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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...va_116369.html
L'azienda norvegese ENRX vuole caricare induttivamente i veicoli elettrici con 200 kW durante la guida su un tratto di autostrada in Florida. Una sezione di un miglio di un'autostrada a quattro corsie vicino a Orlando deve essere elettrificata Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17474
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Anche noi le abbiamo le strade "induttive" in Italia.
Nel senso che son talmente piene di buche che per evitarle esci matto a forza di slalom. Per "indurre", "inducono" - nel senso che inducono alle imprecazioni, quelle sacrileghe. Specie quando prendi una "buca di mezzo metro" con l'auto appena acquistata. Giulia, tu che pensi in maniera quadrimensionale e vedi meglio il futuro...riusciremo a diventare un paese normale ? Dimmi di si, io sto perdendo la speranza. Scusate l'off-topic ! ![]() |
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#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 18
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Sarà che le mie nozioni di elettrotecnica sono svanite, ma io ci vedo solo uno smisurato spreco di energia e una abnorme produzione di calore, in un periodo dove la produzione di energia elettrica si fa costosa, appresso ai mulini a vento delle rinnovabili.
Mi immagino frequenze di funzionamento di centinaia di hertz, ma soprattutto un "qualcos'altro" che si può facilmente rompere sotto pancia delle auto. Soluzione eccellente e idonea in tutte quelle situazioni che devono essere esenti da scintille (miniere, estrazione carbonifera) ma non per lo automotive. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1516
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Quanto tempo ci vuole per percorrere un miglio in quella strada? Un minuto? Un minuto e mezzo? Quanto si ricarica in quel tempo?
Capisco che si tratta di una sperimentazione, ma per avere senso quanti chilometri di strade dovrebbero essere attrezzati? Con che costi? Avrebbe senso solo se costasse meno dell'attuale infrastruttura per la distribuzione della benzina, e non credo proprio. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
Messaggi: 796
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già vedo gente incolonnata a 20 allora per scroccare più corrente, perché non mi pare di aver letto di un qualsiasi sistema di pagamento per conteggiare quanto si è caricato.
Sembra più un esercizio di stile, spero almeno produca dati sperimentali utili a creare in futuro sistemi più efficient. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1189
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Quote:
Se le avessero già non dovrebbero sperimentare. Francamente anche io penso che ci siano molte dispersioni con questo sistema. Anche determinare la tariffa per gli automobilisti la vedo complicata quando sono presenti molte macchine contemporaneamente nel tratto di strada. Lo vedo meglio come ricarica statica. Arrivi all'autogrill, parcheggi e ricarichi contemporaneamente. Vedremo. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 404
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adesso sì che vedo la luce in fondo al tunnel...vedo la speranza,in un prossimo futuro di poter andare da casa al bar (400mt circa) senza dover ricaricare l'auto a casa!
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1213
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Si, ma ...
.."permetterebbe loro di costruire auto elettriche con batterie di dimensioni minori e quindi più economiche"...
E le "bobine" in autostrada chi le paga ?? ![]() ![]() ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1213
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Manca qualcosa ...
.."che caricherà induttivamente le batterie dei veicoli elettrici in movimento a 200 kW di potenza"..
che devono essere "predisposti" .... ![]() ![]() ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7655
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visto che anche in italia lo stanno facendo, e l'articolo lo cita, sarebbe interessante sapere lì a che punto è/come sta andando la sperimentazione.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5984
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non ci vedo alcun vantaggio particolare in questa soluzione, per ora solo aumento dei costi della manutenzione stradale e spreco di energia, salvo se altro
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 308
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Per ora no, infatti è solo una sperimentazione eh?
Tempo fa scrissi un post dove accennavo a questo genere di soluzione dato che già se ne parlava e come ogni cosa va valutata in ogni sua fase. Bisognerebbe guardarla più in ottica molto futura e con un approccio verso un ecosistema di mobilità urbana ed extraurbana che ingloba tutte le infrastrutture stradali, industriali, commerciali, residenziali, ecc. e poter così massimizzare il più possibile l'efficienza energetica ed evitare invece i grandi sprechi che già ci sono oggi. Quindi un motivo in più per cercare di trovare nuove soluzioni a questo genere di problema. Se non si inizia a sperimentare non si arriverà mai a nulla e oggi non avremmo tutto ciò che vediamo e utilizziamo ogni giorno. |
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#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 169
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e chi ha il pacemaker?
