|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...la_109263.html
Una recente indagine di mercato ha evidenziato il dominio del fornitore cinese nel mercato delle batterie per veicoli elettrici, surclassando anche aziende consolidate come LG e Panasonic Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Grandi, cosi anche con l'elettrico facciamo la stessa fine del gas russo: dipendenza da un paese terzo, dal regime autoritario e tendenze belliche. Ottimo ottimo, sempre meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Il processo di invasione è già iniziato con la costruzione di aeroporti militari in acque internazionali. Se non troviamo una alternativa al litio dovremmo trovare un modo per sfruttare i giacimenti di litio presenti in Europa in Germania e Serbia cercando di salvaguardare l'ambiente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Tra l'altro queste 4 aziende totalizzano il 70,6% delle vendite, a mio parere ben lontano dalla "quasi totalità delle vendite", che, sempre a mio parere, sarebbe almeno il 90%, non poco più di 2/3 del mercato.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Purtroppo una buona parte delle materie prime per costruire batterie è proprio in Cina. Quindi, a meno di non cambiare completamente la chimica delle batterie, c'è ben poco da fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2022
|
Quote:
Ciao dav1deser, hai perfettamente ragione, la parola corretta da usare in casi come questo è "oligopolio" ma la mia è stata una scelta voluta; in senso stretto, ribadisco, avresti ragione ma in un mondo globalizzato dove tutti vendono tutto è veramente difficile che una sola azienda riesca a gestire da sola un mercato, qualunque esso sia, dai pomodori alle batterie delle auto elettriche, quindi mi sono permessa di utilizzare quel termine in senso lato. La mia è stata una piccola provocazione che speravo facesse fare un salto "in là" rispetto al fermarsi sulla terminologia e la semantica delle parole che ho usato. Sulla percentuale hai nuovamente ragione, se andiamo a fare le pulci a quello che ho scritto è vero, il 70 e poco più per cento non è la quasi totalità della torta sul piatto, ma se guardi il grafico (che non ho riportato integralmente nel testo dell'articolo per ragioni ovvie) noterai che la rimanenza percentuale è divisa fra tante aziende in quote molto molto basse, quasi insignificanti, prese singolarmente, rispetto alle quote delle prime società. Il senso della frase si riferisce a questo. Spero di essere riuscita a farti vedere le cose dal mio punto di vista, che ovviamente puoi non condividere. Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a leggere quello che ho scritto e ti auguro una buona giornata. Giulia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
il 90 e parecchi rotti per cento delle mercato delle cpu per computer è detenuto da due sole aziende... e non mi sembra che si parli di monopolio nè che facciano fatica a gestire il mercato.
anzi, quando sul mercato ce n'era una sola era assai contenta di gestirsolo in totale solitudine. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.