|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
|
Problema RAM!!
Salve a tutti, possiedo un i7 2600k come descritto in firma.
Prima avevo due moduli per un tot di 8gb di RAM DDR3 e una GTX970. Da poco l'ho aggiornato con due moduli di RAM per un tot di 16gb e una 1080 usata. Le ram non erano in lista qvl della scheda madre ma le ha lette cmq. Da ieri sera quando l'ho acceso non partiva il boot e la scheda madre mi segnalava errore con le ram. Allora rimetto quelle vecchie e tutto è partito normalmente. Poi, siccome dovevo associare una tastiera via bluetooth e i driver della scheda apposita non erano installati perché win11 non mi ha trovato i driver ho fatto la risoluzione dei problemi, mi ha chiesto di riavviare e al riavvio non ha più fatto il boot. In poche parole mi segnala errore ancora con le ram. Come se me le avesse rotte. Ho provato a resettare il BIOS, togliere la batteria tampone, cambiare scheda video, provare un modulo alla volta. Niente.. ho scollegato anche i dischi fissi.. Ora ho ordinato due moduli DDR3 per prova.. Secondo voi cosa può essere? Un problema della scheda madre? Fino a ieri funzionava tutto,
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Scusa la banalità, ma se rimetti la vecchia tastiera che succede? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho rimesso quella vecchia infatti ma niente da fare.. mi sembra strano che si sono rotte tutte e due le ram, sia le nuove che le vecchie..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32" |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a fare queste prove per vedere se risolvi :
1) Metti un solo modulo di ram come descritto sul manuale e vedi se il pc si avvia . Se non si avvia , prova a mettere il modulo di ram a rotazione su tutti gli slot ram che hai a disposizione e vedi se in almeno uno il pc si avvia . 2) Se riesci ad avviare il pc entra nel bios e setta la frequenza della ram manualmente alla giusta frequenza , quella scritta sulla ram . Se alla giusta frequenza non dovesse avviarsi , prova ad abbassarla un po per esempio se la tua ram e da 2400mhz , prova ad abbassarla a 1600mhz e vedi se cosi si avvia . In seguito puoi anche provare ad aggiundere un altro modulo di ram e vedere se si avvia . 3) Prova la ram su un altro pc per verificare se funziona . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non ho un altro PC per fare le prove.. Devo attendere le ram nuove che mi arrivano sabato per provarle. Il PC si accende ma dal display della scheda madre da sempre lo stesso numero e mi si accende a intermittenza la spia delle RAM e della CPU. Con le ram da 2400mhz la prima volta che ho cambiato da BIOS impostandole a 2400mhz non partiva il pc. Così ho spento, riacceso e poi sono riuscito a cambiarle dal BIOS rimettendole a 1600mhz. L'altro ieri appunto ritorno a casa, dovevo fare un cambio monitor, cambiato monitor ma non partiva il boot. Da lì che ho cambiato RAM e poi si è riacceso. Una volta acceso, ho fatto la prova della tastiera nuova collegandola via bluetooth ma non la leggeva. Una volta riavviato il pc non mi è più entrato in Windows ma non fa nemmeno il boot. Trovo strano che tutte e 4 le ram si sono distrutte per nulla .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non le posso verificare perché non parte il PC, schermo nero..
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Avevo frainteso il tuo ultimo messaggio, allora penso che non ti resti che attendere le nuove RAM, sperando siano quelle e non la scheda madre...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Non credo sia la scheda madre perché mi era successa anche la prima volta con le ram che avevo preso nuove, poi le ho cambiate con le mie vecchie e il pc partiva. Al riavvio dopo non si è più acceso e i led di controllo nella scheda madre indicano un problema alle ram. Mi vien da pensare che nel BIOS c'erano i parametri per le ram nuove e cambiando RAM hanno fatto fuori quelle vecchie. Altro non mi viene in mente..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Provato le nuove RAM, al primo avvio andava tutto..
Ho spento il PC, al riavvio dava lo stesso problema! La cosa strana che nonostante ho tolto la batteria tampone e fatto il clear CMOS alla prima accensione ho visto che c'erano le stesse impostazioni di prima!! Com'è possibile? Ho una Asus maximus IV extreme e ho letto sul manuale come fare il clear BIOS ma sembra che non resetta nulla. È la scheda madre rotta? Che al primo avvio con ram nuove funziona e poi non va più? Mi sembra assurdo. Adesso ho tutte le ram che non vengono più lette.. Mi potete dire un modo sicuro per resettare il BIOS? Può essere qualcosa legato a Windows 11? Ma se scollego il disco SSD con dentro Windows da lo stesso problema
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32" Ultima modifica di Marke : 20-07-2024 alle 16:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Sul manuale ho visto che cita una "feature c.p.r." per eseguire un reset nel caso di overclock errati, non ho capito a cosa si riferisca, ma se tu lo capisci puoi provare anche quello. Anche se non dovrebbe essere questo il caso di applicazione, tentar non nuoce. Altrimenti mi verrebbe in mente di provare a fare un aggiornamento/flashback del bios, visto che mi pare le tua mobo lo permetta anche senza dover entrare nel bios. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Proverò così, altrimenti mi arrenderò e lo porterò in un centro assistenza per vedere se ne capiscono di più.. Di solito ho sempre risolto da solo o comunque con l'aiuto di questo gruppo ma in questo caso veramente non riesco a venire fuori. Sicuramente se provo un modulo di RAM nuovo verrà letto e si avvierà il PC.. ho provato a staccare tutti i cavi, togliere la batteria per un po', ho usato il Jump per il clear BIOS..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Figurati
![]() Provare a risolvere da sè non fa mai male, anzi spesso si finisce con l'imparare qualcosa, anche se non va sempre si riesce a risolvere. In ogni caso aggiornaci pure che sono curioso di sapere come andrà a finire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora provo col flashback del BIOS, scarico lo stesso BIOS presente e provo a ripristinarlo.. Altrimenti potrei riordinare altri due banchi di RAM e al primo avvio fare un reset a default del bios.. Può essere che sia Windows 11 a dare problemi visto che non mi dava la compatibilità del sistema ma l'ho installato lo stesso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Nemmeno col flashback del BIOS (ho scaricato lo stesso BIOS, forse dovrei provare quello precedente) è partito.
Mi segnala sempre il problema alle ram. Credo proprio che lo porterò in un centro assistenza, l'ultima spiaggia sarebbe provare altre due ram nuove.. Mi fa strano pensare sia la scheda madre se quando monto delle RAM nuove il pc parte senza problemi.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Nel mentre magari a qualche altro utente più navigato viene qualche idea. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
È un mistero che un PC fa fuori le ram dopo un riavvio..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ho smontato la CPU per controllare se i piedini erano tutti in ordine e mi sono accorto di un PIN piegato, l'ho visto in controluce che era diverso dagli altri.. ho cercato di sistemarlo ma si è subito staccato.. credo sia a sto punto quello il problema..
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() Poi in base a quello è da valutare se abbia senso cercare di riparare o meno la mobo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.