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
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1 km -> 1 MW
quindi una Trieste-Torino sono solo 550 MW che viaggiano consumando poco poco visto il traffico.. diciamo al 20% di potenza per il 70% del tempo .. 0,7 TWh/anno ? come idea non è male.. ma come costi ? e come la mettiamo che ogni 3 anni viene rifatto il manto stradale ? boh.. sicuro che ci hanno pensato a come aumentare i costi agli utilizzatori |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4993
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Domanda da ignorante:
La carica ad induzione non ha uno spreco a livello di ricarica ? Se non erro in un articolo che lessi qualche tempo fa per una ricarica si poteva "sprecare" dal il 40% di energia a salire...... in questi casi cosa succederebbe ? Vivere perennemente in viaggio su una corsia del genere, a livello salutare, cosa comporterebbe ? Saresti sempre dentro un campo magnetico per ore. Insomma non la vedo una buona cosa, piuttosto la metterei come una corsia di "emergenza" fino al prossimo distributore. Allora avrebbe un senso.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16902
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a che punto sono i lavori sulla brebemi invece?
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#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 78
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stavo per citare anch'io la brebemi, lì c'è già un anello per sperimentare la ricarica wireless
ps: sicuramente poi sarebbe un'ottima scusa per avere ancora più buche sulle strade, chi si fiderebbe a usare la fresa quando sotto ci sono tutte le bobine in rame? 2 ps: ma sulle auto tradizionali che ovviamente non ricaricano ha lo stesso effetto di una piastra a induzione? |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
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Quote:
oppure si attiveranno che so, 100 metri di induttori dopo il primo che ha rilevato la macchina ma in questo anche i veicoli che seguono ne subirebbero l'effetto. va detto che una bobina di induzione non induce quasi nulla se non trova una secondo bobina.. avete presente come funziona un trasformatore ? chi conosce la differenza fra un trasformatore e una reattanza ha capito il concetto e quando stai vicino ad un trafo o ad una reattanza non ti succede niente o pensate più banalmente ad un carica spazzolino.. è un induttore e spesso molti di noi lo lasciano sempre collegato alla corrente ma lui si "attiva" solo quando ci finisce sopra lo spazzolino.. o il carica telefonino.. etc certo che questo ha uno spreco e su una bobina da 200 kW non puoi lasciare in "stand-by" la bobina perchè è facile che uno 0,5% di perdite di magnetizzazione ci siano ( e quindi 1 kW->8.760 kWh anno.. che sarebbe folle se si pensa alle migliaia di bobine che servono per coprire pochi km..) sicuramente c'è un sistema per la gestione on/off ma questo peggiora la resa di carica e aumenta di molto i costi della soluzione in funzione della resa fra l'altro non capisco.. se vogliamo dei treni elettrici perchè non prendiamo i treni ? ![]() stiamo cercando un modo complicato per caricare le vetture spendendo una marea di soldi (pensate a quante tonnellate di rame verrebbero affogate sotto al catrame per questo giocattolo) solo per ... ? consumare risorse della terra ? nella sola Italia abbiamo oltre 7 mila km di autostrade e quindi, stando al progetto qua esposto si parlerebbe di 7 GW di bobine posate per fare i fighi boh.. se si parla di salvare il pianeta mi pare che la cosa non stia in piedi.. salviamo il pianeta distruggendolo dove non guardiamo ? 500 induttori per km stando all'articolo e quindi 3.500.000 induttori solo nelle autostrade italiane non male come guadagno per posarle ma a fronte di che vantaggio dopo aver devastato autostrade e pianeta ? e ogni tre anni come fanno a rifare il manto con quei cosi li sotto ? quanti ne rovineranno ? quanti andranno cambiati ? questo è ECOLOGIA ? a me pare ECONOMIA capitalistica.. o meglio.. spreco di risorse..
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1149
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Quote:
che ancora non sono stati fatti degli studi appropriati e verifiche... e sulla salute? Nikola Tesla era un genio ma non sempre tutto è applicabile. Vuol dire che eviterò minuziosamente e tassativamente questi tragitti. Ultima modifica di Peppe1970 : 03-05-2023 alle 09:22. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
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