|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
valutazione assemblaggio per pc desktop
Ciao a tutti,
sto valutando di assemblare un nuovo pc desktop che utilizzerò principalmente per il gaming. I componenti nuovi sono:
Inoltre per dischi pensavo di riutilizzare quelli del vecchio pc che sono:
Mi fate sapere che ne pensate e se ci sono incompatibilità o criticità tra i componenti scelti? Grazie ![]() Flavio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi, vedo 250gb di ssd e basta mi sa che ci fai poco, alla necessità del wifi, se vuoi fare overclock, l'estetica del case, ecc... A cosa ti piacerebbe giocare e a quale risoluzione o su che monitor lo farai? Budget? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
come cpu un ryzen 7900 nn serve a nulla se il pc è votato al gaming e questo punto andrei su un 7800x 3d. per le ram vanno bene le 6000mhz ma meglio se cl 36 o 32. ali da 1200 watt è assolutamente inutile,nn ti serve nemmeno se monti una 4090 figuriamoci una 4070. scheda video : stai spendendo tutti sti soldi sul pc e come vga prendi na fascia media?abbastanza incomprensibile la cosa. a che risoluzione giochi? per i dischi un ssd nvme da 250gb è abbastanza inutile(ci va win e poco altro) e i secondari come meccanici sono utili solo se hai tanta roba da metterci come possono essere documenti foto filmati musica et simila,sconsigliato giochi e programmi. considerando quanto costano poco oggi gli ssd nvme prenderei un disco primario da almeno 1tb(su amazon c'è il Crucial P5 Plus 1TB PCIe Gen4 NVMe a 76 euro),e un secondario da 2tb(c'è il Crucial P3 Plus 2TB M.2 PCIe Gen4 a 106 euro). oppure un solo primario da 2tb se nn ti serve altro spazio. spazio a volontà senza rinunciare alle prestazioni.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
@celsius100
Grazie della risposta, Per il monitor uso questo: LG 34GP63AP 34" 3440x1440 L'utilizzo che voglio fare del pc è principalmente per il gaming, e in particolare gioco a league of legends, giochi souls-like e open world come Fallout o Starfield (che aspetto con ansia ![]() Come budget direi che siamo attorno ai 2000 euro circa come tetto massimo, ma ovviamente risparmiare qualcosa non è male. Grazie mille, Flavio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Innanzi tutto grazie mille per la pronta risposta. I consigli sulla mobo, cpu e ram sono effettivamente molto azzeccati e penso che li seguirò ![]() Per la scheda grafica, invece, pensavo che la 4070 fosse sufficiente, ma a questo punto forse mi conviene puntare su una 4080. La 4090 purtroppo è fuori budget ![]() Ipotizzando quindi una 4080 pensi che vada bene un ali da 1000w? Come ultimo, l'accorgimento sull'SSD è ottimo, ma penso che invece di sostituire i dischi che ho attualmente, aggiungerò un M2 da 1tb come hai suggerito, soprattutto perchè ho tante cose installate e non vorrei dovermi mettere a fare ore e ore di spostamenti. Grazie mille, Flavio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Concordo su cpu e scheda madre investirei meno
Tanto nn devi fare video editing con un 12core, e x la scheda madre con meno di 300 euro ci prendi una ben accessoriata come la asrock b650E riptide wifi Sulla ram punta le flare 2x16gb 6000Mhz cl36, in genere qualità-prezzo son fra le più interessanti Una via di mezzo fra la 4070 e la 4080 può essere la 7900XT https://tpucdn.com/review/gainward-g...-2560-1440.png Basta e avanza un ali da 650W di qualità X dire Nzxt C650 gold Anche io visto che tanto devi installare windows e driver nei dico che ne approfittarei x usare un ssd m.2 moderno x sistema operativo, programmi e giochi principali Il case è forse un po caro ma è buono quindi se ti piace va bene Manca un dissipatore, preferenze se ad aria o liquido? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
per il dissipatore direi aria (sicuramente non farò overclock). Ma non ce n'è uno incluso nella cpu?
