|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2023
|
PC assemblato "da salotto"
Ciao a tutti, buongiorno.
Avrei bisogno di un vostro consiglio relativamente l'acquisto di un PC che funga da console "da salotto" e vada a rimpiazzare la mia vecchia XBOX. Lo vorrei collegare alla TV (Sony XRA80J) ed usare tramite tastiera/mouse/controller bluetooth principalmente come console da gioco sulla quale far girare i titoli della mia libreria steam (da The Evil Within a Cyberpunk 2077 passando per la trilogia reboot di Tomb Raider, i Batman Arkham, i RE remake, le esclusive PS arrivate su PC come Spiderman, FF7 remake, TLOU e Horizon etc etc) e un po di retrogaming delle mie console d'infanzia (PS1, N64 e GC su tutte). Visto che andrà posizionato in salotto mi servirebbe qualcosa che non sia troppo "ingombrante" e che abbia una buona dissipazione del calore. Non essendo espertissimo in hardware mi sto orientando su qualcosa di già assemblato, ma se l'assemblaggio non dovesse rappresentare una difficoltà estrema potrei anche prendere in considerazione di assemblarlo da me. Come budget sono tra i 1,000e ed i 1,500e (incluso tastiera e mouse). Avreste qualche consiglio da darmi? Grazie mille. Saluti, Stefano |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi x dire Di che spazio parliamo? C'è un limite in altezza, larghezza o profondità che devi rispetta x posizionare il computer in salotto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Come requisiti particolari quelli che mi vengono in mente sono: - Almeno 1TB di archiviazione e se possibile un secondo HD dove installare il SO (se le dimensioni non lo consentono farò una partizione del primo) - Bluetooth (per collegare tastiera, mouse e controller) e Wi-Fi (purtroppo il modem è lontano dalla parete TV) - Non sono un patito del graficone fotorealistico (preferisco un buon gameplay ad una grafica spaccamascella) però vorrei avere CPU, GPU e RAM che mi consentano di andare avanti un po' di tempo (a proposito tra configurazione AMD e Intel+Nvidia ce ne è una da preferire?) Per le dimensioni ti allego una foto (in realtà è un vecchio render dell'architetto quando mi ha progettato casa, ma essendo in ufficio non ho altro al momento ![]() Ultima modifica di steguerro : 05-07-2023 alle 10:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si può fare un po di tutto, anche amd-intel (visto che intel fa anche schede video dedicate) x dire
Cmq meglio se misuri lo spazio Xke x una scheda video da gaming 4k serve roba top di gamma quindi con dimensioni importanti e scaldano/consumano parecchio, nn e facile farle stare in un case piccoletto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se scendi dal 4k al fullhd parliamo di differenze importanti, solo la scheda video da quasi 1000 euro si può passare ad una da meno di 300 euro x dire
Però occhio che abbassare la risoluzione nativa di un monitor/TV comporta una perdita di qualità d'immagine che delle volte è inferiore a quella che avrebbe un monitor/TV che ha "di serie" quella risoluzione stessa Cioè può capitare che ti si veda un poco peggio rispetto ad un normale monitor fullhd comune, dipende da come gestisce il segnale la tua TV In altri casi considerando anche la distanza a cui si gioca può essere che nn si moti neanche la differenza se nn si guardano i dettagli Ok vediamo quanto hai x capire se ci sta un case di quelli mid tower o se c'è ne vuole uno orizzontale o cubico |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
io mi sa che l'ho sempre usato in FullHD... fino a 2 anni fa ci avevo attaccato il decoder SKY per vedere le partite e non erano sicuro in 4k, poi ora ci guardo Netflix e Prime Video anche quelli non sono in 4k e la Switch che non ha il 4K. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Può essere che nn abbia mai girato a risoluzione nativa 4k con quei contenuti li si
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
qualche giorno fa abbiamo consigliato una configurazione da gaming full-hd
con un case che dovrebbe rientrare al mm https://www.bequiet.com/en/case/1854 il resto: Dissipatore cpu Arctic A35 CO / 1x120mm / 4x conduttura di riscaldamento / 158.5mm / PWM / pro AMD [ACFRE00113A] Spedizione in: 5-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 25,93 € iva inclusa 25,93 € iva inclusa Case Be quiet! Pure Base 500DX nero [BGW37] Case Be quiet! Pure Base 500DX nero [BGW37] Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 105,82 € iva inclusa 105,82 € iva inclusa Alimentatore 650W Nzxt C650 80 Plus Gold Alimentatore 650W Nzxt C650 80 Plus Gold Spedizione in: 5-10 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 91,38 € iva inclusa 91,38 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 36,59 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 43,90 € - iva inclusa Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5] Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5] Spedizione in: Disponibilita_immediata Rimuovi prodotto 121,44 € iva inclusa 121,44 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 38,99 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 48,71 € - iva inclusa Cpu Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5 Cpu Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5 Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 209,62 € iva inclusa 209,62 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 45,49 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 61,71 € - iva inclusa Scheda video Amd Sapphire Pulse Radeon RX 7600 8GB Gaming GDDR6 (UEFI) [11324-01-20G] Scheda video Amd Sapphire Pulse Radeon RX 7600 8GB Gaming GDDR6 (UEFI) [11324-01-20G] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 288,23 € iva inclusa 288,23 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 52,34 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 75,40 € - iva inclusa SSD 2TB Western digital SN770 M.2 NVMe SSD 2TB Western digital SN770 M.2 NVMe Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 101,16 € iva inclusa 101,16 € iva inclusa Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ] Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ] Spedizione in: 5-10 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 265,96 € iva inclusa 265,96 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 50,56 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 71,83 € - iva inclusa cosi eravamo arrivati a 1200 euro quindi hai ancora del margine ma e un pc moderno, ce il wifi, l'ssd da 2tb costa meno rispetto a due singoli da 1tb ed e anche piu rapido, la scheda video e il top x giocarci in full-hd quindi si potrebbe tenere tutto tal quale, anzi nn c'era l'ali da 550W ma teoricamente basta e avanza uno Sharkoon wpm gold 550 che costa anche qualche spicciolo in meno mancano tastiera e mouse, qui bisogna vedere se hai preferenze, col cavo o wifi, meccanica, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
GRAZIE MILLE...
...mi studio bene la configurazione e poi se ho qualche dubbio ti disturbo ancora. Una domanda veloce: la mia grande paura è montare male il dissipatore (con il discorso di pasta termica etc). Essendo la prima volta che lo farei è una cosa che ha particolare margine di errore/pasticcio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
L'A35 è un dissipatore piccolo quindi anche dal punti di vista degli ingombri e più facile da montare
Devi far attenzione a come metti la pasta termica https://www.google.com/amp/s/www.hwc...-this/%3famp=1 Qui danno una spiegazione con dei consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.