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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ra_117900.html
La tragedia consumatasi a Napoli non dipende dal motore ibrido sperimentale della vettura, ma molto probabilmente è colpa di uno strumento di misurazione che si trovava a bordo Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13878
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a parte che siamo sempre nel campo del "forse", "probabilmente", "potrebbe"... comunque, indipendentemente dalla causa, un veicolo sperimentale (o con attrezzature non sicure) non dovrebbe poter circolare in strada.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5800
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Ma una piccola batteria alimentata solo da pannelli solari quanta potenza aggiuntiva può fornire? Non credo molta. Che senso ha un'ibridizzazione del genere? Va bene che è un prototipo, ma insomma...
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13878
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be' non è molto diverso da una ibrida non plug-in: hanno una batteria di 1 o 2 kWh di capacità.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1958
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Il PEMS è utilizzato su ogni tipo di auto termica, per misurare le emissioni. Se montato male o in caso di guasto poteva succedere ovunque e in qualsiasi auto, su qualsiasi strada. È solo un incidente come ne capitano a volte, purtroppo.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1958
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Sull'utilità del progetto (soprattutto del pannello solare) si può discutere, ma comunque non ha correlazione con l'incidente
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7819
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"Il progetto ha lo scopo di ibridizzare vecchi veicoli"
il problema sta tutto qua... i vecchi veicoli, fatte salve le eccezioni che hanno valore storico, sono un pericolo su strada sia in caso di incidenti che anche solo di per sé. Invece di pensare a come ibridizzarli andrebbe messo un limite temporale di ad esagerare 20 anni dopo il quale è obbligatoria la rottamazione e il divieto di circolazione. E non venitemi a fare storie perché chiunque reputi la propria vita e quella altrui di valore inferiore a cambiare un'auto ogni 20 anni per me non dovrebbe nemmeno avere diritto di votare. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13878
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ammesso che sia stata quella la causa, è comunque un evento del quale difficilmente si sentono notizie (e di test immagino se ne facciano molti). Quindi o lo hanno montato male/nel posto sbagliato, o era difettoso. In ogni caso è esploso, due persone ci hanno quasi rimesso la vita (speriamo si riprendano al 100%) e il tutto è avvenuto per strada, dove le conseguenze avrebbero potuto essere ancora più gravi...
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#9 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7944
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Hai idea, statisticamente, di che cosa hai detto?
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C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
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#10 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21678
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13878
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incuria o attrezzature vecchie? com'è che (giustamente) si fanno fare le revisioni alle auto, si testano periodicamente gli ascensori, si fanno valutazioni sulle funzionalità e sulla sicurezza dei dispositivi, e qui (pare) in presenza di bombole con gas infiammabile si parla di "incuria o attrezzature vecchie"?
Dai, se no il primo che viene investito sulle strisce pedonali perché "mi sono dimenticato di cambiare le pastiglie dei freni e sono andato dritto" possiamo rispondergli "eh, capita" |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44458
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Quote:
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13878
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Se è per quello, inquina di più una Ferrari uscita ieri dal concessionario che una utilitaria (benzina) con 20 anni sulle spalle
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7819
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Quote:
In quanti casi una macchina del genere avrà avuto la manutenzione adeguata? In quanti casi dopo vent'anni avrà percorso oltre 200k Km? Quell'auto diventa pericolosa anche semplicemente per usura meccanica. Ricordiamoci che oserei dire più dell'80% dei veicoli non fa una regolare manutenzione delle sospensioni per dirne una che andrebbero invece manutenute ogni 60/70.000Km e invece spessissimo non vengono manutenute nemmeno a 200k Km. La legge deve vedere di intervenire sulla casistica media... poi posso anche concordare che se fosse tenuta bene, manutenuta da persone serie sia come proprietari ma anche come meccanici (cosa tutt'altro che scontata) ecc... ecc... potrebbe essere valida anche dopo 20 anni ma tutto questo è più l'eccezione che la regola. Sono più che convinto che se io e te ci troviamo a Roma (per dire un luogo più o meno al centro dell'Italia) e fermiamo 100 utilitarie con non dico 20 anni ma 10 anni di vita sarei pronto a scommettere con te che oltre il 50% già a 10 anni hanno scarsa manutenzione o proprio qualcosa completamente fuori regola. |
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#15 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21678
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Quote:
calcola che i test non erano effettuati da laboratori r&d di aziende automotive ma da un ragazzo di 25 anni (quindi o tesista o al massimo al primo anno di dottorato) non mi aspetto che abbia la stessa esperienza di un tecnico certificatore qualificato. quindi un errore di montaggio / misuse dell'attrezzatura non è da escludere. inoltre le attrezzature che di solito si usano in università sono di solito prototipi accroccati in qualche modo (magari sviluppati in università) oppure attrezzature economiche visto i budget risicati che si hanno per le attività sperimentali o attrezzature dismesse dalle aziende perchè magari la certificazione è scaduta o sono state sostituite in azienda da attrezzature più moderne ma sono ancora funzionanti. è un tragico incidente ma non c'è da farne un caso politico nazionale gli incidenti capitano e più si lavora nello sperimentale più sono possibili
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13878
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Quote:
Qui non stai chiedendo a un tesista di fare il sito web del progetto XYZ, che male che vada viene una ciofeca. Qui si tratta di un veicolo (che forse per legge nemmeno poteva circolare su strada, ma di quello non sono certo) con strumentazione aggiuntiva potenzialmente pericolosa e, forse, priva della manutenzione necessaria (ammesso che ci sia una legge in tal senso).
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3060
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Certo se lo fai alla mild hybrid basta aggiungere una batteria e sostituire il motore di avviamento con uno più potente, ma quanto riduci consumi e di conseguenza emissioni? Praticamente niente. Per avere benefici tangibili bisogna almeno puntare a un full-hybrid ma per farlo bisogna praticamente sostituire completamente il motore e la trasmissione. Magari la ricerca puntava proprio a trovare una via di mezzo percorribile. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
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Ma dire TUTTE, eh no, tutte no ! Dipende da chi la usa, c'è chi ci mette solo la benzina e basta e quelli andrebbero fermati appena escono dal concessionario ! La mia ha 17 anni tra pochi mesi, lo scorso anno ho cambiato molle e sospensioni, quest'anno sto rifacendo l'impianto frenante, ed entrambi con componenti aventi migliori caratteristiche degli originali, quindi, è pari o superiore al nuovo e le emissioni sono nella norma, e mia intenzione portarla almeno a 20 anni. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
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Come passano la revisione poi è un mistero. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13878
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tecnicamente è a quello che serve la revisione. Ecco, forse andrebbe "revisionata la revisione", includendo altri parametri o rendendola più completa.
Ad esempio, la mia auto ha 18 anni: il ruotino di scorta è gonfio, ma non so se la gomma dopo tutti questi anni sia ancora in grado di reggere il peso dell'auto (non l'ho mai usata) senza rompersi. |
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