trovano
Quel beelink x me è anche già fin tanto, prezzo più che buono e qualità costruttiva un po superiore rispetto alla media dei mini pc comuni Quindi resta la mia prima scelta |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
li ho provati sti cosi e vanno benissimo.
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Perciò diciamo che volendo affrontare questa spesa e con lo scopo di avere poi questa unica postazione desktop a casa (dato che poi a quel punto il portatile lo vorrei lasciare tra lavoro e un'altra residenza), non vorrei una macchina lenta o già limitata. Diciamo che se con 100/200 euro in più posso optare per qualcosa che sia più prestante sinceramente lo preferirei, anche perché ripeto sarebbe l'unico PC che avrei a casa. Ora la butto li, considerando quanto sopra detto, converrebbe pensare a sto punto a quelli poco poco più grandi (ho un vano aperto di circa 30 lungh. 30 largh. 10 altezza) se magari hanno in più la possibilità di essere upgradabili nel tempo o magari hanno potenze grafiche migliori, dissipazione migliore ecc? tipo a lavoro ho in dotazione un Lenovo ThinkCentre M700 oppure sono solo considerazioni vane e tanto vale rimanere sui miniPC? cioè se potete mi spiegate meglio sta differenza in termini di dimensioni cosa può comportare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
la cpu anche se è un celeron ti posso garantire che va molto è su base ander lake,come potenza di calcolo è simile a un vecchio i5 intel serie 4000 che basta e stravanza per quel che hai detto di voler fare. n95 https://www.cpubenchmark.net/cpu.php...el+N95&id=5206 i5 4670k https://www.cpubenchmark.net/cpu.php....40GHz&id=1921 il lenovo che hai al lavoro che cpu ha? cmq se vuoi spendere un pò di più e avere cpu e un'integrata più potente si può sempre fare,per esempio sempre su marchio beelink c'è: Beelink SER5 Mini PC, AMD Ryzen 5 5500U (6C/12T fino a 4.0Ghz), 16G DDR4 500GB NVMe M.2 2280 SSD, 1000Mbps, WiFi 6, BT 5.2, DP, HDMI, Type-C, 11Pro a 314 euro sempre amazon. è molto simile all'altro solo che ha un ryzen 5 da 6 core e una integrata migliore,tutto qui.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.