in tutti i casi, per una configurazione precedente, mi avevi consigliato un Noctua, che devo dire funziona molto bene, molto silenzioso; quuindi se hai un modello da consigliarmi, ben venga. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Con la fascia e media ed alta di processori nn li danno più compresi i dissipatori anche xke chi punta in alto probabilmente neanche lo userebbe un dissipatore basico
Ci sarebbe il Noctua NH-U14S in promo "amazzonia" già oggi a 80 euro, che è silenzioso |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ciao a tutti,
allora la configurazione che abbiamo scelto sarebbe questa: - Scheda madre Asus Rog Strix B650E-F Gaming Wifi - Cpu Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz 96 Mo L3 120W - Noctua NH-U14S, Dissipatore a Torre Singola per CPU - Ram DIMM DDR5 32GB Trident Z5 RGB 6000 2pz Nero/Argento [F5-6000J3636F16GX2-TZ5RS] - VGA Asus GeForce® RTX 4080 16GB TUF GAMING mod. 90YV0IB1-M0NA00 EAN 4711081950745 - Crucial P5 Plus 2TB SSD M.2 PCIe Gen4 NVMe - Fino a 6600MB/s - CT2000P5PSSD8 - Alimentatore 750W Corsair RM750X ATX Modulare 8 0+ GOLD [KZCRRZ750RMX021] - ASUS TUF Gaming GT501 ZENITSU Mid-Tower - che ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Vediamo nel dettaglio
X la scheda madre ricordare di aggiornare il bios Sulla cpu volendo basta e avanza anche il 7700x "normale" Come ram punta le flare 2x16gb 6000Mhz cl36, in genere qualità-prezzo son fra le più interessanti e hanno profilo expo mentre quelle trident mi pare di no Scheda video ottima ma nn vale 1200 e passa euro x me Come ali c'è anche la versione shift dello stesso corssir che è atx3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
"Come ali c'è anche la versione shift dello stesso corssir che è atx3"
aiutami, che differenza c'è rispetto allo standard? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Supporta l'ultima versione dello standard di funzionamento degli alimentatori, la atx3 di fatto cambia solo il nuovo cavo 12VHPWR che hanno in più rispetto la versione normale che hai solo i classici 6 e 8pin x collegarsi alle schede video
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ciao
come alimentatore ho trovato questo che credo sia uello che intendevi, giusto? ->Alimentatore 750W Corsair RMx Shift Series RM750x Nero [CP-9020251-EU] per la ram penso di tenere quella che ti ho menzionato, Ram DIMM DDR5 32GB Trident Z5 RGB 6000 2pz Nero/Argento [F5-6000J3636F16GX2-TZ5RS], anche perchè le Flare non le vedo nella QVL della mobo ho trovato quasi tutto su bpm-power e qualcosa su amazon; hai qualche altro shop da consigliarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si è quello, dipende dal costo, se è una manciata di euro più del rm750z normale ci può stare ma se devi spenderci 30 e passa euro di piu eviterei
Vanno ugualmente bene, nn hanno profilo expo x cui potrebbe essere un po piu scomodo farle andare automaticamente alla frequenza e ai timing di fabbrica, ma parliamo di perdere 2 minuti in più di orologio casomai quindi nn mi preoccuperei |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ciao a tutti,
sono finalmente arrivato all'assemblaggio ed all'accensione del pc ma purtroppo ho un problema: appena partito si accende il q-led sulla mobo di colore giallo che sta ad indicare, secondo il libretto della mobo, un problema alla ram. Ho provato a variare la disposizione dei banchi di ram, fino a partire con un solo banco, ma il problema persiste. Ho 4 banchi di ram e mi risulta difficile pensare che siano tutti e quattro difettosi, quindi, secondo me, il problema sta da un'altra parte. Potete darmi qualche suggerimento? grazie ps la mobo è una asus rog strix b650e-f gaming wifi la ram è ddr5 g.skill trident z5 rgb f5-6000j3636f16gx2.tz5rs |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
hai resettato la scheda ad ogni prova sulle ram?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Quote:
Io ti consiglio di aggiornare il bios, oltre a proteggere la tua cpu da un potenziale overvolt distruttivo aumenta l compatibilita delle RAM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.