|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...za_112883.html
Secondo alcuni ricercatori di sicurezza la società avrebbe trattato l'ultimo episodio con superficialità e scarsa trasparenza, con rassicurazioni fuorvianti per gli utenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Beh, se dopo 7 incidenti di sicurezza, la gente continuava ad usarlo...
Come dice il proverbio? "La prima volta che mi freghi è colpa tua, la seconda è colpa mia"... La settima, non so... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
mah io non conosco tutti gli episodi, ma mi basta sapere che quello di agosto sia stato il peggiore, da cui si sono generati gli altri, a cascata... e poi abbiano cercato comunque di fare gli indiani, dando indicazioni puffose e contraddittorie sulla reale natura e gravità... l'ultima versione è che se avete usato una password come si deve dovreste essere a posto perchè con un attacco brute force non si sblocca... ma il condizionale è d'obbligo.. diciamo lastpass come tutti i servizi di questo tipo sono comodi ma hanno in sè un bel problema di sicurezza, come tutti i sistemi cloud... gli hacker hanno semplicemente attaccato il sistema più diffuso e sono riusciti a bucarlo... ciò non toglie che anche gli altri servizi siano a rischio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
|
Hahahaha
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
lo uso anche se non ci ho memorizzato cose importanti (per quelle uso ancora il mio cervello
![]() Alternative valide free (o somma minima)? Con l'occasione magari qualcosa che non abbia la limitazione ad un solo dispositivo.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Mai fidato di cloud o gestori di password, saranno pure comodi
ma una password, così come un file o qualsiasi cosa di privato mi sento più tranquillo quando è sotto la mia totale responsabilità, almeno saprò che se qualcosa va storto la colpa sarà stata solo mia.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Io uso da diversi anni Bitwarden, per 10$/anno mi sono abbonato alla versione premium anche per supportare il progetto (opensource). Se si ha un NAS è possibile installarsi il server (Linux, Docker, ecc) e conservarsi i dati in locale.
Tra quelli offline ho usato Keepass e sentito parlare bene di Enpass. Se però si decide di usare un gestore offline, ma di salvare l'archivio criptato su Dropbox o Google Drive, alla fine non cambia nulla. Se Dropbox o Google Drive vengono bucati, anche in questo caso, quello che ci salva è la qualità della master password. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Probabilmente molti continuano ad usarlo per pigrizia. Non hanno voglia di spostare tutte le password da un'altra parte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
grazie degli spunti
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2017
|
Sì ma son tutte password che servono per accedere a servizi online (compresa la master password, a meno che tu non abbia scelto di scaricare offline il database delle password per poterlo usare anche senza internet, che però di default è disattivato).
Perdonate l'ignoranza, ma come fai a fare 2^porco2 tentativi per cercare di indovinare la master password di Lastpass o anche solo quella di un servizio online? Dall'altro lato dopo tot tentativi ti bloccano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Ma Roboform non è più buono? :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
MA, se sono riusciti ad impossessarsi del file crittografato, possono fare quanti tentativi vogliono, in locale. Non c'è nessuno "blocco tentativi" intrinseco alla crittografia del file... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se cambi le password prima che lo decifrino, non se ne fanno niente; anche se, in teoria, potrebbero dedurre, su alcuni utenti, degli "schemi" sul modo che hanno di creare le password, e intuire le nuove create... Se la master password è buona, e la crittografia non presenta falle, non se ne fanno niente a priori. Però 1) spesso le violazioni vengono tenute nascoste, oppure vengono comunicate con palese ritardo, e quindi i sottrattori hanno a disposizione diverso tempo per tentare la decifratura; 2) anche a questo punto, molte persone (e presumo davvero molte) non si prendono la briga di entrare nei vari servizi e cambiare password, che quindi rimangono valide; 3) tra quelli che le cambiano, ci sono comunque quelli che le cambiano con un sistema prevedibile (tipo aggiungere un carattere alla fine, cambiare una maiuscola, ecc.), che rendono la scoperta della password iniziale un buon punto di partenza per l'individuazione della nuova password. Alla fine, loro lavorano sulla massa. Qualche utente prenderà delle contromisure valide a proteggersi, ma comunque riescono a pescare molti altri pesci... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.